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crezy horse
crezy horse
20/05/2012 186
Inserito il 17/08/2015 alle: 18:04:07
Buona sera a tutti.
Sono in procinto di comprare uncamper, a noi servirebbe un camper che ci permetta di fare ferie o fine sett. Anche in montagna in inverno.
Per quel che comporta il peso mi conviene un camper con una buona coibentazione oppure uno un po meno coibentato , magari attrezzato per escursioni invernali.
Conziderando un badget che puo' andare dai 30.000 ai 35.000.
Grazie in anticipo per gli eventuali conzigli.
ANDREA


DOPO LA TEMPESTA,ARRIVA SEMPRE UN RAGGIO DI SOLE.




 

Modificato da crezy horse il 30/08/2015 alle 00:22:23
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63247
Inserito il 17/08/2015 alle: 19:01:11
In risposta al messaggio di crezy horse del 17/08/2015 alle 18:04:07

Buona sera a tutti. Sono in procinto di comprare uncamper, a noi servirebbe un camper che ci permetta di fare ferie o fine sett. Anche in montagna in inverno. Per quel che comporta il peso mi conviene un camper con una
buona coibentazione oppure uno un po meno coibentato , magari attrezzato per escursioni invernali. Conziderando un badget che puo' andare dai 30.000 ai 35.000. Grazie in anticipo per gli eventuali conzigli. ANDREA DOPO LA TEMPESTA,ARRIVA SEMPRE UN RAGGIO DI SOLE.  
...

Quanti siete?
avete una pianta precisa?

con quel budget forse riesci a comprare un entry level nuovo, li fanno anche con una coibentazione discreta ma non é solo quello, poi sulla neve ci vanno tutti, l'ex tra lusso e gli entry level, i primi non dovranno prendere nessuna precauzione gli ultimi si.
 
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È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
13
crezy horse
crezy horse
20/05/2012 186
Inserito il 17/08/2015 alle: 19:34:23
Ciao.
Come pianta vorremmo un campercon matrimoniale in coda.
Potrei interessarsi a degli enty lavel o a dei camper coibentati in un certo modo.
Il problema è che sento sempre parlare di pesi e relativi problemi che questi comportano.
Di fatto vorremmo stare tranquilli ma se troviamo il camper dei sogni e magari avere certe precauzioni per il freddo va bene (sapendo tali precauzioni).
Siamo in 4 le due piccole belve hanno 7 e 3 anni.
Loro adorano la tenda e sognano il camper.
Come me e mia moglie del resto.
Sono insicuro su dove dirigere l 'interesse come acquistò.
Io vivo a Bolzano e tutti mi consigliano un camper coibentati.
Ma non sono sicuro .
ANDREA


DOPO LA TEMPESTA,ARRIVA SEMPRE UN RAGGIO DI SOLE.





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crezy horse
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20/05/2012 186
Inserito il 17/08/2015 alle: 19:50:07
In commercio si vedono camper mansardati con tanti optional ma mi chiedo......,se un camper mansardati uscito dal conce pesa 30-31o 32 q. Con tutti gli accessori a quanto arriva di peso ?
Poi manca ancora l'equipaggio, ivestiti e vettovaglie.
Quanto arriva a pesare?
Tutti mi parlano di Laika,arca etc.etc ma quando sono in viaggio a quanto arrivano di peso?
Ho visto dei camper nuovi entry level (anche in fiera a parma), ma non mi hanno convinto molto.
Poi è vveroche il mio pensiero è prettamente soggettivo.
Sono in cerca daquasi un anno e non riesco a convincermi.
Per quanto ho visto camper entry level vveramentebelli.
ANDREA


DOPO LA TEMPESTA,ARRIVA SEMPRE UN RAGGIO DI SOLE.





