CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Ai possessori di Van chiedo aiuto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 102
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2023 alle: 15:42:10
Buongiorno,
Ai possessori di VAN.
Sto valutando di sostituire il mio MH del 2007 con un VAN questo perché purtroppo essendo rimasto solo, i sette metri e trenta non mi servono più.

Mi interessa sapere come vi trovate in inverno ,sono sufficientemente coibentati? per capirci se vado a Livigno con meno 20 riesco ad avere una temperatura interna di 21/22 gradi ?

Qualsiasi altra informazione sull'utilizzo di questa tipologia di mezzo sono le ben venute.

Grazie

Giuseppe
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1849
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2023 alle: 20:52:52
In risposta al messaggio di epsoncolor del 25/04/2023 alle 15:42:10

Buongiorno, Ai possessori di VAN. Sto valutando di sostituire il mio MH del 2007 con un VAN questo perché purtroppo essendo rimasto solo, i sette metri e trenta non mi servono più. Mi interessa sapere come vi trovate
in inverno ,sono sufficientemente coibentati? per capirci se vado a Livigno con meno 20 riesco ad avere una temperatura interna di 21/22 gradi ? Qualsiasi altra informazione sull'utilizzo di questa tipologia di mezzo sono le ben venute. Grazie Giuseppe
...
Ciao Giuseppe, io posseggo un Van Etrusco e ti posso assicurare che è freddo d'inverno e caldo d'estate, poi sicuramente ci sono modelli che hanno livelli di coibentazione tali che non dovrebbero aver problemi anche a temperature rigide; nel mio caso, per mio piacere, frequento tutto l'anno località che hanno temperature intorno i 25° per cui il mio mezzo soddisfa ampiamente i miei fabbisogni
21
PDR
PDR
01/12/2003 5559
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2023 alle: 20:54:54

Buongiorno, Ai possessori di VAN. Sto valutando di sostituire il mio MH del 2007 con un VAN questo perché purtroppo essendo rimasto solo, i sette metri e trenta non mi servono più. Mi interessa sapere come vi trovate
in inverno ,sono sufficientemente coibentati? per capirci se vado a Livigno con meno 20 riesco ad avere una temperatura interna di 21/22 gradi ? Qualsiasi altra informazione sull'utilizzo di questa tipologia di mezzo sono le ben venute. Grazie Giuseppe
...
La mia idea è che un VAN soffra il caldo anziché il freddo 
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2023 alle: 21:52:27
In risposta al messaggio di Karbon17 del 25/04/2023 alle 20:52:52

Ciao Giuseppe, io posseggo un Van Etrusco e ti posso assicurare che è freddo d'inverno e caldo d'estate, poi sicuramente ci sono modelli che hanno livelli di coibentazione tali che non dovrebbero aver problemi anche a temperature
rigide; nel mio caso, per mio piacere, frequento tutto l'anno località che hanno temperature intorno i 25° per cui il mio mezzo soddisfa ampiamente i miei fabbisogni
...
Grazie questa è già una informazione che terrò conto.

Giuseppe
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2023 alle: 00:23:14
Da pochissimo tempo ho un semiintegrale Hymer, gia' la prima notte con temperature sullo zero gradi ho notato che il tutto e' riscaldato uniformemente (grazie Google)
mentre il nostro Pössl ha punti dove il calore non e' uguale, nel nostro caso dietro e' molto caldo, davanti un po meno, vicino il portellone ancora meno, la Truma e' nel bagno sotto l'armadio.
Insomma non aspettarti lo stesso Comfort.
Tempo fa avevo progettato di far montare un Webasto anteriore per sopperire a questo problema, in piu avrei un riscaldamaneto a gasolio optionale.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 26/04/2023 alle 00:25:48
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
15
Hecktor2
Hecktor2
18/10/2009 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2023 alle: 07:08:34
In risposta al messaggio di Karbon17 del 25/04/2023 alle 20:52:52

Ciao Giuseppe, io posseggo un Van Etrusco e ti posso assicurare che è freddo d'inverno e caldo d'estate, poi sicuramente ci sono modelli che hanno livelli di coibentazione tali che non dovrebbero aver problemi anche a temperature
rigide; nel mio caso, per mio piacere, frequento tutto l'anno località che hanno temperature intorno i 25° per cui il mio mezzo soddisfa ampiamente i miei fabbisogni
...
finalmente uno che dice, pane al pane e vino al vino, lo ho detto più volte, la lamiera è difficile coibentarla, specialmente se vuoi mantenere una certa vivibilità interna, volevamo prenderci un furgonato anni addietro, siamo entrati nel primo pomeriggio, un caldo infernale e anche se lasciato aperto, sembrava di avere una pentola sulla testa, ora abbiamo un semintegrale monoscocca , la cabina è la parte più fredda d’inverno e calda d’estate, per ovviare a questo, metto un piumone come divisoria, anche a -6/7 gradi, la stufa va al minimo, la monoscocca ha meno dispersione di calore, ed in estate assorbe meno, basta appoggiarci una mano sopra per verificarlo

Modificato da Hecktor2 il 26/04/2023 alle 07:10:54
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 701
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2023 alle: 09:44:54
Ciao, io ho un Giottivan 54T e non sono mai stato (per adesso) sotto i -8. Questo modello ha la caratteristica di non avere scarichi che raggiungono le grigie orizzontalmente, finiscono tutti verticalmente nel serbatoio che ho comunque fatto coibentare e riscaldare. Non mi si è per adesso mai gelato nulla e la truma diesel ha tenuto senza affanno 21 gradi interni secondo me piuttosto uniformi, tanto da stare in ciabatte con i piedi caldi. Certo che i -20 sono una gran bella temperatura...
Come già scritto, non temo il freddo ma il caldo.

