In risposta al messaggio di Grasiento del 18/07/2025 alle 18:57:05Ti rispondo solo per quanto riguarda il riscaldamento a gasolio, che, come tutti, assorbe, in avviamento, più corrente delle stufe a gas normali. Se installare una seconda batteria da 100 Ah lo puoi decidere in base al bilancio energetico delle tue utenze e a quante volte stai senza corrente quando usi il camper. Certo, in libera, con il webasto, difficile fare più di 2 notti con una sola AGM da 100 Ah senza fotovoltaico ( e/o senza insolazione sufficiente). Mentre, trattandosi di camper nuovo io installerei, anche in fabbrica se possibile, direttamente un impianto con 150Ah almeno di Litio.
Buonasera a tutti, risveglio questo thread perchè siamo in fase di definizione per il nuovo camper e saremmo orientati per il Benimar Amphitryon A940 (l'alternativa era l'Itineo SBD 700). Dal punto di vista tecnico sapetedarci indicazioni sul riscaldamento Webasto e l'eventuale consumo di batteria? Sarebbe meglio aggiungere la seconda da 100 Ah? Al di là dello spessore del materiale isolante, come si comporta soprattutto col caldo? Tenendo conto che trasferirò il condizionatore Truma Aventa Compact dal mio che darò in permuta (Arca America 405 del 2001). Eventuali piccoli difetti di cui tenere conto? Grazie mille!
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/07/2025 alle 09:32:46Grazie mille, nel pack è compreso il pannello fotovoltaico ed ho previsto la litio da 150, allora sto tranquillo :)
Ti rispondo solo per quanto riguarda il riscaldamento a gasolio, che, come tutti, assorbe, in avviamento, più corrente delle stufe a gas normali. Se installare una seconda batteria da 100 Ah lo puoi decidere in base al bilancioenergetico delle tue utenze e a quante volte stai senza corrente quando usi il camper. Certo, in libera, con il webasto, difficile fare più di 2 notti con una sola AGM da 100 Ah senza fotovoltaico ( e/o senza insolazione sufficiente). Mentre, trattandosi di camper nuovo io installerei, anche in fabbrica se possibile, direttamente un impianto con 150Ah almeno di Litio.
In risposta al messaggio di Grasiento del 19/07/2025 alle 16:45:31Ecco questa configurazione è sicuramente ottima per i consumi normali di chi si muove facendo Km con una certa frequenza. Se il FV è di 200 e più watt. Puoi stare tranquillo chiaro che se cominci ad usare molto la tv ed altre utenze energivore anche i 150 AH di litio non bastano, ma questo, visto che non sei al primo camper, già lo sai.
Grazie mille, nel pack è compreso il pannello fotovoltaico ed ho previsto la litio da 150, allora sto tranquillo :)
In risposta al messaggio di Bbbandr del 19/09/2025 alle 21:39:54Boh... Noi abbiamo un Tessoro con webasto e boiler Truma, non so se la configurazione sia la stessa però ma è probabile. Quello montato sul nostro dovrebbe essere il modello truma B510, da 10l.
Buonasera , oggi alla fiera di Parma , mi sono innamorato del Benimar Amphitryon A940. L’unico dubbio , venendo da un’affidabile Truma 6000D , riguarda il riscaldamento dell’acqua . Mi potete indicare che tipo diBoiler monta ? Ho visto che c’è il Webasto per il solo riscaldamento “aria” , ma non ho capito le dimensioni del boiler . Capacità , velocità nel scaldare l’acqua , consumo di Gas …. grazie
In risposta al messaggio di Grasiento del 19/07/2025 alle 16:45:31verifica se hai il frigo a compressore, in quel caso consuma molto più del webasto.
Grazie mille, nel pack è compreso il pannello fotovoltaico ed ho previsto la litio da 150, allora sto tranquillo :)