In risposta al messaggio di massi68 del 05/10/2018 alle 14:20:14Rimanendo in casa laica: Ecovip 305 (6 metri) o 310 (6,60 metri) a seconda dello spazio che vuoi (sperando li facciano ancora).
Ciao a tutti, sono alla ricerca di un buon semintegrale non lungo per sostituire il mio caro vecchio ottimo ecv2i del 2001. Siamo in 3 e quindi oltre al letto dietro ho bisogno di un basculante. Purtroppo Hymer, Buernster,Knauss non hanno il basculante per lunghezze sotto i 6.50. Mi date qualche dritta su una buona marca (cellula di qualità, uso invernale ecc) con cui avete avuto buone esperienze. La cellula del mio ecv è ottima e sarà difficile trovare una qualità nel tempo paragonabile ma ci tento. Massimiliano mammuthbianco@gmail.com
In risposta al messaggio di Paolo62 del 05/10/2018 alle 14:43:00...grazie Paolo, mi piacerebbe rimanere sulla qualità Laika (anche se cambiata in peggio come tutti i marchi). Infatti ho visto il 305 e il 310 serie 2019.
Rimanendo in casa laica: Ecovip 305 (6 metri) o 310 (6,60 metri) a seconda dello spazio che vuoi (sperando li facciano ancora). Oppure il 112 (6,60 metri) . Tutti hanno in opzione un basculante singolo, ma abbondante.In casa Challenger: C 274 con addirittura 4 posti letto e 2 dinette lungo solo 6,40 (la cellula è molto ben isolata, per la cabina non ho esperienza diretta) Ovviamente, se puoi salire a 6,99 c'è solo l'imbarazzo della scelta
In risposta al messaggio di massi68 del 05/10/2018 alle 15:29:41Tra Benimar e Challenger/Chausson ci sono poche differenze sia in termini economici che qualitativi anche se mi sento di dire che i francesi siano ancora un po' sopra gli spagnoli. Challenger con il pack inverno offre la coibentazione e riscaldamento del serbatoio grigie oltre alle griglie invernali del frigo. Un Benimar equipaggiato come un Challenger ha grosso modo lo stesso prezzo. Io ho un motorhome di Challenger che, seppur costruito negli stabilimenti Autostar utilizza materiali e spessori identici ai semintegrali e, per quello che ho potuto vedere è coibentato bene. Ad onor del vero il test l'ho fatto sotto il sole ed ho notato una buona coibentazione in quelle condizioni. Di solito se è buona d'estate è buona anche per l'inverno salvo eventuali spifferi e ponti termici. A vantaggio di Challenger/Chausson anche la diffusione di rivenditori e assistenza maggiore rispetto a Benimar. Buona scelta. Inoltre, se ho capito bene, dal 2019 è possibile montare la Truma Diesel Combi al posto dell'abbinata Webasto - Boiler Truma.
...grazie Paolo, mi piacerebbe rimanere sulla qualità Laika (anche se cambiata in peggio come tutti i marchi). Infatti ho visto il 305 e il 310 serie 2019. Adesso devo vedere se spendere tutti questi soldi oppure stare suprezzi più bassi. Ho visto anche il Benimar Tessoro 440up; il rapporto Q/P sembra buono, la coinbentazione anche, tranne il serb. grigie da coinbentare ed elettrificare con resistenza 230V scaldante. Se trovassi una marca valida meno costosa dei Laika la considerei volentieri. Massi
In risposta al messaggio di MisterX1 del 05/10/2018 alle 16:16:21Vero ! Challenger/Chausson usa travetti in legno in zona protetta per dare resistenza meccanica e listelli in materiale plastico nelle zone di bordo. Per quanto riguarda i rivestimenti sono in VTR sia all'interno che all'esterno, sopra e sotto.
Mi pare però che benimar non utilizzi legno a differenza di challenger e potrebbe avere la sua importanza. Inoltre ha i rivestimenti interni ma sopratutto esterni in vetroresina. Saluti