CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper nuovo già immatricolato?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
14
robix74
robix74
25/07/2011 79
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2025 alle: 00:20:19
Buon giorno a tutti ..volevo raccontarvi l'avventura (pessima) che sto vivendo con l'acquisto di un knaus nuovo di zecca.  Firmo il contratto a inizio agosto e ritiro il camper il 6 dicembre (già iniziamo questa avventura in modo parecchio tribulato) non entro nei particolari perché sarebbe troppo lunga ...portiamo a casa il camper (tralascio la descrizione delle cose che non erano a posto perché sarebbe lunga e superfluo con la scoperta fatta in seguito) ...faccio per registrare sull'app la meccanica peugeot (il knaus in questione è su peugeot 165cv) e scopro che la garanzia scade a settembre 2025! come è possibile questa cosa? mi reco in Peugeot per spiegazioni e mi dicono che a loro risulta attivata la garanzia sul mio telaio a settembre 2023 in germania! ...sul libretto ho la dicitura camper nuovo importato dall'estero ..ovviamente il contratto che ho in mano fatto con la concessionaria che me l'ha venduto e' chiaramente e ovviamente indicato che il mezzo che stavo acquistando era nuovo di zecca (ed in effetti era effettivamente  nuovo)..contatto la concessionaria per spiegazioni e mi dicono che sicuramente c'è stato un problema di comunicazione tra knaus e peugeot ..che segnalavano la cosa restando in attesa di risolvere la cosa ...voi cosa ne pensate? meglio rivolgersi ad un avvocato o aspettare e vedere come si evolve la cosa? 

Modificato da robix74 il 22/01/2025 alle 00:24:04
21
maxime
maxime
20/08/2004 6546
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2025 alle: 07:58:28
In risposta al messaggio di robix74 del 22/01/2025 alle 00:20:19

Buon giorno a tutti ..volevo raccontarvi l'avventura (pessima) che sto vivendo con l'acquisto di un knaus nuovo di zecca.  Firmo il contratto a inizio agosto e ritiro il camper il 6 dicembre (già iniziamo questa avventura
in modo parecchio tribulato) non entro nei particolari perché sarebbe troppo lunga ...portiamo a casa il camper (tralascio la descrizione delle cose che non erano a posto perché sarebbe lunga e superfluo con la scoperta fatta in seguito) ...faccio per registrare sull'app la meccanica peugeot (il knaus in questione è su peugeot 165cv) e scopro che la garanzia scade a settembre 2025! come è possibile questa cosa? mi reco in Peugeot per spiegazioni e mi dicono che a loro risulta attivata la garanzia sul mio telaio a settembre 2023 in germania! ...sul libretto ho la dicitura camper nuovo importato dall'estero ..ovviamente il contratto che ho in mano fatto con la concessionaria che me l'ha venduto e' chiaramente e ovviamente indicato che il mezzo che stavo acquistando era nuovo di zecca (ed in effetti era effettivamente  nuovo)..contatto la concessionaria per spiegazioni e mi dicono che sicuramente c'è stato un problema di comunicazione tra knaus e peugeot ..che segnalavano la cosa restando in attesa di risolvere la cosa ...voi cosa ne pensate? meglio rivolgersi ad un avvocato o aspettare e vedere come si evolve la cosa? 
...
è normale...io ho avuto tre camper tedeschi (1 Hymer e 2 Carthago) e tutti e 3 avevano riportato questo frase addirittura nei Carthago c'era anche un numero di targa tedesco (tipo targa prova) ...La garanzia però (Fiat) è partita dal giorno del libretto Italiano...credo che debba essere risolto con Pegeot Italia inviando copia del libretto Italiano
Massimo
MelvinUdall
MelvinUdall
20/02/2024 62
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2025 alle: 08:01:35
Il ricorso all'avvocato è sconsigliabile in questa fase preliminare.