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Grinza
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16/02/2006 63247
Inserito il 17/08/2015 alle: 22:02:57
In risposta al messaggio di crezy horse del 17/08/2015 alle 19:50:07

In commercio si vedono camper mansardati con tanti optional ma mi chiedo......,se un camper mansardati uscito dal conce pesa 30-31o 32 q. Con tutti gli accessori a quanto arriva di peso ? Poi manca ancora l'equipaggio, ivestiti
e vettovaglie. Quanto arriva a pesare? Tutti mi parlano di Laika,arca etc.etc ma quando sono in viaggio a quanto arrivano di peso? Ho visto dei camper nuovi entry level (anche in fiera a parma), ma non mi hanno convinto molto. Poi è vveroche il mio pensiero è prettamente soggettivo. Sono in cerca daquasi un anno e non riesco a convincermi. Per quanto ho visto camper entry level vveramentebelli. ANDREA DOPO LA TEMPESTA,ARRIVA SEMPRE UN RAGGIO DI SOLE.
...

Hai messo il dito nella piaga, i camper sono quasi tutti fuori peso e quindi l'unica soluzione é quella di prendere un camper patente C che costano anche meno.
in alternativa, come fanno il 90% dei camperisti, te ne freghi e vai avanti con un camper fuori peso (e secondo me a volte anche pericoloso).
con il camper over 35 puoi mettere quello che vuoi e prendere il camper coibentato e per l'inverno
 
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crezy horse
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20/05/2012 186
Inserito il 17/08/2015 alle: 22:38:37
certo può essere una soluzione quella di un camper con patente c ma dovrei conseguirla e poi andrei incontro a troppi cavvilli.
Voglio dire : revisione ogni anno , pagare pedaggi , traghetti, e valichi come un camion.
Limite velocità (quello non sarebbe un problema )
Oltre ai costi di omologazione .

 
ANDREA


DOPO LA TEMPESTA,ARRIVA SEMPRE UN RAGGIO DI SOLE.





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Grinza
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16/02/2006 63247
Inserito il 19/08/2015 alle: 07:18:40
In risposta al messaggio di crezy horse del 17/08/2015 alle 22:38:37

certo può essere una soluzione quella di un camper con patente c ma dovrei conseguirla e poi andrei incontro a troppi cavvilli. Voglio dire : revisione ogni anno , pagare pedaggi , traghetti, e valichi come un camion. Limite velocità (quello non sarebbe un problema ) Oltre ai costi di omologazione .   ANDREA DOPO LA TEMPESTA,ARRIVA SEMPRE UN RAGGIO DI SOLE.

Guarda é piú una leggenda metropolitana che una veritá, io l'ho fatto e tutto questo problema non lo sto vivendo.
revisione ogni anno con 60 euro te la cavi e non ci sono problemi
limiti di velocitá non ci sono in quanto trattasi sempre di categoria M1 (ma poi chi va a piú di 100 km/h)
pedaggi nemmeno, in Svizzera costa addirittura meno, solo in Austria, se prendi l'autostrada, pagherai molto di piú, ma non sei obbligato.
omologazione non paghi perché lo prenderai giá patente C oppure lo omologherai patente C.
Costo della patente C o C1 circa 800 euro
vediamo i contro
un camper obeso puó essere bocciato alla revisione e adesso ci stanno piú attenti
se (tocchiamoci) hai un incidente e vai nel penale l'assicurazione non paga e sono caxxi
in Svizzera se ti fermano vai nel penale e dovrai affrontare un processo (o almeno una multa da 600 franchi)
non é escluso (giá successo) che anche in Italia intensifichino le pesate.
Per ultimo ma non meno importante (anzi) il peso, se prendi un ducato probabilmente ha le ruote da 15 con un indice di carico di 1030 kg a gomma ed in particolare sul posteriore sono anche poco, il rischio di vedere scoppiare una ruota c'é anche se, per fortuna, non succede spesso (peró se ti capita....)
non voglio metterti in allarme, fai come credi meglio, ma almeno sei consapevole dei pro e contro
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crezy horse
crezy horse
20/05/2012 186
Inserito il 19/08/2015 alle: 22:12:54
Ciao grinza.....!
Beh da come mi dici tu sarebbe addirittura meglio sia per tranquillità nel rispetto della ssicurezza oltre al fattore peso.
Qui a Bolzano una scuola guida mi ha chiesto 1240€ per la c1.....cavolo c'è una bella differenza tra prenderla qui e prenderla nel resto d'Italia.
Oggi sono andato a vedere un camper dal conce.
Mi ha detto che il Laika ecovip 9 pesava 3240 kg con gli accessori.
Io ho detto la mia cioè secondo me escedalla fabbrica con quel peso senza accessori.
Ha detto mi farà sapere se si può omologare ma non sapeva a quanti quintali......per un discorso anche di telaio.
Poi ti aggiornero'......grazie dei consigli è un piacere scambiare 2 opinioni con te.
ANDREA


