In risposta al messaggio di costantino64 del 01/10/2025 alle 11:52:35Aggiornamento: Adria omologato 5 posti viaggio, in sostanza il proprietario non ci badava e, all'occorrenza, viaggiava anche in 6.
non trovo piu' la foto del libretto del mio ma a memoria era un 5 posti viaggio confermato dal fatto che nei due divani frontemarcia c erano 3 cinture di sicurezza + 2 in cabina
In risposta al messaggio di Max1976T del 01/10/2025 alle 18:21:58L’hanno venduto?
Aggiornamento: Adria omologato 5 posti viaggio, in sostanza il proprietario non ci badava e, all'occorrenza, viaggiava anche in 6. Adria abbandona il match. Sabato vedrò Knaus Sun Traveller 700 del 2005, domenica il Big Marlin. Poi, eventualmente, la ricerca continua. Grazie per l'aiuto prezioso che, nel frattempo, mi state dando.
In risposta al messaggio di Grinza del 01/10/2025 alle 18:43:46No, sono io che ho rinunciato. Non mi va di girare in 6 con 5 posti omologati. Poi è vero che i ragazzi crescono in fretta, però lo stesso non mi va.
L’hanno venduto?
In risposta al messaggio di Max1976T del 02/10/2025 alle 20:33:31tra i due non ci sono paragoni....meglio il Mobilvetta alla grande...
Si, infatti mi è spiaciuto un casino. Ora andrò a vedere il big Marlin, ma prima - nel frattempo - si sono inseriti un Knaus Sun Traveller 700 2.8 127cv del 2005 e un mobilvetta Icaro S7 2.8 power 147cv, del 2004. Sulla carta sono entrambi belli, mi sono già accertato dell'omologazione a libretto, che comunque controllerò personalmente.
In risposta al messaggio di maxime del 02/10/2025 alle 21:58:21Grazie Massimo, ho letto qualcosa. Sicuramente quel motore può cambiare ingranaggio, cercherò di capirlo se per caso l'attuale proprietario l'abbia fatto (a meno che non sia già uscito con l'intemedia).
tra i due non ci sono paragoni....meglio il Mobilvetta alla grande... L'unica cosa in quegli anni c'era il problema della 5 marcia corta - lunga ed infine intermedia che era quella giusta ...ricordo che comunque con pococosto si poteva cambiare comunque l'ingranaggio della quinta in breve tempo nel caso in cui uno non si trovasse con il rapporto....Anche qui su COL ne è stato partato tanto e c'erano in giro i codici per il ricambio della quinta intermedia che risultò essere quella giusta. Massimo Massimo
In risposta al messaggio di Max1976T del 04/10/2025 alle 00:52:53Se mi fai una buona offerta , potrei pensare di vendere il mio
Aggiornamento: nessuno dei mezzi selezionati finora ha l'omologazione a 6 posti viaggio. La ricerca continua, ma sto iniziando seriamente a valutare la patente C...
In risposta al messaggio di Max1976T del 04/10/2025 alle 00:52:53Devi per forza andare su patente C, anche se trovi un patente B omologato 6 posti non sarai mai in regola, alla fine tanto vale prendere l’Adria e viaggiarci in 6, tanto saresti fuori regola comunque.
Aggiornamento: nessuno dei mezzi selezionati finora ha l'omologazione a 6 posti viaggio. La ricerca continua, ma sto iniziando seriamente a valutare la patente C...
In risposta al messaggio di Max1976T del 04/10/2025 alle 00:52:53Qualcosa si può trovare omologato per 6 persone, anche 7 e addirittura 8. Però, come dicono anche altri, già in 4 si fa fatica a restare nei 3500 kg, figuriamoci in 5 o più. La Patente C1 è una valida alternativa, neanche troppo difficile o costosa da sostenere. L'unico consiglio, come dice Grinza, cera un camper con massa complessiva a pieno carico pari a 4250 kg perchè sembra che a breve quei mezzi diventino guidabili con patente "B", quindi più semplici da vendere grazie ad una più ampia platea do potenziali clienti.
Aggiornamento: nessuno dei mezzi selezionati finora ha l'omologazione a 6 posti viaggio. La ricerca continua, ma sto iniziando seriamente a valutare la patente C...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/10/2025 alle 08:42:59Uhm.. Parliamone
Se mi fai una buona offerta , potrei pensare di vendere il mio
In risposta al messaggio di Grinza del 01/10/2025 alle 18:43:46No, ho rinunciato io perché almeno sui viaggiatori vorrei essere tranquillo.
L’hanno venduto?
In risposta al messaggio di elSandro del 02/10/2025 alle 15:30:08Grazie!
