In risposta al messaggio di Trave71 del 03/10/2026 alle 09:41:06Aldo parlo di rapportatura al ponte, non del cambio che è ovviamente uguale. Se il telaio nasce con ruote da 15 o con ruote da 16, è differente.
No Mimmo non cambia niente dal CCS al normale come rapporti. Io avevo un MH con il 140 manuale , va nel senso che ti muovi e vai dove vanno tutti. In salita sale , ma si sente chiaramente che è carico , soprattutto nellelunghe salite autostradali. Nulla di indecente, nel senso che ai 100 riesci a viaggiare praticamente sempre e in piano mantenevo i 110, ma anche qualcosa in più. Certo l'erogazione è piatta e la sesta infinita e certo non la tira. Aldo
In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/10/2026 alle 20:48:56Sul differenziale a mio parere non cambia niente. Possibile negli anni, ma non credo che Fiat si prodighi ad accorciare il differenziale in base al telaio CCS o normale, i cerchi 16 sono una opzione sul light con valenza estetica e anche un maggior confort di guida solamente.
Aldo parlo di rapportatura al ponte, non del cambio che è ovviamente uguale. Se il telaio nasce con ruote da 15 o con ruote da 16, è differente.
In risposta al messaggio di Trave71 del 04/10/2026 alle 10:00:44Aldo un light nativo 15 al quale metti i16 non va come un 16 nativo (es. Heavy). Anche a parità di cambio.
Sul differenziale a mio parere non cambia niente. Possibile negli anni, ma non credo che Fiat si prodighi ad accorciare il differenziale in base al telaio CCS o normale, i cerchi 16 sono una opzione sul light con valenza estetica e anche un maggior confort di guida solamente. Aldo
In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/10/2026 alle 11:35:59Scusa ma non capisco , il telaio light standard è praticamente solo sui Van , probabilmente di recente lo usano per le carreggiate strette.
Aldo un light nativo 15 al quale metti i16 non va come un 16 nativo (es. Heavy). Anche a parità di cambio. Un 140 ducato std non va come un 140 CCS
In risposta al messaggio di Trave71 del 04/10/2026 alle 12:27:50Aldo dai twmpo al tempo, con i km si slega molto. A 30000 comincia a girare libero, il mio a 90 spinge a volte fin troppo.
Scusa ma non capisco , il telaio light standard è praticamente solo sui Van , probabilmente di recente lo usano per le carreggiate strette. Tra heavy e light cambia la rapportatura al ponte. Per mia informazione o almenoè quello che credo, tra light ccs e normale cambia la carreggiata posteriore e solo quella. Non ho dati alla mano, pero'. Comunque il 140 light 2 2 con i 16 con 34,5Q non va una pippa, sembra un aspirato, per sentire in poco di spinta bisogna scendere sottobicchieri 3.000 kg ne ho avuto riscontro noleggiano un 6 mt per un trasloco, da vuoto volava rispetto al mio MH. Per la verità anche il 180 che ho adesso seppur si senta ( più o meno pari peso), più spinta e più rapidità a salire di velocità non è che spaventi...ci fosse sto un 250 cavalli lo avrei preso... Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 04/10/2026 alle 12:27:50Esiste il CCS SENZA carreggiata posteriore allargata. Specifico per camper e nativo con ruote da 16. Lo montano, ad esempio, tutti i semintegrali "slim". Di questo, esiste anche la versione heavy.
Scusa ma non capisco , il telaio light standard è praticamente solo sui Van , probabilmente di recente lo usano per le carreggiate strette. Tra heavy e light cambia la rapportatura al ponte. Per mia informazione o almenoè quello che credo, tra light ccs e normale cambia la carreggiata posteriore e solo quella. Non ho dati alla mano, pero'. Comunque il 140 light 2 2 con i 16 con 34,5Q non va una pippa, sembra un aspirato, per sentire in poco di spinta bisogna scendere sottobicchieri 3.000 kg ne ho avuto riscontro noleggiano un 6 mt per un trasloco, da vuoto volava rispetto al mio MH. Per la verità anche il 180 che ho adesso seppur si senta ( più o meno pari peso), più spinta e più rapidità a salire di velocità non è che spaventi...ci fosse sto un 250 cavalli lo avrei preso... Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 04/10/2026 alle 12:27:50Il problema lo risolvi con la coppia.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/10/2026 alle 13:43:30Non ero a conoscenza di ciò, quindi presumi che ci sia una coppia conica più corta su questa versione?
Esiste il CCS SENZA carreggiata posteriore allargata. Specifico per camper e nativo con ruote da 16. Lo montano, ad esempio, tutti i semintegrali slim. Di questo, esiste anche la versione heavy.
In risposta al messaggio di Furio59 del 04/10/2026 alle 12:54:49Spero di arrivarci a 30.000 km ... in quattro anni ne avrò fatti 37/38.000 , con tre camper...
Aldo dai twmpo al tempo, con i km si slega molto. A 30000 comincia a girare libero, il mio a 90 spinge a volte fin troppo.