Modificato da MarcoV2 il 26/04/2023 alle 09:46:22
15
avir993
avir993
19/11/2009 223
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2023 alle: 10:30:25

...
Estenderei l’approfondimento sul monoscocca compatto. La coibentazione è più accurata 
15
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 2972
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2023 alle: 11:08:53
In risposta al messaggio di avir993 del 26/04/2023 alle 10:30:25

Estenderei l’approfondimento sul monoscocca compatto. La coibentazione è più accurata 
I 6mt li fanno di tutti i tipi, anche motorhome.
Ma peggio di un van c'è solo la tenda a soffietto.
Lo stolto non sa tacere
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2023 alle: 14:09:10
Con il van abbiamo sofferto il caldo, il freddo mai anche con temperature ben al di sotto dello zero.
C'è da dire che la coibentazione era ottima e tutte le pareti erano rivestite in alcantara.
Peccato non lo facciano più, perchè anche la disposizione interna era comodissima

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2023 alle: 23:17:49
Un Furgonato a meno 20 gradi sara' sempre un gran compromesso, anche le migliori marche non isolano porte, portellone eccetera.
Noi abbiamo l'isolamento invernale posteriore, ma a meno 4 gradi la condensa si e' congelata sulla parte delle portiere.
Poi tutto e' possibile, ma con quale sacrifici.
Giorgio
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 2971
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2023 alle: 08:58:52
Mi dispiace che sei rimasto solo...Chiedi a Wippet che passa 5-6 mesi l'anno in Lapponia col furgonato o magari leggi i suoi post, per quanto mi riguarda io non ci andrei mai col mio Van a -20 ma magari con le giuste accortezze è fattibile.

Modificato da Pedro2 il 27/04/2023 alle 09:27:51
pischellino
pischellino
23/06/2020 598
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2023 alle: 10:24:10
personalmente col van capita di soffrire il caldo piuttosto che il freddo

Devo però dire che, tornando da escursioni nel pomeriggio, con van in pieno sole:
apro i 3 oblò
apro parzialmente portelloni posteriori
apro portellone laterale

dopo 10/15 minuti la temperatura diventa accettabile, non ho nessun condizionatore
utile ventilatorino ricaricabile usb per far circolare meglio aria
non so se in un profilato si potrebbe ottenere altrettanto

in inverno, nessun problema
la truma6 è fin sovradimensionata, forse
al più consumerò un litro di gasolio in più...
utile, per freddo intenso, aggiungere guarnizione in gomma supplementare nel sottoportellone )zona guida scorrimento) e il salsicciotto paraspifferi della nonna di notte

gp
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2857
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2023 alle: 12:52:58
Nessun problema di freddo in nessun camper, tutte le stufe sono sovradimensionate.
Oltre agli spifferi del portellone, quando fa molto freddo serve aggiungere una tenda isolante posteriore perché chi dorme da quel lato sente gli spifferi delle porte.
Per quanto riguarda gli scarichi vale lo stesso discorso degli altri mezzi, dipende da come è fatto.

Per il caldo confermo quanto è stato scritto.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
21
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7286
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2023 alle: 13:10:24
Ho avuto due furgonati (parlo di Ducato, a parte il VW T5) di buona marca e tre semintegrali.
Sia col caldo che col freddo trovo meglio questi ultimi, ma anche con i furgonati l'isolamento è accettabile, niente che vieti di usarli con soddisfazione. Magari come già detto si può migliorare qualche punto (es. lamiere scoperte in inverno) in cui i ponti termici si avvertono, ma l'eccesso di potenza delle stufe perdona molte cose.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 27/04/2023 alle 13:14:40
15
orme
orme
27/08/2009 208
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2023 alle: 13:42:33
In risposta al messaggio di mausone46 del 26/04/2023 alle 23:17:49

Un Furgonato a meno 20 gradi sara' sempre un gran compromesso, anche le migliori marche non isolano porte, portellone eccetera. Noi abbiamo l'isolamento invernale posteriore, ma a meno 4 gradi la condensa si e' congelata sulla parte delle portiere. Poi tutto e' possibile, ma con quale sacrifici.
la condensa si è congelata "per colpa" dell'isolamento posteriore che non permette all'aria interna al van di circolare sulle pareti dei portelloni.
avevo provato anch'io ad utilizzare (solo dal piano letto in giù, noi amiamo veder fuori e dormiamo sempre con almeno la finestra sopra la testa leggermente aperta, anche ben oltre i - 10°) il classico telo "7strati" e si giacciava appunto la condensa sui portelloni...
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2023 alle: 15:29:56
Rileggendo il testo iniziale vedo che si vuole avere 21/22° all'interno in pieno inverno ?
Ma sono necessari ?

