quote:Risposta al messaggio di speedo inserito in data 06/05/2014 18:28:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Integro la risposta che ti ho dato questa mattina su fb . Direi che il 576 ha la carreggiata allargata , questo fa davvero la differenza in termini di stabilità e baricentro piu' basso . Ti confermo che a livello strutturale e di coibentazione le due cellule si equivalgono , rimane da verificare se il serbatoio grigie è coibentato e riscaldato e come (resistenza elettrica o truma). Ribadisco che il 2.3 130 cv non fa rimpiangere il 2.8 in termini di coppia e potenza , in quanto ad affidabilità non sono ancora in grado di dare risposte degne . Con il 2.8 ho sostituito un cuscinetto ruota a 45000 km e poi nient'altro , con il 2.3 ho dovuto sostituire (in garanzia) la frizione a 5000 km (ora ne ho 15000 e nessun problema). I due camper hanno anche spazi un po' diversi , ma a livello di meccanica io sceglierei sicuramente il secondo . Mauro
quote:Risposta al messaggio di speedo inserito in data 07/05/2014 13:02:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Difficile rispondere , è molto soggettivo , il Ducato nuovo ha una cabina un po' più larga , la posizione di guida non è molto diversa , la motorizzazione è sicuramente più silenziosa , il telaio con carreggiata allargata lo trovo piu' stabile . Di contro nel tuo caso , il modello vecchio ha meno km , ha le molle ad aria che aiutano , il motore si sa che è molto affidabile . Nel complesso preferirei la meccanica più recente , ma alla fine i pro e contro piu' o meno si bilanciano . L'ideale sarebbe che tu potessi provarli entrambi . Io personalmente nella scelta ho sempre dato priorità alla disposizione della cellula e alla qualità generale , per questo e per questioni di costi e posti omologati , gli ultimi due camper li ho presi su Ducato , ma a parità di cose sceglierei senza dubbio una meccanica con trazione posteriore gemellata per portare in giro un camper da 7 mt. e passa. La scelta di un camper è sempre un compromesso tra mille fattori . Mauro
quote:Risposta al messaggio di speedo inserito in data 07/05/2014 13:02:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che aggiungere a quanto riportato da Mauro ... Silenziosità ,ducato nuovo senza dubbio. stabilità : se non vai troppo veloce in autostrada...non apprezzi più di tanto il telaio allargato. Il modello vecchio sarà più alto da terra ,in certe situazioni può essere vantaggioso.(il mio matrix è un pò bassino...) Differenze classe emissioni ? : euro 3 e euro 4 credo .. Da parte mia il passaggio al Matrix è nato anche x la comodità interna zona giorno quando si vive parecchio in camper ( inverno ) .. se vuoi altri pareri ,siamo qua... gabriele
quote:Risposta al messaggio di speedo inserito in data 13/05/2014 10:04:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io sono uno di quelli che preferisce stare alla larga dagli ex noleggio , però ci sono sempre le eccezioni , se ha i modo di far fare controlli approfonditi da qualcuno del mestiere o sei in grado tu di verificare a fondo le condizioni , non lo escluderei a priori . Riguardo al prezzo non sono un esperto , non mi sembra una richesta sballatissima , certo nella situazione attuale , penso ci sia un discreto margine di trattativa se vuole vendere davvero . Mauro
quote:Risposta al messaggio di pedalatore inserito in data 16/05/2014 08:49:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sono montato personalmente il GE al lato sx,sotto la dinette,questo è l'unico posto possibile dove poter fare un gavone di misure accettabili,pero' il telaio limita la sua larghezza.
quote:Risposta al messaggio di Frasco inserito in data 24/05/2014 23:13:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vabbè,visto che gli adriatisti sono tutti in vacanza inizio a risponderti io,anche se non ho questo modello,ma sempre un 7.25mt. Presumo che sia di ultima generazione quindi parliamo di un telaio con carreggiata allargata.Il 2300,quello mio da 130cv,ed il 3000 hanno telai diversi,quello che stai vedendo di che anno è? Per quanto riguarda la cellula Adria è da sempre sinonimo di affidabilita ed infiltazioni pari a 0. Il mio x250 è del 2011,ultimi euro4 e mi trovo bene ed il consumo medio è di 9/9.5 km/lt ma non mi piace correre.Unico neo sono i salitoni autostradali sui quali non riesco a mantenere la 6° ed a volte la 5°.Qualcuno ha risolto rimappando.
