In risposta al messaggio di Conte Oliver del 24/06/2025 alle 10:19:21
Sul nuovo sicuro, ma sull'usato qualcosa si trova. Per la patente C, come ho scritto nel messaggio iniziale, non ho problemi, visto che ho la C e la D. Il Daily Van, come giustamente hai scritto tu, costa veramente troppo e poi bisogna anche allestirlo, quindi andrei oltre il mio budget. Hai un canale e/o altro dove vedere i vostri viaggi?
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In risposta al messaggio di Conte Oliver del 13/06/2025 alle 09:42:48Edit: mi ero perso una parte e risposto involontariamente OT
Ciao a tutti, leggo il forum da parecchio tempo, ma non possedendo ancora un camper, non sono mai intervenuto. Ora è giunto il momento di fare il grande passo. Ho idee chiare e confuse allo stesso tempo, e vorrei avere unfeedback con le vostre esperienze per fare la scelta giusta. Breve biografia, così potete avere un quadro più preciso. Io e mia moglie siamo due fotografi naturalisti. Da oltre 30 anni giriamo il mondo in autonomia e solitudine, in posti più o meno sperduti per fotografare animali e paesaggi. Siamo sempre autonomi in tutto, in qualunque condizione, clima e ambiente, e così vogliamo restare. Abbiamo esperienza di offroad nei deserti, savana, ghiaccio e neve, ecc... e quattro volte abbiamo affittato dei camper: Australia, Finlandia, Parchi Ovest USA e per finire in Alaska/British Columbia dove avevamo un pickup camper 4x4. Siamo abbastanza carichi di materiale fotografico, 2 computer e abbigliamento tecnico, oltre a quello che serve a tutti. Non amiamo le resse, quindi evitiamo i posti iperturistici, a scapito di saltare luoghi iconici ma magari troviamo luoghi comunque belli ma con il rischio di prendere strade non battute e non sempre in ottima forma. Ho la patente C/D, quindi posso guidare tutti i mezzi. Veniamo a dunque. Vorremmo un mezzo che ci permetta di andare in inverno in Norvegia e in autunno in Islanda e nord della Scozia e forse una puntatina nel nord Africa. Questa è la base. Opzionale ma non indispensabile, se il mezzo sarà adeguato si potrebbe allargare al continente americano, dai Territori del Nord canadesi fino alla Terra del Fuoco e, sempre se il mezzo sarà adatto, piste in Sudafrica, Botswana, Zambia, ecc... Punti fondamentali:Doppia ruota di scorta Riscaldamento a gasolio Discreto isolamento/allestimento per temperature fino a -25 °C in libera per qualche giorno Possibilità di alimentare per qualche giorno 2 PC e tutto il resto Mezzo non troppo grande, per esperienza in tante piste sono un ostacolo Budget di spesa, massimo 60.000 €, meglio 40.000 €, quindi obbligatoriamente mezzi usati. La scelta naturale sembrerebbero i pickup con cellula. Quello che mi lascia perplesso sono gli elevati costi di gestione (assicurazione/consumi), il ridotto stivaggio e il non avere un vano nascosto per l'attrezzatura. e lo sbilanciamento del mezzo su piste molto sabbiose, guadi discretamente alti e passaggi fangosi, oltre al fatto di essere sempre sul filo del peso limite e quindi la macchina sarebbe sempre sotto sforzo. I pro sono la versatilità e avere marce e ridotte degne di questo nome. Poi guardavamo anche i Van, ma gli unici con ridotte e un po' più strutturati sono i Daily, con costi proibitivi, forse con 60.000 € ci prenderei giusto il Van usato e poi da allestire, quindi alti 30.000 €? Alternative? Consigli? Grazie a tutti per i vostri feedback.
In risposta al messaggio di Conte Oliver del 26/06/2025 alle 04:11:13Se non sbaglio è proprio su ford, non lo conosco ma credo che sia un 4x4 permanente privo di ridotte
Alla fine ho trovato un Karmann Dexter 560 4x4 full optional usato, incrociamo le dita.
