In risposta al messaggio di robix74 del 22/01/2025 alle 00:20:19è normale...io ho avuto tre camper tedeschi (1 Hymer e 2 Carthago) e tutti e 3 avevano riportato questo frase addirittura nei Carthago c'era anche un numero di targa tedesco (tipo targa prova) ...La garanzia però (Fiat) è partita dal giorno del libretto Italiano...credo che debba essere risolto con Pegeot Italia inviando copia del libretto Italiano
Buon giorno a tutti ..volevo raccontarvi l'avventura (pessima) che sto vivendo con l'acquisto di un knaus nuovo di zecca. Firmo il contratto a inizio agosto e ritiro il camper il 6 dicembre (già iniziamo questa avventurain modo parecchio tribulato) non entro nei particolari perché sarebbe troppo lunga ...portiamo a casa il camper (tralascio la descrizione delle cose che non erano a posto perché sarebbe lunga e superfluo con la scoperta fatta in seguito) ...faccio per registrare sull'app la meccanica peugeot (il knaus in questione è su peugeot 165cv) e scopro che la garanzia scade a settembre 2025! come è possibile questa cosa? mi reco in Peugeot per spiegazioni e mi dicono che a loro risulta attivata la garanzia sul mio telaio a settembre 2023 in germania! ...sul libretto ho la dicitura camper nuovo importato dall'estero ..ovviamente il contratto che ho in mano fatto con la concessionaria che me l'ha venduto e' chiaramente e ovviamente indicato che il mezzo che stavo acquistando era nuovo di zecca (ed in effetti era effettivamente nuovo)..contatto la concessionaria per spiegazioni e mi dicono che sicuramente c'è stato un problema di comunicazione tra knaus e peugeot ..che segnalavano la cosa restando in attesa di risolvere la cosa ...voi cosa ne pensate? meglio rivolgersi ad un avvocato o aspettare e vedere come si evolve la cosa?
In risposta al messaggio di maxime del 22/01/2025 alle 07:58:28Grazie per le info...spero che sistemino la cosa ..sono fiducioso
è normale...io ho avuto tre camper tedeschi (1 Hymer e 2 Carthago) e tutti e 3 avevano riportato questo frase addirittura nei Carthago c'era anche un numero di targa tedesco (tipo targa prova) ...La garanzia però (Fiat) è partita dal giorno del libretto Italiano...credo che debba essere risolto con Pegeot Italia inviando copia del libretto Italiano Massimo
In risposta al messaggio di robix74 del 22/01/2025 alle 00:20:19Uno dei tanti aspetti di cui tener conto quando si acquista un camper estero.
Buon giorno a tutti ..volevo raccontarvi l'avventura (pessima) che sto vivendo con l'acquisto di un knaus nuovo di zecca. Firmo il contratto a inizio agosto e ritiro il camper il 6 dicembre (già iniziamo questa avventurain modo parecchio tribulato) non entro nei particolari perché sarebbe troppo lunga ...portiamo a casa il camper (tralascio la descrizione delle cose che non erano a posto perché sarebbe lunga e superfluo con la scoperta fatta in seguito) ...faccio per registrare sull'app la meccanica peugeot (il knaus in questione è su peugeot 165cv) e scopro che la garanzia scade a settembre 2025! come è possibile questa cosa? mi reco in Peugeot per spiegazioni e mi dicono che a loro risulta attivata la garanzia sul mio telaio a settembre 2023 in germania! ...sul libretto ho la dicitura camper nuovo importato dall'estero ..ovviamente il contratto che ho in mano fatto con la concessionaria che me l'ha venduto e' chiaramente e ovviamente indicato che il mezzo che stavo acquistando era nuovo di zecca (ed in effetti era effettivamente nuovo)..contatto la concessionaria per spiegazioni e mi dicono che sicuramente c'è stato un problema di comunicazione tra knaus e peugeot ..che segnalavano la cosa restando in attesa di risolvere la cosa ...voi cosa ne pensate? meglio rivolgersi ad un avvocato o aspettare e vedere come si evolve la cosa?
