CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Arca Superamerica 440 del 1997

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
13
sgara
sgara
09/03/2012 16
Inserito il 09/12/2012 alle: 14:07:26
Ciao a tutti, dopouna prima esperienza fatta con un vecchio arca europa 92 376 sono da circa una settimana felicisimmo possessore, dopo aver letto i vostri consigli e contributi, di un arca superamerica 440 del 1997! volevo ringraziare tutti per le informazioni scritte su questo modello che mi hanno portato a sceglierlo tra tutti gli altri ! ho 2 cose da chiedervi: 1 ) c'è qualcuno con lo stesso modello che mi può inviare una copia del libretto di uso e manutenzione? ho inviato una mail ad Arca ma non mi risponde 2) l'ho pagato dopo settimane di contrattazione 14000 €, secondo voi è un buon prezzo ? premetto che gli interni sono splendidi e non è infiltrato è solo un po graffiato di carrozzeria e la truma combi 6000 è stata sostituita 2 anni fa. Grazie a tutti e buona strada.[:D] sgara
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 09/12/2012 alle: 15:31:10
quote:Risposta al messaggio di sgara inserito in data 09/12/2012  14:07:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tranquillo che hai fatto un'affare![;)] Ottimo mezzo ad un ottimo prezzo! Io ho il libretto del ducato 2500 TD se ti serve, mandami una mail. Ciao[:)]
13
sgara
sgara
09/03/2012 16
Inserito il 09/12/2012 alle: 17:30:21
Grazie jerry per la disponibilità ma il libretto del ducato me lo hanno lasciato, ,mi manca quello della cellula.....ma la gente che fa quando vende , se li tiene per ricordo? [:)] sgara
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 09/12/2012 alle: 17:33:00
credo che tu sia riuscito ad averlo per un ottimo prezzo, se come dici è tenuto bene, hai fatto un affare. Toglimi una curiosità : non è che sia targato AG 546 .. ? Per i libretti uso e manutenzione sia fiat che arca, non posso aiutarti, li lasciammo sul camper quando nel 2004 lo abbiamo reso in permuta. -------------------------------------------- ciao Sergio --------------------------------------------
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 09/12/2012 alle: 17:35:56
però ricordo chiaramente che il libretto Arca all'epoca non veniva fornito. Me lo fece avere il concessionario dopo qualche mese e con molte insistenze verso la casa madre. Inoltre ricordo che non era un granchè, si c'erano gli schemi degli impianti, ma nulla di eccezionale. -------------------------------------------- ciao Sergio --------------------------------------------
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
sgara
sgara
09/03/2012 16
Inserito il 09/12/2012 alle: 18:19:04
grazie sergio per la delucidazione. il mio camper è targato AN 384.... da quello che ho capito tu ne avevi uno uguale! magari puoi aiutarmi?! con un paio di risposte... sgara
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 09/12/2012 alle: 19:42:59
quote:Risposta al messaggio di sgara inserito in data 09/12/2012  18:19:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si abbiamo avuto un superamerica 440, comprato nel 97 e tenuto fino a fine 2004. Prova a chiedere, se mi ricordo, ti aiuto volentieri. -------------------------------------------- ciao Sergio --------------------------------------------
13
sgara
sgara
09/03/2012 16
Inserito il 10/12/2012 alle: 08:06:48
grazie Sergio. le domande principali sono 2 : 1) sulla centralina c'è il simbolo di una ventola, se la schiaccio da corrente a tutte le ventole degli oblò sul tetto, ma esattamente a cosa serve? 2) in cucina sotto al lavello ci sono 2 interruttori , uno ha un led verde e l'altro rosso; mi hanno detto che servono per aprire l'elettrovalvola del gas del bombolone e della bombola di riserva.....giusto? verde bombolone , rosso bombolina! [:)] il riscaldamento del bombolone è automatico o devo accenderlo io? grazie delle informazioni e se non sono indiscreto con che mezzo lo hai sostituito? secondo te quali sono i difetti del 440 a cui posso andare incontro ed eventualmente rimediare con delle modifiche? grazie ancora.
