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Benimar o Chausson

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Pippo1975
Pippo1975
15/02/2022 6
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 15:56:42
Salve sono nuovo nel forum.. io e mia moglie vorremmo comprare un profilato con letto centrale e ci piace molto io Mileo 296 e un modello di Chousson... avete qualche dritta, consiglio o esperienze per aiutarci? GRAZIE
P. S. primo camper ma gia campeggi in tenda
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 16:31:26
In risposta al messaggio di Pippo1975 del 15/02/2022 alle 15:56:42

Salve sono nuovo nel forum.. io e mia moglie vorremmo comprare un profilato con letto centrale e ci piace molto io Mileo 296 e un modello di Chousson... avete qualche dritta, consiglio o esperienze per aiutarci? GRAZIE P. S. primo camper ma gia campeggi in tenda
Ciao, sono mezzi che avevo valutato prima di decidere per il burstner... Benimar l'ho trovato un po' caro per il marchio...potresti valutare l'allestimento northautokapp che a me piaceva molto... Chausson verifica bene... Mi risulta (con certezza) che abbia problemi il cupolino che si frattura... Ne ho visti sostituire 4 su mezzi nuovi... Pare però che abbiano cambiato qualcosa adesso, il prezzo mi era sembrato ottimo rapporto qualità prezzo... Poi sono salito sul burstner lyseo privilege e non ho avuto dubbi... 
Luca

Modificato da luca675 il 15/02/2022 alle 16:34:24
Pippo1975
Pippo1975
15/02/2022 6
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 16:37:51
Ciao, ti ringrazio.. effettivamente i Benimar costicchiano ma sono anche benfatti(secondo noi)... ci documenteremo anche sul burstner... grazie perché ci servono consigli di chi ha già esperienze.. Saluti 
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 17:02:39
Valuta bene anche la pianta... Io sono andato su un 6.99 con letti gemelli e basculante, venivo da un ecovip 2 che in quanto a spazio era fenomenale... Però devo dire che con questo se pur compatto come pianta mi trovo benissimo... I profilati sopra i 7 mt non mi fanno impazzire
Luca
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 18:26:52
Per Chausson o Challenger (sono identici) a quale modello pensavate ?

Il Benimar é un mezzo lungo 7,40... in quanti ci dovrete viaggiare ?
A livello qualitativo i 2 marchi (Benimar e Challenger/Chausson) si equivalgono. La cellula di Challenger/Chausson, è a mio avviso, migliore in quanto a coibentazione, gli spessori parlano chiaro. Entrambi hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo. Benimar dovrebbe costare meno.  Va un po' a gusti, io ho preferito Challenger per via del layout che, in allora, 4 anni fa, aveva solo questo marchio.  

 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 15/02/2022 alle 18:31:30
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marco1967
marco1967
27/04/2007 308
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 10:59:40
In risposta al messaggio di Pippo1975 del 15/02/2022 alle 15:56:42

Salve sono nuovo nel forum.. io e mia moglie vorremmo comprare un profilato con letto centrale e ci piace molto io Mileo 296 e un modello di Chousson... avete qualche dritta, consiglio o esperienze per aiutarci? GRAZIE P. S. primo camper ma gia campeggi in tenda
Ciao, io ho un benimar Mileo 242 e mi trovo molto bene, riscaldamento a gasolio di serie e una bella dinette.
Pippo1975
Pippo1975
15/02/2022 6
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 11:43:28
In risposta al messaggio di marco1967 del 16/02/2022 alle 10:59:40

Ciao, io ho un benimar Mileo 242 e mi trovo molto bene, riscaldamento a gasolio di serie e una bella dinette.
Ciao.. io e mia moglie siamo innamorati del Mileo 297 con letto nautico però obbiettivamente costicchia.. ieri abbiamo visto stessa tipologia un XGO che forse sara sicuramente inferiore ma 10 mila € meno... 
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 14:04:49
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/02/2022 alle 18:26:52

