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Markus87
Markus87
27/05/2025 1
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2025 alle: 21:46:19
Buonasera, sono alla ricerca del mio primo camper e dopo aver letto diversi forum e visionato diversi camper ho finalmente capito cosa cercare per le mie esigenze.
Ho trovato un Laika 3.1 del 2002 con 100mila km, climatizzatore in cabina e cellula, riscaldatore a gasolio webasto ma chiedono 27mila euro. 
Il camper mi piace ed è in buone condizioni, non riesco però a stimare se il prezzo è esagerato o "giusto". Forse vale la pena aspettare ottobre che i prezzi si abbassino? Secondo voi vale la pena scegliere un camper così datato o meglio cercare qualcosa di più recente?
Ovviamente prima di acquistarlo effettuerò prova infiltrazioni e passaggio dal mio meccanico, grazie in anticipo a tutti 
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2025 alle: 22:19:33
In risposta al messaggio di Markus87 del 28/05/2025 alle 21:46:19

Buonasera, sono alla ricerca del mio primo camper e dopo aver letto diversi forum e visionato diversi camper ho finalmente capito cosa cercare per le mie esigenze. Ho trovato un Laika 3.1 del 2002 con 100mila km, climatizzatore
in cabina e cellula, riscaldatore a gasolio webasto ma chiedono 27mila euro.  Il camper mi piace ed è in buone condizioni, non riesco però a stimare se il prezzo è esagerato o giusto. Forse vale la pena aspettare ottobre che i prezzi si abbassino? Secondo voi vale la pena scegliere un camper così datato o meglio cercare qualcosa di più recente? Ovviamente prima di acquistarlo effettuerò prova infiltrazioni e passaggio dal mio meccanico, grazie in anticipo a tutti 
...
Domanda da 1 milione di euro...
Che ti posso dire ad oggi purtroppo se vuoi un camper, con questi prezzi dell'usato, devi spendere uno sproposito x una vecchia carriola...che inevitabilmente vista l'età ti darà svariati problemi e spenderai tanti altri soldi x sistemarli. Questa è la realtà...poi naturalmente ti diranno che c'è un amico del cugino che ha girato tutta l'Europa Groenlandia e Circolo Polare Artico con un mansardato dell'86...


 
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gianninotopo
gianninotopo
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23/03/2010 4427
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Inserito il 28/05/2025 alle: 23:20:08
Io mi prenderei un entry level da 50mila. Se ci pensi, con un mezzo di 25 anni, se ti va bene, nei primi 1-2 anni spenderai 5-10mila. Con circa 15mila in più hai un mezzo affidabile, in garanzia, che può entrare nelle ztl, con migliori prestazioni, consumi e sicurezza e che odora di nuovo. 
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
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Inserito il 29/05/2025 alle: 07:49:07
In risposta al messaggio di Pedro2 del 28/05/2025 alle 22:19:33

Domanda da 1 milione di euro... Che ti posso dire ad oggi purtroppo se vuoi un camper, con questi prezzi dell'usato, devi spendere uno sproposito x una vecchia carriola...che inevitabilmente vista l'età ti darà svariati
problemi e spenderai tanti altri soldi x sistemarli. Questa è la realtà...poi naturalmente ti diranno che c'è un amico del cugino che ha girato tutta l'Europa Groenlandia e Circolo Polare Artico con un mansardato dell'86...  
...
dove sta scritto che un mezzo del 2002 è una vecchia cariola, se rimessato al coperto è un mezzo come nuovo, forse anche meglio, i motori sono quasi eterni con poca elettronica, gli unici problemi possono darteli la stufa e il frigorifero, e che vuoi che sia, si ripara o si cambia, un mezzo nuovo, a basso prezzo, ha solamente stufa e frigo migliori, il resto è tutto scadente, motore compreso

io ti consiglio di guardarti attorno, prendi un mezzo di uno massimo due proprietari, che sia stato rimessato al coperto, senza ri mappature nel motore, quelle fanno solo danni, forse non a breve termine, ma bene di sicuro non fanno, non abbiano montato il mondo sopra, che non sia pasticciato insomma, i prezzi dell’usato vanno pari passo con il nuovo, uno nuovo in fascia media o alta si avvicina ai 100.000 euro, se esamini un mezzo nuovo da 50.000 euro e uno datato di fascia alta dallo stesso prezzo, ti accorgi delle differenze di costruzione, la qualità si vede tutta, il nuovo è nuovo ma di bassa qualità, sono appena rientrato da legoland, divieti di circolazione di mezzi inquinanti non ne ho visto nemmeno uno, ho fatto parecchia strada normale, cerca di rientrare nei 35 qli. questo è la cosa più importante, il resto si ripara 
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2025 alle: 10:44:34
In risposta al messaggio di Markus87 del 28/05/2025 alle 21:46:19

