Inserito il 13/03/2010 alle: 12:42:42
Quasi tre anni fa decisi di comprarmi un mezzo nuovo e regalare quello che avevo (e che ho ancora!) ai miei figli, nuore e nipoti. Dopo aver passato in rassegna tutti i siti dei Costruttori europei, in base a quanto volevo, la scelta è caduta, alla fine, su un Aiesistem Projet 204 (5.5 metri, 35 qli, monoscocca in vetroresina).
A parte il fatto che mi son trovato di fronte ad un Ciff che, tra le altre cose, mi aveva creato problemi di rapporti col Costruttore, a parte un problema iniziale con l'Eberspaecher che neanche l'Eberspaecher Italia, dopo due giorni di prove, controprove, rifacimento di canalizzazioni, computer e martello, non è riuscita a sistemare, cosa che il Costruttore, messosi di punta, ha risolto definitivamente, dicevo, a parte questi due problemi mi sembra di avere sottomano un mezzo che mi da ciò che mi prometteva sulla carta.
L'avevo preso con qualche titubanza per la motorizzazione (Renault Master 2500 120cv, con cambio robotizzato e tutte le altre amenità moderne) e, alla lunga, si sta rilevando senza problemi ed altri lo hanno testimoniato in una discussione dedicata a questa motorizzazione.
Sulla cellula niente da dire: nessun rumore, se si esclude il battito del tirante dell'oscurante del mega oblò (ma basta tenerlo almeno mezzo chiuso in viaggio per silenziarlo); un carico utile effettivo di circa 9 quintali e mezzo mi hanno permesso anche i doppi serbatoi delle acque chiare e delle acque grigie); doppia batteria agm per i servizi (rigorosamente in parallelo dalla fabbrica).
Mi piacerebbe sapere da chi è Aiesistem-ato da più tempo, come affronta l'età adulta questo mezzo; praticamente se mi devo aspettare sorprese oppure la mia scelta è stata felice.
Elio