In risposta al messaggio di Roberto66 del 16/08/2025 alle 22:13:23Appartengono al medesimo gruppo lo sai.
Argomento un po' generico, lo so però li sto valutando e mi farebbe piacere qualche parere. Semintegrale
In risposta al messaggio di Roberto66 del 16/08/2025 alle 22:13:23Posso risponderti per la marca dethleffs visto che ne ho comprato uno nuovo da poco.
Argomento un po' generico, lo so però li sto valutando e mi farebbe piacere qualche parere. Semintegrale
In risposta al messaggio di lebreton del 18/08/2025 alle 11:05:19Grazie, che linea di modello ?
Posso risponderti per la marca dethleffs visto che ne ho comprato uno nuovo da poco. Ho preso un fascia bassa della marca , ma ti posso dire che non mi aspettavo delle rifiniture e la quasi perfezione dell'assemblaggio. Provengoda un laika X700 , mai avuto un problema tranne la scheda dalla truma combi , se non per la usura dei componenti, ma PER ME la qualità di questo mezzo è di molto superiore , d'altronde i mezzi tedeschi anche se sono calati a mio avviso come tutte le cose rispetto ad anni fà sono i migliori. Ho amici che hanno burstner e nessuno tra questi mai avuto problemi.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 19/08/2025 alle 22:43:53Ciao il T 7052 DBM motore citroen 165 cv (sono riuscito fare a 90 km/h gli 11.6 Km/litro)
Grazie, che linea di modello ?
In risposta al messaggio di Roberto66 del 16/08/2025 alle 22:13:23Ho valutato anche io entrambi i marchi prima di decidermi per Dethleffs giusto questa primavera.
Argomento un po' generico, lo so però li sto valutando e mi farebbe piacere qualche parere. Semintegrale
In risposta al messaggio di Sparty91 del 25/08/2025 alle 14:14:47Ciao cosa hai preso di bello? Complimenti per l'acquisto.
Ho valutato anche io entrambi i marchi prima di decidermi per Dethleffs giusto questa primavera. Gli interni Bürstner mi sono sembrati un po più curati, inoltre Bürstner ha la particolarità di offrire soluzioni moltoparticolare (come ad esempio il semintegrale con la parte superiore che si apre ad aria in stile soffietto). Alla fine ho optato per Dethleffs in quanto il costo di un Bürstner di pari dotazione andava oltre il mio budget.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/10/2025 alle 11:28:19Io ho avuto laika per 15 anni . Mi sono trovato bene nessun grosso problema, speriamo che anche con questo mi troverò bene , anche se per i camper recenti non ne parlano bene in generale. A parte il consumo e la vecchiaia che incombeva per un laika del 2009 , lo avrei ancora tenuto. X700. Facevo 8 km con un litro di media.
Non ho nè l'uno nè l'altro, ma li ho valutati con una certa attenzione. Secondo la mia opinione il Burstner è più curato dal punto di vista estetico, più carino con finiture apparentemente più lussuose. Il Dethleffs meno attento a questi aspetti, ma di sostanza uguale quando non superiore. Poi ho scelto Laika.
In risposta al messaggio di lebreton del 20/10/2025 alle 13:32:48Il tuo Laika, forse, era montato su Fort Transit TP, bisogna vedere di che anno era. Ma parliamo di un mezzo molto pesante ed ingombrante. Io ho preso un semintegrale Ecovip. In comune hanno solo il marchio. Sarei contento di fare 10/10,5 km/litro. Già con l'attuale motorhome faccio 9,5 km/litro.
Io ho avuto laika per 15 anni . Mi sono trovato bene nessun grosso problema, speriamo che anche con questo mi troverò bene , anche se per i camper recenti non ne parlano bene in generale. A parte il consumo e la vecchiaia che incombeva per un laika del 2009 , lo avrei ancora tenuto. X700. Facevo 8 km con un litro di media. Ciao
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/10/2025 alle 13:52:24Si un ford 140 cv del 2009 . un mulo pesante con ruote gemellate. Sicuramente se è uno degli ultimi modelli riesci a farli . Comunque secondo me ancora qualche anno e poi bisognerà fare attenzione perchè molte case hanno la previsione di costruire modelli con motori elettrici ibridi. Bello il nuovo ecovip solo che ne trovi pochi in giro. Ero orientato su laika ecovip 4109 ds , solo che in tutta Italia non c'era in pronta consegna. Complimenti laika è tanta roba.
Il tuo Laika, forse, era montato su Fort Transit TP, bisogna vedere di che anno era. Ma parliamo di un mezzo molto pesante ed ingombrante. Io ho preso un semintegrale Ecovip. In comune hanno solo il marchio. Sarei contento di fare 10/10,5 km/litro. Già con l'attuale motorhome faccio 9,5 km/litro.
In risposta al messaggio di lebreton del 20/10/2025 alle 09:46:00Grazie!
