CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Andamento prezzi camper nuovi ultimi 15 anni

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 26
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2931
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 11:36:29
In risposta al messaggio di giorgioste del 23/09/2020 alle 09:55:00

Premetto che non mi interessa convincere nessuno... intanto ognuno si terrà la propria opinione, io compreso. Sicuramente negli ultimissim anni il potere d'acquisto non è cresciuto come i prezzi, ma questo in tutti ambiti...
non si possono fare dei confronti senza cercare di essere obiettivi Non si può dire che ogni anno c'è un aumento del 3/5% e poi ingnorare l'inflazione e non verificare se è vero a parità di caratteristiche non so se gli stipendi in Germania sono raddoppiati, ma se devo confrontare un prezzo di una marca, lo farei almeno all'interno di quella. Su COL il listino di Carthago va dai 75 ai 175, e questi ultimi riguardano MH da quasi 9 metri... quel mansardato è realmente confrontabile con questi? E' realmente giusto fare un confronto con un altro costruttore così di nicchia? Dove tra l'altro il listino dei mansardati parte da 167 e non da 210. A quanto sembra a me, i listini dei camper crescono un po' di più di quanto cresce il pane, ma le caratteristiche richieste sono sempre maggiori, per cui mi sembra scorretto dire che stanno aumentando a dismisura per farci fessi. Se proprio c'è un problema è che non si trovano camper così spartani da costare poco per chi non vuole approfittarsene delle evoluzioni... a parte che questo è un altro discorso e che anche in questo caso bisognerebbe confrontare il listino minimo in assoluto attuale con il minimo degli anni scorsi, bisogna vedere se poi in realtà quanto mercato avrebbero questi mezzi... giusto nei giorni scorsi c'era un post che parlava di camper entry level e molti degli interventi consigliavano camper usati più costosi.
...
Certo che un Mondial non e' paragonabile ai nuovi Carthago Motorhome, infatti ho preso un Phoenix appunto perche molto simile sia nella struttura che in altri particolari. Ho paragonato un Phoenix con Iveco 6,5 T di 8,25m vs un Mondial di 6,5 T di 8,40m con  gli stessi optional con piccolissime differenze ( tipo TFT da 15 vs 24 di oggi)  il Phoenix costerebbe circa 180.000 € al pari di IVA di allora. Il Mondial del 2006 costava circa 110.000 dunque un + 64% di aumento, oppure 3,6% annuo
lo stipendio di mia moglie (impiegata) e' salito nello stesso periodo del 12 % complessivo
Giorgio

Modificato da mausone46 il 23/09/2020 alle 11:42:50
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4649
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 12:02:24
In risposta al messaggio di mausone46 del 23/09/2020 alle 11:36:29

Certo che un Mondial non e' paragonabile ai nuovi Carthago Motorhome, infatti ho preso un Phoenix appunto perche molto simile sia nella struttura che in altri particolari. Ho paragonato un Phoenix con Iveco 6,5 T di 8,25m
vs un Mondial di 6,5 T di 8,40m con  gli stessi optional con piccolissime differenze ( tipo TFT da 15 vs 24 di oggi)  il Phoenix costerebbe circa 180.000 € al pari di IVA di allora. Il Mondial del 2006 costava circa 110.000 dunque un + 64% di aumento, oppure 3,6% annuo lo stipendio di mia moglie (impiegata) e' salito nello stesso periodo del 12 % complessivo
...
Guardando solo in rete, non mi sembrano comunque produttori paragonabili, uno già allora produceva più di 1000 camper all'anno, dell'altro non trovo l'info ma si intuisce che anche ora non arriva alle 100.
Anche se ora facessero lo stesso identico mezzo con le stesse caratteristiche teoriche, il secondo lo farebbe pagare molto di più.
Quanto è salito uno stipendio (in seguito a una fusione se vado a fare i conti il mio probabilmente è anche sceso) non è significativo sull'aumento dei prezzi ma, una volta mediato con tutti quelli degli altri, solo sulla diminuzione del potere d'acquisto, e sono due cose diverse.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

5
ocesco
ocesco
19/09/2020 44
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2020 alle: 00:09:16
Per me è palese l'aumento dei prezzi. Vorrei chiedere se qualcuno è così gentile da postare quanto ha pagato il suo camper nuovo dal 2006 al 2010, magari apriró un altro post, in questo ci stiamo complicando troppo la vita
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2931
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2020 alle: 02:25:08
Io ho alcuni Depliant degli anni passati con listino prezzi, ma per mercato tedesco.
Carthago, Hymer, Phoenix, Concorde. Tutti pezzi grossi insomma.

Giorgio
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1295
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2020 alle: 07:56:07
In risposta al messaggio di ocesco del 24/09/2020 alle 00:09:16

Per me è palese l'aumento dei prezzi. Vorrei chiedere se qualcuno è così gentile da postare quanto ha pagato il suo camper nuovo dal 2006 al 2010, magari apriró un altro post, in questo ci stiamo complicando troppo la vita
2001 RIMOR S.BRIG 728 SU SPRINTER 416 
105.000.000 di Lire
se avesse avuto il garage forse ancora ce l'avrei

2007 CHALLENGER MAGEO 192G SU FORD GEM.
53000 €
consumi alti 7/8 km litro

2018 GIOTTILINE 937 MOTORHOME CITROEN
72000 €
per ora tutto bene 9/10 km litro

Sono prezzi vicini al listino ma tutti acquistati con permuta ben valutata
Ciao Giò
Il meglio è nemico del bene
5
ocesco
ocesco
19/09/2020 44
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2020 alle: 09:05:25
Grazie mille Gió, gentilissimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link