In risposta al messaggio di giorgioste del 23/09/2020 alle 09:55:00Certo che un Mondial non e' paragonabile ai nuovi Carthago Motorhome, infatti ho preso un Phoenix appunto perche molto simile sia nella struttura che in altri particolari. Ho paragonato un Phoenix con Iveco 6,5 T di 8,25m vs un Mondial di 6,5 T di 8,40m con gli stessi optional con piccolissime differenze ( tipo TFT da 15 vs 24 di oggi) il Phoenix costerebbe circa 180.000 € al pari di IVA di allora. Il Mondial del 2006 costava circa 110.000 dunque un + 64% di aumento, oppure 3,6% annuo
Premetto che non mi interessa convincere nessuno... intanto ognuno si terrà la propria opinione, io compreso. Sicuramente negli ultimissim anni il potere d'acquisto non è cresciuto come i prezzi, ma questo in tutti ambiti...non si possono fare dei confronti senza cercare di essere obiettivi Non si può dire che ogni anno c'è un aumento del 3/5% e poi ingnorare l'inflazione e non verificare se è vero a parità di caratteristiche non so se gli stipendi in Germania sono raddoppiati, ma se devo confrontare un prezzo di una marca, lo farei almeno all'interno di quella. Su COL il listino di Carthago va dai 75 ai 175, e questi ultimi riguardano MH da quasi 9 metri... quel mansardato è realmente confrontabile con questi? E' realmente giusto fare un confronto con un altro costruttore così di nicchia? Dove tra l'altro il listino dei mansardati parte da 167 e non da 210. A quanto sembra a me, i listini dei camper crescono un po' di più di quanto cresce il pane, ma le caratteristiche richieste sono sempre maggiori, per cui mi sembra scorretto dire che stanno aumentando a dismisura per farci fessi. Se proprio c'è un problema è che non si trovano camper così spartani da costare poco per chi non vuole approfittarsene delle evoluzioni... a parte che questo è un altro discorso e che anche in questo caso bisognerebbe confrontare il listino minimo in assoluto attuale con il minimo degli anni scorsi, bisogna vedere se poi in realtà quanto mercato avrebbero questi mezzi... giusto nei giorni scorsi c'era un post che parlava di camper entry level e molti degli interventi consigliavano camper usati più costosi.
In risposta al messaggio di mausone46 del 23/09/2020 alle 11:36:29Guardando solo in rete, non mi sembrano comunque produttori paragonabili, uno già allora produceva più di 1000 camper all'anno, dell'altro non trovo l'info ma si intuisce che anche ora non arriva alle 100.
Certo che un Mondial non e' paragonabile ai nuovi Carthago Motorhome, infatti ho preso un Phoenix appunto perche molto simile sia nella struttura che in altri particolari. Ho paragonato un Phoenix con Iveco 6,5 T di 8,25mvs un Mondial di 6,5 T di 8,40m con gli stessi optional con piccolissime differenze ( tipo TFT da 15 vs 24 di oggi) il Phoenix costerebbe circa 180.000 € al pari di IVA di allora. Il Mondial del 2006 costava circa 110.000 dunque un + 64% di aumento, oppure 3,6% annuo lo stipendio di mia moglie (impiegata) e' salito nello stesso periodo del 12 % complessivo
In risposta al messaggio di ocesco del 24/09/2020 alle 00:09:162001 RIMOR S.BRIG 728 SU SPRINTER 416
Per me è palese l'aumento dei prezzi. Vorrei chiedere se qualcuno è così gentile da postare quanto ha pagato il suo camper nuovo dal 2006 al 2010, magari apriró un altro post, in questo ci stiamo complicando troppo la vita