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Nicksnow
Nicksnow
22/11/2013 273
Inserito il 22/11/2013 alle: 21:19:35
Buona sera mi presento, sono Nicola e da ieri pomeriggio sono uno di voi... mi spiego meglio... roulottista da molti anni la scorsa primavera ho venduto la mia vecchia caravan ed ho deciso di passare al camper, vr che ho sempre desiderato e che per vari motivi non ho mai, prima di adesso, deciso e potuto acquistare. Cosicchè mi sono messo alla ricerca di un mezzo adatto alla mia famiglia, composta oltre che dal sottoscritto da moglie e due figlie di 5 e 10 anni, e rientrante nel mio basso budget di 20.000 euro circa, informandomi su vari siti specialistici e soprattutto leggendo i forum presenti su questo bellissimo sito. Inizialmente ho svariato fra vari marchi e modelli che a primo impatto sembravano idonei alla mia causa iniziando con gli Elnagh Marlin e i Mclouis 430, passando successivamente per i rolle Team autoroller 2 e i Miller illinois ed altri ancora, cercando sempre di stare su mezzi sotto i 7 metri per motivi di rimessaggio. Avevo anche intrapreso una trattativa per un CI Elliot 5 recente che veniva venduto a buon prezzo, privo però di accessori, trattativa non andata poi a buon fine. Dopo aver valutato ed essermi informato sui pregi ed i difetti dei modelli rientranti nel mio budget, ed essendo io un patito della neve ed intenzionato a sfruttare il camper anche nella stagione fredda, mi sono deciso, e dopo averlo visonato ho concordato l'acquisto di un Arca S4 del 2001 su ducato 2.8 jtd, pluriaccessoriato. Lo so che il camper non è come si dice "di primno pelo" però ho preferito andare su un marchio blasonato e su un mezzo di fascia medio-alta che buttarmi su uno più recente ma meno performante. Detto tutto ciò, e sperando di non essere stato troppo lungo e noioso nella mia presentazione, volevo da voi, che siete sicuramente più ferrati di me nel campo dei vr motorizzati, una sincera opinione sulla mia scelta. Ringrazio fin da ora chi vorrà intervenire in merito. Ciao Nicola
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Zio Lillo
Zio Lillo
21/02/2011 246
Inserito il 22/11/2013 alle: 23:45:27
Intanto benvenuto tra i camperisti, sono sicurissimo che ti godrai il tuo nuovo camper insieme alla tua famiglia con soddisfazione e secondo me è quasi impossibile che avrai pentimenti sulla scalta fatta. Anche io tra un Eliot della Ci di 4 anni ed un S4 Arca di 12 sceglierei quest'ultimo senza pensarci nemmeno 2 secondi... anche se fossero quasi a parità di prezzo e li dividessero 8 anni di anzianità. Quel mezzo ha una scocca molto robusta, una coibentazione che lo rende adatto ai climi freddi, uno spessore alto di pavimento, tetto e pareti ed impianti elettrici ed idrici di fattura quasi domestica... davvero nulla a che spartire con l'Eliot. Il tutto è montanto su una meccanica super collaudata ed affidabile, dal confort quasi automobilistico e con una modesta elettronica che rende il motore quasi esente dalle varie problematiche che hanno afflitto i recenti mezzi (fatti un giro sui forum del nuovo ducato e ne vedrai delle belle). I 127 cavalli di quel motore sono piu' che sufficenti a spingere agevolmente quella cellula anche sulle salite piu' impegnative, per l'inverno monta un treno di gomme invernali e sei apposto. Te lo dice uno che un mezzo simile al tuo, ma del 1998... anche a 30 gradi sottozero mai avuto la minima rogna[;)], mentre con mezzi recentissimi ne ho viste delle belle[;)] Se poi il mezzo come dici è molto accessoriato e magari lo hai portato a casa per una cifra attorno ai 20000... direi che hai fatto un bell'affare sul serio. Godetevelo il piu' possibile e buoni km[;)]
