CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Adria Club

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
370 20 7719
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 13/08/2014 alle: 19:33:40
quote:Risposta al messaggio di Country-Explorer inserito in data 13/08/2014  18:35:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho letto su FB che hai risolto, e mi fa piacere. Saluti Simone
14
gabri63
gabri63
19/12/2011 908
Inserito il 13/08/2014 alle: 20:40:51
quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 13/08/2014  19:31:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non lo tengo all'aperto ,lo uso circa 45 gg all'anno e un po l'avevo notato già a a natale che si era ingiallito .Che non si possa far proprio niente...mi sembra esagerato... I lavaggi ora li faccio con il MAFRA PULICAMPER che toglie anche le righe nere...ma non toglie il giallo ....
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 14/08/2014 alle: 13:30:54
quote:Risposta al messaggio di gabri63 inserito in data 13/08/2014  20:40:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io sono nella tua stessa situazione già da un po' di tempo, il mio ha quasi 6 anni, se ne è già parlato tanto anche su FB e l'unica soluzione è riverniciare. Saluti Simone
14
gabri63
gabri63
19/12/2011 908
Inserito il 14/08/2014 alle: 18:06:41
Non ho seguito la discussione su fb anche perché non mi sono ancora registrato .In caso è possibile rileggermi le info ? Un piccolo riassunto x chi è nuovo ....il gelcoat riverniciandolo non ingiallisce più per quale motivo ? Qualità scadente di quello usato da Adria ? Vi posterò le foto dell'altro problema che si è presentato ...scrostatura della vernice della cabina...già chiamato la Fiat ed al rientro delle ferie vediamo se rispondono in garanzia ....
Capitali dell'est con capodanno a Budape
Capitali dell'est con capodanno a Budape
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Previous Next
14
gabri63
gabri63
19/12/2011 908
Inserito il 14/08/2014 alle: 21:54:46
Ecco alcune foto della scrostatura vernice in cabina e una vista laterale dove si nota l'ingiallimento [V][:(!][xx(]

Modificato da gabri63 il 14/08/2014 alle 21:56:29
living 701
living 701
-
Inserito il 16/08/2014 alle: 10:37:39
premetto che tengo il mezzo all'esterno tutto l'anno ma in estate cerco di proteggerlo dal sole tenendolo all'ombra ,leggedo quà e la ho trovato indicazioni di alcuni camperisti che usano la vasellina pura liquida per pulire i propri mezzi e devo dire che sino ad ora mi sono trovato molto bene pure io ,passandola con un panno sul mezzo toglie sia le righe nere e ridona lucentezza creando una patina protettiva anche per l'acqua che scivola via ,prima si passa con un panno zuppo di vasellina sul mezzo poi con un altro panno strofinando bene la si toglie e ridona splendore ,ovvio che nn fa miracoli ma credo che dandola nel tempo possa mantenere la vetroresina in ottimo stato prevenendo scolorimenti dovuti dal tempo... so di certo che la vasellina viene data anche sulle carene delle moto da corsa per farle luccicare e nn fare in modo che i detriti si attacchino alla moto durante le gare. la vasellina liquida la si trova in qualsiasi ferramenta al costo di circa 5 euro al litro,per provare in un punto del mezzo e vedere i risultati nn costa nulla...saluti

