quote:Risposta al messaggio di Tilla01 inserito in data 06/12/2013 20:21:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il sinfonia a vederlo è un bel mezzo, ma per essere sicuri che i nuovi materiali con cui è stato assemblato siano buoni, secondo me bisogna aspettare ancora un pò di anni per vedere se "tengono" nel tempo. Con Laika vai già sul sicuro o quasi. Tieni presente che anche se li pagassi lo stesso prezzo tra 2/5/10 anni il Laika varrà sempre e sicuramente di più del CI. Dovessi scegliere io....sicuramente Laika.[;)]
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 06/12/2013 20:32:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Già, anche la svalutazione è importante e guardando le offerte sull'usato Laika viene meglio valutato. Tilla
quote:Risposta al messaggio di kevin1 inserito in data 06/12/2013 09:02:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per la tua risposta obiettiva anche se possessore di un Laika. Quello che però leggo tra le righe è che, alla fine della fiera, il livello qualitativo del laika non è così al di sopra del C.I. nuove produzioni. È questo che intentevi? Tilla
quote:Risposta al messaggio di Tilla01 inserito in data 07/12/2013 08:17:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, probabilmente il tuo ultimo messaggio è riferito a me...sono io a possedere un Laika. Con ciò che ho scritto intendo che i Laika sono sicuramente ottimi mezzi, ma che (così come accade in ogni settore del mercato) ti fanno comunque pagare anche il blasone che si sono creati nel tempo. Ultimamente, però, gli allestitori di "seconda fascia" stanno facendo passi da gigante quando invece i fascia alta - essendo già ad un livello superiore - crescono incidentalmente meno. La famosa assistenza Laika poi, arrivando principalmente dal Concessionario, nel mio caso è stata veramente scadente. Ritornando al tuo caso : per "soli" 7000 Euro in più acquisterei il Laika senza pensarci due volte : sono tanti soldi in più, è vero, ma se hai intenzione di utilizzare il mezzo durante la stagione invernale e di tenerlo per qualche anno (leggasi svalutazione) è la soluzione migliore.
Dario quote:Risposta al messaggio di Tilla01 inserito in data 07/12/2013 08:17:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mariomba66
quote:Risposta al messaggio di mariomba66 inserito in data 08/12/2013 15:59:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao! Infatti il design dei laika non è proprio al passo con i tempi, a noi piace molto lo stile moderno, colori chiari e la luminosità degli ambienti...quello che abbiamo trovato sul riviera garage sinfonia. Ma, proprio perché siamo inesperti sui camper, non vogliamo sbagliare basando la nostra attenzione su alcuni dettagli tralasciandone altri forse più importanti. I vostri consigli sono preziosi! Grazie :-) Tilla
quote:Risposta al messaggio di kevin1 inserito in data 09/12/2013 08:18:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao! Già, condividiamo con la tua conclusione però questo ci mette ancora più in crisi perché oltre a decidere su quale camper scegliere...anche il concessionario è importante...aiutooooo non decideremo mai!! [:)] Tilla
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 10/12/2013 15:28:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi piace questo intervento. Penso anche che chi spende molti Keuro sia piu' sensibile ai difetti. Non avevo tenuto in considerazione gli impianti ( il mio mezzo è abbastanza basilare ) L'assistenza laika è famosa per la sua attenzione.. e ne fa il suo cavallo di battaglia . [:)]
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 10/12/2013 15:28:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Salvatore, possiamo tranquillamente affermare che io sia profondamente deluso da Laika, non parzialmente. Quando decisi di cambiare il mio Elnagh Duke (che, ripeto, in 2 anni e mezzo mi ha regalato ZERO problemi) andai dritto su Laika (Kreos, tra l'altro...) convinto di fare il salto di qualità. Utilizzo il Camper molto durante la stagione invernale, che prediligo...ebbene : durante la prima uscita pensa un po'? Ghiacciato lo scarico della doccia, sistemato poi regolando la pendenza totalmente sbagliata. Da Dicembre del 2011 (data d'acquisto) il mio mezzo ha fatto tanti di quei viaggi in Concessionaria che nemmeno ti immagini...dovuti, purtroppo, ad assemblaggi pressapochistici ed alla totale noncuranza della costruzione (sarà stato fatto in periodo di ferie, non so.). Con quello che ho pagato in più rispetto a mezzi di pari grado (impianti idrici a regola d'arte ne fanno anche altri, coibentazioni così ne fanno anche altri, cerniere e qualità dei mobili non sono un'esclusiva Laika) pensavo di avere un mezzo che, quantomeno nella struttura di base, fosse esente da imperfezioni (di tipo grossolano come la pendenza degli scarichi oppure porte ed antine montate palesemente storte). Lavorando a tempo pieno non ho modo di percorrermi i 300 Km che mi separano da Tavarnelle, nonostante abbia telefonato in Laika più volte e sia stato sempre dirottato dal concessionario (anche per danni più gravi tipo l'ingiallimento della parete posteriore). Oggi, fortunatamente, penso di aver risolto tutti i problemi...come? Molti in autonomia e gli altri cambiando 3 Concessionari ed impuntandomi a più non posso. A prescindere da quanto appena scritto, però, considero comunque Laika un ottimo marchio, ma che - parere personale leggendo qua e là - se non cambierà registro vedrà la sua leadership sotto costante attacco da parte della concorrenza.
