In risposta al messaggio di crezy horse del 17/08/2015 alle 18:04:07
Buona sera a tutti. Sono in procinto di comprare uncamper, a noi servirebbe un camper che ci permetta di fare ferie o fine sett. Anche in montagna in inverno. Per quel che comporta il peso mi conviene un camper con unabuona coibentazione oppure uno un po meno coibentato , magari attrezzato per escursioni invernali. Conziderando un badget che puo' andare dai 30.000 ai 35.000. Grazie in anticipo per gli eventuali conzigli. ANDREA DOPO LA TEMPESTA,ARRIVA SEMPRE UN RAGGIO DI SOLE.
Quanti siete?
In risposta al messaggio di crezy horse del 17/08/2015 alle 19:50:07
In commercio si vedono camper mansardati con tanti optional ma mi chiedo......,se un camper mansardati uscito dal conce pesa 30-31o 32 q. Con tutti gli accessori a quanto arriva di peso ? Poi manca ancora l'equipaggio, ivestitie vettovaglie. Quanto arriva a pesare? Tutti mi parlano di Laika,arca etc.etc ma quando sono in viaggio a quanto arrivano di peso? Ho visto dei camper nuovi entry level (anche in fiera a parma), ma non mi hanno convinto molto. Poi è vveroche il mio pensiero è prettamente soggettivo. Sono in cerca daquasi un anno e non riesco a convincermi. Per quanto ho visto camper entry level vveramentebelli. ANDREA DOPO LA TEMPESTA,ARRIVA SEMPRE UN RAGGIO DI SOLE.
Hai messo il dito nella piaga, i camper sono quasi tutti fuori peso e quindi l'unica soluzione é quella di prendere un camper patente C che costano anche meno.
In risposta al messaggio di crezy horse del 17/08/2015 alle 22:38:37
certo può essere una soluzione quella di un camper con patente c ma dovrei conseguirla e poi andrei incontro a troppi cavvilli. Voglio dire : revisione ogni anno , pagare pedaggi , traghetti, e valichi come un camion. Limite velocità (quello non sarebbe un problema ) Oltre ai costi di omologazione . ANDREA DOPO LA TEMPESTA,ARRIVA SEMPRE UN RAGGIO DI SOLE.
Guarda é piú una leggenda metropolitana che una veritá, io l'ho fatto e tutto questo problema non lo sto vivendo.
In risposta al messaggio di crezy horse del 22/08/2015 alle 11:03:19
Ciao Marco. Hai fatto un lavoro ad OK vedendo lo schema e la distribuzione dell'aria calda. Certo sono tutti accorgimenti dettati da esperienza e conoscenza delle proprie esigenze . Io purtroppo sto cercandoancora di impararee capire ma grazie a voi riuscirò a capire un po' alla volta e aaverele idee chiare. Pensi che anche su un mansardato si possa fare questi lavori post acquisto ? Mi è sempre fatto notare che con mezzi più leggeri la difficoltà è far mantenere il calore causa la coibentazione diversa da quella di un mezzo pensato anche per l'inverno. I serbatoi in alcuni mansardati non si possono alloggiare all'interno magari di una cassa panca o dimette. Si potrebbero coibentare o far una serpentina ma il problema sussiste anche a livello di tubazioni varie. Sono un po confuso e spero di uscirne fuori da queste diciamo così incertezze date dalla mia ignoranza in merito. È che ho paura di sbagliare aquisto anche perché per noi è il primo camper e cmq. Un po' un sogno che si avvera dopo anni di incertezze e prove varie con noleggi. (Abbastanza cari per altro). Grazie dei consigli e delle descrizini che mi date. Siete grandiiii !!!!! Grazie Marco. ANDREA DOPO LA TEMPESTA,ARRIVA SEMPRE UN RAGGIO DI SOLE.