Infatti mi sembrava di ricordare che era omologato 5 posti viaggio.Peccato perchè la disposizione interna sarebbe stata ideale per una famiglia da 6. il mio,il 630dk, è omologato per 6 anche in viaggio...ma come disposizione interna per 6 molto al limite. In 20anni abbiamo fatto solo un paio di uscite in 6, ti devi molto,ma molto adattare. buona ricerca Ciao
In risposta al messaggio di Max1976T del 06/10/2025 alle 12:58:56Stai un po' scendendo tanto di livello. Parlando di mezzi con qualche lustro sulle ruote, i marchi più basici necessitano di una verifica molto più approfondita c he non è detto sia sempre facile da fare ed esaustiva. Il rischio di "non trovare" un guasto è più tangibile che su un veicolo costruito meglio. Giusto per fare un esempio, un Hymer o un Laika di 25/30 anni è più facile sia a posto di un Miller. Bisognerebbe conoscere la storia del veicolo, dovrebbe essere stato rimessato al coperto per stare un po' tranquilli. Peraltro un Hymer maltrattato può essere peggio di un Rimor "custodito nella bambagia". Considerazioni da fare prima di acquistare un veicolo soprattutto se molto avanti con gli anni. Già il fatto che l'Elliot abbia il tetto rifatto per me basterebbe a non prenderlo. Vero che non siamo tutti uguali, però sapere come sono stati riparati i guasti non è facile e quindi la loro durata è aleatoria. Ovviamente tutto dipende dal budget disponibile e quindi non sempre si possono prendere le decisioni migliori dal punto di vista qualitativo. In ogni caso non stancarti di cercare.
Grazie! Ora ho visto un altro paio. Livello in po' più basso. Un miller new mexico del 2005 con 42K km, pannello posteriore già smontato per rifare i gocciolatoi. E un Elliot 40, con il tetto rifatto, listelle e coibentazionecompresi, riverniciato sia cella che carrozzeria, e porta moto appena omologato. Però ci andrò, su entrambi, coi piedi di piombo e cemento.
In risposta al messaggio di Grinza del 04/10/2025 alle 10:25:51Capisco e condivido il tuo pensiero. Ciò che mi frena è il non avere un budget particolarmente ampio per prendere un mezzo di 40q e anche la patente. Peraltro, ci sono prevalentemente motorhome che, oltre al costo, sono comunque omologati per 4.
Devi per forza andare su patente C, anche se trovi un patente B omologato 6 posti non sarai mai in regola, alla fine tanto vale prendere l’Adria e viaggiarci in 6, tanto saresti fuori regola comunque. Lascia perdere i camperomologati 35 quintali, addirittura potresti avere più vantaggi con i camper patente C1 perché se mai passasse la legge dei 42 quintali con la B avresti il camper già pronto e potresti tornare in B. Ti ricordo che il mezzo patente B deve rispettare il peso di 3500kg, non un kg in più, finché fai un incidente con danni a cose, pochi problemi, ma se vai nel penale, torto o ragione sei nei guai seri
In risposta al messaggio di Paolo62 del 06/10/2025 alle 14:23:34No, assolutamente continuo a cercare..
Stai un po' scendendo tanto di livello. Parlando di mezzi con qualche lustro sulle ruote, i marchi più basici necessitano di una verifica molto più approfondita c he non è detto sia sempre facile da fare ed esaustiva.Il rischio di non trovare un guasto è più tangibile che su un veicolo costruito meglio. Giusto per fare un esempio, un Hymer o un Laika di 25/30 anni è più facile sia a posto di un Miller. Bisognerebbe conoscere la storia del veicolo, dovrebbe essere stato rimessato al coperto per stare un po' tranquilli. Peraltro un Hymer maltrattato può essere peggio di un Rimor custodito nella bambagia. Considerazioni da fare prima di acquistare un veicolo soprattutto se molto avanti con gli anni. Già il fatto che l'Elliot abbia il tetto rifatto per me basterebbe a non prenderlo. Vero che non siamo tutti uguali, però sapere come sono stati riparati i guasti non è facile e quindi la loro durata è aleatoria. Ovviamente tutto dipende dal budget disponibile e quindi non sempre si possono prendere le decisioni migliori dal punto di vista qualitativo. In ogni caso non stancarti di cercare.
In risposta al messaggio di Max1976T del 15/10/2025 alle 21:59:29dove lo terresti, allo scoperto o al coperto, se lo tieni allo scoperto i pannellati te li sconsiglio, dovrai fare sigillature ogni paio d’anni, se fatte bene costano.
Buonasera camperisti vicini e lontani, un piccolo aggiornamento. Ho ritrovato l'entusiasmo con: - miller new mexico del 2005, 42000km, ducato 2.8 127cv con quinta intermedia €25k, clima in cellula - caravan internationalriviera gt del 2003 con 70000km, ducato 2.8 127cv € 24k con webasto e truma gas per boiler e cucina - Rimor Europeo del 2003, 35000km Ford 2.4 125cv gemellato, con truma a gasolio, gas solo cucina, tetto non calpestabile ma colate di silicone morbido lungo tutto il perimetro e 7,10mt di flessuosa lunghezza. Miller e Rimor già visti dal vivo, passati con l'igrometro (non professionale), senza allarmi, in questo momento direi che il Rimor mi ha scaldato di più il cuore (chi ha il camper sa cosa vuol dire). Il Riviera GT lo vedrò venerdì. Keep in touch! Massimo