Per Chausson o Challenger (sono identici) a quale modello pensavate ? Il Benimar é un mezzo lungo 7,40... in quanti ci dovrete viaggiare ? A livello qualitativo i 2 marchi (Benimar e Challenger/Chausson) si equivalgono.
La cellula di Challenger/Chausson, è a mio avviso, migliore in quanto a coibentazione, gli spessori parlano chiaro. Entrambi hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo. Benimar dovrebbe costare meno.  Va un po' a gusti, io ho preferito Challenger per via del layout che, in allora, 4 anni fa, aveva solo questo marchio.    
...
Anche io pensavo che benimar costasse meno... Ma anno scorso preventivi alla mano senza usato da dare indietro ho speso meno a comprare il burstner lyseo privilege 690 (francamente un altro mezzo) che il benimar mileo 242 che avevo visto a Modena...se non ricordo male del Benimar volevano 60k
Luca
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 14:07:19
In risposta al messaggio di Pippo1975 del 16/02/2022 alle 11:43:28

Ciao.. io e mia moglie siamo innamorati del Mileo 297 con letto nautico però obbiettivamente costicchia.. ieri abbiamo visto stessa tipologia un XGO che forse sara sicuramente inferiore ma 10 mila € meno... 
Sei Toscano? Ho visto dalla scheda Pelago. 
Luca
Pippo1975
Pippo1975
15/02/2022 6
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 14:16:40
In risposta al messaggio di luca675 del 16/02/2022 alle 14:07:19

Sei Toscano? Ho visto dalla scheda Pelago. 
Si Pelago(San Francesco).... iniziamo ora ad andare a vedere le concessionari... sabato volevamo andare alla Toscana Camper e poi CaravanBacci... 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 14:42:47
Mah ! Quando ho fatto io le mie valutazioni, era la fine del 2017, il Benimar costava decisamente meno del Challenger. Forse dipende da accessori, meccanica di base, upgrade di meccanica ecc. E costava qualcosa di meno il mio, che è un mh della Challenger/Autostar, rispetto ai semintegrali di Burstner. Alla fine, come ho già scritto, di fatto è un confronto che non mi è servito perchè ho scelto il layout al di là del marchio e di altre variabili, però il Benimar mi aveva colpito proprio per il basso prezzo.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Pippo1975
Pippo1975
15/02/2022 6
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 15:02:22
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/02/2022 alle 14:42:47

Mah ! Quando ho fatto io le mie valutazioni, era la fine del 2017, il Benimar costava decisamente meno del Challenger. Forse dipende da accessori, meccanica di base, upgrade di meccanica ecc. E costava qualcosa di meno il
mio, che è un mh della Challenger/Autostar, rispetto ai semintegrali di Burstner. Alla fine, come ho già scritto, di fatto è un confronto che non mi è servito perchè ho scelto il layout al di là del marchio e di altre variabili, però il Benimar mi aveva colpito proprio per il basso prezzo.
...
Anche te sei di Firenze? A parte il Benimar ci stiamo guardando un po a 360°...a noi importa il layout con letto centrale e vogliamo vedere e toccare con mano ma nel frattempo avere delle dritte è utilissimo... in fondo si tratta "solo" di spendere 50/60 mila €... 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 15:09:14
No, io sono di Padova. CaravanBacci lo conosco molto bene però. Ci noleggiai un Carthago per capire se mi sarebbe piaciuto... Non mi risulta che lui abbia Benimar o Chausson/Challenger, e neanche Burstner. Però Bacci è uno dei pochi che noleggi anche camper prestigiosi e questo è un merito da non trascurare. Li puoi provare i mezzi che "pensi" ti siano congeniali per capire se effettivamente lo sono. Un consiglio che mi sento di darti in assoluto.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 15:21:11
In risposta al messaggio di Pippo1975 del 16/02/2022 alle 11:43:28

Ciao.. io e mia moglie siamo innamorati del Mileo 297 con letto nautico però obbiettivamente costicchia.. ieri abbiamo visto stessa tipologia un XGO che forse sara sicuramente inferiore ma 10 mila € meno... 
Non me ne vogliano i proprietari, ma non sono neppure parenti Xgo e Benimar.

