quote:Risposta al messaggio di zador67 inserito in data 03/01/2015 15:15:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao nel matrix la leva di chiusura e/o parzializzazione al serbatoio acque grigie è posizionata nel fianco del letto posteriore vicino alla porticina comunicante col garage ,messa ben visibile e con le indicazioni come usarla. Per distribuire meglio l'aria calda nelle zone più lontane dalla ventola e dalla stufa o più fredde,parzializza le bocchette comprese quella del bagno che di solito è caldissimo (più le chiudi all'inizio,più caldo arriva in fondo ). Potresti provare ad otturare qualche foro che c'è sulla canalizzazione del letto nella parte iniziale ,con del materiale appropriato visto che arriva l'aria bella calda[;)] in teoria se ne chiudi alcuni all'inizio ,dovrebbe arrivare più aria in fondo. Sono appena tornato dalle vacanze natalizie, ed al Matrix non c'è bisogno di modifiche ,consiglio solo una buona copertura esterna alla cabina ,meglio fino in fondo ...si sente la differenza e si risparmia gas e corrente [:)] p.s.) ho fatto anche 2 notti in libera senza problemi di batteria,tenendo anche la tv accesa fino alle 23,00 ( per ricollegarmi alla prima domanda sull'autonomia con la batteria )ho una sola batteria da 100 amper ,modello che danno in dotazione alle carrozzine x disabili ,assicura buona durata ad un costo di circa 200 euro,ed un pannello solare da 120 watt
quote:Risposta al messaggio di gabri63 inserito in data 03/01/2015 20:47:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti ringrazio delle preziose informazioni ,domani guardo meglio se trovo qualche regolatore da qualche parte perchè a me arriva troppa aria davanti e poca dietro come se ci fosse qualche chiusura ,eventualmente prima di intervenire sull'impianto modificandolo chiamo un centro assitenza adria per chiedere se magari ci sia qualche comando nascosto da qualche parte loro lo conoscono sicuramente il mezzo tanto questo è un lavoro fatto di fabbrica mi sembra impossibile che nn abbiano provvenduto a questo particolare ,questi sono errori da dilettanti per chi fa camper ...
quote:Risposta al messaggio di doppioross inserito in data 04/01/2015 14:45:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Ros Sono posti che meritano di essere visti .Il giorno di burrasca che ha portato freddo x voi anomalo ci ha impedito di vedere Amalfi causa frana ma Positano si..meravigliosa sembra quasi irreale... vedere la punta del Vesuvio innevato uno spettacolo.come vedere tutta la costa illuminata dai fuochi la notte di capodanno .Pompei...un'altra caratteristica vostra. Le pizze le ho trovate buone sia da Zii Teresa ,che a Sorrento..hanno una marcia in più [:)] Nel rientro sosta ad Assisi e Gubbio,tornato ieri. E nel tuo tour ,hai trovato neve? ti aspetto nelle mie zone[;)]
quote:Risposta al messaggio di zador67 inserito in data 03/01/2015 22:26:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , non conosco il Vision , nel mio Coral ho un comando come questo
posizionato in prossimità della stufa (sotto ad uno dei letti posteriori) , in funzione della staione e temperatura si può decidere se scaldare o meno il serbatoio delle grigie.
Per il tuo problema di riscaldamento , la prima verifica da fare sarebbe quella di verificare che non ci siano schiacciamenti dei tubi o tubi sfilati ( mi successe nell laika che avevo prima) . Se è tutto a posto di solito si migliora la portata d'aria gestendo l'apertura e chiusura delle varie bocchette che ci sono nel camper , io ad esempio intorno alla dinette ne ho 4 e raramente le tengo tutte aperte . Dovresi capire come gira l'arie nell'impianto , io ad esempio ho capito che per far arrivare più aria in mansarda devo chiudere la bocchetta sotto alla cucina .
Altro lavoretto da fare è chiudere l'estremità finare del tubo che gira intorno al letto e chiudere i buchi presenti sul tubo , la dove non servono .
I tubi che usa Adria infatti sono quelli forniti da Truma e quelli di diametro minore ( quelli usati per i letti ad esempio) hanno dei fori lungo tutto la loro lunghezza , ovviamente questo crea una grande dispersione di aria . Io ho chiusi i fori nel primo tratto , quello piu' vicino alla stufa , e in prossimità dei letti ne ho chiuso uno si e uno no . La situazione è migliorata decisamente . Nel mio mezzo ho la Truma dentro al garage che quindi si scalda piuttosto uniformemente e i letti gemelli al di sopra non sono mai freddi.
