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Arca America P745 GLC

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Paolo64febr
Paolo64febr
08/08/2018 78
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2024 alle: 14:47:50
Salve a tutti, scrivo per sentire le vostre opinioni in merito al camper in oggetto e al marchio Arca in generale. Da 5 anni viaggiamo su Knaus SkyWave 650 MEG e ci troviamo abbastanza bene. All'ultima fiera abbiamo visto il modello P745 GLC e ci ha fatto una bella impressione, per cui siamo tornati a vederlo dal concessionario e a fare un pò di conti. Il cambio sarebbe possibile, perderemmo qualche cosa che sul Knaus ci piace ma ne avremmo in cambio altre che su Arca sono migliori/più belle rispetto a Knaus. Però io di Arca in giro non ne vedo molti e non conosco il marchio, per cui mi piacerebbe sapere la vostra opinione ed eventualmente le vostre esperienze con questo marchio per poter valutare meglio se fare o meno il cambio. Siamo due adulti, un ragazzo di 15 anni e un cane di 45 kg, usiamo il camper in tutte le stagioni e ci piace spostarci più che essere stanziali. Grazie a chi vorrà rispondere. 
Paolo
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mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
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Inserito il 04/05/2024 alle: 21:31:14
In risposta al messaggio di Paolo64febr del 04/05/2024 alle 14:47:50

Salve a tutti, scrivo per sentire le vostre opinioni in merito al camper in oggetto e al marchio Arca in generale. Da 5 anni viaggiamo su Knaus SkyWave 650 MEG e ci troviamo abbastanza bene. All'ultima fiera abbiamo visto
il modello P745 GLC e ci ha fatto una bella impressione, per cui siamo tornati a vederlo dal concessionario e a fare un pò di conti. Il cambio sarebbe possibile, perderemmo qualche cosa che sul Knaus ci piace ma ne avremmo in cambio altre che su Arca sono migliori/più belle rispetto a Knaus. Però io di Arca in giro non ne vedo molti e non conosco il marchio, per cui mi piacerebbe sapere la vostra opinione ed eventualmente le vostre esperienze con questo marchio per poter valutare meglio se fare o meno il cambio. Siamo due adulti, un ragazzo di 15 anni e un cane di 45 kg, usiamo il camper in tutte le stagioni e ci piace spostarci più che essere stanziali. Grazie a chi vorrà rispondere.  Paolo
...
Ho posseduto un Arca M720 GLT (mansardato con castello tarsversale). Apparteneva all'Arca che faceva bene i mezzi. Lo rimpiangiamo ancora per la sua vivibilità, cosruzione, impiantistica e finiture.
Poi Arca ha avuto un periodo buio, a mio avviso, dove per via del green, della riduzione del peso, dei costi, ha iniziato a fare mezzi paragonabili a brand di fasce c.d. entry level.
Ora sembra sia tornato a fare mezzi old style (vedi le pareti da 30mm invece che 25 come credo fosse arrivata a fare). Niente a che fare col mio vecchio arca le cui pareti erano ancora più spesse.
Ora, detto questo, non conosco il tuo mezzo e non posso fare confronti, ma quello che ti suggerirei è:
- verifica il VERO perso in ODM per capire quanto margine di carico hai (per me pochissimo) e se non sia il caso di omologarlo Pat. C per evitare il fuori peso. A quel punto valuta il telaio, che sia sufficiente a portare quel peso in sicurezza
- vai a guardare gli impianti idrici ed elettrici. I primi se gli scarichi sono ancora di tipo domestico o se, come ormai spesso accade, sono tubicini di gomma da giardinaggio. I secondi, se sono "litio ready", ovvero, sufficientemente dimensionati
- valuta (parere personale) di montare frigo compressore e truma diesel in modo da risparmiare almeno il peso delle bombole

La pianta, se va bene, lo decidi tu e non entro nel merito.

Non voglio spaventarti, solo dirti che un passo del genere, OGGI PIU' CHE MAI, va fatto con estrema cognizione di causa per avere un bel mezzo e non un rimpianto.