Benimar ha un sistema costruttivo che impiega alti spessori, Challenger ha anche esso un sistema particolare misto legno, c’è un bel filmato sul tubo che spiega.
A mio avviso Challenger offre layout molto particolari che altri non propongono, sul tradizionale c’è una miriade di Brand tutti simili, come prezzo e qualità.
Burstner è superiore a mio avviso, probabilmente però a parità di accessori e pianta anche superiore di prezzo. Ha un bel configuratore, molto ben fatto.
Io ho scelto il Granduca di Roller Team per via del doppio pavimento, ma ci sono una miriade di possibilità.
Aldo
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 17:37:41
In risposta al messaggio di Trave71 del 16/02/2022 alle 15:21:11

Non me ne vogliano i proprietari, ma non sono neppure parenti Xgo e Benimar. Benimar ha un sistema costruttivo che impiega alti spessori, Challenger ha anche esso un sistema particolare misto legno, c’è un bel filmato
sul tubo che spiega. A mio avviso Challenger offre layout molto particolari che altri non propongono, sul tradizionale c’è una miriade di Brand tutti simili, come prezzo e qualità. Burstner è superiore a mio avviso, probabilmente però a parità di accessori e pianta anche superiore di prezzo. Ha un bel configuratore, molto ben fatto. Io ho scelto il Granduca di Roller Team per via del doppio pavimento, ma ci sono una miriade di possibilità. Aldo
...
E' un eterno dilemma ! Hai ragione, non sono neanche parenti, ma entrambi ti permettono di fare le stesse cose, con qualche differenza, ma non così sostanziale almeno a mio avviso. Diciamo che, pur non essendo tra quelli che acquistano pensando al valore di rivendita, normalmente quello che spendi di più all'acquisto, lo recuperi alla rivendita. XGO è un "ultra-basic" soprattutto come struttura, per il resto i componenti saranno più o meno la stessa cosa. Quello che non ho ancora capito è in quanti dovrete usare questo camper. Poi, sei già camperista oppure è la vostra prima esperienza ?  Un mezzo da 7,4 metri classifica molto le uscite che si possono fare nel senso che esclude praticamente l'utilizzo dei parcheggi cittadini, cosa che con un 6,50, ad esempio, si fa con un minimo di precauzioni ed attenzioni.   Io sono del parere dedicare 2 metri di cellula al letto sia assurdo, ma è la mia opinione, quindi un parametro soggettivo. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Pippo1975
Pippo1975
15/02/2022 6
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 18:52:24
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/02/2022 alle 17:37:41

E' un eterno dilemma ! Hai ragione, non sono neanche parenti, ma entrambi ti permettono di fare le stesse cose, con qualche differenza, ma non così sostanziale almeno a mio avviso. Diciamo che, pur non essendo tra quelli
che acquistano pensando al valore di rivendita, normalmente quello che spendi di più all'acquisto, lo recuperi alla rivendita. XGO è un ultra-basic soprattutto come struttura, per il resto i componenti saranno più o meno la stessa cosa. Quello che non ho ancora capito è in quanti dovrete usare questo camper. Poi, sei già camperista oppure è la vostra prima esperienza ?  Un mezzo da 7,4 metri classifica molto le uscite che si possono fare nel senso che esclude praticamente l'utilizzo dei parcheggi cittadini, cosa che con un 6,50, ad esempio, si fa con un minimo di precauzioni ed attenzioni.   Io sono del parere dedicare 2 metri di cellula al letto sia assurdo, ma è la mia opinione, quindi un parametro soggettivo. 
...
Siamo al primo camper e siamo in 2 (i figli 22 e 16 hano chiesto solo mirabilandia)  ma quello che non ci interessa assolutamente sono i parcheggi cittadini inoltre io sono disabile, non in carrozzina ma il letto nautico è basilare ed è per questo che cerchiamo questo layout consapevoli della lunghezza.. Poi per la guida penso che conti il passo e non i 30 cm di lunghezza... Comunque grazie a voi stiamo immagazzinando tante nozioni utili per la scelta... 
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 18:58:59
Ciao Pippo abitiamo vicini... Io valdarno anche se sono di Firenze, vai a vedere da fly camper cerca di Daniele... Gli dici ti manda Luca... Li trovi chausson e burstner oltre a Roller
 
Luca
Pippo1975
Pippo1975
15/02/2022 6
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 19:08:46
In risposta al messaggio di luca675 del 16/02/2022 alle 18:58:59

