CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Adria Coral Vs Elnagh Big Marlin - opinioni

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 46
Max1976T
Max1976T
28/09/2025 29
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2025 alle: 01:09:07
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 16/10/2025 alle 06:55:52

dove lo terresti, allo scoperto o al coperto, se lo tieni allo scoperto i pannellati te li sconsiglio, dovrai fare sigillature ogni paio d’anni, se fatte bene costano. motori rimappati lasciali perdere, con l’aumento
di cavalleria e coppia si indebolisce la meccanica mezzi con ruote da 16”al posto delle 15” originali, lasciali al proprietario, hanno allungato i rapporti, di conseguenza la meccanica viene stressata, messa sotto sforzo perenne, prima o poi qualche cosa cede, in primis la frizione. condizionatore, non si usa solamente in estate, in inverno ti toglie l’umidità dai vetri. ultima cosa, in 6 persone non pensare di fare campeggio libero, dovresti per forza appoggiarti alle strutture, io ti consiglierei di noleggiarne uno, poi decidi, in 6 persone ti ritrovi da dover fare camper service una volta al giorno, diventa un lavoro non uno svago/divertimento
...
Abbiamo fatto già dei noleggi, fino a 5 notti. Alternando libera e aree o campeggi siamo riusciti a fare tutto senza troppi problemi.
Io lo terrei al coperto, è un costo ulteriore, ma ne beneficia il mezzo. 
Il Riviera l'ho visto oggi e non mi ha entusiasmato, cellula fragile. 
Ho visto il Big Marlin su Ford 2.4 140cv, ma l'oblò in mansarda ha fatto squillare il mio igrometro (da dilettante) fino al 75%. In più, nella doccia un accappatoio troppo pesante deve avere tirato giù un appendino: piccolo buco nella parete dal quale passava luce. 
​​​​​​
In compenso, in concessionario ho visto un Mclouis Stirling 2002, su Mercedes 2.8 156cv, a €26700 (con garanzia almeno un anno). 
In senso assoluto il prezzo è folle.. Ma il mezzo sembra essere ben messo. 
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le sue. (C. Eastwood)
Max1976T
Max1976T
28/09/2025 29
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2025 alle: 08:43:43
Aggiungo una domanda: nel caso lo acquistassi da privato, in Torino e provincia mi consigliate un centro affidabile per il controllo delle infiltrazioni?
Non lo farei "a casa" del proprietario.. 

Max1976T
Max1976T
28/09/2025 29
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2025 alle: 15:00:32
Ragazzi, mi avete abbandonato! 
Nel frattempo ho rinunciato a un Rimor, a un Miller e ora sono tornato su un Big Marlin del 2004 (vero che è molto "leggerino" negli arredi, però la pianta è l'unica coi letti longitudinali che mi da una buona impressione di spazio disponibile). 
E poi ci sono 2 Arca M4, uno del 1998 su Mercedes 312 e uno del 2002 su Mercedes 316. Uno lontano, in Toscana, ma è il più recente e mi piacerebbe vederlo. 
L'altro è dietro casa mia, già visto e confesso che se fosse stato un pochino più recente l'avrei già preso.
Secondo voi vale la pena spendere di più, per un mezzo più vecchio (anche come classe di inquinamento)? A me l'M4 è sembrato di un altro pianeta. Quelli del 2002 avevano la stessa qualità? 
Sparty91
Sparty91
19/04/2025 75
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2025 alle: 12:36:52
In risposta al messaggio di Max1976T del 31/10/2025 alle 15:00:32

Ragazzi, mi avete abbandonato!  Nel frattempo ho rinunciato a un Rimor, a un Miller e ora sono tornato su un Big Marlin del 2004 (vero che è molto leggerino negli arredi, però la pianta è l'unica coi letti longitudinali
che mi da una buona impressione di spazio disponibile).  E poi ci sono 2 Arca M4, uno del 1998 su Mercedes 312 e uno del 2002 su Mercedes 316. Uno lontano, in Toscana, ma è il più recente e mi piacerebbe vederlo.  L'altro è dietro casa mia, già visto e confesso che se fosse stato un pochino più recente l'avrei già preso. Secondo voi vale la pena spendere di più, per un mezzo più vecchio (anche come classe di inquinamento)? A me l'M4 è sembrato di un altro pianeta. Quelli del 2002 avevano la stessa qualità? 
...
Non sono della zona quindi non posso consigliarti nessun concessionario purtroppo.

Per quanto riguarda l'acquisto: per me la classe inquinante sarebbe più importante, per il semplice fatto che per me camper deve essere sinonimo di più libertà possibile. Chiaro che la qualità è altresì importante, e penso che lascerei decidere al cuore tra un veicolo più vecchio, più di qualità ma che mi restringe i movimenti o uno più nuovo, meno restrittivo con i movimenti ma di minor qualità.
Inoltre valuterei bene la differenza della classe di inquinamento: quello più nuovo ha effettivamente dei vantaggi tangibili in fatto di movimento? Che classe di inquinamento hanno? Se la differenza è minima, opterei decisamente per la miglior qualità (ammesso che i due veicoli siano chiaramente nelle stesse condizioni in termini di usura e infiltrazioni).
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Max1976T
Max1976T
28/09/2025 29
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2025 alle: 19:14:07
In risposta al messaggio di Sparty91 del 01/11/2025 alle 12:36:52

Non sono della zona quindi non posso consigliarti nessun concessionario purtroppo. Per quanto riguarda l'acquisto: per me la classe inquinante sarebbe più importante, per il semplice fatto che per me camper deve essere
sinonimo di più libertà possibile. Chiaro che la qualità è altresì importante, e penso che lascerei decidere al cuore tra un veicolo più vecchio, più di qualità ma che mi restringe i movimenti o uno più nuovo, meno restrittivo con i movimenti ma di minor qualità. Inoltre valuterei bene la differenza della classe di inquinamento: quello più nuovo ha effettivamente dei vantaggi tangibili in fatto di movimento? Che classe di inquinamento hanno? Se la differenza è minima, opterei decisamente per la miglior qualità (ammesso che i due veicoli siano chiaramente nelle stesse condizioni in termini di usura e infiltrazioni).
...
Grazie ugualmente! 
Parliamo di un euro 2, quello del 98, e di un euro 3 (del 2002) per l'altro. 
Differenza minima. Il secondo devo ancora decidere di andare a vederlo perché è a Prato.. Però mi piace molto sulla carta. 
Nel frattempo ho trovato un Elnagh Big Marlin ancor più recente, 2004 euro 4, con cinebasto e praticamente unico proprietario. A paragone non c'è storia, il Marlin è sicuramente meno pregiato, 
Il problema degli M4 è che fra poco non potranno più avvicinarsi ai grandi centri (ma anche gli euro4, in seguito..), però sono forse più resistenti e, se ben tenuto, un amante del genere può ancora comprarlo fra qualche anno.. 
Sono fortemente combattuto. 
Max1976T
Max1976T
28/09/2025 29
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2025 alle: 09:51:37
Niente, la questione si archivia da sola, perché il proprietario del M4 si era sbagliato e l'omologazione è per soli 5 viaggiatori. 
Quindi ora mi resta da valutare il Big Marlin del 2004 con 104K km, con un Challenger del 2004 con 79K km. Stesso prezzo, Elnagh su Ducato 2.8 127cv, Challenger su Ford 2.4 125cv, gemellato (cosa che io preferirei per maggiore stabilità). 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link