In risposta al messaggio di salvatore del 22/01/2025 alle 12:58:18oddio sempre preso hymer e knaus in passato è questa è la prima volta che mi succede..purtroppo se costruissero i nostri come quelli tedeschi prenderei sicuramente un mezzo di casa nostra .. stesso discorso delle vetture ..
Uno dei tanti aspetti di cui tener conto quando si acquista un camper estero.
In risposta al messaggio di robix74 del 22/01/2025 alle 14:16:26Prima dell' attuale Laika ho avuto due motorhome tedeschi.
oddio sempre preso hymer e knaus in passato è questa è la prima volta che mi succede..purtroppo se costruissero i nostri come quelli tedeschi prenderei sicuramente un mezzo di casa nostra .. stesso discorso delle vetture ..
In risposta al messaggio di robix74 del 22/01/2025 alle 14:16:26non ho capito BENE dici mezzo NUOVO non immatricolato in germania?
oddio sempre preso hymer e knaus in passato è questa è la prima volta che mi succede..purtroppo se costruissero i nostri come quelli tedeschi prenderei sicuramente un mezzo di casa nostra .. stesso discorso delle vetture ..
In risposta al messaggio di robix74 del 22/01/2025 alle 00:20:19Ma sul libretto quale è la data di prima immatricolazione?
Buon giorno a tutti ..volevo raccontarvi l'avventura (pessima) che sto vivendo con l'acquisto di un knaus nuovo di zecca. Firmo il contratto a inizio agosto e ritiro il camper il 6 dicembre (già iniziamo questa avventurain modo parecchio tribulato) non entro nei particolari perché sarebbe troppo lunga ...portiamo a casa il camper (tralascio la descrizione delle cose che non erano a posto perché sarebbe lunga e superfluo con la scoperta fatta in seguito) ...faccio per registrare sull'app la meccanica peugeot (il knaus in questione è su peugeot 165cv) e scopro che la garanzia scade a settembre 2025! come è possibile questa cosa? mi reco in Peugeot per spiegazioni e mi dicono che a loro risulta attivata la garanzia sul mio telaio a settembre 2023 in germania! ...sul libretto ho la dicitura camper nuovo importato dall'estero ..ovviamente il contratto che ho in mano fatto con la concessionaria che me l'ha venduto e' chiaramente e ovviamente indicato che il mezzo che stavo acquistando era nuovo di zecca (ed in effetti era effettivamente nuovo)..contatto la concessionaria per spiegazioni e mi dicono che sicuramente c'è stato un problema di comunicazione tra knaus e peugeot ..che segnalavano la cosa restando in attesa di risolvere la cosa ...voi cosa ne pensate? meglio rivolgersi ad un avvocato o aspettare e vedere come si evolve la cosa?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/01/2025 alle 18:29:25Alcune case estere non avendo un importatore ufficiale in Italia utilizzano il sistema di immatricolarlo nel posto di produzione e poi esportarlo in Italia con tutte le relative pratiche. Però il mezzo è stato appena prodotto di conseguenza le garanzie sono in atto dal momento dell'immatricolazione in Italia.
Ma sul libretto quale è la data di prima immatricolazione? Perchè è quella che fa fede per la garanzia. Tutti gli allestitori acquistano gli autotelai alcuni mesi prima, poi li allestiscono e quindi ci sta che la datadi produzione dell autotelaio possa essere anche 6 mesi prima rispetto alla immatricolazione. Però la garanzia parte sempre dalla data di prima immatricolazione e nel caso in Peugeot avessero erroneamente usato la data di produzione dell autotelaio, devono correggere. Altra cosa è se fosse un veicolo a km0 cioè gia immatricolato in Germania e poi non venduto. Ho sempre avuto degli Hymer, sia su Fiat che su Mercedes e benchè la produzione dell autotelaio fosse senìmre precedente di parecchi mesi, la garanzia è sempre partita dalla data di immatricolazione. Unica differenza nell acquistare un mezzo di produzione estera sono i tempi di immatricolazione perchè serve il pagamento dell iva e altre tasse prima di potere produrre i documenti in motorizzazione, e a volte serve anche un mesetto.