Dario quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 10/12/2013 16:53:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco.. è propio quello che cerco di capire... LAIKA è veramente ciò che ci vogliono vendere? Io credo che l'assistenza post vendita sia importante... ma non dovrebbe esistere, i piccoli problemi dovrebbero essere risolti da un concessionario. Se mi reco in fabbrica, vuol dire che il danno è abbastanza grave. Ma dov'e' finita allora l'affidabilità LAIKA? Penso che C.I. si sia rovinata il nome negli anni 90, quando con il boom della richiesta, ha sfornato dei camper che erano dei cola pasta ( Il mio primo camper era un C.I. dell'89 ). Penso inoltre ( qui verro' attaccato ) che molti che comprano LAIKA cerchino di difendere il marchio a priori ( dopo aver speso tutti quei soldi, come posso dire che un camper che costa x soldi meno del mio, è come il mio? ). Dopo aver posseduto un C.I., un LAIKA e ora un ROLLER, penso che la mia prossima scelta sara' causale [:D] ( se del gruppo trigano meglio )
quote:Risposta al messaggio di kevin1 inserito in data 11/12/2013 08:14:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao kevin1 Ribadisco il concetto che non esistono mezzi perfetti, indipendentemente dalla marca e dal costo. L' affidabilita' si misura scientificamente rapportando la difettosita' al parco circolante e quindi, nel caso dei camper, nessuno potra' dare una risposta oggettiva. A Laika sono arrivato abbastanza casualmente. Mi ha fatto subito buona impressione la possibilita' di ottenere - sia pure opzionalmente - il telaio maxi su tutta la gamma (parlo ovviamente di ducato). Ho acquistato il mio semintegrale nel 2010 e finora ho percorso circa 40.000 chilometri. A parte la porta cellula difettosa (sostituita in garanzia dietro semplice richiesta telefonica) e un problema elettrico serio ma banale sulla meccanica (ne ho parlato qui su COL) non ho avuto altri problemi di rilievo. Vale i soldi che l' ho pagato? Non avendo termini di paragone, non so risponderti. Sicuramente ogni qualvolta ho chiesto assistenza alla Casa Madre, sono stato seguito senza se e senza ma e cio' ha ovviamente un valore economico. Per Dario (elidar) Mi dispiace per i tuoi problemi. Ma perche' hai continuato a pellegrinare tra concessionari? Mi spiego meglio. Ovviamente non potevi andare a Tavarnelle per ogni magagna. Mi pare pero' che i tuoi problemi erano tanti e quindi forse valeva la pena di fare un unico intervento in fabbrica, possibilita' che Laika offre. Salutoni.
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 11/12/2013 09:39:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Salvatore, ho cambiato 3 Concessionari perché tutti, purtroppo, lavoravano giusto per occupare il tempo e senza cognizione di causa...tant'è che alcuni difetti me li sono sistemati da solo. Perché non sono andato a Tavarnelle? Perché si presentava un problema ad ogni uscita...quindi ero punto e a capo. Però, come scritto in precedenza, adesso pare sia tutto risolto...a 2 anni dall'acquisto.[:D]
Dario quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 11/12/2013 19:53:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stiamo parlando di mezzi degli anni 90? Se è cosi', torniamo a quello che dicevo prima.. dove Laika ha dato il massimo per poi avere una parabola discendente verso i primi anni 2000. Mi piacerebbe leggere dei pareri negativi sul gruppo trigano riguardande mezzi dal 2010 in poi ( meglio se con la nuova tecnologia costruttiva )
quote:Risposta al messaggio di kevin1 inserito in data 12/12/2013 08:53:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vero, ma nonostante la parabola discendente di cui parli, io sceglierei comunque il Laika, visto che CI è sempre stato un marchio che ha avuto in passato notevoli problemi e non so mica se la sua ...chiamiamola parabola ascendente, sia arrivata o perlomeno si sia avvicinata alla qualità costruttiva di Laika. Tanto per fare un esempio, le sole striminzite giunzioni tra tetto e pareti del sinfonia, me lo fanno escludere a priori, inoltre, costruttivamente parlando non c'è paragone tra la mansarda del Laika e quella del CI, la prima tutta in vetroresina, la seconda con la solita lamiera del tetto che arriva fino al parabrezza con dei carter di plastica a coprirne le giunzioni. (o almeno a guardarli è questo che vedo)[;)]