Mauro
Ps: per chiudere i fori dei tubi aria puoi tranquillamente utilizzare il nastro americano .
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 05/01/2015 11:02:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao mauro ,ho provato a chiudere tutte le bochette sotto alla dinette che buttano molta aria ma nn cambia nulla xchè credo che quelle arrivano dirette dalla truma una per ogni uscita e chiudendole la situazione nn cambia ,comandi per regolare il flusso nn ne vedo a vista ,il tubo che riscalda il letto posteriore è esattamente come lo hai descritto tu con tanti fori lungo il suo tratto e alla fine è chiuso, attualemente si riscalda solo il primo tratto di tubo senza fare uscire un gran chè, avevo l'intenzione di fare un buco sul legno dove arriva il tubo dell'aria da sotto e metterci una classica bocchetta truma apri/chiudi come le altre sparse sul mezzo e l'aria per riscaldare la parte posteriore la riscaldo così ,quel tubo attorno al letto nn mi convince per nulla l'aria per uscire dovrebbe buttare veramente forte e la vedo molto dura riscaldare in quel modo ...cmq farò delle prove magari chiudendo la bocchetta che arriva alle grigie per vedere cosa succede poi valuto ...così nn può stare dietro è veramente freddo e come se nn ci fosse il riscaldamento xchè questo è un mezzo lugno 7,20 e l'aria attualmente la spara tutta avanti e in mezzo [:(!][:(!] altro lavoro che dovrò fare è ridimensionare le grate di aria sotto il mezzo ,xchè ne ha troppe e di conseguenza viene su troppa aria fredda ,ne ha una sotto l'armadio dove passano i cavi ,altra sotto ai fornelli che viene su un freddo pazzesco ,altra è sotto ai rubinetti dei vari tubi gas e l'ultima è sotto al serbatoio delle chiare in pratica sotto sono tutto trivellato di fori che quando sono in libera per necessita accendo il generatore mi entra addirittura puzza dentro alla cellula ...è assurdo che l'adria abbi fatto questi cappellotti su un mezzo di punta che costava quando uscito nel 2008 70k euro[:(][:(]
quote:Risposta al messaggio di zador67 inserito in data 05/01/2015 21:44:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>buongiorno,accertati che tutti i tubi corrugati sul posteriore del combi,dove cè la mandata dell'aria calda siano tutti inseriti,sono senza fermi o viti,con il tempo si possono staccare. marco
quote:Risposta al messaggio di zador67 inserito in data 05/01/2015 21:44:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vuoi dire che i fori passanti nel pavimento non sono poi sigillati con il sicaflex o mastice.Io nel sun living li ho tutti chiusi.
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 06/01/2015 11:00:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se intendi i fori che ci sono sul pavimento e passano sotto dove entra aria ,si quelli sono tutti aperti ma okkio a chiuderli tutti xchè quelli ad esempio sotto al gas servono in caso di possibili fughe gpl e lasciarne almeno uno sia lecito per il riciclo dell'aria all'interno del mezzo specialmente quando la combi è accesa , nn è consigliabile chiudere tutti i passaggi di aria ...ma come diposti ora credo siano troppi ho una dispersione troppo ampia... per quanto rigurda il riscaldamento ho chiamato in mattina un centro adria e mi hanno consigliato di provare a chiudere la bocchetta del bagno e anche quella delle grigie per vedere se la situazione migliora ,poi valutare da mettere un selezionatore apertura /chiusura aria sul tubo che porta alle grigie ...
quote:Risposta al messaggio di dorsoduro inserito in data 07/01/2015 18:19:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , se cerchi il nostro gruppo devi cercare Adria Camper Group , siamo sia su facebook che sul sito (stesso nome). Mauro
quote:Risposta al messaggio di gabri63 inserito in data 07/01/2015 21:37:55 (> Io ho un Matrix M 680 SL. Non sò se le dimensioni del garage siano le stesse. Ho comunque dentro un Liberty 125. Utilizzo una canalina della Fiamma per portarla dentro spingendola dal davanti. Ho però dovuto adottare un sistema per ridurre l'altezza della moto, in quanto toccava la parete superiore del garage. Se hai lo stesso problema ti scrivo come fare. Non ho aggiunto nulla, anche con lo sbalzo "lungo2 il camper non si abbassa + di tanto. La moto pesa ca. 90 chili. Sildeblis (con la d rovesciata) sildedlis Hai mai sentito David Estral ???? Allora non hai mai ascoltato musica.Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.reverbnation.com/dav...