In risposta al messaggio di Clint del 23/01/2025 alle 07:53:23Il mezzo è nuovo di zecca in tutto e per tutto..la data di prima immatricolazione è dicembre 2024. Vediamo mi hanno già risposto che nell'arco di un paio di settimane si dovrebbe aggiornare tutto ..vediamo ..potrebbe anche essere ..non mi è mai capitato ma c'è sempre da imparare in questo settore.
Alcune case estere non avendo un importatore ufficiale in Italia utilizzano il sistema di immatricolarlo nel posto di produzione e poi esportarlo in Italia con tutte le relative pratiche. Però il mezzo è stato appena prodotto di conseguenza le garanzie sono in atto dal momento dell'immatricolazione in Italia. Ho avuto questa esperienza anni fà con un mezzo tedesco.
In risposta al messaggio di robix74 del 23/01/2025 alle 08:19:15con i mezzi esteri è capitato anche a me, ma ho sempre risolto facilmente comunicando la data di immatricolazione, vedrai che succederà anche a te.
Il mezzo è nuovo di zecca in tutto e per tutto..la data di prima immatricolazione è dicembre 2024. Vediamo mi hanno già risposto che nell'arco di un paio di settimane si dovrebbe aggiornare tutto ..vediamo ..potrebbe anche essere ..non mi è mai capitato ma c'è sempre da imparare in questo settore.
In risposta al messaggio di B747 del 23/01/2025 alle 12:39:38grazie x la risposta
con i mezzi esteri è capitato anche a me, ma ho sempre risolto facilmente comunicando la data di immatricolazione, vedrai che succederà anche a te.
In risposta al messaggio di robix74 del 23/01/2025 alle 12:59:44Dimenticavo...con il precedente Hymer Mercedes, il computer di bordo mi ha messo la data del primo tagliando a 2 anni dalla data di produzione cioè quando l autotelaio è uscito dalla Mercedes, e non dalla data di immatricolazione, ma poco male e poi me ne sono accorto che ormai la garanzia era in scadenza.
grazie x la risposta
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/01/2025 alle 13:12:35Verificherò anche quello . Grazie mille a tutti per le info. mi hanno chiarito bene la cosa e sopratutto tranquillizzato. Comunque mi hanno già risposto che knaus ha fatto la comunicazione a Peugeot e nell'arco di un paio di settimane si aggiorneranno le date della garazia. grazie a tutti!
Dimenticavo...con il precedente Hymer Mercedes, il computer di bordo mi ha messo la data del primo tagliando a 2 anni dalla data di produzione cioè quando l autotelaio è uscito dalla Mercedes, e non dalla data di immatricolazione, ma poco male e poi me ne sono accorto che ormai la garanzia era in scadenza.
In risposta al messaggio di robix74 del 23/01/2025 alle 18:12:57
Verificherò anche quello . Grazie mille a tutti per le info. mi hanno chiarito bene la cosa e sopratutto tranquillizzato. Comunque mi hanno già risposto che knaus ha fatto la comunicazione a Peugeot e nell'arco di un paio di settimane si aggiorneranno le date della garazia. grazie a tutti!
In risposta al messaggio di robix74 del 22/01/2025 alle 00:20:19il mio uguale...