Fai sapere, sono curioso.
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Paolo64febr
Paolo64febr
08/08/2018 78
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Inserito il 05/05/2024 alle: 08:23:38
Buongiorno Mimmo, grazie per la tua risposta, molto competente e interessante. 
Il vero peso in ODM è sempre difficile da avere, possibile che i concessionari non abbiano la possibilità di pesare questi mezzi? Concordo con te, il dichiarato dal costruttore è sempre diverso dal reale e ormai con questi pesi c'è poco da approssimare perchè si rischia in un attimo di essere fuori.
Per quanto riguarda il discorso "litio ready", lo dichiara il venditore o come fai a sapere se il cablaggio è correttamente dimensionato? È la parte dal 220 --> regolatore di carica --> batteria che deve avere cavi di maggior diametro o la parte batteria --> utenze oppure entrambe? E quanto sarebbe un diametro adeguato?  Scusa la domanda banale ma avendo una normale AGM di litio non me ne intendo.
Saluti, Paolo 
Paolo
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 05/05/2024 alle: 10:40:54
In risposta al messaggio di Paolo64febr del 05/05/2024 alle 08:23:38

Buongiorno Mimmo, grazie per la tua risposta, molto competente e interessante.  Il vero peso in ODM è sempre difficile da avere, possibile che i concessionari non abbiano la possibilità di pesare questi mezzi? Concordo
con te, il dichiarato dal costruttore è sempre diverso dal reale e ormai con questi pesi c'è poco da approssimare perchè si rischia in un attimo di essere fuori. Per quanto riguarda il discorso litio ready, lo dichiara il venditore o come fai a sapere se il cablaggio è correttamente dimensionato? È la parte dal 220 > regolatore di carica > batteria che deve avere cavi di maggior diametro o la parte batteria > utenze oppure entrambe? E quanto sarebbe un diametro adeguato?  Scusa la domanda banale ma avendo una normale AGM di litio non me ne intendo. Saluti, Paolo 
...
Le litio è un'altra bellissima moda del momento, da dire che i suoi indubbi vantaggi ne ha (peso e sfruttamento quasi totale della batteria) ma è decisamente un apparato molto delicato, per installarla servono dei nuovo apparati, in alcuni camper deve anche essere modificata la centalina ed il loro costo ancora è esoso.
Probabilmente nei camper nuovi ci sono giàle predisposizioni per avere le litio come BS, va controllato.

Il camper invece, pur essendo standardizzato è sempre un ottimo mezzo, il peso dovrebbe essere certificato, se il concessionario non ha modo di pesarlo puoi sempre richiedere di portarlo alla pesa e comunque deve garantirti che è a norma, da catagolo pesa 3090 Kg in ordine di marcia (tanti)

 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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Paolo64febr
Paolo64febr
08/08/2018 78
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Inserito il 05/05/2024 alle: 14:14:56
Grazie per le risposte. Oggi sono andato a vederlo da un altro concessionario. Mi meraviglia sempre ricevere delle risposte come minimo "vaghe" relativamente a un mezzo che costa comunque 86k.
Per fare alcuni esempi: il peso reale è sempre una cosa mooolto teorica. Addirittura mi hanno detto di aver fatto i conti con 70 litri di gasolio quando il serbatoio è da 60... anche sul discorso litio: chiedo al venditore se il mezzo sia compatibile con le batterie al litio e la risposta è "di sicuro, ormai sono tutti compatibili". Sul sito ufficiale queste informazioni non si trovano. Ho controllato i tubi dello scarico lavandino. La prima parte è fatta con tubi di tipo domestico, dopodiché prosegue con un tubo flessibile. Mah, vedremo cosa fare... 20240505_103319.jpg
Paolo
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Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 05/05/2024 alle: 14:34:51
In risposta al messaggio di Paolo64febr del 05/05/2024 alle 14:14:56

