In risposta al messaggio di Markus87 del 28/05/2025 alle 21:46:19Domanda da 1 milione di euro...
Buonasera, sono alla ricerca del mio primo camper e dopo aver letto diversi forum e visionato diversi camper ho finalmente capito cosa cercare per le mie esigenze. Ho trovato un Laika 3.1 del 2002 con 100mila km, climatizzatorein cabina e cellula, riscaldatore a gasolio webasto ma chiedono 27mila euro. Il camper mi piace ed è in buone condizioni, non riesco però a stimare se il prezzo è esagerato o giusto. Forse vale la pena aspettare ottobre che i prezzi si abbassino? Secondo voi vale la pena scegliere un camper così datato o meglio cercare qualcosa di più recente? Ovviamente prima di acquistarlo effettuerò prova infiltrazioni e passaggio dal mio meccanico, grazie in anticipo a tutti
In risposta al messaggio di Pedro2 del 28/05/2025 alle 22:19:33dove sta scritto che un mezzo del 2002 è una vecchia cariola, se rimessato al coperto è un mezzo come nuovo, forse anche meglio, i motori sono quasi eterni con poca elettronica, gli unici problemi possono darteli la stufa e il frigorifero, e che vuoi che sia, si ripara o si cambia, un mezzo nuovo, a basso prezzo, ha solamente stufa e frigo migliori, il resto è tutto scadente, motore compreso
Domanda da 1 milione di euro... Che ti posso dire ad oggi purtroppo se vuoi un camper, con questi prezzi dell'usato, devi spendere uno sproposito x una vecchia carriola...che inevitabilmente vista l'età ti darà svariatiproblemi e spenderai tanti altri soldi x sistemarli. Questa è la realtà...poi naturalmente ti diranno che c'è un amico del cugino che ha girato tutta l'Europa Groenlandia e Circolo Polare Artico con un mansardato dell'86...
In risposta al messaggio di Markus87 del 28/05/2025 alle 21:46:19Ho avuto un Laika 3L del 1998 e non posso che parlarne bene. Il 3.1 del 2002 è migliorato come sistema letto posteriore, mansarda più spaziosa, frigo più grande. Se non ci sono su tonnellate di accessori rientra tranquillamente nei 3500 kg.
Buonasera, sono alla ricerca del mio primo camper e dopo aver letto diversi forum e visionato diversi camper ho finalmente capito cosa cercare per le mie esigenze. Ho trovato un Laika 3.1 del 2002 con 100mila km, climatizzatorein cabina e cellula, riscaldatore a gasolio webasto ma chiedono 27mila euro. Il camper mi piace ed è in buone condizioni, non riesco però a stimare se il prezzo è esagerato o giusto. Forse vale la pena aspettare ottobre che i prezzi si abbassino? Secondo voi vale la pena scegliere un camper così datato o meglio cercare qualcosa di più recente? Ovviamente prima di acquistarlo effettuerò prova infiltrazioni e passaggio dal mio meccanico, grazie in anticipo a tutti
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 29/05/2025 alle 07:49:07Per poterti dare un bacio in fronte dove posso prenotarmi ?
dove sta scritto che un mezzo del 2002 è una vecchia cariola, se rimessato al coperto è un mezzo come nuovo, forse anche meglio, i motori sono quasi eterni con poca elettronica, gli unici problemi possono darteli la stufae il frigorifero, e che vuoi che sia, si ripara o si cambia, un mezzo nuovo, a basso prezzo, ha solamente stufa e frigo migliori, il resto è tutto scadente, motore compreso io ti consiglio di guardarti attorno, prendi un mezzo di uno massimo due proprietari, che sia stato rimessato al coperto, senza ri mappature nel motore, quelle fanno solo danni, forse non a breve termine, ma bene di sicuro non fanno, non abbiano montato il mondo sopra, che non sia pasticciato insomma, i prezzi dell’usato vanno pari passo con il nuovo, uno nuovo in fascia media o alta si avvicina ai 100.000 euro, se esamini un mezzo nuovo da 50.000 euro e uno datato di fascia alta dallo stesso prezzo, ti accorgi delle differenze di costruzione, la qualità si vede tutta, il nuovo è nuovo ma di bassa qualità, sono appena rientrato da legoland, divieti di circolazione di mezzi inquinanti non ne ho visto nemmeno uno, ho fatto parecchia strada normale, cerca di rientrare nei 35 qli. questo è la cosa più importante, il resto si ripara
In risposta al messaggio di Pedro2 del 29/05/2025 alle 10:55:19Con tutto il rispetto quindi se compriamo un camper nuovo siamo tutti dei fessi
gli unici problemi possono darteli la stufa e il frigorifero, e che vuoi che sia, si ripara o si cambia, un mezzo nuovo, a basso prezzo, ha solamente stufa e frigo migliori, il resto è tutto scadente, motore compreso Contutto il rispetto quindi se compriamo un camper nuovo siamo tutti dei fessi giusto? Basta cambiare il frigo e la stufa... Pure le macchine nuove non le comprate che sono scadenti meglio la Ritmo dell'87 Pure gli aerei torniamo ai vecchi bimotore a elica si riparano col cacciavite e la chiave inglese in mezz'ora, poi gli cambiamo la stufa, il frigorifero e vai verso nuovi orizzonti
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 29/05/2025 alle 12:53:29Sono d'accordo ognuno fà quello che vuole e ogni mezzo ha il suo perché di esistere. Basta solo non illudere chi magari si affaccia a questo mondo e spiegare bene tutto non solo il bello. Non tutti sono in grado di aggiustare e sistemare un mezzo nel suo intero e dire che basta cambiare la stufa e il frigorifero sai bene anche tu che non sta in piedi.
