CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Bavaria: differenze costruttive tra Artic e Baltic

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
17
wolf68
wolf68
22/10/2008 1150
Inserito il 21/09/2010 alle: 16:57:52
Chiedo a chi conosce a fondo questo marchio, come sono costruite la scocca e le pareti della serie ARTIC e della serie BALTIC. Ho letto i listini dettagliati, ma non ci si capisce molto sulle pareti. Il vetro anteriore è a doppio corpo o no? Grazie, wolf68
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 21/09/2010 alle: 20:11:02
Ciao La gamma Arctic conta su quattro tipologie: furgonati, mansardati, profilati e integrali. Per tutti, tranne i furgonati, la meccanica di base è il Fiat Ducato 130 MJ con telaio ribassato CCS e carreggiata posteriore allargata. Il furgonato, F60, adotta invece il classico furgone Fiat. Il telaio CCS subisce due diverse tipologie di trattamento: sulle gamme A e T, sui quali non è previsto il doppio pavimento, viene affiancato da tre o quattro traverse in acciaio zincato che andranno poi a sostenere il pavimento. Sulle versioni I, che invece hanno il DPS - doppio pavimento di servizio - il telaio Fiat viene invece pareggiato esattamente da un telaio ausiliario sempre in acciaio zincato che viene chiuso nel lato inferiore e coibentato: fungerà da base al pavimento, un sandwich legno/styrofoam/legno/linoeum da 36 mm che viene imbullonato al telaio sottostante. Nell'intercapedine che si crea viene così sistemata parte dell'impiantistica (se ben ricordo il serbatoio di recupero) e viene solitamente realizzato un vano portaoggetti (portascarpe) raggiungibile tramite una botola esterna. Le pareti, da 30 mm, sono realizzate direttamente da Pilote e adottano un rivestimento in alluminio da 8/10, coibentazione in styrofoam da 25 mm, rivestimento interno in legno multistrato da 4 mm con rifinitura in melaminico. L'intelaiatura interna alla parete è in legno, mentre nei punti di ancoraggio nevralgici dei mobili sono inserite piastre in alluminio tra isolante e multistrato. Le pareti sono dotate di binari a L in alluminio: sono questi che servono per l'assemblaggio delle parti laterali, del posteriore e del tetto. Dopo l'assemblaggio, ottenuto con imbullonamento, viene sparso un sigillante butilico a caldo, quindi a protezione del tutto il cantolale di rifinitura. Per ultimi sono montati il cupolino anteriore e le calate di raccordo, in vtr, e i raccordi posteriori alto (con 3 stop) e basso (paraurti con fanaleria) in abs. In alluminio, invece, sono le bandelle. Le pareti sono preassemblate con finestre (Polyvision Aero) e portelli con cornice in alluminio. Questo vale per la gamma di accesso Arctic. Se invece parliamo di gamma Baltic, conta profilati e integrali. Tutti i veicoli adottano il doppio pavimento DPS - profilati compresi. I veicoli con sigla finale 0 sono allestiti su Fiat CCS, quelli su Al-Ko AMC hanno sigla che termina in 1 o in 4: su questi ultimi, 2 profilati da 7metri e 30 su Fiat Al-Ko, non c'è il doppio pavimento ma un pianale più spesso (80 mm). La struttura delle pareti è esattamente la stessa. Cambiano, però, alcuni elementi (i portelli sono Mekuwa con doppia guarnizione di tenuta e le porte cellula diventano Hartal con finestra). L'assemblaggio della scocca è lo stesso, ma cambia completamente il tetto, un pezzo unico a conchiglia in vetroresina che funge da cappuccio all'intera scocca e assicura protezione da acqua e agenti atmosferici. Cambia completamente il posteriore, carenato con cantonali preformati che inglobano i contorni dell'intera parete compresi 3 stop e fanaleria a colonna, e le bandelle laterali, in abs argento metallizzato. A livello di frontale degli integrali, oltre a significative differenze nella calandra, sono diversi i gruppi ottici (di forma simile ma inseriti in una placca in rilievo su Baltic), mentre non cambiano la porta cabina, il parabrezza e i cristalli laterali. Variano, invece, gli specchi retrovisori, con Arctic che li ha a sviluppo verticale dal basso verso l'alto e Baltic invece che li adotta stile bus ancorati nella parte alta a scendere. Sempre a livello di esterni, la gamma di accesso è dotata di scalino manuale, Baltic invece opta per gradino elettrico Omnistep. A livello di interni, Baltic adotta quest'anno gli interni utilizzati lo scorso anno sull'ammiraglia Fjord. Ci sono differenze significative in alcuni accessori (riscaldamento da 6 kw e non da 4 - centralina di comando Schaudt con joystic cilindrico...) e nel grado di rifinitura del mobilio, più prezioso e ricco di dettagli nella gamma superiore. Tutto ciò cambia ancora se si prende in considerazione la gamma ammiraglia Fjord: le pareti non hanno struttura interna in legno ma in gabbia Duralinox, il telaio utilizzato è unicamente Al-Ko AMC (su Fiat oppure Mercedes-Benz Sprinter anche gemellato) con doppio pavimento passante alto 26 cm e sfruttabile sia per l'impiantistica sia per lo stivaggio, il riscaldamento non è Truma Combi ma Alde a convettori, diversi accessori diventano di serie (portelli con apertura assistita da pistoni, telecamera posteriore...) mentre gli interni sviluppano piante anche non convenzionali, con matrimoniale posteriore su garage disponibile longitudinale o trasversale. Cambia, a seconda della gamma, anche il sito di produzione: Arctic e Baltic sono creati a La Limouzinière, Fjord invece nasce ad Angers, nel polo produttivo Pilote/Le Voyageur. Queste, per sommi capi, sono le differenze di scocca. Ciao michel
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 21/09/2010 alle: 20:59:07
quote:Risposta al messaggio di travel liner inserito in data 21/09/2010  20:11:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eila',ben tornato. Hai posta,ciao Franco
15
antosandra
antosandra
05/09/2010 12
Inserito il 21/09/2010 alle: 23:37:37
quote:Risposta al messaggio di travel liner inserito in data 21/09/2010  20:11:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per questi dettagli tecnici .. preziosi anche per noi perchè PROPRIO OGGI ABBIAMO ACQUISTATO IL MH ARTIC LG69 !id="blue"> [8D][8D][8D][8D] Sandra e Anto
19
lucamarix
lucamarix
13/04/2006 1695
Inserito il 22/09/2010 alle: 08:15:50
mamma mia michel!!e' sempre piu' che un piacere leggere i tuoi post!!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
wolf68
wolf68
22/10/2008 1150
Inserito il 22/09/2010 alle: 16:50:41
quote:Risposta al messaggio di travel liner inserito in data 21/09/2010  20:11:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie mille per la esauriente spiegazione. Complimenti per la lucida sintesi[:)] Ora ho tutto chiaro anche su questo marchio emergente. wolf68
17
ale93
ale93
29/12/2007 4505
Inserito il 22/09/2010 alle: 19:39:06
...Ciao Michel...anche se non ho il piacere di conoscerti personalmente posso solo dire che SEI UN GRANDE quando ti cimenti nell'estrinsecare le tue asserzioni... ciao da Antonello [;)](felicissimo possessore di un M.H. BAVARIA Fjord I73 BF)id="teal">id="size4">
quote:Risposta al messaggio di travel liner inserito in data 21/09/2010  20:11:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da ale93 il 22/09/2010 alle 19:40:14
17
ale93
ale93
29/12/2007 4505
Inserito il 23/09/2010 alle: 21:06:41
[:D][:D][:D]