Grazie per le risposte. Oggi sono andato a vederlo da un altro concessionario. Mi meraviglia sempre ricevere delle risposte come minimo vaghe relativamente a un mezzo che costa comunque 86k. Per fare alcuni esempi: il peso
reale è sempre una cosa mooolto teorica. Addirittura mi hanno detto di aver fatto i conti con 70 litri di gasolio quando il serbatoio è da 60... anche sul discorso litio: chiedo al venditore se il mezzo sia compatibile con le batterie al litio e la risposta è di sicuro, ormai sono tutti compatibili. Sul sito ufficiale queste informazioni non si trovano. Ho controllato i tubi dello scarico lavandino. La prima parte è fatta con tubi di tipo domestico, dopodiché prosegue con un tubo flessibile. Mah, vedremo cosa fare... 
...
Il peso dipende anche dagli accessori, se metti parabola, pannello, tendalino, batterie, ecc ovvio che ti rimane ben poco per caricare persone ed oggetti
L’impianto idraulico è come le altre marche, il prezzo è decisamente alto ma ormai costano tutti così, prova a vedere anche il Laika che, almeno per certi modelli, si equivale
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
7
Paolo64febr
Paolo64febr
08/08/2018 78
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2024 alle: 20:10:39
Sì, ne sono consapevole che il peso dipenda anche dagli accessori. Ma per esempio questo esce già dal produttore con tendalino e pannello che tra uno e l'altro fanno una cinquantina di chili. Però nessuno ti sa dire se nel peso in ordine di marcia dichiarato (che non si sa a quanto corrisponde perchè nel dichiarato può esserci una fluttuazione del +/- 5%) questi accessori siano contemplati o no. Dato che comunque il margine è sempre molto piccolo, sarebbe importante sapere il peso esatto prima di mettere qualunque ulteriore accessorio. In ogni caso, a me interesserebbe sapere se con ARCA si acquista un prodotto di buon livello o un entry level. Grazie ancora a tutti.
Paolo
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mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2024 alle: 23:20:55
Non compri un entry level, a mio parere. 
Che Litio sia una moda, purtroppo, mi trova in disaccordo con antonio. È una nuova tecnologia, che in quanto tale costa più della vecchia. 
Piuttosto potrei dover capire il perché si montano batterie al litio su mezzo datati, ma sul nuovo, se si parte con certi accessori, divenrano parte integrante delle nuove tecnologie (vogliamo dire nuove mode?). 
Non so Arca, ma quando ho preso il mio mezzo era espressamente scritto a catalogo "litio ready" tant'è che ho messo quelle invece delle agm senza toccare (o, peggio, far toccare) nulla in concessionaria. 
Un van che pesa 3000 kg va meno facilmente fuori peso di un 745 pannellato che pesa uguale. Semplicemente perché puoi metterci meno roba dentro. 
Un mezzo del genere, IO OGGI, lo prenderei con telaio heavy e omologazione massima possibile. 
Tendalino e pannello NON sono compresi nel peso in ODM del catalogo. Tuttavia qua do lo compri ti danno la pesata in uscita, ma ormai l'hai comprato. Quindi fai i conti prima.
 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
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Paolo64febr
Paolo64febr
08/08/2018 78
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Inserito il 06/05/2024 alle: 09:29:29
Bene, mi fa piacere sapere che il mezzo (o il marchio) abbia delle buone potenzialità.
Sul discorso peso massimo sono molto indeciso.
L'immatricolazione sarebbe possibile a 4,2 t (secondo il concessionario) ma questo comporterebbe il dover fare la C1 sia per me che per la moglie, con ulteriori costi e tempi. E una probabile difficoltà in più per una futura vendita del mezzo. 
Diciamo che sarebbe dirimente sapere esattamente il peso del mezzo proposto per decidere, per cui chiederò al concessioanrio se lo possa portare in pesa per poter prendere una decisione che sia correttamente ponderata.
Paolo
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 06/05/2024 alle: 09:55:35
In risposta al messaggio di mimmo69 del 05/05/2024 alle 23:20:55

