In risposta al messaggio di giuan del 10/04/2020 alle 21:33:40
Ciao Mirtillo1954 rompo un proposito solo per educazione…... 10 camper in 30 anni…ebbene si sono partito nel 1990 con ARCA Freccia 305/92 mansardato fiat ducato 1.9 LAIKA Ecovip 5L mansardato fiat ducato 2.8 LAIKA Ecovip 7R semi-integrale fiat ducato 2.8 RAPIDO 779M semi-integrale mercedes 316 cambio sprint-shift RAPIDO 962M integrale mercedes 316 cambio sprint-shift WINGAMM 620S monoscocca mercedes 316 cambio sprint-shift HYMER B504 SL integrale fiat ducato 3.0 cambio comfort-matic 100mila km - camper che ho utilizzato più a lungo HYMER Exsis T588 semi-integrale fiat ducato 3.0 cambio comfort-matic HYMER ML-T 580 semi-integrale mercedes 316 cambio automatico 7 G-tronic (camper attuale) MALIBU' Charming 640 LE fiat 160 cambio ZF9...van in attesa…. Tra tutti escluso chiaramente il Malibù che è ancora la da venire e provare L'Hymer B504 SL ovvero 5,99m è quello che mi ha dato le maggiori soddidfazioni ....in quel piccolo spazio aveva tutto quello che si poteva avere compreso il doppio pavimento dove a suo tempo seguendo le istruzioni del caro amico Tommaso (IZ4DJI) installai un eberspacher 2000 x avere una certa autonomia sia in montagna ma specialmente nei viaggi di lunga durata. Un matrimoniale basculante in cabina ed un singolo da 1m in coda....dove dormivo io, garage largo come il letto singolo, bagno con doccia con parete che ruotava….un passo di 3.3m che ti permetteva manovre molto facili, il problema era la larghezza di 2,35m e gli specchi retrovisori da autobus che in alcune situazioni richiedevano attenzione... Infatti prima di buttarci sul van ci abbiamo pensato anche all'Exsis 504...… ma per natura perché ritornare su un qualcosa di simile già provato….meglio testare nuove soluzioni anche se si potrebbero rivelare poco idonee alla bisogna. Audaces fortuna iuvat (La fortuna aiuta gli audaci) La matematica non è un'opinione e 30 anni diviso 10 camper fanno un camper ogni 3 anni: pertanto fino a quando avremo voglia di viaggiare adegueremo il mezzo alle nostre esigenze. Ciao Gianni.
Caro Gianni,
devi stare tranquillo, sei in una botte di ferro, camper sotto la tettoia e documenti in casa, fossi in te, quando ci faranno uscire, comincerei a programmare una bella vacanza, fosse anche con il tuo MLT.
COSA FAREI IO: alla riapertura del concessionario, ritornerei a verificare di nuovo il nuovo camper, stato generale e anche previo giro di prova, tassativamente recati da lui in auto, eviti raggiri, se tutto è ok, chiedi che ti mostri il COC, se ancora non lo ha riscattato in banca, dubita sulla sua capacità economica, perché è fondamentale che prima di qualsiasi operazione verso il saldo ci sia il COC tra le documentazioni,
Poniamo che esibisca il COC, verifica dal documento in copia se è come l'originale, poi rileva tra i dati che tipo, modello n. telaio, corrispondono al telaio del veicolo che stai acquistando, non da meno fare tante foto del nuovo camper,documentati dove trovare il n. telaio e foto.
A questo punto puoi contrattualizzare, come farei ? In premessa direi al concessionario che alla consegna del mio MLT, dopo visura per accettazione del concessionario del mio mezzo, che l'LMT lo lascerei dopo previa emissione di una fattura pari all'intero importo della transazione 100%, nella fattura sarà indicato marca modello e (fondamentale) numero di telaio del veicolo acquistato, che (scrivi) ti riservi di poterlo ritirare e portare via,
ora viene il lato oscuro della faccenda, premetto che quella fattura attesta la tua proprietà del mezzo acquistato e che nessun tribunale fallimentare può contestare, sempre che il prezzo scritto è congruo con quello di mercato da nuovo (attenzione che molti conce scrivono un importo molto più basso del nuovo e molto più alto della permuta-giochetti fiscali, , per cui in caso di fallimento il Giudice Fallimentare potrebbe invocare un intervento in differenza, pena il fermo, in ragione che il fallimento è avvenuto per una di queste cause)
Ora viene il bello, l'immatricolazione del veicolo e le sue incognite, comprese le lungaggini burocratiche delle Motorizzazioni, per non parlare della documentazione occorrente come le traduzioni del COC, fattura, versamenti (IVA) ecc, ecc. Poi a volte la pratica si blocca per conformità non allegate e lungaggini per ottenerle, molta attenzione anche qui,
In pratica come farei, pari a 100 l'importo in fattura, 5 quanto versato in acconto, poi 75 è il prezzo della permuta(troppo alto per una transazione, a meno che non è su un già venduto, ma di questi tempi chissà se non ci possano essere più ripensamenti in cascata), rimarrebbe per il saldo il 20,bene il saldo lo contrattualizzo, sarà alla consegna delle targhe e libretto(dopo previa verifica dei dati) questo 20 ti mette al riparo che il conce abbia interesse a procedere ad immatricolare rapidamente il camper, il suo guadagno sta qui, prima fa, prima incassa.
Se ci sono obiezioni da parte sua, diffida. Perché se le cose sono come le hai raccontate avrebbe già venduto il tuo sulla carta, ma dopo quanto sta succedendo non sai se la tua o quante altre situazioni sono saltate,
Attenzione se consegni il tuo veicolo senza cautele e nel frattempo fallisce, stai più che certo che perdi capra e cavoli.
Anni fa mi è capitato di aiutare un amico che aveva comprato un camper usato da un noto concessionario di Roma, poi fallito e non riusciva ad avere il libretto di circolazione, dopo ricerche negli ambienti della Pontina, trovo l'agenzia che faceva i passaggi, era tutto bloccato per una insolvenza di decine e decine di passaggi non pagati, ho dovuto faticare sette camice a convincere il mio amico che non voleva ripagare di nuovo, della fortunata situazione, alla fine l'ho convinto, ha pagato alla agenzia il passaggio e lo ha così ottenuto, va be non aggiungo altro, ci sono i 90gg, lasciamo perdere.
tuo Roberto, te lo devo per 4 pneumatici
Modificato da latrofa124 il 11/04/2020 alle 10:53:09