Noi oltre i 19/20° cominciamo a soffrire. 

Non è una questione di consumo di gas o gasolio, ma proprio di comfort, specialmente di notte.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 27/04/2023 alle 15:30:40
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2023 alle: 23:49:34
In risposta al messaggio di orme del 27/04/2023 alle 13:42:33

la condensa si è congelata per colpa dell'isolamento posteriore che non permette all'aria interna al van di circolare sulle pareti dei portelloni. avevo provato anch'io ad utilizzare (solo dal piano letto in giù, noi amiamo
veder fuori e dormiamo sempre con almeno la finestra sopra la testa leggermente aperta, anche ben oltre i - 10°) il classico telo 7strati e si giacciava appunto la condensa sui portelloni...
...
Quest'anno ancora non sono riuscito a toglierla. Questa primavera da noi in Baviera e' molto fredda e piove quasi tutti i giorni.
Dormendo io dietro la trovo molto accogliente con l'isolante.
20180408_111500(11).jpg

Giorgio
15
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4051
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2023 alle: 11:06:47
Buongiorno.
Confesso che mi state facendo preoccupare un pochino.
Starei acquistando un VAN. Prima di questo ho avuto sempre e solo camper (mans/mans/MH). Poi pausa per qualche anno, adesso si riprende, prevalentemente in 2 e da qui la scelta del VAN per tutta una serie di ragioni di cui a lungo si è parlato.
Ho letto diverse discussioni, ho visto anche casi in cui si cercavano soluzioni agli spifferi in alcuni mezzi, ma a leggere questo thread sembra che:

- NEL VAN D'ESTATE SI MUORE SEMPRE DI CALDO
- TUTTI I VAN HANNO GLI SPIFFERI

Quindi, anche io avrò caldo d'estate (starei pensando di installare un Viesa) e dovrò adottare contromisure per il freddo (sebbene il mio "freddo" non è di decine di gradi sottozero in quanto non ho il tempo di frequentare alta montagna invernale essendo pugliese, al massimo l'appennino abruzzese.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2023 Fiat Ducato 2.2/140 6D/final
8
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4252
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2023 alle: 12:27:47
In risposta al messaggio di mimmo69 del 28/04/2023 alle 11:06:47

Buongiorno. Confesso che mi state facendo preoccupare un pochino. Starei acquistando un VAN. Prima di questo ho avuto sempre e solo camper (mans/mans/MH). Poi pausa per qualche anno, adesso si riprende, prevalentemente in
2 e da qui la scelta del VAN per tutta una serie di ragioni di cui a lungo si è parlato. Ho letto diverse discussioni, ho visto anche casi in cui si cercavano soluzioni agli spifferi in alcuni mezzi, ma a leggere questo thread sembra che: - NEL VAN D'ESTATE SI MUORE SEMPRE DI CALDO - TUTTI I VAN HANNO GLI SPIFFERI Quindi, anche io avrò caldo d'estate (starei pensando di installare un Viesa) e dovrò adottare contromisure per il freddo (sebbene il mio freddo non è di decine di gradi sottozero in quanto non ho il tempo di frequentare alta montagna invernale essendo pugliese, al massimo l'appennino abruzzese.
...
Se non vai a -20, molto dipende dalla sensibilità di ognuno ma, secondo me la situazione non è così preoccupante, anche se ultimamente su COL c'è un po' un "tiro al furgonato".
La mia frequentazione al freddo assomiglia a quella che descrivi tu, e anche in montagna a memoria sono arrivato al massimo a -5, e lo spiffero laterale lo sentivamo solo andando a piedi scalzi vicino al portellone. Sento un po' di più il portellone posteriore ma mi è bastato mettere un salsicciotto (è un serpentone dell'ikea) che mi evita anche di toccare il metallo mentre dormo (sotto a un buon piumino).
E anche per il caldo, ho sofferto solo in casi estremi, mitigato da ventole e/o dalle finestre aperte, ma potremmo essere noi poco sensibili... neanche a casa abbiamo l'aria condizionata. Per il camper avevo preso un'evaporizzatore portatile ma alla fine non ricordo neanche più dove l'ho messo.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 28/04/2023 alle 12:30:10
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2023 alle: 14:12:32
In risposta al messaggio di Pedro2 del 27/04/2023 alle 08:58:52

Mi dispiace che sei rimasto solo...Chiedi a Wippet che passa 5-6 mesi l'anno in Lapponia col furgonato o magari leggi i suoi post, per quanto mi riguarda io non ci andrei mai col mio Van a -20 ma magari con le giuste accortezze è fattibile.
Grazie Pedro2, ma la vita continua.
La mia domanda riguardo le temperature è perché con l'attuale MH siamo stati a Livigno alcune volte in inverno e non abbiamo mai avuto freddo.
Mi rendo conto che sono due mezzi completamente diversi e non so neanche se andrò ancora a Livigno in  inverno.

Giuseppe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.