CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper C.I. o Laika?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 53
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 06/12/2013 alle: 20:32:15
quote:Risposta al messaggio di Tilla01 inserito in data 06/12/2013  20:21:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il sinfonia a vederlo è un bel mezzo, ma per essere sicuri che i nuovi materiali con cui è stato assemblato siano buoni, secondo me bisogna aspettare ancora un pò di anni per vedere se "tengono" nel tempo. Con Laika vai già sul sicuro o quasi. Tieni presente che anche se li pagassi lo stesso prezzo tra 2/5/10 anni il Laika varrà sempre e sicuramente di più del CI. Dovessi scegliere io....sicuramente Laika.[;)]
12
Tilla01
Tilla01
21/11/2013 16
Inserito il 07/12/2013 alle: 00:35:48
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 06/12/2013  20:32:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Già, anche la svalutazione è importante e guardando le offerte sull'usato Laika viene meglio valutato. Tilla
12
Tilla01
Tilla01
21/11/2013 16
Inserito il 07/12/2013 alle: 08:17:04
quote:Risposta al messaggio di kevin1 inserito in data 06/12/2013  09:02:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per la tua risposta obiettiva anche se possessore di un Laika. Quello che però leggo tra le righe è che, alla fine della fiera, il livello qualitativo del laika non è così al di sopra del C.I. nuove produzioni. È questo che intentevi? Tilla
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 07/12/2013 alle: 08:36:50
quote:Risposta al messaggio di Tilla01 inserito in data 07/12/2013  08:17:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, probabilmente il tuo ultimo messaggio è riferito a me...sono io a possedere un Laika. Con ciò che ho scritto intendo che i Laika sono sicuramente ottimi mezzi, ma che (così come accade in ogni settore del mercato) ti fanno comunque pagare anche il blasone che si sono creati nel tempo. Ultimamente, però, gli allestitori di "seconda fascia" stanno facendo passi da gigante quando invece i fascia alta - essendo già ad un livello superiore - crescono incidentalmente meno. La famosa assistenza Laika poi, arrivando principalmente dal Concessionario, nel mio caso è stata veramente scadente. Ritornando al tuo caso : per "soli" 7000 Euro in più acquisterei il Laika senza pensarci due volte : sono tanti soldi in più, è vero, ma se hai intenzione di utilizzare il mezzo durante la stagione invernale e di tenerlo per qualche anno (leggasi svalutazione) è la soluzione migliore. Dario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
mariomba66
mariomba66
11/12/2012 195
Inserito il 08/12/2013 alle: 15:59:37
Ciao io un anno fa circa ho cambiato camper dopo lunga ricerca. Inizialmente mi ero concentrato su Pegaso e Mizar colpito sia dal design esterno che dagli interni moderni e accattivanti. Vedendone diversi usati anche solo di un paio di anni mi sono reso conto però che gli interni si deterioravano e invecchiavano precocemente, legni leggerini e facilmente intaccabili, cerniere dalla chiusura approssimativa, etc. tanto da dimostrare molto più dell'età effettiva. Poi per caso ho visto un Laika ecovip 1 e mi sono reso conto che la qualità degli interni , anche se un pò classici, non avevano confronti con tutti gli altri. A distanza di un anno dall'acquisto di un Laika posso dirti che non mi sono pentito, anzi, e soprattutto d'inverno si vede la differenza con altri camper. Buona scelta... Mario
quote:Risposta al messaggio di Tilla01 inserito in data 07/12/2013  08:17:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mariomba66
12
Tilla01
Tilla01
21/11/2013 16
Inserito il 08/12/2013 alle: 23:36:19
quote:Risposta al messaggio di mariomba66 inserito in data 08/12/2013  15:59:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao! Infatti il design dei laika non è proprio al passo con i tempi, a noi piace molto lo stile moderno, colori chiari e la luminosità degli ambienti...quello che abbiamo trovato sul riviera garage sinfonia. Ma, proprio perché siamo inesperti sui camper, non vogliamo sbagliare basando la nostra attenzione su alcuni dettagli tralasciandone altri forse più importanti. I vostri consigli sono preziosi! Grazie :-) Tilla
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 09/12/2013 alle: 08:18:03
Il mio è del 2005 ( come detto del gruppo trigano e per lo piu' un entrylevel della rollerteam ). Rimessato all'aperto, per ora toccando ferro nessuna infiltrazione. Difetti interni o invecchiamento degli interni non ne noto ( saro' fortunato ). In inverno oltre -20, all'interno ho tranquillamente piu' di 20° con la stufa a poco piu' di metà ( a onor del vero isolo la cabina e il pavimento e il mio mezzo è lungo 6,30 mt ). Condensa interna non ne ho, cosa che invece avevo su laika ( ovviamnete era piu' vecchio ). Si sono contento del mio mezzo, forse anche perche' lo ho pagato "poco" e con esso faccio quello che fanno i camper come il mio che costano 20000 euro di piu'. Sicuramente un laika sarà fatto molto meglio del mio ma non credo sia fatto molto meglio di un top di gamma della C.I. . Il nuovo sitema di realizzazione delle pareti, viene impiegato da fine 2009. Rileggendo tutti i post, mi sembra di capire che la preferenza è molto soggettiva e la qualità spesso è legata alla fortuna.