Modificato da MelvinUdall il 22/01/2025 alle 08:02:39
14
robix74
robix74
25/07/2011 79
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2025 alle: 12:48:45
In risposta al messaggio di maxime del 22/01/2025 alle 07:58:28

è normale...io ho avuto tre camper tedeschi (1 Hymer e 2 Carthago) e tutti e 3 avevano riportato questo frase addirittura nei Carthago c'era anche un numero di targa tedesco (tipo targa prova) ...La garanzia però (Fiat) è partita dal giorno del libretto Italiano...credo che debba essere risolto con Pegeot Italia inviando copia del libretto Italiano Massimo
Grazie per le info...spero che sistemino la cosa ..sono fiducioso 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8957
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2025 alle: 12:58:18

Buon giorno a tutti ..volevo raccontarvi l'avventura (pessima) che sto vivendo con l'acquisto di un knaus nuovo di zecca.  Firmo il contratto a inizio agosto e ritiro il camper il 6 dicembre (già iniziamo questa avventura
in modo parecchio tribulato) non entro nei particolari perché sarebbe troppo lunga ...portiamo a casa il camper (tralascio la descrizione delle cose che non erano a posto perché sarebbe lunga e superfluo con la scoperta fatta in seguito) ...faccio per registrare sull'app la meccanica peugeot (il knaus in questione è su peugeot 165cv) e scopro che la garanzia scade a settembre 2025! come è possibile questa cosa? mi reco in Peugeot per spiegazioni e mi dicono che a loro risulta attivata la garanzia sul mio telaio a settembre 2023 in germania! ...sul libretto ho la dicitura camper nuovo importato dall'estero ..ovviamente il contratto che ho in mano fatto con la concessionaria che me l'ha venduto e' chiaramente e ovviamente indicato che il mezzo che stavo acquistando era nuovo di zecca (ed in effetti era effettivamente  nuovo)..contatto la concessionaria per spiegazioni e mi dicono che sicuramente c'è stato un problema di comunicazione tra knaus e peugeot ..che segnalavano la cosa restando in attesa di risolvere la cosa ...voi cosa ne pensate? meglio rivolgersi ad un avvocato o aspettare e vedere come si evolve la cosa? 
...
Uno dei tanti aspetti di cui tener conto quando si acquista un camper estero.frown
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
14
robix74
robix74
25/07/2011 79
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2025 alle: 14:16:26
In risposta al messaggio di salvatore del 22/01/2025 alle 12:58:18

Uno dei tanti aspetti di cui tener conto quando si acquista un camper estero.
oddio sempre preso hymer e knaus in passato è questa è la prima volta che mi succede..purtroppo se costruissero i nostri come quelli tedeschi prenderei sicuramente  un mezzo di casa nostra .. stesso discorso delle vetture ..
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8957
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2025 alle: 15:02:01
In risposta al messaggio di robix74 del 22/01/2025 alle 14:16:26

oddio sempre preso hymer e knaus in passato è questa è la prima volta che mi succede..purtroppo se costruissero i nostri come quelli tedeschi prenderei sicuramente  un mezzo di casa nostra .. stesso discorso delle vetture ..
Prima dell' attuale Laika ho avuto due motorhome tedeschi.
A parte l' aspetto qualitativo, un camper straniero puo' avere problemi burocratici, come nel tuo caso.
Sicuramente, ad esempio, i tempi di immatricolazione sono piu' lunghi.
Ritornando alla qualita', dopo i motorhome tedeschi, ho comprato un Laika.
E il mio Laika regge tranquillamente il confronto con i precedenti tedeschi.
Anzi, per molti aspetti l'ho trovato superiore.
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4007
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2025 alle: 15:28:58
In risposta al messaggio di robix74 del 22/01/2025 alle 14:16:26

non ho capito BENE dici mezzo NUOVO non immatricolato in germania? 
nonno pat 49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2025 alle: 18:29:25

...
Ma sul libretto quale è la data di prima immatricolazione?
Perchè è quella che fa fede per la garanzia.

Tutti gli allestitori acquistano gli autotelai alcuni mesi prima, poi li allestiscono e quindi ci sta che la data di produzione dell autotelaio possa essere anche 6 mesi prima rispetto alla immatricolazione.
Però la garanzia parte sempre dalla data di prima immatricolazione e nel caso in Peugeot avessero erroneamente usato la data di produzione dell autotelaio, devono correggere.

