Inserito il 31/05/2010 alle: 21:12:49
Ciao
L'Arca America 92 615 New Deal è un motorhome prodotto tra il 1990 e il 1991 e allestito su Ducato Maxi 2.5 td con motore da 2445 cc e 92 cv di potenza. Il passo, di 365 cm, è ben equilibrato rispetto alla lunghezza di 642 cm, la stessa del fratello 616. La scocca, piuttosto complessa, ha composizione mista con frontale, tetto e posteriore in vetroresina, porta cabina in vetroresina con vetro elettrico, fiancate in alluminio liscio nella parte bassa e con vistose applicazioni automotive in abs grigio (poi sostituito da alluminio dogato dal 1991 sui 616 IN e 618 ND), con bandelle in abs.
La disposizione interna è decisamente particolare e riprende una disposizione piuttosto classica per l'epoca, lanciata nei primi anni Ottanta con l'Arca Europa 610 e quindi ripresa da Laika con il fortunato Laserhome 57.
Anteriormente, infatti, la cabina di guida ospita la classica poltrona del guidatore affiancata da una poltrona girevole: questa, una volta girata, completa la semidinette anteriore, servita da tavolo abbattibile e da un finestrino scorrevole in vetro identico, per consistenza, a quello della cabina di guida. Ottimo, quindi, il comfort in viaggio. A fianco alla semidinette anteriore, sempre nella parte anteriore, si trova il locale toilette: diviso, come nel 616 e 406, in una zona doccia indipendente, con accesso proprio, e in una toilette lineare con arredi in termoformato, chiude un po' la visibilità sul lato sinistro. Anteriormente, poi, è presente il classico letto matrimoniale basculante, ampliabile a ribalta.
Centralmente si trova la porta di ingresso, servita, come tradizione Arca dell'epoca, da un gradino estraibile a scorrimento movimentato manualmente, e da uno integrato trapezoidale. Alla sinistra dell'ingresso si trova il blocco cucina, sviluppato linearmente sul lato destro. Ospita la stufa Truma (incassata nella parte prospicente all'ingresso), un piano cottura a tre fuochi e un frigo Electrolux da 110 litri. Opposto alla cucina, dietro la toilette, si posiziona l'armadio guardaroba, mentre, in coda, ecco la dinette. Non è una vera e propria dinette a U, comunque, poichè il tavolo era ancorato a parete.
Per quanto riguarda l'impiantistica, ricalcava quella degli altri America 92, qundi aveva due serbatoi dell'acqua potabile serviti da due diverse pompe e wc con doppio sistema di scarico, con wc nautico da 50 litri affiancato, nella parte bassa, dall'alloggiamento per una tanica estraibile da 20 litri. Un sistema che all'epoca era innovativo... Oggi non lo è più e va detto che occorre fare attenzione alla manipolazione delle saracinesche durante un eventuale travaso...
Non se ne trovano molti in giro: non ne furono prodotti tantissimi esemplari, e la produzione si orientò in due direzioni con una gamma su Ducato "tradizionale" che si inseriva nel solco vincente della tradizione lanciata a partire dal 1985/86 con gli America 401 e 618 New Deal, mentre la gamma "alta" America IN su Iveco (MH) e Ducato (MC) con i modelli 616 e 406 continuò con la carrozzeria composta da monoblocchi in vetroresina e il riscaldamento interno a convettori Alde e stufa 2928.
Ciao
michel