In risposta al messaggio di maxserra del 24/09/2020 alle 21:40:25Cerchi in lega mak specifici per camper
Buonasera, chiedo agli esperti un consiglio, vorrei cambiare i cerchi in ferro del mio camper con dei cerchi in lega. il telaio è Alko heavy e sul libretto sono indicate queste misure 6JX16H2 ET68, i pneumatici sono 225/75r16cp 116q, mi potreste dare qualche consiglio su quali scegliere? Grazie mille e saluti a tutti MaxSerra
In risposta al messaggio di Tramy del 24/09/2020 alle 21:43:52ma sui cerchi della mak per sapere il peso effettivo che può sopportare il singolo cerchio dove si trova ,sul loro sto dicono solo che sono specifici per camper e il telaio di riferimento a cui sono destinati..
Cerchi in lega mak specifici per camper puoi andare sul loro sito Giorgio
In risposta al messaggio di explorer2 del 26/09/2020 alle 07:54:15Grazie Explorer per la risposta, volevo chiederti un consiglio, il mio Camper ora ha i cerchi in ferro, è un Ducato Maxi con telaio alko heavy, i cerchi in ferro hanno queste misure 6JX 16h2 ET68, sono andato dal gommista che mi ha proposto i cerchi della MAK del catalogo 2020 con queste caratteristiche: 6,5 X 16 ET65 con foro da 78mm , la portata me la deve fare sapere, i cerchi si chiamano Stone 5/6, cosa ne pensi?
Ciao a tutti, sul ducato heavy, si possono montare i cerchi in lega che monta Fiat (si trovano spesso su subito.it venduti da gommisti) personalmente, dopo aver scritto alla MAK, mi hanno risposto: “Il cerchio correttoper il suo camper con telaio heavy è 6.5x16 Fuoco ET68 5x130 Omologato a 1350 kg per ruota (2700 kg per asse) Se le hanno proposto altri cerchi con carichi più bassi ET inferiore a ET65 non sono corretti“
In risposta al messaggio di maxserra del 26/09/2020 alle 13:57:30Se il gommaio ti ha chiesto il libretto e ha mandato alla Mak la fotocopia allora stai sicuro che non hanno sbagliato, però quel ET65 mi lascia perplesso ma sicuramente ha ragione il gommaio
Grazie Explorer per la risposta, volevo chiederti un consiglio, il mio Camper ora ha i cerchi in ferro, è un Ducato Maxi con telaio alko heavy, i cerchi in ferro hanno queste misure 6JX 16h2 ET68, sono andato dal gommistache mi ha proposto i cerchi della MAK del catalogo 2020 con queste caratteristiche: 6,5 X 16 ET65 con foro da 78mm , la portata me la deve fare sapere, i cerchi si chiamano Stone 5/6, cosa ne pensi?
In risposta al messaggio di maxserra del 26/09/2020 alle 13:57:30Ciao,
Grazie Explorer per la risposta, volevo chiederti un consiglio, il mio Camper ora ha i cerchi in ferro, è un Ducato Maxi con telaio alko heavy, i cerchi in ferro hanno queste misure 6JX 16h2 ET68, sono andato dal gommistache mi ha proposto i cerchi della MAK del catalogo 2020 con queste caratteristiche: 6,5 X 16 ET65 con foro da 78mm , la portata me la deve fare sapere, i cerchi si chiamano Stone 5/6, cosa ne pensi?
In risposta al messaggio di explorer2 del 26/09/2020 alle 21:58:56Si, infatti mi hanno detto che assieme ai cerchi mi verrà consegnato un certificato da tenere assieme al libretto del camper. Ok, comincio a capire, ma la differenza tra 6 e 6,5 invece in cosa consiste ?
Ciao, il cerchio proposto ha sicuramente il certificato NAD per essere installato sul telaio Heavy, l’ET 65 significa che rispetto all’ET 68 originale, allargherai la carreggiata di 3 mm per lato; Se il modello StoneTi piace più del modello Fuoco...6 mm non credo possano causare problemi. foto 1 Mak Stone foto 2 Mak Fuoco foto 3 Mak Fuoco montati sul mio camper
In risposta al messaggio di maxserra del 26/09/2020 alle 22:59:22Ciao,
Si, infatti mi hanno detto che assieme ai cerchi mi verrà consegnato un certificato da tenere assieme al libretto del camper. Ok, comincio a capire, ma la differenza tra 6 e 6,5 invece in cosa consiste ?
In risposta al messaggio di explorer2 del 27/09/2020 alle 08:57:29Quindi se ho capito bene, passando da un cerchio da 6 a uno da 6,5 con un et65, aumento in esterno di 8 millimetri per ruota giusto?
Ciao, 6 e 6’5 e’ la misura del canale del cerchio espressa in pollici.
In risposta al messaggio di maxserra del 27/09/2020 alle 11:41:04No, allarghi la carreggiata di 6 mm (3 mm per lato) solo perché ha ET65 anziché ET68;
Quindi se ho capito bene, passando da un cerchio da 6 a uno da 6,5 con un et65, aumento in esterno di 8 millimetri per ruota giusto? scusami se ti rompo con domande forse banali, ma ho il timore che mi vendano qualcosa che potrebbe non essere giusta. Purtroppo il cerchio Fuoco non è più a listino.
https://youtu.be/oZOt7_ydeDw
In risposta al messaggio di explorer2 del 27/09/2020 alle 13:20:45Carissimo Explorer2, ti ringrazio veramente di cuore, mi hai spiegato benissimo il tutto, ed ora ho le idee molto più chiare, il video poi è stato esaustivo al massimo e mi ha permesso di apprendere tutta la problematica che c'è dietro all'argomento.
No, allarghi la carreggiata di 6 mm (3 mm per lato) solo perché ha ET65 anziché ET68; Il canale, secondo me, non dovrebbe influire sull’allargamento della carreggiata in quanto si modifica solo il punto in cui si fissa il pneumatico ma non l’impronta a terra. Ti allego un video che secondo me è chiaro a riguardo.