quote:Risposta al messaggio di ciokkosan inserito in data 21/10/2010 16:57:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> x elcap la parte elettrica della truma, riscaldam pavimento e riscald serbatoio grigie funzionano solo con la 220 .id="red"> per la truma e per il pavimento lo sapevo, ma va bene così. mi dispiace per il serbatoio in quanto per soste non in campeggio c'è la coibentazione ma non il riscaldamento, pazienza. Gianluigi
quote:Risposta al messaggio di elcap inserito in data 21/10/2010 18:22:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao a tutti, la serpentina che riscalda il serbatoio delle grigie funziona a 12v , mentre per il riscaldamento a pavimento ci vuole la 220( ben 900 watt). Saluti
quote:Risposta al messaggio di lorely inserito in data 21/10/2010 22:23:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la serpentina che riscalda il serbatoio delle grigie funziona a 12vid="red"> ma quanto consuma e quanto deve essere accesa per essere efficace?id="black">
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 21/10/2010 15:38:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giorgio leggi quanto copiato ed incollato in un post trovato con l'argomento batterie in parallelo. Personalmente, invece, ritengo che il deviatore o, comunque, quell'attrezzo meccanico od elettronico che consente l'utilizzo di una singola batteria servizi in presenza della doppia batteria, sia la peggiore soluzione sia per il servizio offerto sia per la vita delle batterie stesse. Usandole singolarmente significa sia la scarica che la carica e non so come si possa gestire la carica della singola batteria in modo perfetto: quando è il momento che una batteria è completamente carica (non mi si risponda controllando la tensione perchè non è vero) per cui si passa a caricare l'altra. Quand'è che una batteria sta arrivando agli sgoccioli per cui è ora di passare all'altra? Non mi si risponda, anche qui, controllando la tensione perchè non è vero. Quindi, già siamo in presenza di una cattiva gestione della carica e della scarica. In più, queste continue scariche a fondo non fanno bene alla batteria nè ai dispositivi elettronici connessi: se prelevo 50Ah da una batteria da 100Ah l'ho quasi sfiatata, se prelevo gli stessi 50Ah da due batterie in parallelo da 100Ah ciascuna, neanche si sono accorte della perdita di carica. Il guasto ad una batteria, occasione molto remota, avviene per interruzione interna, quindi la batteria morta, a quel punto, è come se non ci fosse; un corto fra due elementi (agm per di più) è un'occasione solo teorica. Per questi motivi ritengo che il parallelo diretto sia la soluzione migliore. L'ho da 12 anni e sul nuovo camper è così addirittura di serie (due batterie agm da 100Ah in parallelo diretto senza neanche il fusibile, essendo una accanto all'altra). Come ho scritto all'inizio, questo è il mio parere e, come parere personale, soggetto a qualsiasi critica, però motivandola tecnicamenteid="blue">
quote:Risposta al messaggio di lorely inserito in data 21/10/2010 22:23:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per l'informazione! Interessante anche la questione del collegamento per la seconda batteria. Lo sapevo che qui avrei imparato qualcosa [^] Un saluto a tutti Marco
quote:Risposta al messaggio di ciokkosan inserito in data 22/10/2010 09:37:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Claudio, è l'eterna diatriba tra parallelo diretto o gestione automatica. io non sono un esperto e non so decidere, ma la gestione automatica che aveva il mio apparecchietto mi sembrava buona. in pratica passava da una batteria all'altra ogni ora (sia per la carica che per l'utilizzo) e quindi le due batterie si scaricavano in modo alternato (c'erano anche altri parametri che venivano monitorati, tipo la tensione, sotto certi valori lo switch non avveniva ... ma non è mai successo di arrivare a queste situazioni), oppure mettendo in manuale il sistema ero io a decidere di usare una batteria o l'altra. ho usato questo sistema per circa 4 anni, estate ed inverno. non siamo grandi utilizzatori di apparecchi elettrici, in genere: luci, truma, un piccolo inverter per ricaricare batterie o utilizzare computer, allora avevo un televisore 12 volt per i figli (vedevano cassette vhs). tutto sempre perfetto, non ho mai portato nessuna batteria alla scarica completa. avendo i pannelli solari in sosta la carica era automaticamente gestita su entrambe le batterie. devo dire, ma solo da utilizzatore non da esperto, mi sono trovato benissimo. tra l'altro quando feci installare l'apparato e la seconda batteria, le due batterie erano di capienza diversa e naturalmente di età diversa. a onor del vero un problema ce l'ho avuto: il primo apparato installato era difettoso e quindi teneva staccate tutte le batterie. sostituito in garanzia, ha funzionato senza interventi per più di 4 anni. Gianluigi