Buonasera, sono alla ricerca del mio primo camper e dopo aver letto diversi forum e visionato diversi camper ho finalmente capito cosa cercare per le mie esigenze. Ho trovato un Laika 3.1 del 2002 con 100mila km, climatizzatore
in cabina e cellula, riscaldatore a gasolio webasto ma chiedono 27mila euro.  Il camper mi piace ed è in buone condizioni, non riesco però a stimare se il prezzo è esagerato o giusto. Forse vale la pena aspettare ottobre che i prezzi si abbassino? Secondo voi vale la pena scegliere un camper così datato o meglio cercare qualcosa di più recente? Ovviamente prima di acquistarlo effettuerò prova infiltrazioni e passaggio dal mio meccanico, grazie in anticipo a tutti 
...
Ho avuto un Laika 3L del 1998 e non posso che parlarne bene. Il 3.1 del 2002 è migliorato come sistema letto posteriore, mansarda più spaziosa, frigo più grande. Se non ci sono su tonnellate di accessori rientra tranquillamente nei 3500 kg.
Occhio solo ai termoformati del bagno che con gli anni diventano fragili e ci possono essere crepe in giro 
Gieffe
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Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2025 alle: 10:55:19
"gli unici problemi possono darteli la stufa e il frigorifero, e che vuoi che sia, si ripara o si cambia, un mezzo nuovo, a basso prezzo, ha solamente stufa e frigo migliori, il resto è tutto scadente, motore compreso"
Con tutto il rispetto quindi se compriamo un camper nuovo siamo tutti dei fessi giusto? Basta cambiare il frigo e la stufa...
Pure le macchine nuove non le comprate che sono scadenti meglio la Ritmo dell'87 
Pure gli aerei torniamo ai vecchi bimotore a elica si riparano col cacciavite e la chiave inglese in mezz'ora, poi gli cambiamo la stufa, il frigorifero e vai verso nuovi orizzonti winklaugh

Modificato da Pedro2 il 29/05/2025 alle 12:02:02
12
Viaggincamper
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06/02/2013 3619
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Inserito il 29/05/2025 alle: 12:52:17
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 29/05/2025 alle 07:49:07

dove sta scritto che un mezzo del 2002 è una vecchia cariola, se rimessato al coperto è un mezzo come nuovo, forse anche meglio, i motori sono quasi eterni con poca elettronica, gli unici problemi possono darteli la stufa
e il frigorifero, e che vuoi che sia, si ripara o si cambia, un mezzo nuovo, a basso prezzo, ha solamente stufa e frigo migliori, il resto è tutto scadente, motore compreso io ti consiglio di guardarti attorno, prendi un mezzo di uno massimo due proprietari, che sia stato rimessato al coperto, senza ri mappature nel motore, quelle fanno solo danni, forse non a breve termine, ma bene di sicuro non fanno, non abbiano montato il mondo sopra, che non sia pasticciato insomma, i prezzi dell’usato vanno pari passo con il nuovo, uno nuovo in fascia media o alta si avvicina ai 100.000 euro, se esamini un mezzo nuovo da 50.000 euro e uno datato di fascia alta dallo stesso prezzo, ti accorgi delle differenze di costruzione, la qualità si vede tutta, il nuovo è nuovo ma di bassa qualità, sono appena rientrato da legoland, divieti di circolazione di mezzi inquinanti non ne ho visto nemmeno uno, ho fatto parecchia strada normale, cerca di rientrare nei 35 qli. questo è la cosa più importante, il resto si ripara 
...
Per poterti dare un bacio in fronte dove posso prenotarmi ? 
Mai lette parole più sagge...
Gianni da Latina