In risposta al messaggio di rubylove del 01/07/2025 alle 22:30:59Azz, avevo scritto una pappardella e il forum mi ha perso il messaggio... sarò più sintetico
Se non sbaglio è proprio su ford, non lo conosco ma credo che sia un 4x4 permanente privo di ridotte Come dicevo il 90% dei percorsi si fanno con mezzi intermedi, casomai contano più le sospensioni che non la trazione,ad esempio in sud america ci sono parecchie strade provinciali e nazionali che sono sterrate, spesso messe male e lunghe centinaia o migliaia di Km senza alternative, un mezzo alto e con sospensioni rialzate oltre che robuste ti permette di arrivare senza aver perso per strada i pezzi Anzi nella maggior parte dei casi è meglio avere un 4x2 alto e tosto che un 4x4 basso e fragile La trazione 4x4 può servire in certi casi, a meno che non si abbia un mezzo a trazione intergrale permanente, io ho entrambi i mezzi di questo tipo, Sia la Land Cruiser che il Daily e ti assicuro che è un'altro viaggiare anche su asfalto, la stabilità di una trazione integrale permanente è ineguagliabile Credo che il ford sia una trazione 4x4 permanente o tipo 4matic che interviene automaticamente quando serve, non saprei con precisione perchè non lo conosco, non è un mezzo adatto a percorsi pesanti ma con un buon assetto può diventare un allroad, il mio non è un vero offroad per lo stesso motivo (assetto) e ruote gemellate che lo rendono robusto ma con poca escursione di sospensioni è comunque un ottimo allroad con una trazione ottima per via delle ridotte e dei due blocchi sui differenziali
In risposta al messaggio di Conte Oliver del 12/07/2025 alle 09:45:43Quello su meccanica ford? scusa ma io i camper li conosco poco, vengo dal mondo dei mezzi fuoristrada e conosco quel tipo di mezzi
Azz, avevo scritto una pappardella e il forum mi ha perso il messaggio... sarò più sintetico Rubylove, intanto complimenti per le foto e i viaggi, noi facciamo esattamente come voi, affittiamo i mezzi in giro per il mondoe continueremo a farlo nonostante il VAN. Spesso ci siamo spinti un po' più in là, ma altre volte ci siamo dovuti frenare sia per limiti del mezzo (es assenza doppia ruota di scorta e si aveva forato) sia per paura di causare danni troppo onerosi e non coperti dall'assicurazione del noleggiatore). Il VAN non fermerà i viaggi intercontinentali, lo useremo solo per soggiorni lunghi nel nord Europa. Ti confermo che il Karmann che abbiamo preso è un 4x4 integrale permanente, non altissimo come i mezzi che siamo abituati ad affittare, ma in Europa ci permetterà di andare nel 90% delle strade di nostro interesse. Noi viaggiamo prima di tutto per riprendere fauna selvatica, fare trekking e vedere panorami selvaggi in condizioni ottimale di luce. Città e popoli non sono il nostro focus.
In risposta al messaggio di rubylove del 14/07/2025 alle 11:59:27Si, è un Ford Transit 170 CV. Stavo pensando anche di far taroccare la centralina per ottimizzarlo, vedrò dopo un po' di utilizzo. Mi dispiace per i problemi di tua moglie, spero si risolvano presto e che riusciate a coronare il vostro sogno. Il problema dei mezzi a noleggio sono le limitazioni su certe strade, il costo elevato dei danni e, se a lungo termine, il costo elevato di noleggio. Parlo sempre di Van/Camper, in particolare 4x4.
Quello su meccanica ford? scusa ma io i camper li conosco poco, vengo dal mondo dei mezzi fuoristrada e conosco quel tipo di mezzi Non escludo di non riuscire a coronare il mio sogno di portare uno dei miei mezzi in sudamerica, prima lavoravo e adesso che sono libero, sono sopraggiunti problemi di salute a mia moglie, quindi quando sarà in condizione di viaggiare (gennaio dell'anno prossimo) valuteremo se è il caso di portare il mezzo la o continuare con il noleggio che ha i problemi che conosciamo ma ha anche il vantaggio che se c'è un problema, il rientro è molto più facile Abbiamo gia pagato varie franchigie per danni, due volte parabrezza e una volta l'intercooler di in Mitsubishi (1500 dollari) quindi sappiamo inoltre se affitti in argentina o Chile avere il mezzo con il permesso per la Bolivia è quasi impossibile, salvo pagare 5/6 mila euro al mese eventualmente puoi sostituire le molle e gli ammortizzatori (o balestre/barra di torsione) per un rialzo