Altra cosa è se fosse un veicolo a km0 cioè gia immatricolato in Germania e poi non venduto.

Ho sempre avuto degli Hymer, sia su Fiat che su Mercedes e benchè la produzione dell autotelaio fosse senìmre precedente di parecchi mesi, la garanzia è sempre partita dalla data di immatricolazione.

Unica differenza nell acquistare un mezzo di produzione estera sono i tempi di immatricolazione perchè serve il pagamento dell iva e altre tasse prima di potere produrre i documenti in motorizzazione, e a volte serve anche un mesetto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Clint
Clint
01/09/2008 12398
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2025 alle: 07:53:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/01/2025 alle 18:29:25

Ma sul libretto quale è la data di prima immatricolazione? Perchè è quella che fa fede per la garanzia. Tutti gli allestitori acquistano gli autotelai alcuni mesi prima, poi li allestiscono e quindi ci sta che la data
di produzione dell autotelaio possa essere anche 6 mesi prima rispetto alla immatricolazione. Però la garanzia parte sempre dalla data di prima immatricolazione e nel caso in Peugeot avessero erroneamente usato la data di produzione dell autotelaio, devono correggere. Altra cosa è se fosse un veicolo a km0 cioè gia immatricolato in Germania e poi non venduto. Ho sempre avuto degli Hymer, sia su Fiat che su Mercedes e benchè la produzione dell autotelaio fosse senìmre precedente di parecchi mesi, la garanzia è sempre partita dalla data di immatricolazione. Unica differenza nell acquistare un mezzo di produzione estera sono i tempi di immatricolazione perchè serve il pagamento dell iva e altre tasse prima di potere produrre i documenti in motorizzazione, e a volte serve anche un mesetto.
...
Alcune case estere non avendo un importatore ufficiale in Italia utilizzano il sistema di immatricolarlo nel posto di produzione e poi esportarlo in Italia con tutte le relative pratiche. Però il mezzo è stato appena prodotto di conseguenza le garanzie sono in atto dal momento dell'immatricolazione in Italia.
Ho avuto questa esperienza anni fà con un mezzo tedesco.
Gianluigi

Modificato da Clint il 23/01/2025 alle 12:59:57
14
robix74
robix74
25/07/2011 79
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2025 alle: 08:19:15
In risposta al messaggio di Clint del 23/01/2025 alle 07:53:23

Alcune case estere non avendo un importatore ufficiale in Italia utilizzano il sistema di immatricolarlo nel posto di produzione e poi esportarlo in Italia con tutte le relative pratiche. Però il mezzo è stato appena prodotto di conseguenza le garanzie sono in atto dal momento dell'immatricolazione in Italia. Ho avuto questa esperienza anni fà con un mezzo tedesco.
Il mezzo è nuovo di zecca in tutto e per tutto..la data di prima immatricolazione è dicembre 2024. Vediamo mi hanno già risposto che nell'arco di un paio di settimane si dovrebbe aggiornare tutto ..vediamo ..potrebbe anche essere ..non mi è mai capitato ma c'è sempre da imparare in questo settore. 
22
B747
B747
22/08/2003 3207
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2025 alle: 12:39:38
In risposta al messaggio di robix74 del 23/01/2025 alle 08:19:15

Il mezzo è nuovo di zecca in tutto e per tutto..la data di prima immatricolazione è dicembre 2024. Vediamo mi hanno già risposto che nell'arco di un paio di settimane si dovrebbe aggiornare tutto ..vediamo ..potrebbe anche essere ..non mi è mai capitato ma c'è sempre da imparare in questo settore. 
con i mezzi esteri è capitato anche a me, ma ho sempre risolto facilmente comunicando la data di immatricolazione, vedrai che succederà anche a te.
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
14
robix74
robix74
25/07/2011 79
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2025 alle: 12:59:44
In risposta al messaggio di B747 del 23/01/2025 alle 12:39:38

con i mezzi esteri è capitato anche a me, ma ho sempre risolto facilmente comunicando la data di immatricolazione, vedrai che succederà anche a te.
grazie x la risposta
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2025 alle: 13:12:35
In risposta al messaggio di robix74 del 23/01/2025 alle 12:59:44

grazie x la risposta
Dimenticavo...con il precedente Hymer Mercedes,  il computer di bordo mi ha messo la data del primo tagliando a 2 anni dalla data di produzione cioè quando l autotelaio è uscito dalla Mercedes,  e non dalla data di immatricolazione, ma poco male e poi me ne sono accorto che ormai la garanzia era in scadenza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
robix74
robix74
25/07/2011 79
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2025 alle: 18:12:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/01/2025 alle 13:12:35