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 25/05/2014 10:37:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io ho avuto il 660 con motore 2800 da 147 cv ,euro 3 ,5 marce. Sui salitoni autostradali ( cisa o firenze bologna ad esempio ) ,scalavo in 4 con il 2800 ,e scalo in 5 con il 2300 da 130 cv del 2011 euro 4( e credo che non sia un disonore,scalare una marcia per avere il motore meno soffocato...[:)]) Per me il 2300 da 130 euro 4 è già sufficiente ,e non è da meno del 2800 da 147 ...anzi...lo trovo migliore...in tutto. Con gli euro 5 ,forse il 130 potrebbe essere meno prestazionale ,e c'è la versione 150 cv senza andare sul 3000...che poi penalizza sui pesi complessivi . Poi ragazzi con il camper non si devono fare le corse...[:D] Ed anche nelle salite dolomitiche ,non abbiate timore,schiacciate un pò di più l'acceleratore e scalate una marcia ,non siamo fermi con il motore 2300 da 130 cv.[:)]
quote:Risposta al messaggio di w30430 inserito in data 26/05/2014 00:00:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa ma hai ragione,mi era completamente sfuggito. Il modello thedford montato su questi modelli è una bomba,in qualsiasi modo venga alimentato quindi se hai un problema del genere penso che ci sia qualcosa che non va.Con il mio ho riportato i gelati dalla grecia fino a casa,quindi... Veniamo al punto...io ho avuto problemi sulla linea di alimentazione a 12v + volte.In pratica si fondeva la plastica del fusibile ed del portafusibile situato nella panca dove c'è anche la centralina.Lo trovi accanto a 2 fusibili maxi da 30A.Il tutto è stato sostituito con un fusibile maxi da 20A.E'stato sostituito il filo da 2.5mm con uno da 4mm che parte dalla centralina ed arriva al fusibile da 20A che alimenta la resistenza 12v del frigo.Ultimamente mi hanno sostituito il faston,sempre della stessa linea,del negativo. Devi vedere le condizioni di quel fusibile che ti ho detto,fammi sapere perchè qualche problema c'è.
quote:Risposta al messaggio di gabri63 inserito in data 25/05/2014 21:27:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tranquillo,io non vado mai di corsa,non supero mai i 100 in autostrada,anzi qualche volta ho i battibecchi con la moglie che vorrebbe andare piu allegra[:I]. In pratica guido come un tassinaro pero',a chi me lo chiede,cerco di fargli capire le cose come stanno.Prima avevo il 2800idTD,nelle famose salite bastava schiacciare un po',sentivi che si apriva il turbo e in un attimo da 90 arrivavi a 120,insomma avevo motore.Questo 2.3 130cv sembra soffocato rispetto all'altro ed in 6°,quando vede l'inizio delle salite,se la fa sotto.A volte mi è capitato anche di essere costretto a mettere la 4°,quindi che ti vuoi correre.Tutto questo nei salitoni,sul piano non ci sono problemi.
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 26/05/2014 12:55:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho percorso 10000 km con il 2800 da 147 e 10000 con il 2300 da 130 ..reputo migliore il 2300. L'estate scorsa ho fatto il moncenisio ,e gli amici con il 2800 li dovevo aspettare [:)] Se non si schiaccia non si và [:)] A parte le battute ,è normale che avendo 6 marce ,l'ultima di riposo e la 1^ cortissima ,bisogna usare di più il cambio ...
quote:Risposta al messaggio di w30430 inserito in data 26/05/2014 23:40:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah!Sei di Roma,anch'io...Roma est.So che a Roma non ci sono ma io il camper l'ho acquistato da Camperland,a Magliano sabina,concessionario ufficiale Adria.Comodissimo da raggiungere,1km dal casello dell'autostrada.I lavori li hanno fatti tutti li,in garanzia,conoscono il problema quindi...se vuoi scrivimi in privato che ti dico come... Non voglio fare eccessi di pubblicita,capisci?