CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper migliore per montare doppi serbatoi?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
12
Damiano85
Damiano85
18/04/2013 209
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2025 alle: 22:33:08
Buonasera, chiedo quale sia il migliore (mans, semi,  motor. e tipologia di cellula abitativa (disposizione dei letti ecc. e telaio (che sia più "pulito" sotto per montarli come doppio o singolo pavimento, di camper per raddoppiare i serbatoi di acqua chiara e reflue coibentato e riscaldato e magari anche un serbatoio per il nautico massimo 7 o 7,50 mt. Grazie
Damiano85
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2025 alle: 08:10:55
In risposta al messaggio di Damiano85 del 04/05/2025 alle 22:33:08

Buonasera, chiedo quale sia il migliore (mans, semi,  motor. e tipologia di cellula abitativa (disposizione dei letti ecc. e telaio (che sia più pulito sotto per montarli come doppio o singolo pavimento, di camper per raddoppiare
i serbatoi di acqua chiara e reflue coibentato e riscaldato e magari anche un serbatoio per il nautico massimo 7 o 7,50 mt. Grazie Damiano85
...
Sicuramente un mezzo da patente C
Furio
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2025 alle: 08:11:37

Buonasera, chiedo quale sia il migliore (mans, semi,  motor. e tipologia di cellula abitativa (disposizione dei letti ecc. e telaio (che sia più pulito sotto per montarli come doppio o singolo pavimento, di camper per raddoppiare
i serbatoi di acqua chiara e reflue coibentato e riscaldato e magari anche un serbatoio per il nautico massimo 7 o 7,50 mt. Grazie Damiano85
...
Tutto peso in piu per niente.
Gianluigi
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2025 alle: 08:44:25

...

Non è la tipologia di camper ma lo spazio che c'è sotto ed anche la fantasia dell'installatore. Sul mio camper, semintegrale lungo 5.50 metri, sotto sono appesi il secondo serbatoio da circa 80 lt per le chiare, un secondo serbatoio identico (80 lt) per le grigie e, spostata la ruota di scorta da sotto il pianale al gavone, anche un bombolone per il gpl da 56 litri. Se si vuole, normalmente si può.

Però, come già è stato scritto, ci sono i problemi di peso: il tutto, a serbatoio delle chiare pieno, aumenta di circa 100 kg (80 lt acqua più il peso dei due serbatoi (vuoti) e le staffe di sostegno). Io l'ho potuto fare perché ho 850 kg di portata utile, calcolata onestamente. Onestamente nel senso che nel peso a vuoto sono comprese anche le due batterie agm (30 kg l'una) di serie, una bombola piena, serbatoio del gasolio pieno (100 litri), riscaldatore a gasolio di serie. Quando sono a pieno carico, pronto per viaggio lungo, serbatoi pieni, portamoto di serie montato, tandem, tutto l'amba aradam che mia moglie si porta dietro (praticamente, per esempio, abbiamo più pentole in camper che a casa!), sono a 33.80 qli su 35 ammessi. Non lo scrivo per vantarmi ma perché su questo sito mi tengono di mira ogni volta che racconto questo per accusarmi di essere fuori peso. Stavolta li prevengo!

Giovanni
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2025 alle: 09:07:05
Ogni litro pesa un chilogrammo.

Attenzione al peso, più che al volume.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2025 alle: 09:41:40

...
A che cosa ti serve tutta questa acqua ?
Cerca di risparmiane usando il "pedalino"

https://www.camperonline.it/for...
Franco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2025 alle: 10:51:17

...
L acqua la si trova quasi ovunque, lo scarico della cassetta anche /vedi le app Campercontact e Park4Night), e quindi almeno a giorni alterni non c'è difficoltà e eviterei peso e complicazioni inutili.
Per la cassetta WC ne puoi mettere un altra o anche altre due di scorta nel garage (vuote e leggere) e hai la capienza di un nautico, ma la svuoti facilmente, mentre ormai il vecchio sistema del nautico è abbandonato e quindi sempre piu raramente si trova dove potere svuotare e specie all estero diventa un grosso problema mentre posti idonei a svuotare unicamente la cassetta ne trovi ovunque.

