CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Aggiungere un pannello

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
16
dadamazz
dadamazz
17/04/2009 341
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 01:30:08
 Mi scuserete spero se vengo a chiedere lumi su cose che io so pochissimo , vorrei aggiungere un pannello a quello da 100 W che ho già sul mio  mezzo, ( Hymer B 614 del 2005) in quanto mi troverò ad avere necessità di avere un po’ più di autonomia a livello energetico, il regolatore che ho adesso è un 
CBE 263 con 2 ingressi per 2 pannelli max 110W cadauno. Quello che vi chiedo e se può essere un problema aggiungere un pannello nuovo monocristallino come quello già installato , che però ha già 13 anni e benché la Helios Tecnology lo garantisca per 25 anni non caricherà certamente come quello nuovo, potrebbe darmi problemi? Seconda cosa: non vorrei forare il tetto ma collegare i due pannelli in parallelo con una scatola stagna, ma dovrò inserire qualche diodo per evitare problemi?ultima cosa:
Che vantaggio potrebbe darmi sostituire il regolatore che ho adesso( PVM) con uno MPTT tenendo conto dei valori per un impianto come sopra descritto?lo chiedo in quanto se il gioco non vale la candela potrei optare per la soluzione più semplice e  entrare con il nuovo pannello nel secondo ingresso del regolatore e punto. 
Grazie a tutti

Davide Mazzocchi
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 08:48:46
In risposta al messaggio di dadamazz del 21/01/2019 alle 01:30:08

Mi scuserete spero se vengo a chiedere lumi su cose che io so pochissimo , vorrei aggiungere un pannello a quello da 100 W che ho già sul mio  mezzo, ( Hymer B 614 del 2005) in quanto mi troverò ad avere necessità
di avere un po’ più di autonomia a livello energetico, il regolatore che ho adesso è un  CBE 263 con 2 ingressi per 2 pannelli max 110W cadauno. Quello che vi chiedo e se può essere un problema aggiungere un pannello nuovo monocristallino come quello già installato , che però ha già 13 anni e benché la Helios Tecnology lo garantisca per 25 anni non caricherà certamente come quello nuovo, potrebbe darmi problemi? Seconda cosa: non vorrei forare il tetto ma collegare i due pannelli in parallelo con una scatola stagna, ma dovrò inserire qualche diodo per evitare problemi?ultima cosa: Che vantaggio potrebbe darmi sostituire il regolatore che ho adesso( PVM) con uno MPTT tenendo conto dei valori per un impianto come sopra descritto?lo chiedo in quanto se il gioco non vale la candela potrei optare per la soluzione più semplice e  entrare con il nuovo pannello nel secondo ingresso del regolatore e punto.  Grazie a tutti Davide Mazzocchi
...
Entra nel secondo ingresso del regolatore. Anch'io avevo fatto così con due pannelli decisamente diversi (poli 120 e mono 100) ed andava benissimo.

_____________ Armando
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 07:39:59
Ciao, anche io terrei l'attuale pwm.
poca spesa tanta resa, eviti i diodi di blocco essendo integrati nel che.
Ivan
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 09:24:14

Confermo anch'io; la differenza tra PVM e MPPT sui nostri impianti è irrisoria, non ne vale la candela. Personalmente non li metterei direttamente in parallelo ma sfrutterei i due ingressi del regolatore attuale; il metterli in parallelo non so se possa degradare le prestazioni del nuovo pannello costretto a convivere direttamente con il precedente di quasi tre lustri.

Giovanni
16
dadamazz
dadamazz
17/04/2009 341
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2019 alle: 20:41:24
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/01/2019 alle 09:24:14

Confermo anch'io; la differenza tra PVM e MPPT sui nostri impianti è irrisoria, non ne vale la candela. Personalmente non li metterei direttamente in parallelo ma sfrutterei i due ingressi del regolatore attuale; il metterli
in parallelo non so se possa degradare le prestazioni del nuovo pannello costretto a convivere direttamente con il precedente di quasi tre lustri. Giovanni
...
Grazie a tutti per i consigli, mi tengo il mio vecchio regolatore e entro nel secondo ingresso con il nuovo pannello.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link