12
Tilla01
Tilla01
21/11/2013 16
Inserito il 09/12/2013 alle: 23:22:19
quote:Risposta al messaggio di kevin1 inserito in data 09/12/2013  08:18:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao! Già, condividiamo con la tua conclusione però questo ci mette ancora più in crisi perché oltre a decidere su quale camper scegliere...anche il concessionario è importante...aiutooooo non decideremo mai!! [:)] Tilla
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 10/12/2013 alle: 07:37:53
uahahahaa... vi capisco... Guarda, io ritengo che ci vuole moltissima fortuna. I nostri mezzi stanno in piedi con il sigillante... credimi, ne ho visti tanti di tutti i marchi e a parte i monoscocca, gli altri fanno piangere ( faccio il carrozziere e rivernicio spesso camper ). Un buon concessionario a mio avviso è importantissimo, deve saperti consigliare e nel caso di bisogno, deve risolverti il problema in tempi brevi, senza allarmarti e a basso costo. [:D] Sarei quasi pronto a scommettere che non comprerete nessuno di questi 2 mezzi [:o)]
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 10/12/2013 alle: 07:40:01
P.S. Io comprerei quello che costa meno.. i soldi di differenza li terrei per eventuali lavori futuri da fare ( anche se con tutta la garanzia che ti danno... ) Ovviamnete questo pensiero è soggettivo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8983
Inserito il 10/12/2013 alle: 15:28:44
Per Dario (elidar) Leggendo i tuoi interventi, ho l' impressione che tu sia parzialmente deluso da Laika. Io parto dal concetto che non esistono mezzi perfetti, indipendentemente dal prezzo: basta leggere qui sul sito. Esistono pero' produttori seri (pochi) e produttori.... cosi' cosi' (quasi tutti). Cio' premesso, sono arrivato a Laika nel 2010 (semintegrale serie X) dopo due veicoli di un blasonato marchio tedesco. Tutto sommato - parere, come sempre, personale - ho trovato meglio costruito il Laika (mi riferisco in particolare ai componenti che non si vedono, o che si vedono poco, tipo cablaggi elettrici, impianto idraulico etc). Ho avuto qualche problema sia sui mezzi tedeschi che sul Laika (fondamentalmente sulla meccanica). Per l' assistenza di Laika posso solo dire che e' la migliore che mi sia capitato di trovare. Ovviamente, quando ho avuto qualche problema piu' serio, ho saltato a pie' pari il Concessionario e mi sono rivolto alla Casa Madre (il "mitico" Vanni). Credo sia l' unica azienda alla quale ci si puo' rivolgere direttamente, con la certezza di essere seguiti, senza essere reindirizzati al Concessionario. Penso che molti colleghi farebbero volentieri un viaggio piu' o meno lungo per veder risolti i loro problemi di maggiore gravita'. Preciso comunque che, nel mio caso, non sono mai dovuto andare in fabbrica. Mi e' sembrato opportuno fare questo intervento perche' e' giusto lamentarsi ma e' anche giusto segnalare chi si comporta correttamente. So gia' che qualcuno non condividera', ma ognuno porta la propria esperienza. Salutoni.