"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

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Viaggincamper
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06/02/2013 3619
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Inserito il 29/05/2025 alle: 12:53:29
In risposta al messaggio di Pedro2 del 29/05/2025 alle 10:55:19

gli unici problemi possono darteli la stufa e il frigorifero, e che vuoi che sia, si ripara o si cambia, un mezzo nuovo, a basso prezzo, ha solamente stufa e frigo migliori, il resto è tutto scadente, motore compreso Con
tutto il rispetto quindi se compriamo un camper nuovo siamo tutti dei fessi giusto? Basta cambiare il frigo e la stufa... Pure le macchine nuove non le comprate che sono scadenti meglio la Ritmo dell'87  Pure gli aerei torniamo ai vecchi bimotore a elica si riparano col cacciavite e la chiave inglese in mezz'ora, poi gli cambiamo la stufa, il frigorifero e vai verso nuovi orizzonti 
...
Con tutto il rispetto quindi se compriamo un camper nuovo siamo tutti dei fessi
Ogniuno fa quello che vuole, magari senza troppo sarcasmo ! Che dal 2002 al 1986/87 (tuoi esempi) ballano 15 anni, ma se uno vuole avere ragione, la ragione se la tira al suo mulino
Gianni da Latina


"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"


Modificato da Viaggincamper il 29/05/2025 alle 12:56:17
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2025 alle: 12:58:43
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 29/05/2025 alle 12:53:29

Con tutto il rispetto quindi se compriamo un camper nuovo siamo tutti dei fessi Ogniuno fa quello che vuole, magari senza troppo sarcasmo ! Che dal 2002 al 1986/87 (tuoi esempi) ballano 15 anni, ma se uno vuole avere ragione, la ragione se la tira al suo mulino
Sono d'accordo ognuno fà quello che vuole e ogni mezzo ha il suo perché di esistere. Basta solo non illudere chi magari si affaccia a questo mondo e spiegare bene tutto non solo il bello. Non tutti sono in grado di aggiustare e sistemare un mezzo nel suo intero e dire che basta cambiare la stufa e il frigorifero sai bene anche tu che non sta in piedi. wink
Poi Gianni non ho niente contro i vecchi camper basta che c'è l'hanno gli altri...laugh

Modificato da Pedro2 il 29/05/2025 alle 13:31:07
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Viaggincamper
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06/02/2013 3619
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Inserito il 29/05/2025 alle: 14:55:48
In risposta al messaggio di Pedro2 del 29/05/2025 alle 12:58:43

Sono d'accordo ognuno fà quello che vuole e ogni mezzo ha il suo perché di esistere. Basta solo non illudere chi magari si affaccia a questo mondo e spiegare bene tutto non solo il bello. Non tutti sono in grado di aggiustare
e sistemare un mezzo nel suo intero e dire che basta cambiare la stufa e il frigorifero sai bene anche tu che non sta in piedi.  Poi Gianni non ho niente contro i vecchi camper basta che c'è l'hanno gli altri...
...
Poi Gianni non ho niente contro i vecchi camper basta che c'è l'hanno gli altri...   Questa è simpatica
Vedi io ho un 1999 ma tenuto bene (lo dico io si)  Sempre nel mio capannone, fuori dal sole e dal freddo/gelo, tenuto con cura maniacale perchè ritrovarsi a mille mila km da casa in panne non è picevole...ad oggi sento che il mezzo è affidabile in tutto e per tutto...perchè mai dovrei cambiarlo? Vero a volte ci penso e mi capita di desiderarne uno più nuovo ma solo per motivazioni psicologiche, (nuovo è più affidabile) poi però leggo di problemi anche su mezzi nuovi e in un batter di ciglia penso "ma il mio questi problemi non ne ha"
Sono d'accordissimo con te che spesso mezzi vecchi in vendita sono alla frutta, ma non tutti, e allora ti inviterei a non generalizzare, perchè se è vero che  "Basta solo non illudere chi magari si affaccia a questo mondo e spiegare bene tutto non solo il bello" è anche vero che per correttezza dovresti anche dirgli "scegli con attenzione che anche se raramente qualcosa di vecchio ma ancora valido in giro c'è"
 