Se invece vuoi fare lo stanziale a oltranza, allora pensa esclusivamente a un mezzo da 50q e patente C.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2025 alle: 12:20:20
Compra due tre taniche da 20 litri che terrai nel garage per quelle uscite dove prevedi possa servire più acqua , così non hai sempre il mezzo occupato. Senza una vasca aggiuntiva per le grigie non serve a molto. 
route
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2025 alle: 16:06:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/05/2025 alle 10:51:17

L acqua la si trova quasi ovunque, lo scarico della cassetta anche /vedi le app Campercontact e Park4Night), e quindi almeno a giorni alterni non c'è difficoltà e eviterei peso e complicazioni inutili. Per la cassetta WC
ne puoi mettere un altra o anche altre due di scorta nel garage (vuote e leggere) e hai la capienza di un nautico, ma la svuoti facilmente, mentre ormai il vecchio sistema del nautico è abbandonato e quindi sempre piu raramente si trova dove potere svuotare e specie all estero diventa un grosso problema mentre posti idonei a svuotare unicamente la cassetta ne trovi ovunque. Se invece vuoi fare lo stanziale a oltranza, allora pensa esclusivamente a un mezzo da 50q e patente C.
...
Ricordiamo al nostro amico  Damiano  , che :
  MOLTI campeggi dispongono di :  Allaccio acqua corrente
                                               e di :  Scarico in piazzola

Serve solo munirsi di tubo alimentazione
e  di 10 mt di tubo diam. 40mm.x lo scarico

Poi rimani collegato anche per un mese.

--------------------------------
image(7171).png
Descrizione
Le Piazzole Zona 2 si trovano nella parte superiore del campeggio, quella più intima e tranquilla.
Gli ampi spazi verdi dispongono di allacciamento alla corrente (10A -2400W )
e anche di carico e scarico acqua direttamente in piazzola.
Franco

Modificato da franco49tn il 05/05/2025 alle 16:06:56
12
Damiano85
Damiano85
18/04/2013 209
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2025 alle: 11:40:36
Buongiorno,  grazie per le risposte e dei consigi, mi serve molto acqua perché anche se mi appoggi spesso in strutture dotate di tutti i servizi, mia moglie non usa bagni, docce e e lavelli per stoviglie e quindi mi trovo spesso a dover caricare e scaricare di conseguenza con la tanica con ruote. Purtroppo strutture con CS in piazzola non sono riuscito mai a trovarle, del wc nautico potrei farne a meno. Forse un mansardato con dinette contrapposte senza essere occupata dalla stufa od altro si potrebbe montare il secondo serbatoio o in motorhome con letto nautico che sopra al serbatoio originale con delle staffe di supporto si potrebbe montare un secondo sopra. Per le grige probabilmente un telaio senza doppio pavimento è chiaro che più il mezzo e più lungo meglio sarà.  Del wc nautico ne farò a meno tanto si può avere più taniche. 
Damiano85
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2025 alle: 12:01:26
In risposta al messaggio di Damiano85 del 06/05/2025 alle 11:40:36

Buongiorno,  grazie per le risposte e dei consigi, mi serve molto acqua perché anche se mi appoggi spesso in strutture dotate di tutti i servizi, mia moglie non usa bagni, docce e e lavelli per stoviglie e quindi mi trovo
spesso a dover caricare e scaricare di conseguenza con la tanica con ruote. Purtroppo strutture con CS in piazzola non sono riuscito mai a trovarle, del wc nautico potrei farne a meno. Forse un mansardato con dinette contrapposte senza essere occupata dalla stufa od altro si potrebbe montare il secondo serbatoio o in motorhome con letto nautico che sopra al serbatoio originale con delle staffe di supporto si potrebbe montare un secondo sopra. Per le grige probabilmente un telaio senza doppio pavimento è chiaro che più il mezzo e più lungo meglio sarà.  Del wc nautico ne farò a meno tanto si può avere più taniche. 
...
Scusami ma non capisco il tuo ragionamento. Anche noi non utilizziamo mai i bagni, le docce e i lavelli delle strutture in cui ci troviamo, ma facciamo tutto in camper. 
Sono 41 anni che uso i camper e non ho mai avuto la necessità di aggiungere serbatoi supplementari. 
Se permetti è un non problema, poi chiaramente ognuno la pensa a modo suo.... 
Gianluigi
12
Damiano85
Damiano85
18/04/2013 209
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2025 alle: 12:17:03
In risposta al messaggio di Clint del 06/05/2025 alle 12:01:26