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 10/12/2013 alle: 15:54:59
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 10/12/2013  15:28:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi piace questo intervento. Penso anche che chi spende molti Keuro sia piu' sensibile ai difetti. Non avevo tenuto in considerazione gli impianti ( il mio mezzo è abbastanza basilare ) L'assistenza laika è famosa per la sua attenzione.. e ne fa il suo cavallo di battaglia . [:)]
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 10/12/2013 alle: 16:53:17
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 10/12/2013  15:28:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Salvatore, possiamo tranquillamente affermare che io sia profondamente deluso da Laika, non parzialmente. Quando decisi di cambiare il mio Elnagh Duke (che, ripeto, in 2 anni e mezzo mi ha regalato ZERO problemi) andai dritto su Laika (Kreos, tra l'altro...) convinto di fare il salto di qualità. Utilizzo il Camper molto durante la stagione invernale, che prediligo...ebbene : durante la prima uscita pensa un po'? Ghiacciato lo scarico della doccia, sistemato poi regolando la pendenza totalmente sbagliata. Da Dicembre del 2011 (data d'acquisto) il mio mezzo ha fatto tanti di quei viaggi in Concessionaria che nemmeno ti immagini...dovuti, purtroppo, ad assemblaggi pressapochistici ed alla totale noncuranza della costruzione (sarà stato fatto in periodo di ferie, non so.). Con quello che ho pagato in più rispetto a mezzi di pari grado (impianti idrici a regola d'arte ne fanno anche altri, coibentazioni così ne fanno anche altri, cerniere e qualità dei mobili non sono un'esclusiva Laika) pensavo di avere un mezzo che, quantomeno nella struttura di base, fosse esente da imperfezioni (di tipo grossolano come la pendenza degli scarichi oppure porte ed antine montate palesemente storte). Lavorando a tempo pieno non ho modo di percorrermi i 300 Km che mi separano da Tavarnelle, nonostante abbia telefonato in Laika più volte e sia stato sempre dirottato dal concessionario (anche per danni più gravi tipo l'ingiallimento della parete posteriore). Oggi, fortunatamente, penso di aver risolto tutti i problemi...come? Molti in autonomia e gli altri cambiando 3 Concessionari ed impuntandomi a più non posso. A prescindere da quanto appena scritto, però, considero comunque Laika un ottimo marchio, ma che - parere personale leggendo qua e là - se non cambierà registro vedrà la sua leadership sotto costante attacco da parte della concorrenza. Dario
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 11/12/2013 alle: 08:14:37
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 10/12/2013  16:53:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecco.. è propio quello che cerco di capire... LAIKA è veramente ciò che ci vogliono vendere? Io credo che l'assistenza post vendita sia importante... ma non dovrebbe esistere, i piccoli problemi dovrebbero essere risolti da un concessionario. Se mi reco in fabbrica, vuol dire che il danno è abbastanza grave. Ma dov'e' finita allora l'affidabilità LAIKA? Penso che C.I. si sia rovinata il nome negli anni 90, quando con il boom della richiesta, ha sfornato dei camper che erano dei cola pasta ( Il mio primo camper era un C.I. dell'89 ). Penso inoltre ( qui verro' attaccato ) che molti che comprano LAIKA cerchino di difendere il marchio a priori ( dopo aver speso tutti quei soldi, come posso dire che un camper che costa x soldi meno del mio, è come il mio? ). Dopo aver posseduto un C.I., un LAIKA e ora un ROLLER, penso che la mia prossima scelta sara' causale [:D] ( se del gruppo trigano meglio )
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8983
Inserito il 11/12/2013 alle: 09:39:31
quote:Risposta al messaggio di kevin1 inserito in data 11/12/2013  08:14:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao kevin1 Ribadisco il concetto che non esistono mezzi perfetti, indipendentemente dalla marca e dal costo. L' affidabilita' si misura scientificamente rapportando la difettosita' al parco circolante e quindi, nel caso dei camper, nessuno potra' dare una risposta oggettiva. A Laika sono arrivato abbastanza casualmente. Mi ha fatto subito buona impressione la possibilita' di ottenere - sia pure opzionalmente - il telaio maxi su tutta la gamma (parlo ovviamente di ducato). Ho acquistato il mio semintegrale nel 2010 e finora ho percorso circa 40.000 chilometri. A parte la porta cellula difettosa (sostituita in garanzia dietro semplice richiesta telefonica) e un problema elettrico serio ma banale sulla meccanica (ne ho parlato qui su COL) non ho avuto altri problemi di rilievo. Vale i soldi che l' ho pagato? Non avendo termini di paragone, non so risponderti. Sicuramente ogni qualvolta ho chiesto assistenza alla Casa Madre, sono stato seguito senza se e senza ma e cio' ha ovviamente un valore economico. Per Dario (elidar) Mi dispiace per i tuoi problemi. Ma perche' hai continuato a pellegrinare tra concessionari? Mi spiego meglio. Ovviamente non potevi andare a Tavarnelle per ogni magagna. Mi pare pero' che i tuoi problemi erano tanti e quindi forse valeva la pena di fare un unico intervento in fabbrica, possibilita' che Laika offre. Salutoni.
