In risposta al messaggio di immortale1 del 07/07/2019 alle 16:44:52A me il conce mi ha creato in passato molteplici “casini” (puro eufemismo) … quando ho preso il camper nuovo NON c’ho pensato 5 secondi ed ho fatto installare molti accessori da un’officina competente
salve ,sono in procinto di acquistare un camper nuovo volevo sapere se è veritiero che qualsiasi lavoro da eseguire sul camper nuovo lo possono fare solo i concessionari del marchio,tipo montare una parabola sat , pannellosolare e modifiche all'impianto elettrico ,pena la decadenza della garanzia. ovviamente il fai da te sui camper nuovi in garanzia non sono tollerati ma sapevo che qualsiasi professionista del settore con regolare fattura può mettere le mani su camper nuovi senza fare decadere la garanzia ... qualcuno può confermarmi la reale situazione ,tante grazie
In risposta al messaggio di immortale1 del 17/07/2019 alle 12:20:03Non puoi paragonare il settore auto con milioni di mezzi prodotti, con il settore VR con centinaia di pezzi prodotti. I prezzi delle auto sono drogati da continue campagne promozionali. Cosa che non avviene nel settore VR.
io non capisco come sia possibile che un camper nuovo di fascia media nel 2009 si acquistava con 35000 euro circa e i concessionari erano molto più elastici nelle offerte leggendo post vecchi sul forum a distanzadi 10 anni nel 2019 un camper della stessa marca fascia media nuovo non lo trovi a meno di 55000 euro mentre il costo delle automobili nuove sono rimaste pressochè stabili e rimarco ancora di più la cosa segnalando che la banca centrale europea (bce) dal 2009 ha mantenuto i tassi ufficiali ai suoi minimi storici confermando che nella zona euro l'inflazione è quasi inesistente ,ma anche i valori istat confermano questo , a questo punto propongo di mettere il costo dei camper nuovi nel paniere istat per il calcolo dell'inflazione perchè qualcosa non torna in definitiva volevo solo rimarcare la situazione ribadendo: la colpa di questi aumenti negli anni è dei costruttori o concessionari per cui un camper nuovo abbia subito questo aumento in 10 anni ? non vorrei che ci abbiano preso per polli da spennare ! questo a parer mio dimostra solo una cosa l'acquirente che acquista un camper non ha problemi di soldi e dall'altra costruttori e concessionari hanno fiutato la forte richiesta aumentando il margine di guadagno , dall'altra in controtendenza i concessionari piangono asserendo che hanno sempre meno margine sui camper nuovi ... è innegabile che il settore del nuovo sia un lusso sia rivolto ad una platea di utenti con un buon conto in banca che non abbiano problemi di arrivare a fine mese in un certo senso lo paragonerei al settore nautico delle imbarcazioni ,un lusso non per tutti ...
In risposta al messaggio di Clint del 17/07/2019 alle 14:12:46Eh be ... insomma ... anche sui VR ci sono campagne di sconto "presunto" che spesso sono la rovina dell'usato.
Non puoi paragonare il settore auto con milioni di mezzi prodotti, con il settore VR con centinaia di pezzi prodotti. I prezzi delle auto sono drogati da continue campagne promozionali. Cosa che non avviene nel settore VR.
In risposta al messaggio di Clint del 17/07/2019 alle 14:12:46ad ogni modo l'impressione quando si è seduti dal concessionario per acquistare un camper nuovo è quella di pollo allo spiedo
Non puoi paragonare il settore auto con milioni di mezzi prodotti, con il settore VR con centinaia di pezzi prodotti. I prezzi delle auto sono drogati da continue campagne promozionali. Cosa che non avviene nel settore VR.
In risposta al messaggio di immortale1 del 17/07/2019 alle 14:31:22Purtroppo la rarefazione dei concessionari non contribuisce a calmierare i prezzi. Per l'auto se un concessionario non ti piace vai da un'altro, tanto ce ne sono parecchi. Per il camper a volte lo comperi a centinaia di km di distanza e quando sei in garanzia sono cavoli amari...provato di persona e poi andato per vie legali...
ad ogni modo l'impressione quando si è seduti dal concessionario per acquistare un camper nuovo è quella di pollo allo spiedo perchè invece di togliere e scontare ti buttano su trasposto pacchetti pik ,pak ,ma gli lascii risparmi di una vita porcapupazza potrebbero alleviarti il dolore con qualche sconto ! invece sempre a piangere che i margini sono diminuiti , non ci stanno più dentro ..e intanto ogni anno riempiano di camper nuovi il piazzale non è che questi piagni piagni guadagnano 10k su ogni camper che vendono e a fine stagione si intascano 100k di guadagno in tasca e a noi dicono che sono in miseria ...
In risposta al messaggio di Clint del 17/07/2019 alle 14:44:23è si oltre a pagarli salati poi tocca anche essere fortunati che il concessionario intervenga sulle possibile problematiche in garanzia ,anche se mi chiedo ...un camper nuovo è in garanzia dalla casa costruttrice quindi se tu concessionario intervieni su quel camper la casa costruttrice ti paga per il lavoro eseguito e quindi per conc è sempre guadagno che gli arriva ...ma allora perchè spesso si legge di utenti che si lamentano di concessioni restii nell'intervenire per difetti in garanzia tanto che devono ricorrere alle vie legali ? che ci sia un accordo sotto banco tra concessionario e concessionario il quale meno costi in riparazione gli fa sborsare sui camper in garanzia e più sconto gli fanno sui camper da portargli nei piazzali a vendere ? ovviamente sono tutti film che mi faccio io
Purtroppo la rarefazione dei concessionari non contribuisce a calmierare i prezzi. Per l'auto se un concessionario non ti piace vai da un'altro, tanto ce ne sono parecchi. Per il camper a volte lo comperi a centinaia di km di distanza e quando sei in garanzia sono cavoli amari...provato di persona e poi andato per vie legali...