Modificato da ale93 il 24/09/2010 alle 17:33:32
17
ale93
ale93
29/12/2007 4505
Inserito il 26/09/2010 alle: 11:34:27
...lungi dall'essere o assomigliare alla Sabrina FERILLI, oso dire "BEATO CHI SO FA' IL SOFA'...idem dicasi "BEATO CHI SO PO' FA' IL BAVARIA[:D][:D]"...id="red">Antonelloid="teal">id="size4">

Modificato da ale93 il 27/09/2010 alle 13:31:49
17
ale93
ale93
29/12/2007 4505
Inserito il 01/10/2010 alle: 16:55:57
[;)][:D]

Modificato da ale93 il 02/10/2010 alle 17:26:12
Vitoriddick
Vitoriddick
-
Inserito il 05/10/2010 alle: 15:23:16
FELICE POSSESSORE DI MOTORHOME BAVARIA I690 BALTIC [:D][:D][:D]NONCHE GRANDE AMICO DI ANTONELLO "ALE93".[^][;)][:)]id="Comic Sans MS">id="size3">id="navy"> Vito.
15
antosandra
antosandra
05/09/2010 12
Inserito il 05/10/2010 alle: 22:22:11
quote:Risposta al messaggio di Vitoriddick inserito in data 05/10/2010  15:23:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beato te, noi siamo in attesa della targa/consegna del nostro caro I69 LG Artic. Dai, raccontami tutto..da quanto tempo ce l'hai? come ti trovi? fammi sapere... ciao Antonello e Sandra[:)]
17
ale93
ale93
29/12/2007 4505
Inserito il 05/10/2010 alle: 22:56:01
..io posso confermare, così come asserito da amici che mi hanno regalato una maglia con su scritto: "..IL MIO E' GROSSO..LUNGO E PESANTE..."...Il camper-ONE..cosa avevate capito[:D][:D]...Antonelloid="blue">id="size4">
quote:Risposta al messaggio di antosandra inserito in data 05/10/2010  22:22:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
17
ale93
ale93
29/12/2007 4505
Inserito il 05/10/2010 alle: 23:01:41
..che gusto ci sarebbe raccontarti tutto...e la SUSPANCE la butti via[?]...sarai tu a raccontarci del nuovo MONDO BAVARIA che stai per scoprire..sembrerai un fiume in piena...intanto AUGURONI...Antonello[:D][:D]id="navy">id="size4">
quote:Risposta al messaggio di antosandra inserito in data 05/10/2010  22:22:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da ale93 il 05/10/2010 alle 23:03:43
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link