Scusami ma non capisco il tuo ragionamento. Anche noi non utilizziamo mai i bagni, le docce e i lavelli delle strutture in cui ci troviamo, ma facciamo tutto in camper.  Sono 41 anni che uso i camper e non ho mai avuto la necessità di aggiungere serbatoi supplementari.  Se permetti è un non problema, poi chiaramente ognuno la pensa a modo suo.... 
Per non stare spesso a caricare e scaricare anche risparmiano acqua. Ho circa 120 lt di chiare e altrettanti di grige, inoltre sapendo di avere più acqua a bordo potrei tornare a fare un po di libera. 
Damiano85
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2025 alle: 13:33:01
In risposta al messaggio di Damiano85 del 06/05/2025 alle 12:17:03

Per non stare spesso a caricare e scaricare anche risparmiano acqua. Ho circa 120 lt di chiare e altrettanti di grige, inoltre sapendo di avere più acqua a bordo potrei tornare a fare un po di libera. 
Ritorniamo al discorso iniziale, le aggiunte di serbatoi pieni ti aumentano il peso del camper inutilmente.
Che mezzo hai? 
Gianluigi

Modificato da Clint il 06/05/2025 alle 13:33:27
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2025 alle: 14:30:29

E' un limite soggettivo, 120 litri bastano e avanzano almeno per tre/quattro giorni.
Il vero limite è la cassetta del WC, a meno che tu non abbia la doppia cassetta.
E comunque anche facendo sosta libera ogni due/tre giorni al massimo ci si sposta e si cerca un camper service.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2025 alle: 14:43:13
Buongiorno;

Visto le esigenze idriche l' unica e trovare un mezzo 3 assi .
X caricare e scaricare acqua non ci sono problemi 
Non capisco la necessità di 200 litri d acqua saluti 
Giorgio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2025 alle: 14:54:41

E' chiaro che più acqua si ha e più autonomia si ha, però non capisco quanti giorni riesci a fare con 120 litri di acqua, che non sono proprio pochi. Ho appena finito una settimana senza la necessità di caricare acqua in giro per la Toscana e la Romagna. Noi viaggiamo in 2 e l'unico limite è dato dal WC che ogni 2-3 giorni va svuotato. La settimana la faccio avendo la seconda cassetta WC nel caso non riesca a trovare un CS
In quanti viaggiate ? 
Scrivi di mettere un serbatoio sotto il letto nautico. In quell'ottica, qualsiasi gavone va bene, anche quelli sotto la dinette o in garage perchè serbatoi ne esistono di tantissime misure e forme ed esistono anche quelli flosci che si adattano allo spazio che trovano. Per le grigie invece sei legato al posizionarlo sotto il pavimento altrimenti non raccoglie le acque di scarico. Per trovare lo spazio si trova, ma prima di fare una cosa del genere cercherei di capire se nei vostri consumi ci sia, per caso, qualcosa di anomalo. Comportamenti corretti riescono a far risparmiare anche il 50% dell'acqua durante una doccia o il lavaggio dei piatti. Scrivi anche che il WC si sistema con seconda cassetta, ma lo stesso vale per le grigie e per le chiare. Se metti delle taniche in gavone, di acqua ne porti comunque, dovrai solo rabboccarla man mano che consumi quella del serbatoio. Per le grigie esistono delle taniche con ruote che permettono di raccogliere lo scarico e trasferirlo in un CS. Anche mia moglie preferisce usare il bagno del camper anche se siamo (raramente) in campeggio, ma la doccia la va a fare nei bagni del campeggio, è troppo più comodo. Come tutti gli altri hanno scritto, per rispettare i pesi previsti dal codice della strada non c'è spazio, praticamente in quasi nessun camper, per avere scorte superiori ai 100-150 litri. Quindi meglio abituarsi a lavarsi nei bagni pubblici che rischiare una denuncia penale. Descrivici meglio le tue necessità, sarà più facile suggerirti qualcosa di utile o risolutivo.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 06/05/2025 alle 14:56:39
12
Damiano85
Damiano85
18/04/2013 209
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2025 alle: 15:59:57
La previsione è di cambiare camper e appunto farne uno più idoneo a queste modifiche. Se ero da solo mi sarebbe abbastata l'acqua purtroppo con la moglie ci faccio circa due giorni pieni e quattro con la cassetta wc. Ho si le taniche in più anche del wc che non uso ma mi scoccia scaricare con la cassetta a ruote per non spostare il camper in campeggio e ormai ho escluso la sosta lì era per l'ansia di non trovare l'acqua soprattutto nelle località di mare e dove trall'altro ne serve di più.  Ne ho viste di queste modifiche e mi piaceva l'idea.  Grazie
Damiano85
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2025 alle: 16:33:00
In risposta al messaggio di Damiano85 del 06/05/2025 alle 15:59:57