Con tutto il rispetto quindi se compriamo un camper nuovo siamo tutti dei fessi Ogniuno fa quello che vuole, magari senza troppo sarcasmo ! Che dal 2002 al 1986/87 (tuoi esempi) ballano 15 anni, ma se uno vuole avere ragione, la ragione se la tira al suo mulino
In risposta al messaggio di Pedro2 del 29/05/2025 alle 12:58:43Poi Gianni non ho niente contro i vecchi camper basta che c'è l'hanno gli altri... Questa è simpatica
Sono d'accordo ognuno fà quello che vuole e ogni mezzo ha il suo perché di esistere. Basta solo non illudere chi magari si affaccia a questo mondo e spiegare bene tutto non solo il bello. Non tutti sono in grado di aggiustaree sistemare un mezzo nel suo intero e dire che basta cambiare la stufa e il frigorifero sai bene anche tu che non sta in piedi. Poi Gianni non ho niente contro i vecchi camper basta che c'è l'hanno gli altri...
In risposta al messaggio di gianninotopo del 29/05/2025 alle 15:17:44"...ma di scegliere come spendere i propri soldi tra nuovo entry e usato blasonato "
Io giro con un mezzo del 2008, non ho nulla contro i vecchi camper Il problema è che l'ho pagato 40 mila euro da nuovo E ora ne vale più di 30.000 dopo 15 anni, e dato che la cosa mi pare assurda penso che, nonostante ilrialzo parallelo dei mezzi nuovi, nel mercato attuale la bilancia pende a favore di questi ultimi, Ma magari sbaglio. Effetti mi sono basato proprio sulla mia esperienza nel, negli ultimi cinque anni ho cambiato servofreno, compressore aria condizionata, alternatore. Poi bisogna vedere come stanno gomme, ammortizzatori, pastiglie e dischi, frizione, distribuzione. Per parlare solo delle componenti soggette ad usura. Poi, la costruzione sarà anche eccellente, ma ci sono pompe, impianti vari, serbatoi da lavare, sigillature da rivedere. Magari con un mezzo di 15 o 20 anni non si dovrà spendere necessariamente diecimila euro poco dopo l'acquisto, Ma la probabilità che queste o altre componenti richiedano interventi esiste. Qui non si sta parlando di cambiare un mezzo che si possiede del quale si conosce la storia per prenderne uno nuovo ma di scegliere come spendere i propri soldi tra nuovo entry e usato blasonato. È una diatriba vecchia, Ma oggi mi sembra che i prezzi dell'usato invitino a una riflessione più attenta che in passato. Per fare un esempio, il mio Viano Marco Polo, che altro non è che un furgoncino allestito con tetto sollevabile, oggi si può vendere a oltre 30 mila quando l'analogo furgone non allestito si troverà a 7-8mila. Non ha senso
In risposta al messaggio di Pedro2 del 29/05/2025 alle 10:55:19non stiamo parlando di meccaniche del 1500, meccaniche del 2002, classe di inquinamento euro 3/4, sono i migliori motori in circolazione, non troppa elettronica, molto affidabili e performanti, il mio camper è del 2005, ne ho comperato un’altro del 2002, che sto sistemando, finito venderò quello più giovane, il nostro amico chiedeva pareri su un Laika del 2002, sicuramente fatto meglio di un MC Luis del 2025, in riguardo ai motori ultima generazione, è meglio che ti informi, non sono tutte rose e fiori, ho letto di chi si è trovato in galleria, in autostrada con motore in ricovery, 20 kmh, sai che bello? autotreni che suonano e tu non puoi fare niente, cambi automatici che si bloccano, resti la, non si muove più, i nuovi motori hanno troppa elettronica, questo è un mio parere personale, ti auguro solamente di non essere uno che ha sostituito anche la macchina, prendendone una con la distribuzione a cinghia in bagno d’olio, se lo sei informati, credo tu perda l’entusiasmo del nuovo