DOPO LA TEMPESTA,ARRIVA SEMPRE UN RAGGIO DI SOLE.





seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 20/08/2015 alle: 10:09:23
Un "furgonato" lungo 6 metri con autista a bordo, pieno di gasolio, 100 litri di acqua, 2 batterie servizi, pannello fotovoltaico, ruota di scorta, crick e attrezzi vari,cavo da 25 mt per la corrente, cunei,  catene da neve , piatti in ceramica e pentole etc. meccanica 2,3 litri e 150 CV con portata 35 Q.li e ruote da 225/75/16 R 116 CP pesa circa 3040 Kg. Con questo passo per la Svizzera senza problemi !!
Al passo del Gran San Bernardo, la prima volta, mi son chiesto come mai molti camper facessero inversione di marcia ............ poi ho capito il perchè !!
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Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 20/08/2015 alle: 10:38:43
Andrea......se posso permettermi in maniera scherzosa " semtti di farti delle Seg...e mentali"  

sfido chiunque a smentirmi sul fatto che il 90% dei mezzi circolanti siano a peso consentito , soprattutto su mezzi dai 7 metri in sù  ...e non credere che anche i piccoli ne siano immuni.....per cui abbandona il problema peso......perchè se tu ti senti colpevole pensa che anche gli altri 90 su cento sono con tè...

tornando alle cose serie...con il limite di spesa che hai messo sù trovi un buon 70 % di mezzi interessanti  per cui a risposta al tuo quesito IMPORTANTE sulla coimbentazione ti rispondo io a livello tecnico ,


i più coimbentati in assoluto sono gli ARCA e vado a spiegare perchè :

la coimbentazione massima è data da un materiale schiumato che per ragioni commerciali viene soprannominato Styrofoam ...( nome dell fabbrica che  lo produce).....è dato da quei pannelli di schiumato  azzurro che di norma si usa anche per fare i cappotti alle case o da mettere sotto alle tegole ( e se tù sei di Bolzano li hai visti)...

dopo di quelli ci sono i pannelli gialli ( pilistirene) tipo Kentucky o Rimor....di minore quelità ma di simile afficenza,

per ultimo arriva il pannello di classico polistirolo a palline , quello delle cassette del pesce o dei cestini del gelato da asporto.....che in alcune marche viene usato a palline pressate ma che ha una scarsa qualità e potere coimbentante...


perchè ti dico ARCA perchè delle marche comuni  e più diffuse usa delle pareti da 4,5 cm.......mentre di norma  nelle marche più blasonate sono da 3,5 cm.....

detto ciò considera anche la caratteristica di essere molto fonoassorbenti rispetto al polistirolo ,

Gianni
13
crezy horse
crezy horse
20/05/2012 186
Inserito il 21/08/2015 alle: 23:44:53
Grazie a tutti per i consigli....!
Caro Gianni ...per quanto riguarda la tua vena scherzosa , che dire.....viene come una manna dal cielo.
Per quanto riguarda la qualità di arca non ho dubbi in merito. 
In qquestoperiodo passò alcuni giorni a visionare mezzi come arca e Laika.
Mia moglie rimane sempre più convinta del fatto che per il tipo di utilizzo che ne faremmo ci servirebbe un camper con una certa qualità.
In inverno , montagne a parte visto che ne abbiamo di bellissime intorno a noi lo utilizzeremmo anche per accompagnare mio figlio nelle trasferte (impegnative) in giro.(lui gioca a hokey).
Ti assicurò che con temperature intorno ai 15 gradi sotto zero come in alta val badia a dicembre è molto dura.
Ma la tua spiegazione tecnica mi rincuora e sono contento che ci sia una soluzione.
Per i pesi , beh che dire vedrò cosa o come gestire il carico.
Premesso che in inverno non si carica su roba come in estate.
Vedremo e ti terrò aggiornato su eventuali novità.
Grazie per avermi ddatoun consiglio tecnico credimi per noi è veramente oro.
Ciao a presto e grazie ancora.
ANDREA


DOPO LA TEMPESTA,ARRIVA SEMPRE UN RAGGIO DI SOLE.





