In risposta al messaggio di Damiano85 del 04/05/2025 alle 22:33:08Sicuramente un mezzo da patente C
Buonasera, chiedo quale sia il migliore (mans, semi, motor. e tipologia di cellula abitativa (disposizione dei letti ecc. e telaio (che sia più pulito sotto per montarli come doppio o singolo pavimento, di camper per raddoppiarei serbatoi di acqua chiara e reflue coibentato e riscaldato e magari anche un serbatoio per il nautico massimo 7 o 7,50 mt. Grazie Damiano85
In risposta al messaggio di Damiano85 del 04/05/2025 alle 22:33:08Tutto peso in piu per niente.
Buonasera, chiedo quale sia il migliore (mans, semi, motor. e tipologia di cellula abitativa (disposizione dei letti ecc. e telaio (che sia più pulito sotto per montarli come doppio o singolo pavimento, di camper per raddoppiarei serbatoi di acqua chiara e reflue coibentato e riscaldato e magari anche un serbatoio per il nautico massimo 7 o 7,50 mt. Grazie Damiano85
In risposta al messaggio di Damiano85 del 04/05/2025 alle 22:33:08
In risposta al messaggio di Damiano85 del 04/05/2025 alle 22:33:08A che cosa ti serve tutta questa acqua ?
In risposta al messaggio di Damiano85 del 04/05/2025 alle 22:33:08L acqua la si trova quasi ovunque, lo scarico della cassetta anche /vedi le app Campercontact e Park4Night), e quindi almeno a giorni alterni non c'è difficoltà e eviterei peso e complicazioni inutili.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/05/2025 alle 10:51:17Ricordiamo al nostro amico Damiano , che :
L acqua la si trova quasi ovunque, lo scarico della cassetta anche /vedi le app Campercontact e Park4Night), e quindi almeno a giorni alterni non c'è difficoltà e eviterei peso e complicazioni inutili. Per la cassetta WCne puoi mettere un altra o anche altre due di scorta nel garage (vuote e leggere) e hai la capienza di un nautico, ma la svuoti facilmente, mentre ormai il vecchio sistema del nautico è abbandonato e quindi sempre piu raramente si trova dove potere svuotare e specie all estero diventa un grosso problema mentre posti idonei a svuotare unicamente la cassetta ne trovi ovunque. Se invece vuoi fare lo stanziale a oltranza, allora pensa esclusivamente a un mezzo da 50q e patente C.
In risposta al messaggio di Damiano85 del 06/05/2025 alle 11:40:36Scusami ma non capisco il tuo ragionamento. Anche noi non utilizziamo mai i bagni, le docce e i lavelli delle strutture in cui ci troviamo, ma facciamo tutto in camper.
Buongiorno, grazie per le risposte e dei consigi, mi serve molto acqua perché anche se mi appoggi spesso in strutture dotate di tutti i servizi, mia moglie non usa bagni, docce e e lavelli per stoviglie e quindi mi trovospesso a dover caricare e scaricare di conseguenza con la tanica con ruote. Purtroppo strutture con CS in piazzola non sono riuscito mai a trovarle, del wc nautico potrei farne a meno. Forse un mansardato con dinette contrapposte senza essere occupata dalla stufa od altro si potrebbe montare il secondo serbatoio o in motorhome con letto nautico che sopra al serbatoio originale con delle staffe di supporto si potrebbe montare un secondo sopra. Per le grige probabilmente un telaio senza doppio pavimento è chiaro che più il mezzo e più lungo meglio sarà. Del wc nautico ne farò a meno tanto si può avere più taniche.
In risposta al messaggio di Clint del 06/05/2025 alle 12:01:26Per non stare spesso a caricare e scaricare anche risparmiano acqua. Ho circa 120 lt di chiare e altrettanti di grige, inoltre sapendo di avere più acqua a bordo potrei tornare a fare un po di libera.