Totalmente gratuitoquote:Risposta al messaggio di sildedlis inserito in data 09/01/2015 02:07:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anch'io sto pensando ad un lyberty 125 o honda sh 125...sono anche un motociclista ,ma la mia moto ,nemmeno col portamoto posso immaginare di portarmela appresso per via del peso ..e gli scooter a ruote alte li ritengo più stabili . Mi hanno consigliato i 4 tempi anche per via degli inquinamenti... Sono di moda la rievocazione delle vespe ,primavera o et3,e quelle non ci sarebbero grossi problemi...solo 2 tempi e costano un botto .. La porta del garage del matrix 680 sp è alta al massimo 104 cm ,larga 80 ,mentre l'altezza massima interna è 109-110 cm ... Certo che ci interessa il sistema che hai adottato per farcelo stare ... io pensavo ad abbassare la sospensione anteriore,oppure sgonfiare la ruota anteriore ...ma poi tutte le volte rigonfiarla...che p...e[:)] un'altra cosa...alcuni dicono si sente puzza di benzina poi all'interno del camper...è vero ? grazie per le info
quote:Risposta al messaggio di gabri63 inserito in data 09/01/2015 06:57:25 (> Comincio dalla fine. La puzza di benzina la elimini in questo modo. NON portare dentro la moto col motore caldo. E' probabile che una minima parte di benzina evapori proprio per questo. Per abbassare le sospensioni anteriori, ho fissato al perno della ruota anteriore una staffa a doppio occhiello. Utilizzo una cinghia a cricchetto collegata all'occhiello superiore della staffa ed il manubrio della moto; la tiro quanto basta. Ricorda di bloccare i freni della moto con una fascetta oppure con un elastico adeguato. Per comodità ho installato anche una staffa posteriore (Fiamma) per tenere la moto dritta quando la porto dentro ed effettuo tutte le manovre di bloccaggio. Ah....vorrei che riflettessi su un "errore di valutazione" che ho fatto e che correggerò. Ho installato la staffa posteriore in maniera da far rimanere la moto al centro. Mi sono però accorto in seguito, che se faccio in modo che, la moto stia leggermente verso il centro del mezzo recupero molto + spazio dietro e carico meglio il suo peso sull'assale del camper. Una cosa che appena posso farò di sicuro. Sempre a disposizione per ulteriori consigli. Ho attinto tanto da questo forum e spero tanto di poter continuare a poter consigliare al meglio gli altri. Sildeblis (con la d rovesciata) sildedlis Hai mai sentito David Estral ???? Allora non hai mai ascoltato musica.Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.reverbnation.com/dav...
Totalmente gratuitoquote:Risposta al messaggio di sildedlis inserito in data 09/01/2015 23:01:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sempre ottimi i suggerimenti attinti dal forum... Io pensavo di posizionarlo nella parte più vicina possibile all'asse delle ruote ,nemmeno al centro ...in questo modo si abbassano meno le sospensioni e ne trae beneficio la guidabilità del camper. Però nel 680 sp ,sarebbe di caricare lo scooter alla rovescia ,cioè con il manubrio rivolto verso destra ( lato ingresso cellula ) ,dove c'è più spazio questo vorrebbe dire spingere lo scooter a mano in retro per inserirlo ...ce la si fà in 2? ( alcuni salgono sulla rampa con lo scooter acceso ,poi però rimane caldo il motore = puzza benzina...?avrei la possibilità di salire dal lato guida,ma non sempre c'è spazio per salire da quel lato... ) Mi indichi x favore le dimensioni della tua porta,l'altezza interna del garage , l'altezza massima del liberty e quanto riesci a guadagnare abbassando la sospensione anteriore ? grazie mille gabriele p.s.) doppioross ...tu hai lo scooter,,,non lo inserisci nel matrix?
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 10/01/2015 08:00:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> buona soluzione anche questa.Se non sbaglio il tuo modello ha il garage ''modulabile'',cioè si alza e si abbassa il letto ,ma dovrebbe essere ancora più basso all'interno rispetto al 680 sp .Ci sai dare le altezze porte ed interno della tua versione ? Così le avremo delle 3 versioni dei matrix[:)] Il portamoto se possibile vorrei evitarlo ..(oltre ad allungare maggiormente il camper,pesa già di suo ,confermi che la portata diminuisce ,e la stabilità del camper non sarebbe la stessa...) grazie delle info