Gianni da Latina


"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

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gianninotopo
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23/03/2010 4427
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Inserito il 29/05/2025 alle: 15:17:44
Io giro con un mezzo del 2008, non ho nulla contro i vecchi camper Il problema è che l'ho pagato 40 mila euro da nuovo E ora ne vale più di 30.000 dopo 15 anni, e dato che la cosa mi pare assurda penso che, nonostante il rialzo parallelo dei mezzi nuovi, nel mercato attuale la bilancia pende a favore di questi ultimi, Ma magari sbaglio. Effetti mi sono basato proprio sulla mia esperienza nel, negli ultimi cinque anni ho cambiato servofreno, compressore aria condizionata, alternatore. Poi bisogna vedere come stanno gomme, ammortizzatori, pastiglie e dischi, frizione, distribuzione. Per parlare solo delle componenti soggette ad usura. Poi, la costruzione sarà anche eccellente, ma ci sono pompe, impianti vari, serbatoi da lavare, sigillature da rivedere. Magari con un mezzo di 15 o 20 anni non si dovrà spendere necessariamente diecimila euro poco dopo l'acquisto, Ma la probabilità che queste o altre componenti richiedano interventi esiste. Qui non si sta parlando di cambiare un mezzo che si possiede del quale si conosce la storia per prenderne uno nuovo ma di scegliere come spendere i propri soldi tra nuovo entry e usato blasonato. È una diatriba vecchia, Ma oggi mi sembra che i prezzi dell'usato invitino a una riflessione più attenta che in passato. Per fare un esempio, il mio Viano Marco Polo, che altro non è che un furgoncino allestito con tetto sollevabile, oggi si può vendere a oltre 30 mila quando l'analogo furgone non allestito si troverà a 7-8mila. Non ha senso
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Viaggincamper
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06/02/2013 3619
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Inserito il 29/05/2025 alle: 16:16:03
In risposta al messaggio di gianninotopo del 29/05/2025 alle 15:17:44

Io giro con un mezzo del 2008, non ho nulla contro i vecchi camper Il problema è che l'ho pagato 40 mila euro da nuovo E ora ne vale più di 30.000 dopo 15 anni, e dato che la cosa mi pare assurda penso che, nonostante il
rialzo parallelo dei mezzi nuovi, nel mercato attuale la bilancia pende a favore di questi ultimi, Ma magari sbaglio. Effetti mi sono basato proprio sulla mia esperienza nel, negli ultimi cinque anni ho cambiato servofreno, compressore aria condizionata, alternatore. Poi bisogna vedere come stanno gomme, ammortizzatori, pastiglie e dischi, frizione, distribuzione. Per parlare solo delle componenti soggette ad usura. Poi, la costruzione sarà anche eccellente, ma ci sono pompe, impianti vari, serbatoi da lavare, sigillature da rivedere. Magari con un mezzo di 15 o 20 anni non si dovrà spendere necessariamente diecimila euro poco dopo l'acquisto, Ma la probabilità che queste o altre componenti richiedano interventi esiste. Qui non si sta parlando di cambiare un mezzo che si possiede del quale si conosce la storia per prenderne uno nuovo ma di scegliere come spendere i propri soldi tra nuovo entry e usato blasonato. È una diatriba vecchia, Ma oggi mi sembra che i prezzi dell'usato invitino a una riflessione più attenta che in passato. Per fare un esempio, il mio Viano Marco Polo, che altro non è che un furgoncino allestito con tetto sollevabile, oggi si può vendere a oltre 30 mila quando l'analogo furgone non allestito si troverà a 7-8mila. Non ha senso
...
"...ma di scegliere come spendere i propri soldi tra nuovo entry e usato blasonato "
Su questo ho una posizione netta: meglio l'entry level nuovo se decidessi di spendere 60K...se volente o nolente potesi spendere meno non disdegnerei un NON NUOVO purchè ben tenuto...certo del 86 no, ma del 2002 anche si
Gianni da Latina


"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Markus87
Markus87
27/05/2025 1
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2025 alle: 17:11:13
Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Mea culpa non averlo specificato prima ma il mio budget è di 25-30mila euro, cifra con la quale ad oggi trovo per l'appunto Laika del 2002 o in alternativa a pari prezzo altri marchi (MC Louis, Challenger, Chausson, ecc) più recenti di qualche anno (2008-2009). Da qui la domanda se vale la pena affidarsi a Laika seppur più vecchio di qualche anno.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2025 alle: 17:20:42
Dopo vent'anni, secondo me, il problema non è il produttore ma il proprietario...
Lo stolto non sa tacere
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Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2025 alle: 18:15:08
In risposta al messaggio di Pedro2 del 29/05/2025 alle 10:55:19

