Rispondo partendo dai tuoi dubbi finali:
-La TP è un valore aggiunto, e su quel tipo di mezzi credo proprio non porti problemi di peso (puoi comunque controllare il libretto di circolazione): l’aiesistem project 600, praticamente gemello di quello che hai visto, pesava a vuoto circa 2700 se non sbaglio, con 800kg di margine.
-se sei disposto ai 600cm, i 620 non fanno differenza, (pensaci: quale sarà l’incremento in percentuale?). Piuttosto, è davvero difficilissimo trovare tutte le caratteristiche che cerchi al prezzo che vuoi, specie in questo periodo… non mi farei un problema della lunghezza
-Gli apparati elettrici che descrivi sono presenti praticamente in tutti i camper, e qui - anche dai valori che riporti - sembra che tutto sia in regola. Quindi nessun problema.
Da quanto riporti sembra che il mezzo sia davvero ben tenuto, l’impressione ricevuta dal proprietario (a proposito, quanti sono i proprietari precedenti?) è poi un valore aggiunto che non va sottovalutato.
Ribadisco che stiamo parlando di un veicolo che, per quanto anzianotto, ha una qualità decisamente superiore alla media (e con essa salgono le prospettive di durata e di mantenimento del valore): la monoscocca se ben tenuta dà garanzie di lunghissima durata, la TP mercedes pure. Ben al di sopra di quanto normalmente si trova in vendita (non me ne vogliano i possessori di furgonati, o semintegrali pannellati, ma per me non c’è paragone). In ultimo, il portamento estraibile a libretto è un ulteriore valore aggiunto.
Il bombolone, se scaduto, va necessariamente sostituito e trascritto a libretto con una spesa intorno ai 1500 (per sentito dire qui su COL, chi lo ha fatto potrà esserti più di aiuto), cosa assolutamente legittima visto che il mezzo nasceva così. Non mi imbarcherei nella creazione di un vano bombole, quello sì che sarebbe un ginepraio (pure questo dovrà essere omologato).
Il frigo, se è un trivalente (12v, 220v, gas) e va solo a 12 va riparato o sostituito (500 euro, forse qualcosa in più). Se fosse a compressore volendo si potrebbe anche andare a 12, raffredderebbe comunque bene.
Il cigolio posteriore: se è continuo, o legato ad accelerazione - rilascio potrebbe essere anche un problema dell’albero di trasmissione della TP, un controllo da un meccanico con relativo preventivo fugherebbe ogni dubbio (tutto si ripara, ma i costi non sono uguali).
In ultimo, qualcuno potrà dirti che il wc nautico è superato scomodo etc… io dopo 18 anni di nautico e 2 di cassetta estraibile accetto di buon grado quest’ultima, ma rimpiango la capacità del serbatoio delle nere, che quasi sempre (faccio mediamente giri non oltre una settimana) scaricavo a casa al ritorno. La cassetta è certamente pratica da scaricare, in questo camper però c’è anche il maceratore che semplifica ulteriormente le cose, quindi per me OK.
In sintesi, mi sembra che i pregi siano ben più delle pecche, e mi sembra (così, a sensazione… mica l’ho visto di persona
) che tu ti sia imbattuto in una occasione rara (guardavo su subito, un aiesistem di pari età è in vendita a 32K euro, sicuramente troppi, ma non così tanto).
Poi sta a te fare le tue valutazioni, e magari provare a trattare un poco specie in relazione ai lavori (bombolone, frigo…) necessari.
Buona scelta
Luca