Ciao Pippo abitiamo vicini... Io valdarno anche se sono di Firenze, vai a vedere da fly camper cerca di Daniele... Gli dici ti manda Luca... Li trovi chausson e burstner oltre a Roller  
Grazie Luca... lo farò senz'altro :) 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 23:39:21
In risposta al messaggio di Pippo1975 del 16/02/2022 alle 18:52:24

Siamo al primo camper e siamo in 2 (i figli 22 e 16 hano chiesto solo mirabilandia)  ma quello che non ci interessa assolutamente sono i parcheggi cittadini inoltre io sono disabile, non in carrozzina ma il letto nautico
è basilare ed è per questo che cerchiamo questo layout consapevoli della lunghezza.. Poi per la guida penso che conti il passo e non i 30 cm di lunghezza... Comunque grazie a voi stiamo immagazzinando tante nozioni utili per la scelta... 
...
Hai ragione, con un 7.50 si va comunque, il passo è importante, ma certamente su un camper così lungo il passo sarà il classico 4,03 del Ducato, quindi non proprio agile e peraltro, su un camper così lungo è meglio non accorciarlo ulteriormente ci saranno probabilmente quasi 2,5 metri di sbalzo... Passo lungo e sbalzo...pure, ti ritrovi con un mezzo poco agile. 
Visto che è il Vs. primo camper e che ci girerete sostanzialmente in 2, il miglior consiglio che mi sento di darvi è qualche noleggio che serve a consolidare l'impressione o la sensazione che avete.
 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 16/02/2022 alle 23:41:15
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 09:29:45
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/02/2022 alle 23:39:21

Hai ragione, con un 7.50 si va comunque, il passo è importante, ma certamente su un camper così lungo il passo sarà il classico 4,03 del Ducato, quindi non proprio agile e peraltro, su un camper così lungo è meglio non
accorciarlo ulteriormente ci saranno probabilmente quasi 2,5 metri di sbalzo... Passo lungo e sbalzo...pure, ti ritrovi con un mezzo poco agile.  Visto che è il Vs. primo camper e che ci girerete sostanzialmente in 2, il miglior consiglio che mi sento di darvi è qualche noleggio che serve a consolidare l'impressione o la sensazione che avete.  
...
Ciao Paolo, concordo sulla lunghezza del mezzo per me l'ottimale resta 6.99 in fase di trattativa avevo messo gli occhi su un hymer con letto nautico di 6.99 poi a causa della mia altezza sono 1.89 ho dovuto abbandonare l'idea... Sul passo invece non concordo, io ho preso giusto il burstner poiché è uno dei pochi che allestisce il 6.99 su passo 4.03 ed in distribuzione pesi e stabilità lo ritengo superiore al 3.80 più adatto a furgoni che non a camper. Saluti Luca
Luca
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 18:25:41
In risposta al messaggio di luca675 del 17/02/2022 alle 09:29:45

Ciao Paolo, concordo sulla lunghezza del mezzo per me l'ottimale resta 6.99 in fase di trattativa avevo messo gli occhi su un hymer con letto nautico di 6.99 poi a causa della mia altezza sono 1.89 ho dovuto abbandonare l'idea...
Sul passo invece non concordo, io ho preso giusto il burstner poiché è uno dei pochi che allestisce il 6.99 su passo 4.03 ed in distribuzione pesi e stabilità lo ritengo superiore al 3.80 più adatto a furgoni che non a camper. Saluti Luca
...
Non ho capito su cosa non concordi circa il passo. Passo, lunghezza e sbalzi sono parametri ovviamente legati tra di loro. Passo lungo = maggior stabilità longitudinale (a parità di lunghezza f.t.); maggior raggio di sterzata, minore sbalzo, stringe di più in curva. Passo corto = Viceversa.

Ovvio che bisogna scegliere cosa si preferisce, ma anche cosa offre il mercato, è una delle tante variabili da ponderare quando si sceglie un veicolo, qualunque esso sia. 
Il mio è 6,69 con il passo di 3,80 ha uno sbalzo di 193 cm. Il tuo 6,99 con passo 4,03 con sbalzo di 200 cm. (lo sbalzo anteriore dovrebbe essere molto simile, se non identico.)  Sono condizioni estremamente simili.  

 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 17/02/2022 alle 18:27:19
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