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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 22/08/2015 alle: 10:30:47
L'isolamento termico si fa col polisterolo o con lo styroform, non certo con le lastre di piombo.
Diciamo che un camper con pareti ben coibentate non può pesare troppo di più di uno "estivo" a parte il fattore prezzo.

Io ho un furgonato "molto invernale" ottenuto con un consistente isolamento delle pareti e con accorgimenti a peso e costo zero come ad esempio avere tutti i serbatoi interni, sia acque chiare che grigie.
Anche il passaggio dei tubi del riscaldamento a filo parete dove ci sono i letti è un accorgimento invernale a costo e peso zero.

Oltre all'isolamento si deve valutare tutto il resto per capire il comportamento invernale di un mezzo compresa la disposizione delle bocchette del riscaldamento spesso posizionate nel punto più facile per l'allestitore e non nel punto più corretto come ad esempio avere le bocchette agli spigoli della cellula e griglia della presa d'aria del riscaldamento nel centro del mezzo per garantire un caldo uniforme e non zone polari e zone tropicali separate.

Ecco come ho fatto sul mio: 


Marco.

Modificato da Emme48 il 22/08/2015 alle 10:32:32
13
crezy horse
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20/05/2012 186
Inserito il 22/08/2015 alle: 11:03:19
Ciao Marco.
Hai fatto un lavoro ad OK vedendo lo schema e la distribuzione dell'aria calda.
Certo sono tutti accorgimenti dettati da esperienza e conoscenza delle proprie esigenze .
Io purtroppo sto cercandoancora di imparare e capire ma grazie a voi riuscirò a capire un po' alla volta e aaverele idee chiare.
Pensi che anche su un mansardato si possa fare questi lavori post acquisto ?
Mi è sempre fatto notare che con mezzi più leggeri la difficoltà è far mantenere il calore causa la coibentazione diversa da quella di un mezzo pensato anche per l'inverno.
I serbatoi in alcuni mansardati non si possono alloggiare all'interno magari di una cassa panca o dimette.
Si potrebbero coibentare o far una serpentina ma il problema sussiste anche a livello di tubazioni varie.
Sono un po confuso e spero di uscirne fuori da queste diciamo così incertezze date dalla mia ignoranza in merito.
È che ho paura di sbagliare aquisto anche perché per noi è il primo camper e cmq. Un po' un sogno che si avvera dopo anni di incertezze e prove varie con noleggi.
(Abbastanza cari per altro).
Grazie dei consigli e delle descrizini che mi date.
Siete grandiiii !!!!!
Grazie Marco.
ANDREA


DOPO LA TEMPESTA,ARRIVA SEMPRE UN RAGGIO DI SOLE.





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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 22/08/2015 alle: 21:16:37
In risposta al messaggio di crezy horse del 22/08/2015 alle 11:03:19

Ciao Marco. Hai fatto un lavoro ad OK vedendo lo schema e la distribuzione dell'aria calda. Certo sono tutti accorgimenti dettati da esperienza e conoscenza delle proprie esigenze . Io purtroppo sto cercandoancora di imparare
e capire ma grazie a voi riuscirò a capire un po' alla volta e aaverele idee chiare. Pensi che anche su un mansardato si possa fare questi lavori post acquisto ? Mi è sempre fatto notare che con mezzi più leggeri la difficoltà è far mantenere il calore causa la coibentazione diversa da quella di un mezzo pensato anche per l'inverno. I serbatoi in alcuni mansardati non si possono alloggiare all'interno magari di una cassa panca o dimette. Si potrebbero coibentare o far una serpentina ma il problema sussiste anche a livello di tubazioni varie. Sono un po confuso e spero di uscirne fuori da queste diciamo così incertezze date dalla mia ignoranza in merito. È che ho paura di sbagliare aquisto anche perché per noi è il primo camper e cmq. Un po' un sogno che si avvera dopo anni di incertezze e prove varie con noleggi. (Abbastanza cari per altro). Grazie dei consigli e delle descrizini che mi date. Siete grandiiii !!!!! Grazie Marco. ANDREA DOPO LA TEMPESTA,ARRIVA SEMPRE UN RAGGIO DI SOLE.
...