Non compri un entry level, a mio parere.  Che Litio sia una moda, purtroppo, mi trova in disaccordo con antonio. È una nuova tecnologia, che in quanto tale costa più della vecchia.  Piuttosto potrei dover capire il perché
si montano batterie al litio su mezzo datati, ma sul nuovo, se si parte con certi accessori, divenrano parte integrante delle nuove tecnologie (vogliamo dire nuove mode?).  Non so Arca, ma quando ho preso il mio mezzo era espressamente scritto a catalogo litio ready tant'è che ho messo quelle invece delle agm senza toccare (o, peggio, far toccare) nulla in concessionaria.  Un van che pesa 3000 kg va meno facilmente fuori peso di un 745 pannellato che pesa uguale. Semplicemente perché puoi metterci meno roba dentro.  Un mezzo del genere, IO OGGI, lo prenderei con telaio heavy e omologazione massima possibile.  Tendalino e pannello NON sono compresi nel peso in ODM del catalogo. Tuttavia qua do lo compri ti danno la pesata in uscita, ma ormai l'hai comprato. Quindi fai i conti prima.  
...
Non sono contro le litio, e nemmeno contro le nuove tecnologie, solo che capisco un camper già attrezzato per le litio, prendi una batteria la metti e via (poi c’è da gestirla perché non accetta certe cariche profonde) se invece devi prendere un mezzo, sbudellarlo tutto per mettere una litio ed avere gli stessi problemi di prima, allora personalmente vado su due AGM
Non ultimo il costo, decisamente ancora care.
Costo e difficoltà di gestione sono le mie remore, anche perché nessuno ancora ha le idee chiare su cosa fare, chi dice plug&play, chi di staccare la batteria al rimessaggio, chi di non caricarla full…chi la mette e se ne scorda

Alla fine è una questione di peso che, non servirà per tenerlo più leggero ma per caricarlo di piu, poi ci sono le Bluetti vendute come generatori…..ma è un’altra storia

Ovviamente è un mio pensiero….
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 06/05/2024 alle 09:56:49
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mausone46
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29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2024 alle: 10:29:15
Un utente di un Forum tedesco ha fatto notare che il suo garagista non accetta piu Camper con batterie al Litio nel suo Garage per motivi assicurativi.
Deve firmare un documento che in caso contrario paga tutti i danni causati da esso.
In piu non po piu lasciare la sua Ibrida al posto del camper quando lo va a prendere.
Purtroppo le elettriche e le batterie al Litio hanno i suoi contrari e a nulla valgono discorsi su preoccupazioni inutili.
Giorgio
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2024 alle: 10:54:04
Ma l’ho visto adesso al conce solo esterno sembra un mc luois bandelle in plastica e anche il resto finestre seitz 5 si vede che è un Trigano.
7
Paolo64febr
Paolo64febr
08/08/2018 78
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Inserito il 06/05/2024 alle: 12:33:43
In risposta al messaggio di Pedro2 del 06/05/2024 alle 10:54:04

Ma l’ho visto adesso al conce solo esterno sembra un mc luois bandelle in plastica e anche il resto finestre seitz 5 si vede che è un Trigano.
Sì, per questo sono molto in dubbio se passare dal Knaus a questo America.
Certo, lo spazio interno, avendo la dinette face to face che va di moda adesso invece della dinette a L che ha il mio, lo spazio interno è sfruttato molto meglio.
Ma come sapete, noi valutiamo la tecnica e tante altre cose, poi la decisione si prende in due wink
Paolo
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2024 alle: 12:45:41
In risposta al messaggio di mausone46 del 06/05/2024 alle 10:29:15

Un utente di un Forum tedesco ha fatto notare che il suo garagista non accetta piu Camper con batterie al Litio nel suo Garage per motivi assicurativi. Deve firmare un documento che in caso contrario paga tutti i danni causati
da esso. In piu non po piu lasciare la sua Ibrida al posto del camper quando lo va a prendere. Purtroppo le elettriche e le batterie al Litio hanno i suoi contrari e a nulla valgono discorsi su preoccupazioni inutili.
...
Io ho un’auto elettrica che ricovero e carico nel mio garage, ho fatto, come previsto, comunicazione all’amministratore.
In un garage non di proprietà le regole le fa il proprietario, purtroppo le leggende sono più veloci delle verità, e la nomea che le elettriche prendono fuoco non la leverà più nessuno.
Allora delle litio in camper?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2024 alle: 13:53:28
Se non ti soddisfa guarda Laika e Cathago, tieni presente che, come l’Arca, saranno vicino ai 3100 Kg
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2024 alle: 14:09:22
In risposta al messaggio di Paolo64febr del 06/05/2024 alle 12:33:43