gli unici problemi possono darteli la stufa e il frigorifero, e che vuoi che sia, si ripara o si cambia, un mezzo nuovo, a basso prezzo, ha solamente stufa e frigo migliori, il resto è tutto scadente, motore compreso Contutto il rispetto quindi se compriamo un camper nuovo siamo tutti dei fessi giusto? Basta cambiare il frigo e la stufa... Pure le macchine nuove non le comprate che sono scadenti meglio la Ritmo dell'87 Pure gli aerei torniamo ai vecchi bimotore a elica si riparano col cacciavite e la chiave inglese in mezz'ora, poi gli cambiamo la stufa, il frigorifero e vai verso nuovi orizzonti
In risposta al messaggio di mausone46 del 29/05/2025 alle 22:52:38non è questione di fracasso, quello lo sente solamente lui, il vero problema è che mezzi troppo anziani non camminano, dovrebbero evitare le autostrade, sono un pericolo per loro e per gli altri, ora i mezzi pesanti vanno sempre alla stessa andatura, dovrebbero almeno andare come i mezzi pesanti, anche nelle salite
oggi in autostrada ho incontrato un mezzo degli anni 90 io sono un noto lumachone che va a 90, ma lui andava ancora piu lento, credo a 80. Il nostro motore a 90 non si sente neanche, mi immaggio il fracasso del malcapitato col suo mezzo a 80 kmh. Se c'e' una cosa che odio e il fracasso ed un mezzo datato fa casino.
In risposta al messaggio di mausone46 del 29/05/2025 alle 22:52:38sottoscrivo, il mio vecchio ci in effetti è rumoroso, ma fa parte del gioco credo. Unico proprietario, di lavori ho fatto questo anno tutti gli scuri interni, ventola, sedili cabina nuovi, riverniciato e fatto i freni. con 3500 ho fatto tutto. pero lo abbiamo sempre tenuto coperto, uso solo estivo.
oggi in autostrada ho incontrato un mezzo degli anni 90 io sono un noto lumachone che va a 90, ma lui andava ancora piu lento, credo a 80. Il nostro motore a 90 non si sente neanche, mi immaggio il fracasso del malcapitato col suo mezzo a 80 kmh. Se c'e' una cosa che odio e il fracasso ed un mezzo datato fa casino.
In risposta al messaggio di silvio636 del 10/06/2025 alle 16:50:22Quando si e' unico proprietario la cosa cambia, si ripara il tutto possibile, usandolo poi solo d'estate e tenendolo al coperto dura il doppio. Ho visto un Burstner del 1999 in condizioni impeccabili, sicuramente sta sempre al coperto e non uso invernale
sottoscrivo, il mio vecchio ci in effetti è rumoroso, ma fa parte del gioco credo. Unico proprietario, di lavori ho fatto questo anno tutti gli scuri interni, ventola, sedili cabina nuovi, riverniciato e fatto i freni. con 3500 ho fatto tutto. pero lo abbiamo sempre tenuto coperto, uso solo estivo.
In risposta al messaggio di Markus87 del 28/05/2025 alle 21:46:19Buongiorno:
Buonasera, sono alla ricerca del mio primo camper e dopo aver letto diversi forum e visionato diversi camper ho finalmente capito cosa cercare per le mie esigenze. Ho trovato un Laika 3.1 del 2002 con 100mila km, climatizzatorein cabina e cellula, riscaldatore a gasolio webasto ma chiedono 27mila euro. Il camper mi piace ed è in buone condizioni, non riesco però a stimare se il prezzo è esagerato o giusto. Forse vale la pena aspettare ottobre che i prezzi si abbassino? Secondo voi vale la pena scegliere un camper così datato o meglio cercare qualcosa di più recente? Ovviamente prima di acquistarlo effettuerò prova infiltrazioni e passaggio dal mio meccanico, grazie in anticipo a tutti