quote:Risposta al messaggio di briocaravan inserito in data 17/11/2009Â 18:49:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 17/11/2009Â 19:20:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho la vasca da bagno monoscocca. Debbo preoccuparmi [?] Se perde valore cosa faccio [xx(] Mi sa che questa notte non dormo [:(]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 17/11/2009Â 19:25:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 17/11/2009Â 19:20:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Hai ragione a dire di lasciar perdere perche un marchio che non esiste piu non si compra.....per i pezzi di ricambio,non ci sono grossi problemi usavano tutti marchi che usano attualmente oggi altri costruttori dalle finestre , alla stufa , per la struttura vai da un buon carrozziere (come del resto fai con unaltro camper) e la risolvi.....Lo dico perche un mio amico possiede un evm e non ha mai avuto preoblemi,pur avendo avuto problemi vandalici.....ciao pava
quote:Risposta al messaggio di pava inserito in data 17/11/2009Â 19:39:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote: Carissimo Maculani, i motivi del "congelamento" della produzione del Kimù da parte del gruppo da te nominato, io penso che siano gli stessi per il quale non hanno fatto più produrre il DREAM, cioè i guadagni, costruire un monoscocca costa molto di più che costruire un semplice pannellato che talvolta arrivano già dai concessionari con infiltrazioni, leggete i forum!!!!! Come mai ad oggi i mezzi che produceva la ex EVM mantengono sempre il prezzo e sono introvabili come usati??? La stessa cosa è per il Kimù chi c'è l'ha se lo tiene e sinceramente fa bene!!!! Cerca di tenermi aggiornato se tu conosci motivi, di cui sopra, differenti, te ne sarò grato!!! Io sono per il monoscocca, indipendentemente dalla marca...... Evviva i monoscocca, costano un pò troppo ma e meglio spendere qualcosa in più e comprare qualcosa di consistente e no dico no Spendere 65.000 euro per un pò di polistirolo. Poi se uno vuole comprare e lo vuole ricambiare dopo qualche anno è più che logico perdere qualcosa. Salutoni a tutti -------------------------------------------------------------------------------- Edited by - briocaravan on 17/11/2009 18:42:41 >> Questa volta mi vedo d'accordo pienamente con Maculani. Un mio conoscente ancora pena per venderlo o darlo in permuta ormai da oltre un anno. Il peso di questi veicoli è assurdo,oltre ad altri problemi.
quote: Ciao grande ROSARIO perchè non vieni con noi a cremona ? michele >> Magari Michele, per il ponte dell'8 credo che riuscirò a godere solo di tre giorni. Questo significa che non posso allontanarmi troppo. Credimi, avrei un piacere enorme a passare qualche giorno in tua compagnia ma i giorni sono troppo pochi. Ma appena possibile.....[;)] Un abbraccio Rosario
quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 17/11/2009Â 20:05:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 17/11/2009 15:32:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per il "caro" (ci tengo[:D]) ma ricordo che ci davamo del tu (tengo anche a questo[:D]). Ricordo anche che qualche tempo fa mi dicesti che la Mobilvetta aveva abbandonato la produzione dei Kimù esclusivamente per questioni di costi/benefici. Ossia alla MV costava troppo e non poteva spalmare tali costi sull'utente finale. Questo però non vuol dire che è un'ottima tecnologia costruttiva. Altrimenti potremmo insinuare: come mai tutte le case automobilistiche non utilizzano la scocca in fibra di carbonio? come mai non tutti usano i freni in materiale ceramico? perchè non sono validi? oppure per il loro costo? Quindi è vero che la vetroresina pesa meno che l'alluminio!!!! E' anche vero che l'alluminio ha una trasmittana termica igliore!!!! Dire che oggi si costruisce in un modo piuttosto che in un altro non vuol dire che è migliore. L'unica cosa certa è che conviene più produrre in un modo piuttosto che in un altro e che il rapporto beneficio/costi è il più conveniente sul mercato MA NON IL MIGLIORE. Ti faccio un ultimo esempio che trovo importante: qualche decennio fa i mobili si costruivano tutti in legno (ma legno vero), oggi sono tutti compensati o similari. E questo non è che, se oggi tutti costruiscono i mobili in compensato/tamburato/etc.. e li impiallacciano siano migliori di quelli in legno solamente perchè questi sono quelli che vanno per la maggiore e che quasi tutti i mobilifici adottano e vendono (e compriamo). Nessuno va a dire in giro che se i mobili, oggi, vengono costruiti così è per un motivo (sottointendendo che è migliore)[:(][:(] E' solo meglio per chi li produce e li vende[:(][:(] Curioso di come si evolve tecnicamente il discorso, e da possessore di un monoscocca impaziente di scoprire tutti i pregi/difetti del suo mezzo, saluto tutti. Ciao Daniele