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 10/12/2012 alle: 19:13:59
quote:Risposta al messaggio di sgara inserito in data 10/12/2012  08:06:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Azzz. non sono molto preparato sull'argomento ! Domanda 1) : non ricordo proprio, vedrò se ritrovando qualche foto dove è inquadrata la centralina mi viene in mente; domanda 2) : sotto al lavello non avevo nessun comando di elettrovalvole, anzi non avevo proprio nessuna elettrovalvola, ma per selezionare l'alimentazione gas dal bombolone o dalla bombolina di riserva avevo dei semplici rubinetti, che se non mi sbaglio erano posti sotto il lavello in basso. L'accensione della resistenza che scalda l'uscita del gas dal bombolone era posizionato nel mobiletto basso che è tra la porta e l'armadio : l'interuttore aveva un led che rimaneva acceso se la resistenza era accesa. Di quel mezzo ho degli ottimi ricordi per tanti motivi, anche motivi emozionali e non solo tecnici. A dir la verità all'epoca lo usavano molto i miei genitori ed io soparadicamente (diciamo che me lo prestavano e si fidavano), comunque ci feci il primo viaggio verso il nord Europa assieme a dei miei amici, poi il primo viaggio con la fidanzata che è divenuta mia moglie, il viaggio di nozze a capo nord, ecc. Difetti : con temperature molto sotto zero (-15 e oltre) tendeva a ghiacciare il tubo di aspirazione della pompa del secondo serbatoio, quello che se ricordo bene è da 90 litri, rendendo inutilizzabile tale riserva di acqua. Problema non risolto nemmeno dopo una visita in fabbrica a Pomezia dove smontarono il serbatoio da sotto e dissero di aver trovato una strozzatura nel tubo di pescaggio...probabilmente a quel serbatoio arrivava meno aria calda che nell'altro. La combi 6000 di quegli anni credo fosse la prima serie e dopo 3 o 4 anni dovemmo cambiare la scheda elettronica della stufa perchè guasta, ricordo che costava uno sproposito; ma infatti sul tuo hanno addirittura sostituito la stufa. Dato che la stufa deve riscaldare sia la cellula che i serbatoi (2 di acqua potabile e quello delle grigie, più una diramazione verso la valvola del serbatoio del nero) il consumo di gas è notevole, quando andavo a sciare per una settimana il bombolone non mi bastava, collegavo una bombola che lasciavo fuori, all'attacco della bombolina di riserva. Ricordo benissimo la differenza positiva di minor consumo quando si cambiò passando ad un meno blasonato Adriatik coral. -------------------------------------------- ciao Sergio --------------------------------------------
15
Marello
Marello
03/06/2010 353
Inserito il 11/12/2012 alle: 11:26:18
Davvero un ottimo affare, goditelo[;)] Non ne fanno piu' da un pezzo di mezzi simili, puoi scommetterci[;)]
13
gaspotz
gaspotz
11/01/2012 2
Inserito il 03/01/2013 alle: 17:23:37
Ciao, anche io sono un possessore di un SA 440. L'ho preso da un anno ed è la mia prima esperienza in fatto di camper e devo dire di essere soddisfatto della scelta. Anche io non ho nessuna elettrovalvola in cucina ma solo rubinetti sotto il lavello. Il mio mezzo è del 1997 ed ha bisogno ogni tanto di qualche lavoretto qua e la per risolvere piccoli acciacchi. Il buon Marxello mi ha a suo tempo fornito i libretti in pdf, se ce la faccio te li giro. Saluti, Luca. gaspotz
13
sgara
sgara
09/03/2012 16
Inserito il 03/01/2013 alle: 17:46:45
grazie Gas sei gentilissimo. ho riprovato a contattare arca ma non mi risponde. la mia mail è sgara2@libero.it A parte qualche stupidata che ho già sostituito, come il rubinetto a pedale del wc , e la pompa del serbatoio acque chiare che non scattava , per il resto il camper sembra a posto. l'ho già collaudato con mia moglie prima di natale in val di fiemme a -8° e dentro si stava una meraviglia![:)] come ti dicevo sotto il lavandino della cucina, ma non all'interno dove sono i rubinetti ma all'esterno che guardano i fornelli io ho 2 pulsantoni come quello che accende la luce di cortesia all'ingrasso, ma con 2 led, uno rosso ed uno verde. se capisco come si caricano le foto provo a metterne una così ci capiamo. il vecchio proprietario mi ha detto di accendere il pulsante con il led verde prima di accendere la truma. del pulsante con il led rosso , non ,i ha detto nulla.credo che non lo sapesse neanche lui visto che lo portava iin concessionaria anche per cambiare le lampadine. Fammi sapere come posso sdebitarmi per i libretti. Faccio il meccanico, magari posso essere utile. ciao e grazie mille. sgara
13
sgara
sgara
09/03/2012 16
Inserito il 04/01/2013 alle: 14:33:51
ooooooooooooooooo! grazie mille gas. adesso ho capito a cosa servono. l'interruttore col led verde accende il riscaldatore del bombolone del gas e quello col led rosso accende la resistenza per scaldare i serbatoi delle acque chiare in movimento! grazie ancora . sgara
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link