gli unici problemi possono darteli la stufa e il frigorifero, e che vuoi che sia, si ripara o si cambia, un mezzo nuovo, a basso prezzo, ha solamente stufa e frigo migliori, il resto è tutto scadente, motore compreso Con
tutto il rispetto quindi se compriamo un camper nuovo siamo tutti dei fessi giusto? Basta cambiare il frigo e la stufa... Pure le macchine nuove non le comprate che sono scadenti meglio la Ritmo dell'87  Pure gli aerei torniamo ai vecchi bimotore a elica si riparano col cacciavite e la chiave inglese in mezz'ora, poi gli cambiamo la stufa, il frigorifero e vai verso nuovi orizzonti 
...
non stiamo parlando di meccaniche del 1500, meccaniche del 2002, classe di inquinamento euro 3/4, sono i migliori motori in circolazione, non troppa elettronica, molto affidabili e performanti, il mio camper è del 2005, ne ho comperato un’altro del 2002, che sto sistemando, finito venderò quello più giovane, il nostro amico chiedeva pareri su un Laika del 2002, sicuramente fatto meglio di un MC Luis del 2025, in riguardo ai motori ultima generazione, è meglio che ti informi, non sono tutte rose e fiori, ho letto di chi si è trovato in galleria, in autostrada con motore in ricovery, 20 kmh, sai che bello? autotreni che suonano e tu non puoi fare niente, cambi automatici che si bloccano, resti la, non si muove più, i nuovi motori hanno troppa elettronica, questo è un mio parere personale, ti auguro solamente di non essere uno che ha sostituito anche la macchina, prendendone una con la distribuzione a cinghia in bagno d’olio, se lo sei informati, credo tu perda l’entusiasmo del nuovo
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mausone46
mausone46
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29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2025 alle: 22:52:38
oggi in autostrada ho incontrato un mezzo degli anni 90
io sono un noto lumachone che va a 90, ma lui andava ancora piu lento, credo a 80.
Il nostro motore a 90 non si sente neanche, mi immaggio il fracasso del malcapitato col suo mezzo a 80 kmh.
Se c'e' una cosa che odio e il fracasso ed un mezzo datato fa casino.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 29/05/2025 alle 22:54:07
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Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2025 alle: 12:52:23
In risposta al messaggio di mausone46 del 29/05/2025 alle 22:52:38

oggi in autostrada ho incontrato un mezzo degli anni 90 io sono un noto lumachone che va a 90, ma lui andava ancora piu lento, credo a 80. Il nostro motore a 90 non si sente neanche, mi immaggio il fracasso del malcapitato col suo mezzo a 80 kmh. Se c'e' una cosa che odio e il fracasso ed un mezzo datato fa casino.
non è questione di fracasso, quello lo sente solamente lui, il vero problema è che mezzi troppo anziani non camminano, dovrebbero evitare le autostrade, sono un pericolo per loro e per gli altri, ora i mezzi pesanti vanno sempre alla stessa andatura, dovrebbero almeno andare come i mezzi pesanti, anche nelle salite
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silvio636
silvio636
31/07/2014 1643
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2025 alle: 16:50:22
In risposta al messaggio di mausone46 del 29/05/2025 alle 22:52:38

oggi in autostrada ho incontrato un mezzo degli anni 90 io sono un noto lumachone che va a 90, ma lui andava ancora piu lento, credo a 80. Il nostro motore a 90 non si sente neanche, mi immaggio il fracasso del malcapitato col suo mezzo a 80 kmh. Se c'e' una cosa che odio e il fracasso ed un mezzo datato fa casino.
sottoscrivo, il mio vecchio ci in effetti è rumoroso, ma fa parte del gioco credo. Unico proprietario, di lavori ho fatto questo anno tutti gli scuri interni, ventola, sedili cabina nuovi, riverniciato e fatto i freni. con 3500 ho fatto tutto. pero lo abbiamo sempre tenuto coperto, uso solo estivo. 
5
mausone46
mausone46
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29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2025 alle: 17:28:58
In risposta al messaggio di silvio636 del 10/06/2025 alle 16:50:22

sottoscrivo, il mio vecchio ci in effetti è rumoroso, ma fa parte del gioco credo. Unico proprietario, di lavori ho fatto questo anno tutti gli scuri interni, ventola, sedili cabina nuovi, riverniciato e fatto i freni. con 3500 ho fatto tutto. pero lo abbiamo sempre tenuto coperto, uso solo estivo. 
Quando si e' unico proprietario la cosa cambia, si ripara il tutto possibile, usandolo poi solo d'estate e tenendolo al coperto dura il doppio. Ho visto un Burstner del 1999 in condizioni impeccabili, sicuramente sta sempre al coperto e non uso invernale
Giorgio
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2025 alle: 07:07:01
In risposta al messaggio di Markus87 del 28/05/2025 alle 21:46:19

