In risposta al messaggio di Marias del 09/01/2021 alle 19:10:18Ciao, ho avuto un Aiesistem per 12 anni; era un modello con motore Fiat (Peugeot, in realtà) 1.9 TD da 90 cavalli che sembrano pochi ma per un 5,50 metri erano sufficienti. Cinture solo sui sedili in cabina; nulla sui sedili dietro ma non abbiamo mai riscontrato scomodità. Qualche rimostranza in revisione e una volta anche ad un controllo di Polizia ma nulla di più. Infiltrazioni? I monoscocca sono totalmente esenti da infiltrazione! Ma non è del tutto vero… Il mio ha avuto un’infiltrazione…dall’interno. Il tubetto di derivazione del boiler era stato fissato male, poche gocce alla volta hanno causato un ammaloramento del pavimento; per fortuna non ci sono stati grossi danni. La scocca è quasi eterna, questo è vero, ma occorre comunque qualche attenzione. In particolare è bene tenere controllate le sigillature di tutte le aperture: oblò, porte, gavoni, cassetta wc. Da lì l’acqua potrebbe entrare e rovinare gli interni ma comunque è impossibile che provochi danni strutturali a differenza dei camper pannellati. Un Aiesistem del 2002 è troppo vecchio? Forse sì, forse no. Se il motore ha 400.000 chilometri, avrei qualche dubbio. Se invece siamo su percorrenze medie di 8-10.000 km annui, direi che è arrivato “nel mezzo del cammin di nostra vita”. Riguardo alla circolazione, dipende dall’uso che intendi farne e da dove abiti. A Milano credo sia impossibile circolare, ma se occupi tutti i posti a libretto credo di sì (non sono sicuro di quello che affermo). A Trento, dove abito, è inibita la circolazione fino a Euro2 compreso, ma solo in determinate fasce orarie. Riguardo alla stoffa interna, credo tu ti riferisca alla tappezzeria. Occorre verificare i motivi dello scollamento, se dovuti all’età o ad ingresso di acqua da una finestra (vedi sopra riguardo ad infiltrazioni). Il mio l’ho cambiato perché volevo aria condizionata in cabina, doccia separata e un letto sempre pronto. Il mio modello aveva un basculante non discendente ma ribaltabile e quindi ogni sera occorreva rifare il letto. I basculanti di oggi scendono su binario e questa è tutt’altra cosa.
Salve a tutti vi seguo da circa un'anno. E grazie a voi ho capito quale usato cercare trattasi di un Aiesistem Projet 400, sono in trattativa, però non ho esperienza e chiedo aiuto a voi, ho i seguenti dubbi, 1) Anno 2002su Opel Movano 2.5TD Euro 3, troppo vecchio cerco qualcosa di più fresco? 2) La dinette è face to face senza cinture, come si viaggia in questo modo è fastidioso? 3)Essendo un monoscocca, quando non potrà più circolare, posso lasciarlo stanziale in qualche campeggio? Mi chiedono circa Euro 20.000 son troppi ? Ha la stoffa interna che si sta scollando su entrambi pareti è sinonimo di infiltrazioni?, che concessionario sistemerà compreso nel prezzo. Grazie a chi mi può aiutare per la scelta difinitiva. Marias