Modificato da living 701 il 16/08/2014 alle 10:42:03
14
gabri63
gabri63
19/12/2011 908
Inserito il 16/08/2014 alle: 15:23:42
Buon suggerimento ,proverò. Intanto apro una parentesi sulla vernice scrostata.Ad Augusta ( germania) qualche gg fà ho visto un Rimor a noleggio di Ancona con il mio stesso problema... A cavallo dell'anno 2010 la Fiat verniciava proprio bene le sue cabine... Ritornando sull'ingiallimento . Nel forum Adria tempo fà avevo chiesto info,e un'amico aveva suggerito CAMPER CLEAN ,un pò difficile da procurare se non direttamente dal sito ,e intanto avevo già in casa il MAFRA ,credo si eguaglino come prodotti. E sopratutto credo servano a togliere le righe nere,ma x il giallo fanno poco(credo). A luglio ho lucidato il camper con pasta abrasiva e lucidatrice elettrica,qualcos'ina ha fatto ,ma non sono soddisfatto . E poi penso non si possa insistere o lucidare spesso con la pasta ,credo si tolga del tutto la vernice. Leggendo quà e là ,qualcuno nel 2010 ha scritto : usato ACIDO MURIATICO per togliere il giallo ... NOn è troppo ? Pensando a questa cosa,m'è venuto in mente la CANDEGGINA...dovrebbe essere meno aggressiva.... Magari Candeggina x togliere il giallo e Vaselina x poi proteggere ? Che ne dite ? p.s.) in agosto al camper evitare il sole è difficile,visto che cerco anche che la parabola si sintonizi..[:)]
living 701
living 701
-
Inserito il 16/08/2014 alle: 17:42:54
quote:Risposta al messaggio di gabri63 inserito in data 16/08/2014  15:23:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> acido muriatico e cadeggina evitala con il tempo bruci tutto specialmente i finestrini si sfogliano ,prodotti sgrassanti specifici puliscono ma graffiano con il tempo , il nemico numero uno per i nostri mezzi è il sole io quando è fermo rimessato in estate lo lascio all'ombra ovvio che se sono in vacanza tutti i posti vanno bene [:D][:D]la vasellina come ho detto è un attimo prodotto ,nomrmalmente io lo lavo prima con un normale shampo neutro poi quando è asciutto gli passo la vasellina e lo sporco mi rimane tutto sullo straccio che uso per lucidarlo ,ovvio che ci vuole del gran olio di gomito e pazienza a strofinare ma il risultato è ottimo nn serve altro ,più gli dai prodotti chimici sgrassanti e più peggiori togliendogli lo strato protettivo e ingiallisce ai raggi ultravioletti ... poi ovvio dipende dal tipo di trattamento che gli hanno fatto alla vetroresina del mezzo da nuovo ,mi sembra strano che un mezzo come il tuo così recente prensenti già dei segni di ingiallimento, hai ancora la garanzie sulla cellula dei 5 anni? io fossi in te sentirei in un punto adria per approfondire meglio il problema...

Modificato da living 701 il 16/08/2014 alle 17:46:22
14
gabri63
gabri63
19/12/2011 908
Inserito il 16/08/2014 alle: 18:58:07
Diciamo che ho postato il problema ingiallimento anche perchè mi sembra si sia presentato molto presto... A luglio ho fatto il 3° tagliando scocca (tutto ok) e al concessionario Adria l'ho detto del giallo ...mi ha risposto in modo generico dicendo che si presenta un pò a tutti ,che aveva appena ritirato 2 camper usati Adria del 2009-2010 ,uno giallino ,l'altro meno ...Ma non ho approfondito se Adria Risponda di questa cosa. L'importante per ora è PARLARNE , sperando che capiscano non è il caso di LUCRARE sul tipo di gelcoat e trattamenti da fare per ovviare a queste cose sulle prossime produzioni,specialmente se vogliono FREGIARSI DI UN MARCHIO DI FASCIA MEDIO ALTA !!( e visto che non costano proprio poco...) Certo che a me scoccia esserci finito dentro...[V][V][V] Avevo il Coral 660 sp del 2006 e non era così gialloooo[V][V][V] Dite sia meglio insistere con ADRIA ?

Modificato da gabri63 il 16/08/2014 alle 19:04:29
living 701
living 701
-
Inserito il 16/08/2014 alle: 20:10:27
quote:Risposta al messaggio di gabri63 inserito in data 16/08/2014  18:58:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> cavolo 3 anni sono veramente pochi per queste problematiche , per me c'e' stata una cappellata dell'adria ,ad esempio io ho un mh adria vision del 2008 sempre tenuto fuori e ti posso garantire che nn ha problemi di ingiallimento ovvio che la scocca si è leggermente opacizzata ma nn diventa gialla in quella maniera ... io insisterei per la garanzia ormai tutte le case garantiscono la scocca 5 anni su tutto ,se lo hai preso nuovo direttamente dall'adria vai dirrettamente dal referente a fare vedere che ti è successo il marchio adria vuole posizionarsi sul medio alto nn possono permettersi certe cavolate se vogliono mantenere certi livelli...io fossi in te batteri i pugni sul tavolo del responsabuile adria ,ma stiamo scherzando nemmeno le fascie più basse del mercato hanno questi problemi ,poi quando lo vai a vendere sono i primi a tiranti giù il prezzo per l'ingiallimento della scocca ,insisti dammi retta ,nn lasciare perdere queste cose di importanza vitale su un camper...

