quote:Risposta al messaggio di sgara inserito in data 09/12/2012 14:07:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tranquillo che hai fatto un'affare![;)] Ottimo mezzo ad un ottimo prezzo! Io ho il libretto del ducato 2500 TD se ti serve, mandami una mail. Ciao[:)]
--------------------------------------------
-------------------------------------------- quote:Risposta al messaggio di sgara inserito in data 09/12/2012 18:19:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si abbiamo avuto un superamerica 440, comprato nel 97 e tenuto fino a fine 2004. Prova a chiedere, se mi ricordo, ti aiuto volentieri. -------------------------------------------- ciao Sergio
-------------------------------------------- quote:Risposta al messaggio di sgara inserito in data 10/12/2012 08:06:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Azzz. non sono molto preparato sull'argomento ! Domanda 1) : non ricordo proprio, vedrò se ritrovando qualche foto dove è inquadrata la centralina mi viene in mente; domanda 2) : sotto al lavello non avevo nessun comando di elettrovalvole, anzi non avevo proprio nessuna elettrovalvola, ma per selezionare l'alimentazione gas dal bombolone o dalla bombolina di riserva avevo dei semplici rubinetti, che se non mi sbaglio erano posti sotto il lavello in basso. L'accensione della resistenza che scalda l'uscita del gas dal bombolone era posizionato nel mobiletto basso che è tra la porta e l'armadio : l'interuttore aveva un led che rimaneva acceso se la resistenza era accesa. Di quel mezzo ho degli ottimi ricordi per tanti motivi, anche motivi emozionali e non solo tecnici. A dir la verità all'epoca lo usavano molto i miei genitori ed io soparadicamente (diciamo che me lo prestavano e si fidavano), comunque ci feci il primo viaggio verso il nord Europa assieme a dei miei amici, poi il primo viaggio con la fidanzata che è divenuta mia moglie, il viaggio di nozze a capo nord, ecc. Difetti : con temperature molto sotto zero (-15 e oltre) tendeva a ghiacciare il tubo di aspirazione della pompa del secondo serbatoio, quello che se ricordo bene è da 90 litri, rendendo inutilizzabile tale riserva di acqua. Problema non risolto nemmeno dopo una visita in fabbrica a Pomezia dove smontarono il serbatoio da sotto e dissero di aver trovato una strozzatura nel tubo di pescaggio...probabilmente a quel serbatoio arrivava meno aria calda che nell'altro. La combi 6000 di quegli anni credo fosse la prima serie e dopo 3 o 4 anni dovemmo cambiare la scheda elettronica della stufa perchè guasta, ricordo che costava uno sproposito; ma infatti sul tuo hanno addirittura sostituito la stufa. Dato che la stufa deve riscaldare sia la cellula che i serbatoi (2 di acqua potabile e quello delle grigie, più una diramazione verso la valvola del serbatoio del nero) il consumo di gas è notevole, quando andavo a sciare per una settimana il bombolone non mi bastava, collegavo una bombola che lasciavo fuori, all'attacco della bombolina di riserva. Ricordo benissimo la differenza positiva di minor consumo quando si cambiò passando ad un meno blasonato Adriatik coral. -------------------------------------------- ciao Sergio
--------------------------------------------