Sì, per questo sono molto in dubbio se passare dal Knaus a questo America. Certo, lo spazio interno, avendo la dinette face to face che va di moda adesso invece della dinette a L che ha il mio, lo spazio interno è sfruttato molto meglio. Ma come sapete, noi valutiamo la tecnica e tante altre cose, poi la decisione si prende in due 
America è in pratica uno Zefiro/Magis/Kea/ Mclouis rivisitato. 
Viene proposto con dotazione molto completa. 
Secondo me è un buon camper il 745 non saprei per il peso,  il 699 e' molto leggero, ma dipende da molti fattori.
​Le pareti sono uguale agli altri Trigano che ho citato, 31 mm per pareti e tetto e 54 per il pavimento,  solito VTR/EXPS /VTR. 
Come tutte le cose dipende da cosa ti aspetti. 
Europa è certamente superiore come costruzione per rimanere in Arca. 
Il Knaus è costruito con legno come rinforzi,  Arca è uguale ad altri Trigano senza legno , per me questo è un pregio.  
So che è una mia personale opinione,  ma dovendo acquistare un camper nuovo ( ma anche usato) eviterei il legno per quanto possibile. 
Aldo 
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2024 alle: 14:14:09
Li fanno tutti uguali trigano cambia la marca cmq costruttivamente a parte le bandelle in plastica orribili da due lire sono validi l'interno non lo potuto vedere xchè era già venduto. Molto bella la colorazione e gli adesivi in generale. Certo Carthago e tutto il brand Hymer sono fatti con altri materiali ma costano sicuramente di più. 

Modificato da Pedro2 il 06/05/2024 alle 14:20:37
7
Paolo64febr
Paolo64febr
08/08/2018 78
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2024 alle: 15:00:01
Grazie a tutti, contributi e spunti di riflessione davvero molto interessanti.
Ho guardato anche Laika e Carthago. Laika non piace a mia moglie per gli interni mentre Carthago ci piacerebbe ma andiamo (come anche Laika d'altronde) su altri prezzi.
Europa sembra anche a me costruito meglio e inoltre ha il doppio pavimento. Però ovviamente costa di più e pesa di più.
Questo America ci ha colpito per l'estetica esterna (bandelle a parte smiley), gli spazi interni, le dotazioni di serie e, non ultimo, il prezzo che ci ha stupito.
Proprio per questo sto raccogliendo informazioni. Dato che nessuno ti regala niente, se il prezzo è più basso rispetto a VR simili, una ragione ci sarà e preferirei non scoprirla dopo aver pagato. C'è anche da dire che i prezzi sono esplosi con la pandemia, per cui, forse, questa flessione nel prezzo potrebbe essere in parte dovuta al rientro nella normalità.
Arca ha dichiarato al concessionario, per iscritto, che nei 3040 kg in odm dichiarati, sono già compresi anche gli accessori (tendalino Thule da 4,5, TV 24" e pannello da 140 W). Ma visto che per legge il peso in odm dichiarato può variare del +/- 5% e considerato che il 5% di 3.000 kg sono 150 kg, ho chiesto al concessionario di andare in pesa prima di poter procedere con un eventuale acquisto. Sono davvero curioso...
Paolo
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2024 alle: 18:48:56
In risposta al messaggio di Paolo64febr del 06/05/2024 alle 15:00:01

Grazie a tutti, contributi e spunti di riflessione davvero molto interessanti. Ho guardato anche Laika e Carthago. Laika non piace a mia moglie per gli interni mentre Carthago ci piacerebbe ma andiamo (come anche Laika d'altronde)
su altri prezzi. Europa sembra anche a me costruito meglio e inoltre ha il doppio pavimento. Però ovviamente costa di più e pesa di più. Questo America ci ha colpito per l'estetica esterna (bandelle a parte ), gli spazi interni, le dotazioni di serie e, non ultimo, il prezzo che ci ha stupito. Proprio per questo sto raccogliendo informazioni. Dato che nessuno ti regala niente, se il prezzo è più basso rispetto a VR simili, una ragione ci sarà e preferirei non scoprirla dopo aver pagato. C'è anche da dire che i prezzi sono esplosi con la pandemia, per cui, forse, questa flessione nel prezzo potrebbe essere in parte dovuta al rientro nella normalità. Arca ha dichiarato al concessionario, per iscritto, che nei 3040 kg in odm dichiarati, sono già compresi anche gli accessori (tendalino Thule da 4,5, TV 24 e pannello da 140 W). Ma visto che per legge il peso in odm dichiarato può variare del +/- 5% e considerato che il 5% di 3.000 kg sono 150 kg, ho chiesto al concessionario di andare in pesa prima di poter procedere con un eventuale acquisto. Sono davvero curioso...
...
Anche Hymer ovviamente, però proviamo ad andare su un’altra logica, guarda i Mclouis e Adria Mobilvetta ed, eventualmente, tutta la gamma Triganó

