CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Benimar conosciamoci

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
20 20 391
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 13:26:00
Grazie delle risposte, poi appena è venuta fuori la misura è stato facile trovare molti argomenti simili che prima non trovavo, diciamo che ford 235/65 16 fa un po' da da chiave di ricerca.

Fernando
17
Fra ma 2008
Fra ma 2008
22/07/2008 120
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2022 alle: 21:19:47
Buonasera,
anche noi nuovi proprietari di un Tessoro 463 dai primi di giugno 2022! Dopo 26 anni con due altri camper per ora siamo molto soddisfatti, abbiamo fatto 3000 km in giro per la Bretagna ed in Italia.  Come detto anche da altri ci sono delle piccole cose negative rispetto ai precedenti ma anche molte cose migliori, dunque buon Benimar a tutti.
Noi siamo della Valle d'Aosta.
12
Guan
Guan
07/05/2013 66
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2022 alle: 15:43:14
Salve,
vorrei sapere se qualcuno nel gruppo ha un Benimar 483 per sapre come si trova (pregi e difetti).
Sarei interessato all'acquisto.
thenextsunset.com
Grasiento
Grasiento
08/04/2022 2
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2025 alle: 18:57:05
Buonasera a tutti, risveglio questo thread perchè siamo in fase di definizione per il nuovo camper e saremmo orientati per il Benimar Amphitryon A940 (l'alternativa era l'Itineo SBD 700).
Dal punto di vista tecnico sapete darci indicazioni sul riscaldamento Webasto e l'eventuale consumo di batteria? Sarebbe meglio aggiungere la seconda da 100 Ah? 
Al di là dello spessore del materiale isolante, come si comporta soprattutto col caldo? Tenendo conto che trasferirò il condizionatore Truma Aventa Compact dal mio che darò in permuta (Arca America 405 del 2001).
Eventuali piccoli difetti di cui tenere conto? 
Grazie mille!

Modificato da Grasiento il 18/07/2025 alle 18:57:40
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2025 alle: 09:32:46
In risposta al messaggio di Grasiento del 18/07/2025 alle 18:57:05

Buonasera a tutti, risveglio questo thread perchè siamo in fase di definizione per il nuovo camper e saremmo orientati per il Benimar Amphitryon A940 (l'alternativa era l'Itineo SBD 700). Dal punto di vista tecnico sapete
darci indicazioni sul riscaldamento Webasto e l'eventuale consumo di batteria? Sarebbe meglio aggiungere la seconda da 100 Ah?  Al di là dello spessore del materiale isolante, come si comporta soprattutto col caldo? Tenendo conto che trasferirò il condizionatore Truma Aventa Compact dal mio che darò in permuta (Arca America 405 del 2001). Eventuali piccoli difetti di cui tenere conto?  Grazie mille!
...
Ti rispondo solo per quanto riguarda il riscaldamento a gasolio, che, come tutti, assorbe, in avviamento, più corrente delle stufe a gas normali. Se installare una seconda batteria da 100 Ah lo puoi decidere in base al bilancio energetico delle tue utenze e a quante volte stai senza corrente quando usi il camper. Certo, in libera, con il webasto, difficile fare più di 2 notti con una sola AGM da 100 Ah senza fotovoltaico ( e/o senza insolazione sufficiente). Mentre, trattandosi di camper nuovo io installerei, anche in fabbrica se possibile, direttamente un impianto con 150Ah almeno di Litio.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Grasiento
Grasiento
08/04/2022 2
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2025 alle: 16:45:31
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/07/2025 alle 09:32:46

Ti rispondo solo per quanto riguarda il riscaldamento a gasolio, che, come tutti, assorbe, in avviamento, più corrente delle stufe a gas normali. Se installare una seconda batteria da 100 Ah lo puoi decidere in base al bilancio
energetico delle tue utenze e a quante volte stai senza corrente quando usi il camper. Certo, in libera, con il webasto, difficile fare più di 2 notti con una sola AGM da 100 Ah senza fotovoltaico ( e/o senza insolazione sufficiente). Mentre, trattandosi di camper nuovo io installerei, anche in fabbrica se possibile, direttamente un impianto con 150Ah almeno di Litio.
...
Grazie mille, nel pack è compreso il pannello fotovoltaico ed ho previsto la litio da 150, allora sto tranquillo :)
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2025 alle: 18:32:12
In risposta al messaggio di Grasiento del 19/07/2025 alle 16:45:31

Grazie mille, nel pack è compreso il pannello fotovoltaico ed ho previsto la litio da 150, allora sto tranquillo :)
Ecco questa configurazione è sicuramente ottima per i consumi normali di chi si muove facendo Km con una certa frequenza. Se il FV è di 200 e più watt. Puoi stare tranquillo chiaro che se cominci ad usare molto la tv ed altre utenze energivore anche i 150 AH di litio non bastano, ma questo, visto che non sei al primo camper, già lo sai.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
10
Bbbandr
Bbbandr
01/10/2015 8
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 21:39:54
Buonasera , oggi alla fiera di Parma , mi sono innamorato del  Benimar Amphitryon A940.
L’unico dubbio , venendo da un’affidabile Truma 6000D , riguarda il riscaldamento dell’acqua . Mi potete indicare che tipo di Boiler monta ? Ho visto che c’è il Webasto per il solo riscaldamento “aria” , ma non ho capito le dimensioni del boiler . Capacità , velocità nel scaldare l’acqua , consumo di Gas ….
grazie 
Andrea
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2025 alle: 17:04:57
In risposta al messaggio di Bbbandr del 19/09/2025 alle 21:39:54

Buonasera , oggi alla fiera di Parma , mi sono innamorato del  Benimar Amphitryon A940. L’unico dubbio , venendo da un’affidabile Truma 6000D , riguarda il riscaldamento dell’acqua . Mi potete indicare che tipo di
Boiler monta ? Ho visto che c’è il Webasto per il solo riscaldamento “aria” , ma non ho capito le dimensioni del boiler . Capacità , velocità nel scaldare l’acqua , consumo di Gas …. grazie 
...
Boh... Noi abbiamo un Tessoro con webasto e boiler Truma, non so se la configurazione sia la stessa però ma è probabile. Quello montato sul nostro dovrebbe essere il modello truma B510, da 10l.
Fernando
19
sicce
sicce
26/11/2006 619
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2025 alle: 18:00:22
In risposta al messaggio di Grasiento del 19/07/2025 alle 16:45:31

verifica se hai il frigo a compressore, in quel caso consuma molto più del webasto.
Marco
depis1961
depis1961
12/04/2025 4
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2025 alle: 00:03:54
Sono in trattativa per l'acquisto di Un Benimar Tessoro 440UP, mi intriga molto la vivibilità interna e il gavone grande in soli 6,3mt.
Nel gavone vorrei mettere uno scooter Piaggio Medley 150 (stesse dimensioni e peso del famoso SH Honda).
Qualcuno lo fa già ? Il fatto che il piano del gavone non sia completamente diritto per lo scalino da 8 cm. presente, crea problemi ?
Grazie 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link