Inserito il 12/10/2010 alle: 16:25:37
Beh, visto che siamo fra di noi, racconto la mia esperienza con l'Eberspaecher e con l'Aiesistem.
Il Ciff, quando mi ha consegnato il mezzo, non sapeva come funzionasse il pannellino di comando dell'Eberspaecher; era luglio ed il problema veniva rimandato. A fine agosto, partendo per una vacanza in Alsazia/Lorena/Vosgi, passo dal Ciff che, ancora, dice qualcosa ma non sa esattamente come funzioni 'sto pannellino pregandomi di leggere ben bene il manuale.
Parto e, là, in Francia, sui Vosgi, incontriamo il freddo; accendo il riscaldamento, parte, ma di caldo in cellula molto poco! Casualmente, apro il gavone dall'interno (sotto il letto) e ci saranno stati 60 gradi! Con due bombole di gas di scorta nel gavone! Mi incavolo ben bene, circa 200 Euro di telefonate ed alla fine, dopo aver parlato col concessionario e con la ditta che rappresentava in Italia l'Eberspaecher (allora non c'era l'Eberspaecher Italia), il tecnico dell'Aiesistem mi guida nella regolazione e scoperta delle varie bocchette d'aria, nonche farfalle regolatrici/deviatrici.
Bene, caldo, ma quando il sistema andava in stand-by, non ripartiva automaticamente; dovevo scendere dal letto, spegnerlo e riaccenderlo.
Il Ciff se ne lava ignobilmente le mani, ignobilmente, ripeto, per cui contatto l'Eberspaecher tedesca e, nel frattempo essendosi aperta anche l'italiana, anche questi. Appuntamento in sede, due giorni di prove e controprove, rifatta tutta la canalizzazione secondo le loro regole (cambiato poco o niente...), alla fine si arrendono: non sono in grado di sistemare l'insieme. Bella esperienza.
Nel tornare a casa, passo dall'Aiesistem e mi sostituisce il pannellino dei comandi dell'Eberspaecher con quello del Webasto... il problema si ripresenta: quando è in stand-by, abbassandosi la temperatura - anche di molto, il bruciatore non riparte.
Il camper era ancora in garanzia: chiamo l'Aiesistem, spiego che andare dall'avvocato sarebbe costato a me ed a loro con una soluzione finale incerta e che, quindi, ero disponibile a sobbarcarmi parte della spesa nel buttar via l'Eberspaecher e montare un Webasto; dopo qualche giorno, il titolare in persona mi chiama e mi fa circa così: "Lei ha comprato quel camper e quel camper deve funzionare! Abbia la cortesia di riportarlo qui da noi, vuoto, come glielo abbiamo venduto e ce lo lasci per un po' di tempo, perchè alla fine deve funzionare".
Lo porto e dopo un paio di settimane mi chiamano per dirmi che il camper era sistemato ma che tutte le spese erano a mio carico perchè io avrei manomesso l'insieme dei vari fili che arrivano alla centralina (quella sotto il sedile, quella che gestisce tutta la parte elettrica). Alla mia osservazione che io non avevo toccato nulla, mi riferisce che avevano fatto delle foto, proprio per testimoniare quanto avevano riscontrato.
Mesto e furente vado su ed effettivamente, dalle foto, l'insieme dei fili che arrivano/partono dalla centralina (forse più d'un centinaio!) erano arruffati come se un branco di bisonti fosse passato da quelle parti! "Lei" - mi fa il titolare - "ha messo st'affare qua e nel farlo ha combinato chissà quale casino, tanto che abbiamo dovuto rifare tutto l'impianto elettrico!".
L'"affare qua" era il parallelatore, montato a tradimento dal Ciff, per parallelare le due batterie servizi in parallelo - caricate dal pannello solare - con la batteria motore.
Chiarita la questione, il riscaldamento ora funziona. Ha un'isteresi un po' troppo ampia e, prima o poi, cercherò di risolvere questo problemino.
Nel frattempo, il Ciff aveva acquisito le due 'effe' finali.
A volte un'intervento improvvido da parte di tecnici impreparati può provocare problemi difficili da risolvere. So che nel mio caso il camper è stato smontato di quasi tutta la parte elettrica e rifatta sotto la consulenza diretta delle aziende produttrici dei componenti; comprese le batterie.
Elio