In risposta al messaggio di dadamazz del 21/01/2019 alle 01:30:08Entra nel secondo ingresso del regolatore. Anch'io avevo fatto così con due pannelli decisamente diversi (poli 120 e mono 100) ed andava benissimo.
Mi scuserete spero se vengo a chiedere lumi su cose che io so pochissimo , vorrei aggiungere un pannello a quello da 100 W che ho già sul mio mezzo, ( Hymer B 614 del 2005) in quanto mi troverò ad avere necessitàdi avere un po’ più di autonomia a livello energetico, il regolatore che ho adesso è un CBE 263 con 2 ingressi per 2 pannelli max 110W cadauno. Quello che vi chiedo e se può essere un problema aggiungere un pannello nuovo monocristallino come quello già installato , che però ha già 13 anni e benché la Helios Tecnology lo garantisca per 25 anni non caricherà certamente come quello nuovo, potrebbe darmi problemi? Seconda cosa: non vorrei forare il tetto ma collegare i due pannelli in parallelo con una scatola stagna, ma dovrò inserire qualche diodo per evitare problemi?ultima cosa: Che vantaggio potrebbe darmi sostituire il regolatore che ho adesso( PVM) con uno MPTT tenendo conto dei valori per un impianto come sopra descritto?lo chiedo in quanto se il gioco non vale la candela potrei optare per la soluzione più semplice e entrare con il nuovo pannello nel secondo ingresso del regolatore e punto. Grazie a tutti Davide Mazzocchi
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/01/2019 alle 09:24:14Grazie a tutti per i consigli, mi tengo il mio vecchio regolatore e entro nel secondo ingresso con il nuovo pannello.
Confermo anch'io; la differenza tra PVM e MPPT sui nostri impianti è irrisoria, non ne vale la candela. Personalmente non li metterei direttamente in parallelo ma sfrutterei i due ingressi del regolatore attuale; il metterliin parallelo non so se possa degradare le prestazioni del nuovo pannello costretto a convivere direttamente con il precedente di quasi tre lustri. Giovanni