-Usare energia elettrica per scaldare i serbatoi direi NO.
-Usare un tubo della stufa fa consumare molto di più specialmente se il tubo che va al serbatoio esterno non rientra dentro l'abitacolo recuperando quell'aria impedendo ingresso di spifferi (squilibrio pneumatico della cellula, mandi aria calda ai serbatoi che poi va via "a perdere" e l'aria rientra fredda in egual volume dagli spifferi).
- L'acqua potabile sarebbe bene fosse all'interno, le grige non gelano con una manciata (abbondante) di sale come quello gettato nelle strade.
- Devi valutare com'è costruito il camper specialmente nel piazzamento del sistema di riscaldamento.
- La mansarda spesso è raggiunta da un piccolo e lungo tubo dell'aria calda che in gergo si dice "gli fa quanto il nonno alla nonna" specialmente con molto freddo fuori.
- I maxioblò hanno pro e contro sia in estate che in inverno, sono da valutare bene nei pro e nei contro.
- Più importante di tutto... nell'uso invernale  il gasolio è decisamente più pratico del gas quindi direi Webasto, meglio se è un 3900 Evo o simili che incorpora il "kit alta quota", un malefico marchingegno che veniva aggiunto ai riscaldatori vecchi permettendo loro di lavorare anche in montagna con bassa pressione, quelli nuovi lo hanno interno.

Io il camper me lo sono progettato e in alcuni dettagli realizzato, eccolo:  

http://www.m48.it/camper/



Marco.
12
xc70
xc70
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05/03/2013 2132
Inserito il 23/08/2015 alle: 07:59:19
In risposta al messaggio di giannx695 del 20/08/2015 alle 10:38:43

Andrea......se posso permettermi in maniera scherzosa semtti di farti delle Seg...e mentali   sfido chiunque a smentirmi sul fatto che il 90% dei mezzi circolanti siano a peso consentito , soprattutto su mezzi dai 7 metri
in sù  ...e non credere che anche i piccoli ne siano immuni.....per cui abbandona il problema peso......perchè se tu ti senti colpevole pensa che anche gli altri 90 su cento sono con tè... tornando alle cose serie...con il limite di spesa che hai messo sù trovi un buon 70 % di mezzi interessanti  per cui a risposta al tuo quesito IMPORTANTE sulla coimbentazione ti rispondo io a livello tecnico , i più coimbentati in assoluto sono gli ARCA e vado a spiegare perchè : la coimbentazione massima è data da un materiale schiumato che per ragioni commerciali viene soprannominato Styrofoam ...( nome dell fabbrica che  lo produce).....è dato da quei pannelli di schiumato  azzurro che di norma si usa anche per fare i cappotti alle case o da mettere sotto alle tegole ( e se tù sei di Bolzano li hai visti)... dopo di quelli ci sono i pannelli gialli ( pilistirene) tipo Kentucky o Rimor....di minore quelità ma di simile afficenza, per ultimo arriva il pannello di classico polistirolo a palline , quello delle cassette del pesce o dei cestini del gelato da asporto.....che in alcune marche viene usato a palline pressate ma che ha una scarsa qualità e potere coimbentante... perchè ti dico ARCA perchè delle marche comuni  e più diffuse usa delle pareti da 4,5 cm.......mentre di norma  nelle marche più blasonate sono da 3,5 cm..... detto ciò considera anche la caratteristica di essere molto fonoassorbenti rispetto al polistirolo , Gianni
...

Ma quali seghe mentali.

Tenere in conto i pesi si chiama responsabilità e rispetto delle regole.