quote:Risposta al messaggio di ciokkosan inserito in data 22/10/2010 09:37:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Claudio, come giustamente ha scritto Gianluigi <Elcap> anch'io ho installato (un'anno dopo l'acquisto) la 2a batteria, più potente e quindi anche più nuova e ritengo (sempre nella mia ignoranza in materia) che non sia un sistema sbagliato quello dello switch, poi con quello, quando "fuori rotta" è a riposo schiaccio il pulsante e le 2 batterie si staccano completamente. Quando decido di partire per un viaggetto, a casa, mi attacco alla 220 il giorno prima, quindi raffreddo ben bene il frigo, e nel frattempo si caricano super bene le 2 batterie della cellula e quella del motore. Per quanto riguarda invece il collegamento diretto delle 2 batterie della cellula SE fatto immediatamente dopo l'acquisto del V.R. e con la 2a batteria dello stesso amperaggio di quella in dotazione... allora approvo in pieno che diventa assurdo comprare lo switch. ciao Giorgio
2) dettaglio della moquette fissata con le viti sullo scalino
3) scalino ed entrata
4) sotto il tavolo...che al momento non c'è...[:D][:D]
5) zona cucina/camera
6) zona bagno (sopra la pedana di legno) da tagliere quando si fa la doccia [;)]
ciao, Giorgio
n.b. "fuori rotta" compie 2 anni ma...anche il sottoscritto compie 2 anni DI NON FUMOid="blue">...visto che al momento della consegna delle chiavi ho gettato il pacchetto con relativo accendino...e su questa decisione..ammetto che sono molto ma molto orgoglioso...[^] è stato difficilino ed ancora (ogni tanto) sento la voglia ma...che bello non essere più schiavo.! quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 22/10/2010 15:45:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Giorgio, anch'io come te sono ignorante della materia [:(][:(][:(], mi sono documentato e sto imparando un sacco di cose leggendo i POST di persone molto preparate che non nascondo di invidiare [;)][;)][;)]. Io ho ordinato l'IXEO con la doppia batteria direttamente alla Burstner e ho visto che sono state collegate in parallelo, che sia perchè dello stesso tipo e stessa data non lo so. Anch'io prima di partire, almeno un paio di gg prima porto il camper in giardino e lo metto sotto carica, e, anche se uso luci, combi e tv la carica calo molto poco, ovviamente parlo di brevi periodi, max 3gg. A proposito ho ordinato 4 Michelin Agilis Alpin, le faccio montare settimana prossima prima del prossimo w.e. in Carinzia, il buon Renato mi ha regalato anche Buono valido per w.e. di 3gg presso lo il Camping Schluga, vado a vederlo x eventuale settimana bianca a Capodanno [:D][:D][:D]. ciao Claudio
quote:Risposta al messaggio di ciokkosan inserito in data 22/10/2010 16:31:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Claudio, ottima scelta quella di montare le gomme termiche..[;)] noi facciamo il week-end lungo dal 29/10 al 01/11 a Ravenna, Faenza e la meravigliosa notte di Halloween a Riolo terme, poi al rientro... scarpe invernali anche a "fuori rotta", usate l'anno scorso e... che meraviglia e che sicurezza ti danno..[:p] Per quanto riguarda il buono valido per lo Schluga.. ottimo camping (sfruttato il buono anche noi l'anno scorso) attenzione perchè è molto ma molto gettonato anche d'inverno quindi...se hai intenzione di andare a fare la settimana bianca a capodanno...prenota, prenota ma...prenota SUBITO...!!...[:D][:D] ciao, Giorgio