Buon giorno a tutti ..volevo raccontarvi l'avventura (pessima) che sto vivendo con l'acquisto di un knaus nuovo di zecca. Firmo il contratto a inizio agosto e ritiro il camper il 6 dicembre (già iniziamo questa avventurain modo parecchio tribulato) non entro nei particolari perché sarebbe troppo lunga ...portiamo a casa il camper (tralascio la descrizione delle cose che non erano a posto perché sarebbe lunga e superfluo con la scoperta fatta in seguito) ...faccio per registrare sull'app la meccanica peugeot (il knaus in questione è su peugeot 165cv) e scopro che la garanzia scade a settembre 2025! come è possibile questa cosa? mi reco in Peugeot per spiegazioni e mi dicono che a loro risulta attivata la garanzia sul mio telaio a settembre 2023 in germania! ...sul libretto ho la dicitura camper nuovo importato dall'estero ..ovviamente il contratto che ho in mano fatto con la concessionaria che me l'ha venduto e' chiaramente e ovviamente indicato che il mezzo che stavo acquistando era nuovo di zecca (ed in effetti era effettivamente nuovo)..contatto la concessionaria per spiegazioni e mi dicono che sicuramente c'è stato un problema di comunicazione tra knaus e peugeot ..che segnalavano la cosa restando in attesa di risolvere la cosa ...voi cosa ne pensate? meglio rivolgersi ad un avvocato o aspettare e vedere come si evolve la cosa?
In risposta al messaggio di robix74 del 22/01/2025 alle 00:20:19Avventura simile successa a me 10 giorni fa con hemef su Mercedes, ho mandato PEC a Mercedes per chiedere come intendono regolarsi per la garanzia, e da quando considerano valida la stessa. Avvisato venditore, per il momento verbalmente della responsabilità in solido. Sono in attesa di risposta.
Buon giorno a tutti ..volevo raccontarvi l'avventura (pessima) che sto vivendo con l'acquisto di un knaus nuovo di zecca. Firmo il contratto a inizio agosto e ritiro il camper il 6 dicembre (già iniziamo questa avventurain modo parecchio tribulato) non entro nei particolari perché sarebbe troppo lunga ...portiamo a casa il camper (tralascio la descrizione delle cose che non erano a posto perché sarebbe lunga e superfluo con la scoperta fatta in seguito) ...faccio per registrare sull'app la meccanica peugeot (il knaus in questione è su peugeot 165cv) e scopro che la garanzia scade a settembre 2025! come è possibile questa cosa? mi reco in Peugeot per spiegazioni e mi dicono che a loro risulta attivata la garanzia sul mio telaio a settembre 2023 in germania! ...sul libretto ho la dicitura camper nuovo importato dall'estero ..ovviamente il contratto che ho in mano fatto con la concessionaria che me l'ha venduto e' chiaramente e ovviamente indicato che il mezzo che stavo acquistando era nuovo di zecca (ed in effetti era effettivamente nuovo)..contatto la concessionaria per spiegazioni e mi dicono che sicuramente c'è stato un problema di comunicazione tra knaus e peugeot ..che segnalavano la cosa restando in attesa di risolvere la cosa ...voi cosa ne pensate? meglio rivolgersi ad un avvocato o aspettare e vedere come si evolve la cosa?
In risposta al messaggio di Clint del 23/01/2025 alle 07:53:23Ti confermo quanto scritto
Alcune case estere non avendo un importatore ufficiale in Italia utilizzano il sistema di immatricolarlo nel posto di produzione e poi esportarlo in Italia con tutte le relative pratiche. Però il mezzo è stato appena prodotto di conseguenza le garanzie sono in atto dal momento dell'immatricolazione in Italia. Ho avuto questa esperienza anni fà con un mezzo tedesco.
In risposta al messaggio di baffonero del 04/11/2025 alle 12:22:33domani vado in un concessionario FIAT (sono anni e anni che non ci metto piede...l'ultioma volta avevo una 127 special)...con il libretto e vediamo che succede...
Ti confermo quanto scritto Quest'Anche io ho un Knaus Quest'anno alla prima revisione il tecnico ha dovuto bestemmiare un bel po' perché non riusciva a inserire i dati e andare avanti Il problema era dato dalle datedi immatricolazione diverse . sul libretto ne risultava una mentre sulla banca dati ne risultava un altra Questo dovuto dal primo acquisto dal parte di Knaus e successsuccessivall'acqyisto del mezzo in Italia come mezzo nuovo