Non vedo l'ora che tutti i paesi comincino a pesare seriamente.
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 23/08/2015 alle: 10:26:43
In risposta al messaggio di xc70 del 23/08/2015 alle 07:59:19

Ma quali seghe mentali. Tenere in conto i pesi si chiama responsabilità e rispetto delle regole. Non vedo l'ora che tutti i paesi comincino a pesare seriamente.

purtroppo però oltre ai sogni de spero che un domani......c'è la realtà e i mezzi sono tutti fuori peso ( 3 su 100 magari nò)......mai pensato che ci sono doppi serbatoi....due batterie...compressore aria cond...generatore........quattro persone che possono fare una media di almeno 200 Kg..........


e le compagnie assicurative hanno messo la calusola della non rivalsa sul peso....una ragione c'è...per cui non facciamo spaventare i neofiti con terrorismo mediatico....... noi che abbiamo mezzi da almeno 36/38 qli e consapevoli di ciò.......solo gli struzzi viaggiano con la testa sotto la sabbia.....

sappiamo tutti che le case costruttrici vanno a collaudare i mezzi con il solo sportello del frigo incollato ma senza elettromestico....e che è di norma proporre mezzi con Kit di foratura per risparmiare i 35 Kg di una gomma/cerchio......

e che omologano mezzi con serbatoio a mezzo pieno .....

che poi sia "reato" comune nessuno lo nega...

Gianni
12
xc70
xc70
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05/03/2013 2132
Inserito il 23/08/2015 alle: 12:07:34
In risposta al messaggio di giannx695 del 23/08/2015 alle 10:26:43

purtroppo però oltre ai sogni de spero che un domani......c'è la realtà e i mezzi sono tutti fuori peso ( 3 su 100 magari nò)......mai pensato che ci sono doppi serbatoi....due batterie...compressore aria cond...generatore........quattro
persone che possono fare una media di almeno 200 Kg.......... e le compagnie assicurative hanno messo la calusola della non rivalsa sul peso....una ragione c'è...per cui non facciamo spaventare i neofiti con terrorismo mediatico....... noi che abbiamo mezzi da almeno 36/38 qli e consapevoli di ciò.......solo gli struzzi viaggiano con la testa sotto la sabbia..... sappiamo tutti che le case costruttrici vanno a collaudare i mezzi con il solo sportello del frigo incollato ma senza elettromestico....e che è di norma proporre mezzi con Kit di foratura per risparmiare i 35 Kg di una gomma/cerchio...... e che omologano mezzi con serbatoio a mezzo pieno ..... che poi sia reato comune nessuno lo nega... Gianni
...

Il probela, secondo me, è il reato penale.

Al di la dell'assicurazione senza rivalsa, sarebbe interessante sapere come va a finire se ci scappasse un ferito grave o un morto.

Vorrei vedere come finirebbe una eventuale perizia che attestasse il sovrappeso e quindi la corresponsabilità nella dinamica dell'incidente.

Per fortuna che succedono pochi incidenti che coinvolgono i camper.

Ma se succedesse non vorrei trovarmi in quella situazione..tanto che appena ho scoperto il problema pesi ho cambiato il camper.

Altri preferiscono la litania che sono tutti fuori peso e allora va bene così.
13
crezy horse
crezy horse
20/05/2012 186
Inserito il 24/08/2015 alle: 23:45:56
Buona sera a tutti e grazie per i consigli.....anche a te m48 che mi hai illustrato una valida configurazione (sproposito complimenti davvero per il tuo progetto.....vorrei essere deciso e chiaro come te sul fattore camper).
Grazie delle vostre considerazioni.....io ho un po' di timore xche' vorrei trovare un alternativa o una soluzione , ma so perfettamente che non ci sono mansardati coibentati che siano sotto i 32 q.li e so che data la mia esperienza ....cioè zero....con un mezzo , non dico di fascia media ma con pareti meno spesse o coibentate avrei problemi in inverno su in montagna.
Sto' solo cercando di capire se prendere la c1 e trovare sul mercato mezzi omologati 42 q.li con i vari pro e contro.
I pro a non avereproblemi di carico e viaggiare tranquillo e in sicurezza per la mia famiglia ma anche per gli altri.
Certo che un domani , se dovessi rivenderlo magari il mercato è un po' più ridotto almeno che non trovò un mezzo rideclassabile.
I contro ( ammesso siano tali...non so) sono magari pedaggi più cari in alcuni stati , biglietti per traghetti più alti di prezzo.
Previsione annua, ancheli so' che sono pignoli, poi mi devo informare bene sul discorso categoria di omologazione m1, 
Cosa comporta e cosa ne beneficia.
Avere un mezzo che a vuoto è intorno ai 32 q.li e anche se in inverno non si carica come le ferie estive, magari con qualche accessorio già montato 2 adulti un bimbo di 7 e una bimba di 3, di sicuro sono oltre i 36 q.li.
Anche se in alcuni stati c'è la tolleranza del 3 o del 5%, non so.....queste sono tutte considerazioni , o meglio dubbi che sia a me che a mia moglie un po' ci assillano.
Poi e da dire giustamente com mi suggerivate voi che bisogna vedere come è canalizzata e distribuita l'aria all'interno e anche il tipo di costruzione del mezzo.
Oggi ho visto un arca 715 su Mercedes 316 se non sbaglio e devo dire non era niente male, ma il proprietario gentilissimo e simpatico , alla mia domanda quanto pesa , lui sorridendo mi ha risposto che tutti pesano oltre i 35 al momento di partire.
Quindi moltoprobabilmente era fuori anche il suo camper da questo limite.
Io altrettanto simpaticamente gli ho risposto che non ci ero salito ancora su e già era fuori peso!!!!!
Sto valutando e con un po' di timore per tutto di cui sopra.
Adesso andrò a parma sperando di informarmi e trovare una giusta via di mezzo.....ammesso che ci sia.
Grazie a voi tutti credetemi i vostri consigli per me sono oro in questo momento e quindi preziosissimi. Ciao e vi aggiornero' spero presto.
 