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Nicksnow
Nicksnow
22/11/2013 273
Inserito il 23/11/2013 alle: 09:17:43
Grazie Zio Lillo, mi hai rincuorato davvero, adesso sono ancora più sicuro della scelta fatta. Non vedo l'ora di metterlo alla prova [:)][:)][:)] Per quanto riguarda il prezzo l'ho acquistato a 21 mila euro e la meccanica ha percorso 77 mila km, tagliandi effettuati compresa cinghia distribuzione e servizi e mappatura centralina. L'unico neo, se così si può definire, sono gli pneumatici, Michelin xc Camping che hanno ancora molto battistrada e gomma che appare al tatto ancora abbastanza morbida ma che sono del 2007. Sono indeciso, anche perchè sarebbe un'ulteriore spesa consistente, se tenerli su per questa stagione e magari pensare l'anno prossimo se camnbiarli con i nuovi Michelin marchiati m+s o se optare per il doppio treno, invernale ed estivo, sfruttando per quest'ultimo ancora una stagione gli attuali pneumatici (mi sembra di aver letto che Michelin consiglia in caso di pneumatici ben conservati la sostituzione dopo 10 anni dalla costruzione)[?] Il camper, tenuto veramente bene sia internamente che esternamente, come ho scritto è stato dotato dal vecchio proprietario, per il quale colgo l'occasione di ringraziarlo per la gentilezza avuta, con molti accessori tra i quali spiccano il pannello solare, la doppia batteria servizi, l'inverter, la presa gas esterna, lo scambiatore bombole gas, la parabola automatica, il baule fiamma da applicare sul portabici, la copertura esterna invernale della cabina, l'illuminbazione a led ed altri ancora, compresi ovviamente quelli di serie di cui tutti i mezzi Arca sono equipaggiati. Spero veramente di aver fatto un buon affare e che il mezzo nel tempo si rilevi all'altezza del suo blasone. Chiedo ancora ai possessori di questa marca, indirizzando la domanda specialmente a quelli che hanno mezzi dello stesso periodo, informazioni, dritte e consigli sull'uso di questo camper nelle svariate stagioni, con particolere riguardo a quella invernale. Ciao a tutti voi Nicola
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Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 23/11/2013 alle: 09:51:53
quote:Risposta al messaggio di Nicksnow inserito in data 23/11/2013  09:17:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Benvenuto, anche da parte mia, in questo magnifico mondo. Per i soldi spesi direi che hai fatto un ottimo affare soprattutto in considerazione di cosa hai acquistato. Effettivamente, qualitativamente parlando, Arca ha una marcia in più degli altri marchi da te proposti. Per le vacanze estive, quasi quasi, un camper o l'altro sono la stessa cosa. Le differenze emergono in inverno dove risaltano le tecniche costruttive e la coibentazione diverse tra i vari marchi. Con il tuo mezzo NON devi chiedere come va, DEVI solo andare, senza alcuna preoccupazione, e basta. Non avrai alcun problema. Mettigli la coperta sul muso, fai il pieno di gasolio invernale e parti con 2 bombole piene (se devi fare la settimana bianca), tieni presente che una bombola dura mediamente 2 giorni e mezzo - 3 (dipende poi da un sacco di fattori - temperatura esterna, interna desiderata, coibentazione mezzo, ecc.). Magari inizia con un week end, giusto per fare "conoscenza" con il Tuo Nuovo Amico [;)], vedrai che tutto il resto viene da sè. Tieni presente che Tutti i camper consentono un utilizzo invernale solo che con alcuni si sta meglio [:D]. Per quanto riguarda gli pneumatici IO terrei quelli che ci sono almeno fino all'estate, poi ragionerei sul da farsi. Certo un doppio treno estivo/invernale è una gran bella cosa ma è anche una bella spesa [B)]. Un saluto GS Corr. Pensa! E' gratis.....
