CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper migliore per montare doppi serbatoi?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2025 alle: 23:57:52
In risposta al messaggio di franco49tn del 06/05/2025 alle 20:32:23

Uso per il trasporto Thank il carrellino leggerissimo richiudibile e che serve pure per la spiaggia (no sabbia) Trovato a Tecnomat alla metà del prezzo normale . Esiste in tre formati a seconda delle necessità. Per la
sabbia andrebbe meglio questo  a 36,90 € Aktive 62377 Carrello pieghevole da spiaggia con ruote grandi 55x40x100 cm Grigio| Swiminn O questo con ruote diverse a 12,99 Aktive Carrello da Spiaggia Pieghevole 35x45x100 cm Nero| Swiminn
...
anch'io usavo qualcosa del genere quando le vecchie cassette WC non avevano le ruote.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2025 alle: 09:32:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/05/2025 alle 23:57:52

anch'io usavo qualcosa del genere quando le vecchie cassette WC non avevano le ruote.
In alcune situazioni di terreno o percorsi lunghi
le rotelline della cassetta "soffrono" e sono misere
oltre che a sporcarsi e poi da -infilare.- nel vano
con qualche cosa di attaccato (non mi piace ).
Pertanto ruote GRANDI e sostituibili.
Franco
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2025 alle: 17:36:34
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/05/2025 alle 19:15:04

Qui si parla per sensazione o per esperienza. Io parlo per esperienza diretta avendo i doppi serbatoi delle chiare e delle grigie, praticamente 210 litri (130+80) delle chiare e 160 litri (80+80) delle grigie. Quindi posso
portare le mie esperienze dirette. Se il viaggio è inferiore a 4-5 giorni, carico solo quello da 130 litri, se di più li riempio entrambi. Quando sono in giro, ogni volta che si può comunque scarico e carico. Col mio sistema dei due serbatoi, quando sono entrambi in uso, tramite una valvola di intercettazione tra i due serbatoi, prelevo dapprima dal serbatoio piccolo e, quando e se finisce, con una semplice valvola a tre vie, prelevo da quello grande ed a questo punto ho anche l'indicazione del livello di quanto mi rimane nella centralina del mezzo.  Quando sono stanziale (ormai l'età mi prescrive anche questa forma di camperismo), non bado a nulla e tutti i lunedì sposto il camper per il camper service, scarico le grigie e carico entrambi i serbatoi. La cassetta è un'altra storia, ho anche quella di scorta, ma è quasi sempre possibile scaricarla; quando sono stanziale, quei cento metri dal camper service non è un gran problema. Vedo diversi, quasi tutti i camperisti nell'area dove sto stanziale per alcuni periodi estivi, che continuamente trasportano acqua pulita verso il camper a riempire i serbatoio ma questi non li vedo mai scaricare le grigie: che la scarichino abusivamente sul prato sottostante lasciando scie di cattivi odori e creando nugoli di zanzare? Qui, in questa discussione, è stata suggerita questa soluzione (portarsi tanche per riempire il serbatoio delle chiare) ma non ho letto come disfarsi delle grigie. Forse frequentiamo la stessa area? Giovanni
...
Qui, in questa discussione, è stata suggerita questa soluzione (portarsi tanche per riempire il serbatoio delle chiare) ma non ho letto come disfarsi delle grigie. Forse frequentiamo la stessa area?

Veramente, sia io che Roberto66 abbiamo spiegato come evacuare le grigie ....o che, se non si ha il secondo serbatoio anche per le grigie, il secondo delle bianche serve a poco....
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2025 alle: 07:52:44
Buongiorno;

penso sia il minimo avere un serbatoio delle acque grigie adeguato a quello delle acque bianche.
inutile avere 200 litri di bianche se poi non cè il posto x contenerle una volta usate, anche xchè poi si sà gia dove vanno a finire 

saluti
Giorgio

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2025 alle: 08:08:37
In risposta al messaggio di oigroig del 08/05/2025 alle 07:52:44

Buongiorno; penso sia il minimo avere un serbatoio delle acque grigie adeguato a quello delle acque bianche. inutile avere 200 litri di bianche se poi non cè il posto x contenerle una volta usate, anche xchè poi si sà gia dove vanno a finire  saluti Giorgio  

Non stavo parlando di questo ma del fatto che vedo sempre rabboccare il serbatoio delle grigie con taniche da 10/20 litri e mai scaricare le grigie. Non credo che così grandi quantità di acqua possano evaporare. 

Giovanni 
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2025 alle: 10:15:45
In risposta al messaggio di Damiano85 del 04/05/2025 alle 22:33:08

Buonasera, chiedo quale sia il migliore (mans, semi,  motor. e tipologia di cellula abitativa (disposizione dei letti ecc. e telaio (che sia più pulito sotto per montarli come doppio o singolo pavimento, di camper per raddoppiare i serbatoi di acqua chiara e reflue coibentato e riscaldato e magari anche un serbatoio per il nautico massimo 7 o 7,50 mt. Grazie
ciao , per esperienza ti direi che se hai la cassetta sei cmq vincolato ad appoggiarti ad un camper service per vuotarla e quindi già che ci sei scarichi grigie e carichi acqua potabile. Se sei in 2 magari riesci a tirare 3/4 giorni se sei in 4 ...1/2gg.
Se hai il lnautico è diverso perchè il fatto di non dover scaricare le nere ogni 2gg ti permette di rimanere stanziale ed avere molta più autonomia quindi il raddoppio dei serbatoi può avere senso.
Io ho un nautico ed in 2 arrivo a fare 10gg senza scaricare nè nere nè grigie. (ho 230lt di chhiare/ 120 di grige e 50 di nere).
Certo ...non vorrei andare in pesa.
A meno che tu sia uno da campeggio fisso e tu e tua moglie lavate la verdura o i panni a mano in camper. Allora avrebbe un senso anche cosi.
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2025 alle: 19:57:30
Buonasera, mi scuso se mi inserisco in questo tread, ma è  un argomento che mi interessa. 
Sto facendo un tour dei monasteri dei frati trappisti in Belgio,  che mi hanno convinto a montare sul van un serbatoio simile per avere sempre la birra fresca di spillatura.

20250508_182033.jpg
Qualcuno ha mai fatto una modifica simile?
Avrei problemi in fase di revisione del mezzo?

Furio
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2025 alle: 09:21:53
In risposta al messaggio di Furio59 del 08/05/2025 alle 19:57:30

Buonasera, mi scuso se mi inserisco in questo tread, ma è  un argomento che mi interessa.  Sto facendo un tour dei monasteri dei frati trappisti in Belgio,  che mi hanno convinto a montare sul van un serbatoio simile per avere sempre la birra fresca di spillatura. Qualcuno ha mai fatto una modifica simile? Avrei problemi in fase di revisione del mezzo?  
Potresti sempre dire che il mezzo
è un BiFuel  Gasolio e Birra/Alcool wink
Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link