quote:Risposta al messaggio di giorgiaemaurizio inserito in data 17/11/2009 23:50:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il discorso è più ampio del semplice dire se un corpo in monoscocca sia meglio di uno con pannelli, ma continuo a notare una certa difficoltà di comprensione più ampia. Sono contento per Lei se si trova ottimamente con il Suo mezzo, la mia "saccenza" nasce da tantissimi anni di approfondimento nel settore nautico e in questo dei v.r. dove ho raccolto molto materiale, ma anche nel settore sportivo e da circa 28 anni, professionalmente in un settore estremo in cui gli oggetti vengono veramente messi a dura prova e devono seguire delle specifiche ben precise e non pseudo valide. Ognuno rimanga delle propria idea, leggere tra le righe spesso ha molta più importanza del riassunto di tutto e Le auguro che questo marchio non debba mai andare in "sofferenza" poichè di storie analoghe nel corso della storia di questo strano settore, vi è già molto da scrivere, cordialmente Maculani.
quote:Risposta al messaggio di giorgiaemaurizio inserito in data 18/11/2009 11:07:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certamente le barche non sono pannellate, ragion per cui quella "perfezione" che tanto si ventila sulla vtr, difatto ad oggi, nelle più comuni composizioni non esiste. Si ho fatto raccolta differenziata di carta, polistirolo, cartone e quant'altro, ne prelevo delle parti e le mando ai RIS [:D][:D][:D], tra l'altro non devo fare neanche passaggi strani, cordialmente Maculani.
quote:Risposta al messaggio di giorgiaemaurizio inserito in data 18/11/2009 12:03:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La prima domanda è eccessivamente esposta ad ogni sorta di analisi e, dovrebbe entrare meglio nello specifico. Per la seconda ci sono due fattori da individuare: comfort; portata utile o capacità di carico. Se prendiamo il primo dato, il comfort, oggi, grazie soprattutto alla tecnologia ALKO su telai nati apposta per i v.r. (non solo) si sono fatti dei buoni passi avanti, scoprendo che le parti elastiche sui v.r. dovevano essere ridotte al minimo in virtù del fatto che un mezzo ricreazionale è tale, quindi nel suo interno le persone tendono a viverci anche viaggiando pur avendo moli e masse importanti. Questo lo ritengo valido oggi per portate sino ai 50 Q.li, quindi avvalendosi dei doppi assali. Salendo di peso, nel passato non si aveva, come oggi, il supporto della tecnologia esistente per un controllo "intelligente" della masse in gioco, quindi anche quì specie negli ultimi 4 anni tanto è stato fatto e muovere, quindi gestire masse che sfiorano i 68 Q.li per 3,40m di altezza è certamente più facile e direi istintivo, non occorrono delle particolari doti di guida ma solo di occhio. Tornando al primo discorso, è chiaro che un telaio che si avvale di meno elasticità sia più esposto a rischi per rottura di carico, quando questo eccede in modo eccessivo rispetto al suo valore di collaudo; tale fatto viene ad esistere in modo molto meno "pericoloso" su telai con più parti elastiche in gioco, balestre ad esempio, poichè è evidente che il peso è scaricato molto di più su questi componenti e non sulle parti rigide. Tutto in estrema sintesi, cordialmente Maculani.
quote: devo fare le scene di gelosia ? come dai ragione al macu ? e io che ho detto le stesse identiche cose ? tutti uguali voi uomini... michele >> [:D][:D][:D] Ma con te mi trovo sempre in sintonia. [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 18/11/2009Â 20:23:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>