Scusami ma non capisco il tuo ragionamento. Anche noi non utilizziamo mai i bagni, le docce e i lavelli delle strutture in cui ci troviamo, ma facciamo tutto in camper. Sono 41 anni che uso i camper e non ho mai avuto la necessità di aggiungere serbatoi supplementari. Se permetti è un non problema, poi chiaramente ognuno la pensa a modo suo....
In risposta al messaggio di Damiano85 del 06/05/2025 alle 12:17:03Ritorniamo al discorso iniziale, le aggiunte di serbatoi pieni ti aumentano il peso del camper inutilmente.
Per non stare spesso a caricare e scaricare anche risparmiano acqua. Ho circa 120 lt di chiare e altrettanti di grige, inoltre sapendo di avere più acqua a bordo potrei tornare a fare un po di libera.
In risposta al messaggio di Damiano85 del 06/05/2025 alle 12:17:03E' un limite soggettivo, 120 litri bastano e avanzano almeno per tre/quattro giorni.
Per non stare spesso a caricare e scaricare anche risparmiano acqua. Ho circa 120 lt di chiare e altrettanti di grige, inoltre sapendo di avere più acqua a bordo potrei tornare a fare un po di libera.
In risposta al messaggio di Damiano85 del 06/05/2025 alle 12:17:03E' chiaro che più acqua si ha e più autonomia si ha, però non capisco quanti giorni riesci a fare con 120 litri di acqua, che non sono proprio pochi. Ho appena finito una settimana senza la necessità di caricare acqua in giro per la Toscana e la Romagna. Noi viaggiamo in 2 e l'unico limite è dato dal WC che ogni 2-3 giorni va svuotato. La settimana la faccio avendo la seconda cassetta WC nel caso non riesca a trovare un CS
In risposta al messaggio di Damiano85 del 06/05/2025 alle 15:59:57Vedi un po' te. Tieni presente che 120 litri in 2 possono durare 5-6 giorni prestando attenzione ai consumi.
La previsione è di cambiare camper e appunto farne uno più idoneo a queste modifiche. Se ero da solo mi sarebbe abbastata l'acqua purtroppo con la moglie ci faccio circa due giorni pieni e quattro con la cassetta wc. Hosi le taniche in più anche del wc che non uso ma mi scoccia scaricare con la cassetta a ruote per non spostare il camper in campeggio e ormai ho escluso la sosta lì era per l'ansia di non trovare l'acqua soprattutto nelle località di mare e dove trall'altro ne serve di più. Ne ho viste di queste modifiche e mi piaceva l'idea. Grazie
In risposta al messaggio di Damiano85 del 06/05/2025 alle 15:59:57
La previsione è di cambiare camper e appunto farne uno più idoneo a queste modifiche. Se ero da solo mi sarebbe abbastata l'acqua purtroppo con la moglie ci faccio circa due giorni pieni e quattro con la cassetta wc. Hosi le taniche in più anche del wc che non uso ma mi scoccia scaricare con la cassetta a ruote per non spostare il camper in campeggio e ormai ho escluso la sosta lì era per l'ansia di non trovare l'acqua soprattutto nelle località di mare e dove trall'altro ne serve di più. Ne ho viste di queste modifiche e mi piaceva l'idea. Grazie
In risposta al messaggio di Damiano85 del 06/05/2025 alle 15:59:57Per svuotare le grigie io uso la cassetta WC dopo averla svuotata faccio qualche giro con quella (che ha le ruote) e svuoto le grigie se mi serve.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/05/2025 alle 19:26:00Uso per il trasporto Thank il carrellino leggerissimo
Per svuotare le grigie io uso la cassetta WC dopo averla svuotata faccio qualche giro con quella (che ha le ruote) e svuoto le grigie se mi serve. Lo so che è piu difficile insegnare alla moglie come si usa l acqua che cambiare camper!
Aktive 62377 Carrello pieghevole da spiaggia con ruote grandi 55x40x100 cm Grigio| Swiminn
Aktive Carrello da Spiaggia Pieghevole 35x45x100 cm Nero| Swiminn
.png)