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 11/12/2013 alle: 10:05:55
Vedi Salvatore... leggendo il tuo problema alla porta, faccio questa riflessione: Dopo aver letto il tuo post, mi sono ricordato che anch'io ho avuto un problema di chiusura alla porta e al portellone. Non sono nemmneo andato in concessionaria, me li sono regolati. Questo forse per il lavoro che faccio... forse xe' non lo ho considerato un vero difetto... ma forse se il mio camper fosse costato 50000 euro, a prescindere dalla marca, mi sarebbero girate e lo avrei valutato come un difetto
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 11/12/2013 alle: 12:41:02
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 11/12/2013  09:39:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Salvatore, ho cambiato 3 Concessionari perché tutti, purtroppo, lavoravano giusto per occupare il tempo e senza cognizione di causa...tant'è che alcuni difetti me li sono sistemati da solo. Perché non sono andato a Tavarnelle? Perché si presentava un problema ad ogni uscita...quindi ero punto e a capo. Però, come scritto in precedenza, adesso pare sia tutto risolto...a 2 anni dall'acquisto.[:D] Dario

Modificato da elidar il 11/12/2013 alle 12:41:55
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 11/12/2013 alle: 19:53:10
Io per circa 7 anni ho avuto un Arca Europa 586 di cui sono stato abbastanza soddisfatto ( dopo che l'ho sistemato per bene ) e uno dei miei fratelli Un Arca freccia mansardato con i quali abbiamo girato per mezza europa, poi lui ha comprato 4 anni fa un Laika Ecovip 3 L e da quel momento per ben tre anni ho avuto modo di fare paragoni e confronti col mio Arca e col Superbrig 678 di un altro fratello, praticamente a ogni uscita... Al mare...nel 3L si stava benissimo , nell'Arca e nel Rimor si scoppiava dal caldo, toccavi il soffitto del 3L ...fresco, toccavi quello degli altri 2..scottava. In montagna stesso discorso al contrario lui con la stufa sul 4 e noi sul 10 per avere lo stesso tepore (più o meno). Senza contare che noi giù di sale nei serbatoi di scarico,per evitare il giaccio, mentre lui tirava una cordicella nel bagno e mandava aria calda alle valvole di scarico.( i serbatoi sono nel doppio pavimento e sempre riscaldati quando la stufa è accesa) La porta dei Laika è robustissima, al contrario di quella del superbrig di 5 anni più recente e di tantissimi altri mezzi ancora più recenti. Insomma dai...alla fine mi sono talmente innamorato della serie Ecovip che ho preso un Motorhome Ecovip 100 del 99 e ho avuto conferma a quanto già sapevo. Tre sole cose del mio mezzo non mi soddisfano appieno...il bagno un pò sacrificato anche se con doccia separata ( ma è una caratteristica solo del 100 a causa del letto alla francese dietro) la scala che quando estesa secondo me sporge troppo e il Peso totale del mezzo che a vuoto è già di quasi 33 quintali.(con 2 pannelli solari, clima viesa e tendalino montati) Di tutto il resto non posso parlarne che bene.[;)]
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 12/12/2013 alle: 08:53:49
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 11/12/2013  19:53:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stiamo parlando di mezzi degli anni 90? Se è cosi', torniamo a quello che dicevo prima.. dove Laika ha dato il massimo per poi avere una parabola discendente verso i primi anni 2000. Mi piacerebbe leggere dei pareri negativi sul gruppo trigano riguardande mezzi dal 2010 in poi ( meglio se con la nuova tecnologia costruttiva )
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 12/12/2013 alle: 13:15:34
quote:Risposta al messaggio di kevin1 inserito in data 12/12/2013  08:53:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vero, ma nonostante la parabola discendente di cui parli, io sceglierei comunque il Laika, visto che CI è sempre stato un marchio che ha avuto in passato notevoli problemi e non so mica se la sua ...chiamiamola parabola ascendente, sia arrivata o perlomeno si sia avvicinata alla qualità costruttiva di Laika. Tanto per fare un esempio, le sole striminzite giunzioni tra tetto e pareti del sinfonia, me lo fanno escludere a priori, inoltre, costruttivamente parlando non c'è paragone tra la mansarda del Laika e quella del CI, la prima tutta in vetroresina, la seconda con la solita lamiera del tetto che arriva fino al parabrezza con dei carter di plastica a coprirne le giunzioni. (o almeno a guardarli è questo che vedo)[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link