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 22/10/2010 16:56:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giorgio, devo farti i complimenti, bel lavoro e soprattutto tanta pazienza e precisione. Avevo fatto la stessa cosa nel vecchio camper, moquette di lana da 2cm, veramente calda a piedi scalzi. X Ciokko invece uso dei tappeti di cotone facili da togliere e pulire, che poi dovrò togliere x sentire l'effetto pavimento riscaldato [;)][;)][;)]. Noi di solito, dal 98 trascorriamo la settimana bianca al Sas Dlacia ad Armentarola, mai prenotato mi tengono sempre un posticino, comodo in quanto puoi avere dalle colonnine il gas centralizzato, gran cosa se ti fermi una settimana, non hai il problema del gas che finisce sempre di notte [:D][:D][:D]. Allo Schluga ci andiamo per vedere ed eventualmente valutare, sempre che ci sia posto a Natale. ciao Claudio
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 22/10/2010 16:16:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Complimenti per l'anniversario!! [:)][:)] E anche per il logo "fuori rotta", sai che è davvero bello... e che dire della moquette, bel lavoro davvero. Non vedo l'ora di poter mettere mano al giocattolone [:p][:p][:p] Anch'io come Claudio sto cercando di leggere i post in modo da imparare più possibile e colmare in parte l'ignoranza del neofita [:I] Saluti a tutti con tanta sana invidia [:D][:D][:D] Marco
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 22/10/2010 16:16:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bel regalo di compleanno per fuori rotta (perchè si chiama cosi? ti porta fuori dalle normali rotte? sbaglia strada? non ama i percorsi normali? ...) "è stato difficilino ed ancora (ogni tanto) sento la voglia ma...che bello non essere più schiavo."id="red"> Pensa che io ho smesso di fumare nel '85/'86 e ancora oggi in qualche occasione penso che una sigaretta ci starebbe bene. Gianluigi
quote:Risposta al messaggio di elcap inserito in data 22/10/2010 20:13:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Gianluigi, 1) avevo un navigatore satellitare che appena sbagliavo una rotonda di 2 metri... diceva subito: "fuori rotta..ricalcolo".. ed anche in camper continuava a "rompere" con questa frase ossessiva.. 2) i primi giri che abbiamo fatto, Novembre e Dicembre, quando tutta la gente si ammassava per "ammirare" i mercatini di Natale, noi andavamo contro corrente a visitare le città d'arte, quando rientravamo a casa nella nostra corsia di marcia, noi non avevamo nessuno davanti mentre nell'altra corsia c'era il finimondo, quindi più di una volta abbiamo detto: guarda...siamo proprio "fuori rotta". 1 + 2 = decisione di battezzarlo "fuori rotta" e finora ci ha portato spesso in zone ed in periodi dell'anno fuori della classica rotta di massa. ciao, Giorgio
quote:Risposta al messaggio di marba726 inserito in data 24/10/2010 18:30:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marba726, nel mio camper (ora dato in permuta) avevo il garage ma non l'ho mai usato per lo scooter. oltre alle misure sta attento al peso, secondo me è il parametro più importante. avevo fatto delle ricerche e mi ricordo che il miglior compromesso (ma controlla le misure) era il pi..gio l.b.r.y: peso ok (io avevo portata 130 kg), pedana larga per trasportare una borsa, si trova a buon prezzo usato. nel mio garage io avevo organizzato lo spazio con scatole di plastica trasparenti e cassette di plastica. nessuna struttura particolare, se necessario passavo elastici da portapacchi a X sui 4 anelli di fissaggio.
quote:Risposta al messaggio di elcap inserito in data 24/10/2010 19:50:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gianluigi, ti assicuro che sto tenendo in considerazione il peso, sia per non superare il massimo consentito, sia per non caricare eccessivamente il posteriore del camper. Certo, sarà interessante sapere quanto pesa effettivamente il giocattolone(adesso mi sto basando sul peso del camper dichiarato dalla Bürstner) Il modello di scooter da te citato è uno di quelli che sto considerando, anche in virtù delle dimensioni, oltre che del peso. Per quanto riguarda l'ancoraggio, c'è una cosa che non ricordo: ho visto i 4 anelli negli angoli sul pavimento del gavone ma non ho fatto caso se ce ne sono anche nella parte superiore (sotto i letti, per intenderci). Se così fosse, immagino che ci sarebbero più possibilità di fissaggio. Grazie mille per la risposta e un cordiale saluto a te e tutti i Bürstneriani [:)] Marco