ANDREA


DOPO LA TEMPESTA,ARRIVA SEMPRE UN RAGGIO DI SOLE.





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claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 25/08/2015 alle: 00:28:58
In risposta al messaggio di xc70 del 23/08/2015 alle 12:07:34

Il probela, secondo me, è il reato penale. Al di la dell'assicurazione senza rivalsa, sarebbe interessante sapere come va a finire se ci scappasse un ferito grave o un morto. Vorrei vedere come finirebbe una eventuale
perizia che attestasse il sovrappeso e quindi la corresponsabilità nella dinamica dell'incidente. Per fortuna che succedono pochi incidenti che coinvolgono i camper. Ma se succedesse non vorrei trovarmi in quella situazione..tanto che appena ho scoperto il problema pesi ho cambiato il camper. Altri preferiscono la litania che sono tutti fuori peso e allora va bene così.
...

Io quoto gianx695. Innanzitutto c'è la copertura assicurativa che è la questione più importante ...

dal punto di vista penale si tratterebbe, nella più nera delle ipotesi, di omicidio colposo.. punito con 5 anni massimo. Ma il massimo viene dato a chi viola più norme mettendo in atto diversi comportamenti scellerati. ... esempio guida sotto l'influenza di alcol o stupefacenti eccede nella velocità non rispetta qualche altra norma e alla fine investe e uccide un passante... un camper sovrappeso viola solo una norma quindi  non si parte a considerare  il massimo della pena..

 
Io poi farei  notare che (nel mio caso specifico) meccanica telaio e componenti del mio camper sono i medesimi dei modelli omologati a 42 quintali o nel mio caso addirittura fino a 50 quintali senza modifiche tecniche...

 in altre parole il mio mezzo poteva essere in regola.. cioè  poteva essere un 50 q. non con un adeguamento tecnico ma con una semplice formalità burburocratica ... che  non avrebbe spostato le circostanze dell'incidente che ...ci auguriamo non avvenga mai...

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crezy horse
crezy horse
20/05/2012 186
Inserito il 25/08/2015 alle: 08:57:38
Si in realtà anche io tendo ad avere lo stesso pensiero di Gianni.
Infatti pensavo come dicitu a trovare un mezzo riomologabile all'occorrenza nel senza che se dovessi avere necessità magari prendere la patente e farei le pratiche di omologazione ad un maggior peso.
Anche se non conosco i fattori tecnici che deve avere un mezzo per maggiorate la portata.
Immagino debbaavere un telaio idoneo per quel peso e una impiantistica frenante per quella portata.
ANDREA


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banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 25/08/2015 alle: 11:21:42

ciao "cavallo pazzo".....

ti allego un mezzo molto valido, per esempio, lung. 6.20 ampiamente sotto i 30 q. quindi puoi caricare oltre 5 q. veloce, validissimo in inverno ecc. ecc. ciao tony


http://www.hymerclubitalia.com/index.php/mercatino-del-club


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