quote:Risposta al messaggio di dadagiu8 inserito in data 17/10/2011 14:38:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao problema evitato, ho montato dall'origine un portamoto che all'occorrenza diventa portabici ed è attaccato direttamente al telaio.[:)] Sul vecchio mezzo avevo il classico portabici della Fiamma e ammetto che non mi ha mai creato problemi nonostante fosse ancorato alla parete posteriore.[:o)]
http://www.pleinair.it/schede/b...
Stefanoquote:Risposta al messaggio di Malcebox inserito in data 18/10/2011 01:18:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo dalle foto non si vede la disposizione degli oblò, quindi è difficile consigliarti. In linea di massima, l'appoggio sul tetto di parte della barra potrebbe anche andar bene, a patto di realizzare il punto di fissaggio, e quindi di incollaggio della piastra, in corrispondenza di una parete verticale che nel tuo caso potrebbe essere quella del bagno. Del resto il peso dell'attrezzatura graverebbe solo per circa 1/4 su quel punto. Restano varie incognite e possibili soluzioni che possono essere risolte solo con una dettagliata visione sia della situazione che dell'attrezzatura che va posta nel portatutto.
quote:Risposta al messaggio di Malcebox inserito in data 18/10/2011 01:18:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Stefano, da quanto ricordo, il concessionario mi disse che per la serie Plus degli Ixeo era stata inserita quella barra con funzione solamente estetica, per dare continuità al cupolino anteriore raccordandolo alla parte posteriore del camper. Questo per tutte le piante in catalogo, per cui penso che sia indipendente dal posizionamento degli oblò. Così mi dissero. Io poi non ho chiesto se fosse possibile montare delle barre "portatutto", per cui non so darti ulteriori informazioni a riguardo. Buona giornata a tutti.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 21/10/2011 12:52:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io l'avevo pesato 2 anni fa prima di una lunga partenza in "assetto da guerra" con sebatoi pienissimi, scooter caricato e tutto l'occorrente per un lungo viaggio ed ero soddisfatissimo [:p] non avevo però ancora la seconda batteria, il tendalino ed alcune varie "cosette" ... sicuramente andrò a fare un'altro "controllo peso" ma ho "paura" che sia meglio che carichi solo una tanichetta d'acqua e poi faccio il pieno all'arrivo ... [:D][:D] ... peccato ... noi abbiamo un'acqua molto buona ...in giro ... c'è di tutto [xx(][xx(] Alla prima occasione di pesa ... ti saprò dire..! ciao, Giorgio
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 21/10/2011 14:43:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per quanto riguarda l'acqua, la nostra è fra le migliori d'Italia e mi dispiace non potermela portare dietro. Se comunque limito la cassetta degli attrezzi, posso caricare mezzo serbatoio d'acqua, rientrando nei 3700 Kg, con qualche chilo in meno, per far fronte ad eventuali inesattezze di pesatura. A conti fatti, con 60 litri d'acqua e gli attrezzi ridotti al minimo indispensabile (5-6 Kg circa), dovrei rientrare nei 3650 Kg, conservando un'approssimazione di 50 Kg per le eventuali pesate. Questo in Italia, perchè all'estero pare che siano più rigidi. A primavera avrei in prospettiva un giretto in Germania; porterei le bici elettriche e non lo scooter, per motivi di peso, oppure lo sccoter su un rimorchietto. Sto pensando di evitare la Svizzera ma mi sembra che anche in Austria siano abbastanza rigidi. Potrei passare in Francia ma penso che allungherei il viaggio e, comunque, non eviterei gli eventuali controlli in Germania. Ma già togliendo una batteria (circa 35 Kg), la rampa dello scooter e qualche altro ammennicolo riuscirei a creare un buon margine di peso, guadagnando una sessantina di Kg e compensando, con una buona approssimazione, il peso delle due bici elettriche (circa 20 Kg l'una).
quindi ... ho una temperatura "leggermente" inferiore alla vostra ...[:D][:D]
il consiglio di tenere acceso la Truma con una temperatura minima all'interno ...per mesi e mesi ... mi pare una gran **zz*** (mi censuro da solo [:D])
In effetti anch'io 2 anni fa ho fatto la **zz*** (sempre auto censura) di scaricare l'acqua, lasciare aperti i rubinetti a metà pero ... [:I][:I] ... lasciare nella posizione normale la doccetta ...se non si mette a terra tutto il tubo della doccetta e si scarica completamente tutta l'acqua all'interno dello stesso tubo ... a - 15 ... si fanno danni ...[}:)][}:)]
Io da allora uso questo sistema (che dovrebbe essere la regola):
apro le valvole delle acque chiare e della Truma, giro la manopola del serbatoio delle chiare per far scendere tutta l'acqua all'interno dello stesso, metto in posizione a metà i rubinetti della cucina, del lavabo e della doccia, soffio sui sifoni degli scarichi per togliere le ultime gocce, prendo il tubo della doccia e lo scolo lasciandolo appoggiato a terra ... chiudo la porta e ... buona notte a "Fuori Rotta"
ciao, Giorgio
n.b. io preferisco tenere accesa la Truma quando siamo in giro che tenerla accesa durante il rimessaggio ...[:D]
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 23/10/2011 18:50:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho sempre detto che confrontandoci con suggerimenti vari ... alla fine si ottiene, il meglio per i nostri V.R. [^][^] in questo caso ho imparato 2 cose fondamentali: Una che facevo ma ... non nella sequenza logica: prima aprivo gli scarichi (quelli sotto il boiler) e poi aprivo i rubinetti ...da adesso comincerò a fare l'incontrario. Non ho MAI svuotato l'impianto WC ... [:I][:I] grazie, ciao, Giorgio
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 23/10/2011 21:09:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'esperienza, è la somma delle fregature! Indovina perchè scarico l'acqua del WC? Quello che mi si è rotto con il gelo però era di un tipo diverso dall'attuale.