Dimenticavo...con il precedente Hymer Mercedes,  il computer di bordo mi ha messo la data del primo tagliando a 2 anni dalla data di produzione cioè quando l autotelaio è uscito dalla Mercedes,  e non dalla data di immatricolazione, ma poco male e poi me ne sono accorto che ormai la garanzia era in scadenza.
Verificherò anche quello . Grazie mille a tutti per le info. mi hanno chiarito bene la cosa e sopratutto tranquillizzato. Comunque mi hanno già risposto che knaus ha fatto la comunicazione a Peugeot e nell'arco di un paio di settimane si aggiorneranno le date della garazia. grazie a tutti! 
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4007
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2025 alle: 11:50:54
In risposta al messaggio di robix74 del 23/01/2025 alle 18:12:57

Verificherò anche quello . Grazie mille a tutti per le info. mi hanno chiarito bene la cosa e sopratutto tranquillizzato. Comunque mi hanno già risposto che knaus ha fatto la comunicazione a Peugeot e nell'arco di un paio di settimane si aggiorneranno le date della garazia. grazie a tutti! 
noyes
nonno pat 49
Car
Car
26/04/2025 99
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2025 alle: 20:37:00

...
il mio uguale...
CAR
7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 495
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2025 alle: 06:40:54

...
Avventura simile successa a me 10 giorni fa con hemef su Mercedes, ho mandato PEC a Mercedes per chiedere come intendono regolarsi per la garanzia, e da quando considerano valida la stessa. Avvisato venditore, per il momento verbalmente della responsabilità in solido. Sono in attesa di risposta.
Saluti.
Volante 21
baffonero
baffonero
23/10/2021 104
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2025 alle: 12:22:33
In risposta al messaggio di Clint del 23/01/2025 alle 07:53:23

Alcune case estere non avendo un importatore ufficiale in Italia utilizzano il sistema di immatricolarlo nel posto di produzione e poi esportarlo in Italia con tutte le relative pratiche. Però il mezzo è stato appena prodotto di conseguenza le garanzie sono in atto dal momento dell'immatricolazione in Italia. Ho avuto questa esperienza anni fà con un mezzo tedesco.
Ti confermo quanto scritto 
​Quest'Anche io ho un Knaus
Quest'anno alla prima revisione il tecnico ha dovuto bestemmiare un bel po' perché  non riusciva a inserire i dati e andare avanti
Il problema era dato dalle date di immatricolazione diverse .
sul libretto ne risultava una mentre sulla banca dati ne risultava un altra
Questo dovuto dal primo acquisto dal parte di Knaus e successsuccessivall'acqyisto del mezzo in Italia come mezzo nuovo

Car
Car
26/04/2025 99
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2025 alle: 18:55:54
In risposta al messaggio di baffonero del 04/11/2025 alle 12:22:33

Ti confermo quanto scritto  ​Quest'Anche io ho un Knaus Quest'anno alla prima revisione il tecnico ha dovuto bestemmiare un bel po' perché  non riusciva a inserire i dati e andare avanti Il problema era dato dalle date
di immatricolazione diverse . sul libretto ne risultava una mentre sulla banca dati ne risultava un altra Questo dovuto dal primo acquisto dal parte di Knaus e successsuccessivall'acqyisto del mezzo in Italia come mezzo nuovo  
...
domani vado in un concessionario FIAT (sono anni e anni che non ci metto piede...l'ultioma volta avevo una 127 special)...con il libretto e vediamo che succede...
CAR
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link