In risposta al messaggio di immortale1 del 17/07/2019 alle 19:54:52Tutto è possibile...forse probabile
è si oltre a pagarli salati poi tocca anche essere fortunati che il concessionario intervenga sulle possibile problematiche in garanzia ,anche se mi chiedo ...un camper nuovo è in garanzia dalla casa costruttrice quindise tu concessionario intervieni su quel camper la casa costruttrice ti paga per il lavoro eseguito e quindi per conc è sempre guadagno che gli arriva ...ma allora perchè spesso si legge di utenti che si lamentano di concessioni restii nell'intervenire per difetti in garanzia tanto che devono ricorrere alle vie legali ? che ci sia un accordo sotto banco tra concessionario e concessionario il quale meno costi in riparazione gli fa sborsare sui camper in garanzia e più sconto gli fanno sui camper da portargli nei piazzali a vendere ? ovviamente sono tutti film che mi faccio io
In risposta al messaggio di Clint del 17/07/2019 alle 21:43:17della serie , pensar male del prossimo si fa peccato ma si indovina...
Tutto è possibile...forse probabile
In risposta al messaggio di immortale1 del 17/07/2019 alle 21:51:58
della serie , pensar male del prossimo si fa peccato ma si indovina...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/07/2019 alle 10:26:59posso immaginare che le liti tra concessionario e acquirente avvengano per lo più con quei marchi di fascia bassa dove ne nascono di concessionari nuovi tutti i giorni e cambiano bandiera di marchio come le belle donne sul lungomare a convenienza ,non credo che un beltrami , magli e altri noti si facciano guardare dietro dopo che un cliente gli abbia lasciato 80-100k per un camper nuovo,almeno lo spero ...perchè saremmo veramente alla frutta !
Il problema è che per le riparazioni in garanzia ci sono sempre liti tra il concessionario e il produttore, tutto a causa dei tempari di riparazione imposti dal produttore, tempari che i concessionari non è in grado dirispettare, per cui, per non rimetterci, preferiscono non operare sulle garanzie, cedono se non dopo estenuanti tiritera e minacce legali. Alla fine i lavori vengono fatti in fretta e male. Roberto
In risposta al messaggio di immortale1 del 18/07/2019 alle 11:43:54Direi proprio il contrario, è proprio sui marchi plus che si evidenzia il problema, vista la maggior complessità tecnica e costruttiva di tali modelli che richiederebbero attenti corsi si aggiornamento dei tecnici delle concessionarie aderenti e non tutte hanno strutture e dimensioni di azienda per sostenere tali spese, poi ci sono le eccezioni dei mega conce, ma anche li a volte conta molto quanto è fidelizzato il cliente,
posso immaginare che le liti tra concessionario e acquirente avvengano per lo più con quei marchi di fascia bassa dove ne nascono di concessionari nuovi tutti i giorni e cambiano bandiera di marchio come le belle donnesul lungomare a convenienza ,non credo che un beltrami , magli e altri noti si facciano guardare dietro dopo che un cliente gli abbia lasciato 80-100k per un camper nuovo,almeno lo spero ...perchè saremmo veramente alla frutta !
In risposta al messaggio di guidor del 20/07/2019 alle 15:44:15Forse il capo sartoriale è un caso limite, visto che può costare parecchie volte di più rispetto a quello di un grande magazzino.
Sull'ultima affermazione non sono d'accordo Qualunque prodotto a basso, meddio o alto costo deve essere venduto se nuovo in condizioni perfette Spesso addirittura si vanta la cura artigianale di un prodotto quale sinonimodi qualità, pertanto secondo me bisognerebbe PRETENDERE che il camper sia perfetto in ogni sua parte e consegnato secondo i tempi pattuiti, nel mercato del camper evidentemente noi clienti siamo così desiderosi di avere il nostro sognato veicolo da essere disposti a sopportare tale trattamento, le aziende ed i concessionari lo sanno e si regolano di conseguenza, facendoci pagare un veicolo spesso rifinito senza cura come se fosse particolarmente pregiato in più molto spesso il camperista prova piacere ed orgoglio nel prendere il cacciavite in mano... Aggiunto: per esempio il cliente dell'abito sartoriale (prodotto molto artigianale) non accetta un abito che non gli calzi a pennello, il sarto lo sa e si guarda bene dal rifilargli abiti con difetti e provvede a meticolose prove e misurazioni e agggiustamenti prima della consegna, pena il rovinarsi tutta la clientela
In risposta al messaggio di immortale1 del 07/07/2019 alle 16:44:52Ciao, 2 anni fa ho comprato anche io il mio mh nuovo, ho girato diverse concessionarie (praticamente in un weekend tutte le più grandi o conosciute del nord italia), anche a me alcune di loro hanno detto che tutti i lavori per montare accessori dovevano essere eseguiti SOLO da loro, altrimenti la garanzia non avrebbe più risposto in caso di necessità.
salve ,sono in procinto di acquistare un camper nuovo volevo sapere se è veritiero che qualsiasi lavoro da eseguire sul camper nuovo lo possono fare solo i concessionari del marchio,tipo montare una parabola sat , pannellosolare e modifiche all'impianto elettrico ,pena la decadenza della garanzia. ovviamente il fai da te sui camper nuovi in garanzia non sono tollerati ma sapevo che qualsiasi professionista del settore con regolare fattura può mettere le mani su camper nuovi senza fare decadere la garanzia ... qualcuno può confermarmi la reale situazione ,tante grazie
Visita il mio negozio OnLine
www.compragem.store