-Usare energia elettrica per scaldare i serbatoi direi NO.
http://www.m48.it/camper/
In risposta al messaggio di giannx695 del 20/08/2015 alle 10:38:43
Andrea......se posso permettermi in maniera scherzosa semtti di farti delle Seg...e mentali sfido chiunque a smentirmi sul fatto che il 90% dei mezzi circolanti siano a peso consentito , soprattutto su mezzi dai 7 metriin sù ...e non credere che anche i piccoli ne siano immuni.....per cui abbandona il problema peso......perchè se tu ti senti colpevole pensa che anche gli altri 90 su cento sono con tè... tornando alle cose serie...con il limite di spesa che hai messo sù trovi un buon 70 % di mezzi interessanti per cui a risposta al tuo quesito IMPORTANTE sulla coimbentazione ti rispondo io a livello tecnico , i più coimbentati in assoluto sono gli ARCA e vado a spiegare perchè : la coimbentazione massima è data da un materiale schiumato che per ragioni commerciali viene soprannominato Styrofoam ...( nome dell fabbrica che lo produce).....è dato da quei pannelli di schiumato azzurro che di norma si usa anche per fare i cappotti alle case o da mettere sotto alle tegole ( e se tù sei di Bolzano li hai visti)... dopo di quelli ci sono i pannelli gialli ( pilistirene) tipo Kentucky o Rimor....di minore quelità ma di simile afficenza, per ultimo arriva il pannello di classico polistirolo a palline , quello delle cassette del pesce o dei cestini del gelato da asporto.....che in alcune marche viene usato a palline pressate ma che ha una scarsa qualità e potere coimbentante... perchè ti dico ARCA perchè delle marche comuni e più diffuse usa delle pareti da 4,5 cm.......mentre di norma nelle marche più blasonate sono da 3,5 cm..... detto ciò considera anche la caratteristica di essere molto fonoassorbenti rispetto al polistirolo , Gianni
Ma quali seghe mentali.
In risposta al messaggio di xc70 del 23/08/2015 alle 07:59:19
Ma quali seghe mentali. Tenere in conto i pesi si chiama responsabilità e rispetto delle regole. Non vedo l'ora che tutti i paesi comincino a pesare seriamente.
purtroppo però oltre ai sogni de spero che un domani......c'è la realtà e i mezzi sono tutti fuori peso ( 3 su 100 magari nò)......mai pensato che ci sono doppi serbatoi....due batterie...compressore aria cond...generatore........quattro persone che possono fare una media di almeno 200 Kg..........
In risposta al messaggio di giannx695 del 23/08/2015 alle 10:26:43
purtroppo però oltre ai sogni de spero che un domani......c'è la realtà e i mezzi sono tutti fuori peso ( 3 su 100 magari nò)......mai pensato che ci sono doppi serbatoi....due batterie...compressore aria cond...generatore........quattropersone che possono fare una media di almeno 200 Kg.......... e le compagnie assicurative hanno messo la calusola della non rivalsa sul peso....una ragione c'è...per cui non facciamo spaventare i neofiti con terrorismo mediatico....... noi che abbiamo mezzi da almeno 36/38 qli e consapevoli di ciò.......solo gli struzzi viaggiano con la testa sotto la sabbia..... sappiamo tutti che le case costruttrici vanno a collaudare i mezzi con il solo sportello del frigo incollato ma senza elettromestico....e che è di norma proporre mezzi con Kit di foratura per risparmiare i 35 Kg di una gomma/cerchio...... e che omologano mezzi con serbatoio a mezzo pieno ..... che poi sia reato comune nessuno lo nega... Gianni
Il probela, secondo me, è il reato penale.
In risposta al messaggio di xc70 del 23/08/2015 alle 12:07:34
Il probela, secondo me, è il reato penale. Al di la dell'assicurazione senza rivalsa, sarebbe interessante sapere come va a finire se ci scappasse un ferito grave o un morto. Vorrei vedere come finirebbe una eventualeperizia che attestasse il sovrappeso e quindi la corresponsabilità nella dinamica dell'incidente. Per fortuna che succedono pochi incidenti che coinvolgono i camper. Ma se succedesse non vorrei trovarmi in quella situazione..tanto che appena ho scoperto il problema pesi ho cambiato il camper. Altri preferiscono la litania che sono tutti fuori peso e allora va bene così.
Io quoto gianx695. Innanzitutto c'è la copertura assicurativa che è la questione più importante ...