Mi sembra di capire che non è più l’Arca di una volta, con pareti da 40, mobili massicci e rifiniture al top
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 06/05/2024 alle 19:04:23
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Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2024 alle: 03:44:49
In risposta al messaggio di Grinza del 06/05/2024 alle 18:48:56

Anche Hymer ovviamente, però proviamo ad andare su un’altra logica, guarda i Mclouis e Adria Mobilvetta ed, eventualmente, tutta la gamma Triganó Mi sembra di capire che non è più l’Arca di una volta, con pareti da 40, mobili massicci e rifiniture al top
Pareti da 40 mi pare che attualmente le puoi trovare sul nuovo Kreos,  gli altri più o meno. 
Ma poi dipende anche da che materiale si utilizza per isolare, ma lo sai da solo meglio di me.  
Hymer ha un ottimo isolamento,  ma gli spessori non sono così elevati. 
Aldo.
Ps Arca è un Mobilvetta rivisitato,  ma mancava un modello di costo un poco più basso e hanno semplicemente preso un Kea e modificato negli arredi, nelle dotazioni e nei colori. 
Qualunque azienda lo avrebbe fatto. 
 
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Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2024 alle: 03:51:17
In risposta al messaggio di Paolo64febr del 06/05/2024 alle 15:00:01

Grazie a tutti, contributi e spunti di riflessione davvero molto interessanti. Ho guardato anche Laika e Carthago. Laika non piace a mia moglie per gli interni mentre Carthago ci piacerebbe ma andiamo (come anche Laika d'altronde)
su altri prezzi. Europa sembra anche a me costruito meglio e inoltre ha il doppio pavimento. Però ovviamente costa di più e pesa di più. Questo America ci ha colpito per l'estetica esterna (bandelle a parte ), gli spazi interni, le dotazioni di serie e, non ultimo, il prezzo che ci ha stupito. Proprio per questo sto raccogliendo informazioni. Dato che nessuno ti regala niente, se il prezzo è più basso rispetto a VR simili, una ragione ci sarà e preferirei non scoprirla dopo aver pagato. C'è anche da dire che i prezzi sono esplosi con la pandemia, per cui, forse, questa flessione nel prezzo potrebbe essere in parte dovuta al rientro nella normalità. Arca ha dichiarato al concessionario, per iscritto, che nei 3040 kg in odm dichiarati, sono già compresi anche gli accessori (tendalino Thule da 4,5, TV 24 e pannello da 140 W). Ma visto che per legge il peso in odm dichiarato può variare del +/- 5% e considerato che il 5% di 3.000 kg sono 150 kg, ho chiesto al concessionario di andare in pesa prima di poter procedere con un eventuale acquisto. Sono davvero curioso...
...
La verità la avrai solo sulla bilancia,  ma potrebbe essere anche vero che sia leggero,  però 7.5 mt lo è...
Posso dirti che gli Zefiro da 699 stanno dentro con equipaggio da due e scooter al seguito. 
Posso anche dirti che Europa non ci starà mai,  almeno il 7.45.
Avevo il fratello povero ( Granduca) e anche viaggiando praticamente vuoti ( non avevo neppure il tendalino), ero oltre mediamente 100kg in tre.
la prima volta in vacanza lunga ero vicino ai 38Q. 
Camper da acquistare esclusivamente patente C a 4,250 t. 
Aldo
Detto questo,  facendomi qualche lavoretto il Granduca era ottimo,  anche sotto il profilo isolamento ( inverno alpino).
 
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