Buonasera, sono alla ricerca del mio primo camper e dopo aver letto diversi forum e visionato diversi camper ho finalmente capito cosa cercare per le mie esigenze. Ho trovato un Laika 3.1 del 2002 con 100mila km, climatizzatore
in cabina e cellula, riscaldatore a gasolio webasto ma chiedono 27mila euro.  Il camper mi piace ed è in buone condizioni, non riesco però a stimare se il prezzo è esagerato o giusto. Forse vale la pena aspettare ottobre che i prezzi si abbassino? Secondo voi vale la pena scegliere un camper così datato o meglio cercare qualcosa di più recente? Ovviamente prima di acquistarlo effettuerò prova infiltrazioni e passaggio dal mio meccanico, grazie in anticipo a tutti 
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Buongiorno:

tutte le meccaniche sono affidabili la FORD con la pistonite ha quei tempi NO.
IL problema ora è tutta l'elettronica x abbattere l'inquinamento che è stata applicata ai motori.
certo che trovare un mezzo del 2002 con 23 anni sulla groppa messo bene ora come ora penso sia quasi impossibile.
si legge che il mezzo e sempre stato rimestato al coperto nell annuncio,x poi vedere rimessaggi con decine e decine di camper sotto un cielo di stelle, fuori 365 giorni in un anno.
qualsiasi mezzo di qualsiasi marca in queste condizioni dopo 23 anni e arrivato alla frutta,inutile negarlo.
inutile chiedere al proprietario,e come chiedere all oste se ha vino buono.
la cellula le sigillature e tutto il resto è lascia stare e non toccare, se poi insorgono problemi che voglia o  non voglia insorgono.,ecco che allora diventa tutto difficile e costoso
meglio spendere di più magari nuovo entry level  se si ha la possibilità che portarsi a casa una cambiale in protesto.

il profumo del nuovo alla fine ripaga della spesa sostenuta non ci sono dubbi

buona scelta

Giorgio
AntoAdriaHR
AntoAdriaHR
10/09/2024 149
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2025 alle: 22:24:16
Ma state dimenticando una bella cosa.. i soldi! Se uno ha un budget di 30k€ come fate a parlare di camper entry level da 60k€. 
Di seguito le mie riflessioni:
1- Difficile trovare un mezzo del 2008/2009 a 30k€ e messo bene
2- Entry level da 60k€ ha una qualità molto bassa in tutto e per tutto, anche se sarà in garanzia.

Faccio un esempio esattamente 1 anno fa ho comprato il mio Adria Coral del 2007 con 39000km sempre rimessato al coperto (sul serio) mai usato in montagna il tutto a 35k€. Il camper a parte qualche lavoretto non era messo male, meccanica perfetta, gomme ok, nessuna infiltrazione. Certo ci ho messo 5k€ sopra ho fatto un po' di lavori, ogni tanto mi darà qualche noia e l'ho messo in conto, ma come ha detto qualcuno motore perfetto euro 4 senza troppa elettronica. È vero anche che il nuovo è nuovo, ho visto quelli da 60k€ sensazione bruttissima, 70k€ ad esempio Elnagh Baron con i vari pacchetti carino ma non troppa qualità, poi 80k€ Adria Matrix nuovo e la si tanta roba in tutto e vedi la qualità. Alla fine abbiamo deciso di tenerci ancora il nostro cmq perché va benissimo e 30/40/50k€ in tasca anziché indebitarci. Ovviamente parere personale, non ho la verità in tasca! Sono a 47000km.. tanta strada ancora davanti! Forse 25 anni sono tanti però se stai dal 2007 al 2013 anche se spendi qualche soldo in più ne vale la pena...
Adria Matrix Axess 670 SL - 2025 - Citroen Jumper 2.2 HDi 165cv

Modificato da AntoAdriaHR il 11/06/2025 alle 22:26:15
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