Modificato da living 701 il 16/08/2014 alle 20:25:40
14
gabri63
gabri63
19/12/2011 908
Inserito il 17/08/2014 alle: 09:43:33
Chi mi ha risposto è il proprietario della concessionaria Adria. ora sono a Friburgo e c' è in campeggio un Coral 660 sp su ducato nuovo ...sarà del 2008-2009 targato DL...ed è peggio del mio x ingiallimento ...In questi giorni li ho osservati apposta e di Adria giallini ne ho visti tanti .volevo sentire il parere di altri amici visto che siamo parecchi con mezzi dal 2007 in poi...quelli con la porta cellula in metallo si nota maggiormente visto che quella mantiene il colore originale..
14
gabri63
gabri63
19/12/2011 908
Inserito il 17/08/2014 alle: 09:45:37
Chi mi ha risposto è il proprietario della concessionaria Adria. ora sono a Friburgo e c' è in campeggio un Coral 660 sp su ducato nuovo ...sarà del 2008-2009 targato DL...ed è peggio del mio x ingiallimento ...In questi giorni li ho osservati apposta e di Adria giallini ne ho visti tanti .volevo sentire il parere di altri amici visto che siamo parecchi con mezzi dal 2007 in poi...quelli con la porta cellula in metallo si nota maggiormente visto che quella mantiene il colore originale..
living 701
living 701
-
Inserito il 19/08/2014 alle: 17:00:35
quote:Risposta al messaggio di gabri63 inserito in data 17/08/2014  09:45:37 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> purtroppo con il camper si è sempre dietro a fare manutenzione ,ora mi sono trovato un bel passatempo pure io sul mio mezzo ,devo rifare tutte le guarnizioni ormai logorate e in un punto mi ha creato una infiltrazione antipatica che vorrei al più presto accomodare ,sono indeciso se farlo io o affidarmi ad un concessionario.... Inserito - 19/08/2014 : 11:58:24 --------------------------------------------------------------------------------

www.sitohd.com/mariomario68/questo

in immagine è il punto di infiltrazione sul mio mezzo adria vision 707 i 2008 credo sia una cosa fresca di pochissimo tempo molto circoscritta ma puà causare ingenti danni se nn ripristinata ,la cosa curiosa è che mandando le foto ad un centro adria mi hanno rassicurato dicendomi che difficilmente questo modello possa creare questo tipo di problema nelle loro casistiche interne nessun mezzo ha mai avuto questo problema , io gli ho detto che sono certo che sia una infiltrazione e confido che sia una cosa recente colpa della siliconatura che ha creato delle fessure, all'interno del mezzo nn risulta nessun cedimento sulla parete lo strumento in mio possesso induttivo per la verifica di umidità misura la più alta percentuale in quel punto del 20% mentre su tutti gli altri è sotto il 9% , intervendendo da subito credo sia riparabile facendo asciugare il punto e rifatta la siliconatura dovrei essere apposto ,ad ogni modo chiedo un cosiglio essendo preoccuopato nonostante le rassicurazioni del centro adria ,la parte incriminata risulta essere sul lato anteriore poco sotto al profilo del tetto dove risulta una siliconatira dall'alto verso il basso per tutta la fiancata...visto che ci metto le mani credo sarebbe saggio rifare tutte le siliconature in special modo sull'anteriore dove mi sembra più delicata la scocca in vetroresina ,nn trovando in zona il sigillante usato comunemente sikaflex 521 uv un concessionario del posto mi ha consigliato di usare il sigillante innotech adheseal

http://www.euromec2.it/prodotti...

http://www.innotec-world.com/fi...

il quale ha le stesse carattersitiche del sika ma nn tende a diminuire il volume dopo essere stato steso sulla superficie durante l'asciugatura evitando di fare una seconda passata coprente... credete sia la soluzione migliore quella intrapesa per risolvere il problema ... mi chiedevo se era necessario togliere il vecchio solicone o basterebbe passagli uno strato sopra per rinforzare la tenuta ...
14
gabri63
gabri63
19/12/2011 908
Inserito il 19/08/2014 alle: 18:20:04
Al Coral del 2006 ho rifatto le siliconature e tolto le vecchie. Sgrassare bene le parti prima di mettere il nuovo. Non saprei consigliarti altro . Il silicone menzionato sembra un buon prodotto ,ma non ho mai avuto modo di testarlo. purtroppo Il primo link non riesco ad aprirlo gabriele