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treuno
treuno
19/01/2007 364
Inserito il 23/11/2013 alle: 14:03:08
Io sono di parte perchè ho un Motorhome Arca del 2003 costruito esattamente come il tuo mansardato. Vista la tua passione per la neve (come me) voglio rassicurarti sulle caratteristiche del mezzo: pareti da 45 mm. che ben pochi possono vantare: questo significa non solo maggiore coibentazione ma anche assemblaggio pareti/tetto moooolto più robusto, se confrontato con la media dei pannellati tradizionali; paretine anticondensa rivestite in tessuto alcantara estese a tutta la cellula; sistema di raccolta acque nere kit-speedy (cassetta più nautico) che ti darà autonomia per almeno tre/quattro giorni; impianto idraulico con raccordi in ottone cromato e scarichi in plastica rigida come quelli di casa; bandelle perimetrali e paraurti posteriore costruiti in robusta vetroresina "by Arca" che in caso di urti (successo anche a me) te li ripari da solo senza spendere centinaia di euro per ricambi e manodopera; pareti interne fatte in buon legno multistrato da 12 mm (prova a mettere una vitarella su una parete apparentemente più robusta da 3 mm + nido d'ape di cartone e poi sappimi dire!). Ovviamente non sono tutte rose e fiori e qualche problema capita (é capitato) ma gli Arca, almeno fino all'avvento di Trigano, erano costruiti con maestria artigiana da gente di mestiere e ci si può tranquillamente mettere le mani. Goditi il tuo camper! Se è ben tenuto hai fatto un ottimo acquisto. P.S. per quanto riguarda la meccanica, ho posseduto un Laika del 2002 su 2,8 jtd, che fortunatamente aveva il cambio dove é stato possibile sostituire l'ingranaggio della quinta marcia con la versione corta, altrimenti era quasi inutilizzabile in autostrada. Probabilmente sulla tua versione non é possibile (la riconosci se ha la retro inseribile a siringa a sinistra della prima) ma credo che abbia risolto con la mappatura. Buoni chimlometri. Giovanni
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 23/11/2013 alle: 17:08:31
ciao e benvenuto su COL ,da possessore di ARCA,ti posso dire che hai un mezzo di ottima fattura e che non ti pentirai di sicuro,in quegli anni arca faceva ottimi mezzi molto curati,il mio e'piu vecchiotto del tuo e'un superamerica 640 del 97,ti posso assicurare che non lo cambierei con quasi nessuno di quelli attuali,io l'ho testato più volte a molti gradi sottozero in montagna e mai un problema,dentro si sta più caldi che a casa,se hai il kit speedy ti accorgerai di quale autonomia disponi per le acque nere,e poi che se ne dica per me il nautico e'impagabile,a me l'ha venduto un amico che ha voluto prendere un mezzo più recente,nonstante ha acquistato un bel mobilvetta recente,dopo le prime uscite invernali mi ha più volte ripetuto che se tornasse indietro non lo venderebbe più,quindi fai la sua giusta manutenzione e goditelo,per le gomme io aspetterei a sostituirle sempre che non presentino screpolature o deformazioni sulla carcassa.buoni km[:D][;)] in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
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Zio Lillo
Zio Lillo
21/02/2011 246
Inserito il 24/11/2013 alle: 00:46:04
Adesso caro Nicola credo che tu ti possa considerare del tutto rinquorato, non avevo dubbi che il nutrito popolo degli archisti non si sarebbe fatto attendere a sbandierare tutte le grandi qualità di quei mezzi[;)] Io faccio parte della concorrenza (Laika), ma so bene che anche Arca li sapeva costruire sul serio i camper... almeno fino all'avvento in Trigano (ma il tuo S4 è della vecchia guardia, tranquillo[;)]). Per quanto concerne gli pneomatici, posso dirti che secondo me sei al limite (anche se il battistrada sembra ottimo ricorda che una gomma invecchia anche da ferma, sopratutto se esposta al sole cocente ed alle intemperie tutto l'anno), io al tuo posto mi procurerei un paio di buone catene e terrei quelle gomme fino a settembre del prossimo anno, dopodichè monta le nuove Agilis camping m+s, portati sempre dietro per le evenienze le catene e sarai servito per altri 5/6 annetti. Comunque controlla per bene il fianco dei tuoi pneomatici ed accertati che non presentino screpolature, tagli o rigonfiamenti evidenti... nel talcaso cambiale subito perchè la sicurezza della tua famiglia non ha prezzo e non rischiare di barattarla per 700 euro, dammi retta[;)] In bocca al lupo per il tuo nuovo mezzo, gadetevelo e tienici aggiornati. Paolo.
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