Ciao cosa hai preso di bello? Complimenti per l'acquisto. Dite quello che volete ma x me sia le macchine , camper , elettrodomestici, ma la roba tedesca per me è la migliore. OT Ho appena comprato le sedie per il camper di una nota marca Tedesca , costano un botto, ma ragazzi, che roba SPETTACOLARE...
In risposta al messaggio di Sparty91 del 25/10/2025 alle 09:48:48Ciao , oggi ho fatto 800 km e non sono ancora in riserva...
Grazie! È praticamente uguale al tuo, abbiamo optato per il Trend 7052 EBL su Fiat con cambio manuale e 140cv perché l'automatico era troppo pesante. Ma per ora non ho sentito né la mancanza del cambio automatico (anzi,con il manuale risparmio pure sui consumi), né dei cavalli in più. Per ora molto contenti. Tra tre settimane abbiamo un weekend lungo e sono curioso di vedere come si comporterà la cellula con i primi freddi significanti.
In risposta al messaggio di lebreton del 06/11/2025 alle 14:07:22Hai riempito serbatoio da 100 Lt pieno ?
Ciao , oggi ho fatto 800 km e non sono ancora in riserva... Uno spettacolo, l'unica cosa il lavandino del bagno troppo piccolo. Quando mi lavo il viso allago dappertutto per il resto nessuna critica. Complimenti, magari u n giorno ci incrociamo...
In risposta al messaggio di Sparty91 del 25/10/2025 alle 09:48:48Il peso del mezzo aumenterà dello 0,5%, ipotizzati minori consumi non hanno alcuna base tecnica, laddove I Moderni cambi automatici di solito determinano a seconda delle condizioni un miglioramento per può arrivare anche a oltre il 10%
Grazie! È praticamente uguale al tuo, abbiamo optato per il Trend 7052 EBL su Fiat con cambio manuale e 140cv perché l'automatico era troppo pesante. Ma per ora non ho sentito né la mancanza del cambio automatico (anzi,con il manuale risparmio pure sui consumi), né dei cavalli in più. Per ora molto contenti. Tra tre settimane abbiamo un weekend lungo e sono curioso di vedere come si comporterà la cellula con i primi freddi significanti.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 08/11/2025 alle 09:26:06Chi sceglie il cambio automatico per la maggioranza lo fa per il grande comfort di guida, che senza ombra di dubbio vale piu di 50 KG o 3500 €
Il peso del mezzo aumenterà dello 0,5%, ipotizzati minori consumi non hanno alcuna base tecnica, laddove I Moderni cambi automatici di solito determinano a seconda delle condizioni un miglioramento per può arrivare anche a oltre il 10%
In risposta al messaggio di mausone46 del 08/11/2025 alle 11:50:52È la tua esperienza, non ha nulla di oggettivo e contrasta con quella di molti altri
Chi sceglie il cambio automatico per la maggioranza lo fa per il grande comfort di guida, che senza ombra di dubbio vale piu di 50 KG o 3500 € E lo dice uno che ama il cambio manuale su un'auto sportiva, ma sul camper non ha senso, e' solo un fastidio. E lo dice uno che ha un camper con cambio manuale e uno con cambio automatico.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 08/11/2025 alle 12:53:03Sullo Sprinter modello 2016 pesa 48 KG in piu, senza nessun altro optional.
È la tua esperienza, non ha nulla di oggettivo e contrasta con quella di molti altri Il peso di 50 kg è eccessivo, più realisticamente la metà, In caso contrario comprende. evidentemente altri optional in un pacchetto
In risposta al messaggio di mausone46 del 08/11/2025 alle 16:23:05
Sullo Sprinter modello 2016 pesa 48 KG in piu, senza nessun altro optional. Evidentemente MB ha costruito un Cambio AT per molti veicoli come il 3000 V6 con 440 NM di coppia Tommaso puo confermare.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 08/11/2025 alle 09:26:06Per esperienza ho notato che la media nei consumi in quelli automatici fino ad ora avuti era sempre più alta rispetto al manuale che ho ora. Da quello che ho notato io il cambio non puntava unicamente al consumo ottimale (o comunque non come prima priorità), bensì ad un regime ideale dei giri motore in modo da avere abbastanza coppia a disposizione. Con il manuale hai la possibilità di scegliere più facilmente a quale dei due dare più priorità. Spesso in autostrada in sorpasso non scalo in quinta, mentre l'automatico mi scalava spesso da solo per darmi più coppia, basandosi unicamente su quanto schiacciavo il pedale.
Il peso del mezzo aumenterà dello 0,5%, ipotizzati minori consumi non hanno alcuna base tecnica, laddove I Moderni cambi automatici di solito determinano a seconda delle condizioni un miglioramento per può arrivare anche a oltre il 10%
In risposta al messaggio di gianninotopo del 08/11/2025 alle 18:51:20Io parlo del 7 G Tronic, quello per TP e pesa 48 KG, il V6 non lo fanno piu.
30 kg in meno di carico utile e consumi dichiarati identici. Questi sono i dati oggettivi. non vedo come tommaso possa pronuciarsi al riguardo, visto che non ha posseduto il v6 e che il 4x4 esiste solo con TA.