In risposta al messaggio di franco49tn del 06/05/2025 alle 20:32:23anch'io usavo qualcosa del genere quando le vecchie cassette WC non avevano le ruote.
Uso per il trasporto Thank il carrellino leggerissimo richiudibile e che serve pure per la spiaggia (no sabbia) Trovato a Tecnomat alla metà del prezzo normale . Esiste in tre formati a seconda delle necessità. Per lasabbia andrebbe meglio questo a 36,90 € Aktive 62377 Carrello pieghevole da spiaggia con ruote grandi 55x40x100 cm Grigio| Swiminn O questo con ruote diverse a 12,99 Aktive Carrello da Spiaggia Pieghevole 35x45x100 cm Nero| Swiminn
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/05/2025 alle 23:57:52In alcune situazioni di terreno o percorsi lunghi
anch'io usavo qualcosa del genere quando le vecchie cassette WC non avevano le ruote.
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/05/2025 alle 19:15:04Qui, in questa discussione, è stata suggerita questa soluzione (portarsi tanche per riempire il serbatoio delle chiare) ma non ho letto come disfarsi delle grigie. Forse frequentiamo la stessa area?
Qui si parla per sensazione o per esperienza. Io parlo per esperienza diretta avendo i doppi serbatoi delle chiare e delle grigie, praticamente 210 litri (130+80) delle chiare e 160 litri (80+80) delle grigie. Quindi possoportare le mie esperienze dirette. Se il viaggio è inferiore a 4-5 giorni, carico solo quello da 130 litri, se di più li riempio entrambi. Quando sono in giro, ogni volta che si può comunque scarico e carico. Col mio sistema dei due serbatoi, quando sono entrambi in uso, tramite una valvola di intercettazione tra i due serbatoi, prelevo dapprima dal serbatoio piccolo e, quando e se finisce, con una semplice valvola a tre vie, prelevo da quello grande ed a questo punto ho anche l'indicazione del livello di quanto mi rimane nella centralina del mezzo. Quando sono stanziale (ormai l'età mi prescrive anche questa forma di camperismo), non bado a nulla e tutti i lunedì sposto il camper per il camper service, scarico le grigie e carico entrambi i serbatoi. La cassetta è un'altra storia, ho anche quella di scorta, ma è quasi sempre possibile scaricarla; quando sono stanziale, quei cento metri dal camper service non è un gran problema. Vedo diversi, quasi tutti i camperisti nell'area dove sto stanziale per alcuni periodi estivi, che continuamente trasportano acqua pulita verso il camper a riempire i serbatoio ma questi non li vedo mai scaricare le grigie: che la scarichino abusivamente sul prato sottostante lasciando scie di cattivi odori e creando nugoli di zanzare? Qui, in questa discussione, è stata suggerita questa soluzione (portarsi tanche per riempire il serbatoio delle chiare) ma non ho letto come disfarsi delle grigie. Forse frequentiamo la stessa area? Giovanni
In risposta al messaggio di oigroig del 08/05/2025 alle 07:52:44
Buongiorno; penso sia il minimo avere un serbatoio delle acque grigie adeguato a quello delle acque bianche. inutile avere 200 litri di bianche se poi non cè il posto x contenerle una volta usate, anche xchè poi si sà gia dove vanno a finire saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Damiano85 del 04/05/2025 alle 22:33:08ciao , per esperienza ti direi che se hai la cassetta sei cmq vincolato ad appoggiarti ad un camper service per vuotarla e quindi già che ci sei scarichi grigie e carichi acqua potabile. Se sei in 2 magari riesci a tirare 3/4 giorni se sei in 4 ...1/2gg.
Buonasera, chiedo quale sia il migliore (mans, semi, motor. e tipologia di cellula abitativa (disposizione dei letti ecc. e telaio (che sia più pulito sotto per montarli come doppio o singolo pavimento, di camper per raddoppiare i serbatoi di acqua chiara e reflue coibentato e riscaldato e magari anche un serbatoio per il nautico massimo 7 o 7,50 mt. Grazie
In risposta al messaggio di Furio59 del 08/05/2025 alle 19:57:30Potresti sempre dire che il mezzo
Buonasera, mi scuso se mi inserisco in questo tread, ma è un argomento che mi interessa. Sto facendo un tour dei monasteri dei frati trappisti in Belgio, che mi hanno convinto a montare sul van un serbatoio simile per avere sempre la birra fresca di spillatura. Qualcuno ha mai fatto una modifica simile? Avrei problemi in fase di revisione del mezzo?