Modificato da gabri63 il 19/08/2014 alle 18:22:44
14
gabri63
gabri63
19/12/2011 908
Inserito il 19/08/2014 alle: 18:26:03
Non me ne voglia il proprietario del coral.Posto la foto solo x dimostrazione che il problema sembra abbastanza diffuso...e spero che arrivi alle orecchie dell'ADRIA

Modificato da gabri63 il 19/08/2014 alle 18:27:40
living 701
living 701
-
Inserito il 19/08/2014 alle: 18:41:44
quote:Risposta al messaggio di gabri63 inserito in data 19/08/2014  18:20:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> credi che la vecchia siliconatura va tolta in profondità con il taglierino poi ripulire bene con alcool e rimettere il nuovo strato di silicone è la prima volta che mi trovo a fare questo lavoro,il problema nella zona dell'infiltrazione è che uno strato di resina e legno flette e si è distaccato 2 -3 millimetri e forma come una piccola bolla ,vorrei fare un bel lavoro ma servirebbero quelle ganasce da carrozziere in ferro per incollare saldamente l'angolo di parere distaccata per poi procedere alla siliconatura nuova , per ora ho messo del nastro americano per proteggere da nuove infiltrazioni in attesa di capire come intervenire ,questo è un lavoro che devo fare assoluatemte prima dell'inverno per nn avere problemi maggiori ,certo che risiliconarle tutte comprese finestre oblo e passanti è un bel lavorino impegnativo...mi hanno detto che con 350-400 euro trovi artigiani che lo fanno a regola d'arte e garantiscono il lavoro per un anno...

Modificato da living 701 il 19/08/2014 alle 18:45:08
14
gabri63
gabri63
19/12/2011 908
Inserito il 19/08/2014 alle: 18:59:17
Col taglierino avevo rimosso il vecchio silicone , ma solo quello che trasborda dai profili, non andando a staccare le parti ben incollate.Le finestre me le ero fatte fare da un artigiano come dici tu ..ci vuole un po di dimestichezza col posare bene il silicone .Dove hai problemi di gonfiatura , nella parte esterna abbonda in modo esteticamente anche carino [:)]
14
gabri63
gabri63
19/12/2011 908
Inserito il 19/08/2014 alle: 19:01:05
Col taglierino avevo rimosso il vecchio silicone , ma solo quello che trasborda dai profili, non andando a staccare le parti ben incollate.Le finestre me le ero fatte fare da un artigiano come dici tu ..ci vuole un po di dimestichezza col posare bene il silicone .Dove hai problemi di gonfiatura , nella parte esterna abbonda in modo esteticamente anche carino [:)]
18
marco1971
marco1971
18/06/2007 1703
Inserito il 27/08/2014 alle: 07:37:51
buongiorno a tutti , leggo con un po di perplessità cio che avete scritto inerente all'ingiallimento della vetroresina dei nostri amati Adria, a mio avviso credo che sia un problema generalizzato di tutti i mezzi che sono all'aperto sia costruiti in vetroresina che in alluminio che in lamiera. Il sole, la pioggia acida, il sole ,il freddo sono agenti che deteriorano i mezzi.. Consiglio vivamente chi non puo' tenere il mezzo in un rimessaggio al coperto di procedere solitamente 1 o 2 volte al mese ad una bella lavata con prodotti idonei e alla frequente lucidatura con prodotti adatti alla vetroresina , nella nautica o nel mondo della carrozzeria ce ne sono in abbondanza. Sicuramente , tenerlo pulito e lucido salvaguarda il capitale e lo rende all'onore del mondo [;)][;)][;)] Marco 1971
14
gabri63
gabri63
19/12/2011 908
Inserito il 27/08/2014 alle: 13:24:39
quote:Risposta al messaggio di marco1971 inserito in data 27/08/2014  07:37:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Marco ...l'ingiallimento è un dato di fatto ..non si può negarlo e mi sembra giusto farlo presente nel forum ... Non è presente solo su Adria,ma sui nostri se non lo fosse sarebbe meglio...bisogna essere oggettivi...e non è presente nemmeno su tutti i camper ... Oltre alla lucidatura con polisch e lavandolo con i suoi prodotti appositi ...il giallino rimane lo stesso . Dopo solo 3 anni è un pò precoce la cosa . in qualche modo si riesce a toglierlo ?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link