La previsione è di cambiare camper e appunto farne uno più idoneo a queste modifiche. Se ero da solo mi sarebbe abbastata l'acqua purtroppo con la moglie ci faccio circa due giorni pieni e quattro con la cassetta wc. Ho
si le taniche in più anche del wc che non uso ma mi scoccia scaricare con la cassetta a ruote per non spostare il camper in campeggio e ormai ho escluso la sosta lì era per l'ansia di non trovare l'acqua soprattutto nelle località di mare e dove trall'altro ne serve di più.  Ne ho viste di queste modifiche e mi piaceva l'idea.  Grazie
...
Vedi un po' te. Tieni presente che 120 litri in 2 possono durare 5-6 giorni prestando attenzione ai consumi.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2025 alle: 19:15:04

La previsione è di cambiare camper e appunto farne uno più idoneo a queste modifiche. Se ero da solo mi sarebbe abbastata l'acqua purtroppo con la moglie ci faccio circa due giorni pieni e quattro con la cassetta wc. Ho
si le taniche in più anche del wc che non uso ma mi scoccia scaricare con la cassetta a ruote per non spostare il camper in campeggio e ormai ho escluso la sosta lì era per l'ansia di non trovare l'acqua soprattutto nelle località di mare e dove trall'altro ne serve di più.  Ne ho viste di queste modifiche e mi piaceva l'idea.  Grazie
...

Qui si parla per sensazione o per esperienza. Io parlo per esperienza diretta avendo i doppi serbatoi delle chiare e delle grigie, praticamente 210 litri (130+80) delle chiare e 160 litri (80+80) delle grigie. Quindi posso portare le mie esperienze dirette.

Se il viaggio è inferiore a 4-5 giorni, carico solo quello da 130 litri, se di più li riempio entrambi. Quando sono in giro, ogni volta che si può comunque scarico e carico. Col mio sistema dei due serbatoi, quando sono entrambi in uso, tramite una valvola di intercettazione tra i due serbatoi, prelevo dapprima dal serbatoio piccolo e, quando e se finisce, con una semplice valvola a tre vie, prelevo da quello grande ed a questo punto ho anche l'indicazione del livello di quanto mi rimane nella centralina del mezzo. 

Quando sono stanziale (ormai l'età mi prescrive anche questa forma di camperismo), non bado a nulla e tutti i lunedì sposto il camper per il camper service, scarico le grigie e carico entrambi i serbatoi. La cassetta è un'altra storia, ho anche quella di scorta, ma è quasi sempre possibile scaricarla; quando sono stanziale, quei cento metri dal camper service non è un gran problema.

Vedo diversi, quasi tutti i camperisti nell'area dove sto stanziale per alcuni periodi estivi, che continuamente trasportano acqua pulita verso il camper a riempire i serbatoio ma questi non li vedo mai scaricare le grigie: che la scarichino abusivamente sul prato sottostante lasciando scie di cattivi odori e creando nugoli di zanzare? Qui, in questa discussione, è stata suggerita questa soluzione (portarsi tanche per riempire il serbatoio delle chiare) ma non ho letto come disfarsi delle grigie. Forse frequentiamo la stessa area?

Giovanni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2025 alle: 19:26:00

...
Per svuotare le grigie io uso la cassetta WC dopo averla svuotata faccio qualche giro con quella (che ha le ruote) e svuoto le grigie se mi serve.

Lo so che è piu difficile insegnare alla moglie come si usa l acqua che cambiare camper! winkangel

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2025 alle: 20:32:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/05/2025 alle 19:26:00

Per svuotare le grigie io uso la cassetta WC dopo averla svuotata faccio qualche giro con quella (che ha le ruote) e svuoto le grigie se mi serve. Lo so che è piu difficile insegnare alla moglie come si usa l acqua che cambiare camper! 
Uso per il trasporto Thank il carrellino leggerissimo
richiudibile e che serve pure per la spiaggia (no sabbia)

Trovato a Tecnomat alla metà del prezzo normale .
image(7175).png
Esiste in tre formati a seconda delle necessità.

Per la sabbia andrebbe meglio questo  a 36,90 €

Aktive 62377 Carrello pieghevole da spiaggia con ruote grandi 55x40x100 cm Grigio| Swiminn

image(7176).png

O questo con ruote diverse a 12,99

Aktive Carrello da Spiaggia Pieghevole 35x45x100 cm Nero| Swiminn

image(7177).png
Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link