In risposta al messaggio di mausone46 del 24/09/2025 alle 11:35:51Anche tu metti questo link di chissà quale forum che non mi sembra abbia un particolare valore legale, Tutto può succedere ci può anche essere un abuso da parte della Polizia Municipale di una determinata località, quello che conta sono i riferimenti legali e, al limite, l'esperienza personale
Riposto in riguardo al dormire in Tetto sollevabile in Germania Ciao, Mi è già successo, ma è successo un po' di tempo fa. Ho guidato il mio furgone VW fino al parcheggio dell'autostrada perché ero stanco. Dato che ibambini dormivano nei loro seggiolini sul sedile posteriore, ho alzato il tetto per sdraiarmi in alto. Poi, la mattina, hanno bussato alla porta e gli amici di (allora) Green/White mi hanno chiesto 20 marchi per campeggiare. Se avessi lasciato il tetto abbassato, non sarebbe successo niente (secondo l'agente di polizia dell'epoca). Il pullman successivo aveva il tetto alto fisso :D
In risposta al messaggio di gianninotopo del 24/09/2025 alle 12:15:12Se aspetti di trovare una norma nel nostro ordinamento che dica espressamente che non e' campeggio dormire nel soffietto, credo che resterai deluso.
Anche tu metti questo link di chissà quale forum che non mi sembra abbia un particolare valore legale, Tutto può succedere ci può anche essere un abuso da parte della Polizia Municipale di una determinata località, quelloche conta sono i riferimenti legali e, al limite, l'esperienza personale oltretutto parlano di Marchi, Non sembra una cosa proprio aggiornatissima
In risposta al messaggio di salvatore del 24/09/2025 alle 13:42:47Cosi come in riguardo alla legge tedesca, dorrmire una notte in un parcheggio pubblico e' permesso dove non ci sia un esplicito divieto, per poter recuperare le forze e continuare il viaggio.
Se aspetti di trovare una norma nel nostro ordinamento che dica espressamente che non e' campeggio dormire nel soffietto, credo che resterai deluso. Al massimo, in caso di sanzione si potra' fare ricorso al Giudice di Pace.
In risposta al messaggio di mausone46 del 24/09/2025 alle 15:23:49"Un proverbio tedesco dice: in mezzo al Mare e in Tribunale sei nelle mani del Signore."
Cosi come in riguardo alla legge tedesca, dorrmire una notte in un parcheggio pubblico e' permesso dove non ci sia un esplicito divieto, per poter recuperare le forze e continuare il viaggio. Ma cosa significa poi recuperarele forze, sta al giudice valutare. In un processo dove un utente faceva ricorso alla multa di 35 € si appoggiava a questa legge, da qui si capisce come ogni giudiice decide a se. Un proverbio tedesco dice: in mezzo al Mare e in Tribunale sei nelle mani del Signore. Se lo scopo principale del parcheggio di un camper è quello di viverci, ciò non costituisce più un uso pubblico; riposare o pernottare in un camper nel traffico pubblico durante il viaggio allo scopo di recuperare l'idoneità fisica alla guida può, tuttavia, essere un uso pubblico consentito (Jagusch/Hentschel, 36a ed., § 12 StVO, n. marginale 42a con ulteriori riferimenti). L'interessato serviva effettivamente anche allo scopo di ripristinare la propria idoneità alla guida, poiché aveva consumato alcol dopo aver parcheggiato il camper nel parcheggio. Tuttavia, un pernottamento una tantum in un camper nel traffico pubblico non costituisce un uso pubblico ai sensi del § 12 StVO, anche se serve a recuperare l'idoneità alla guida, se il conducente è ancora idoneo alla guida al momento dell'interruzione del viaggio. (…). Un'impossibilità di guidare che impedisca di proseguire il viaggio è idonea a giustificare l'uso pubblico consentito solo se tale impossibilità di guidare è di per sé una conseguenza diretta della partecipazione al traffico stradale, ad esempio a causa della stanchezza del conducente dopo aver esaurito i tempi di guida prescritti dalla legge o individuali. Non vi sono inoltre obiezioni di natura giuridica circa l'entità della sanzione inflitta. Il giudice ha appoggiato la tesi dell*accusa, che il tipo in realta' dormiva una notte qua e una notte la per non andare in campeggio
In risposta al messaggio di salvatore del 24/09/2025 alle 13:42:47veramente vorrei vedere la norma che dice il contrario
Se aspetti di trovare una norma nel nostro ordinamento che dica espressamente che non e' campeggio dormire nel soffietto, credo che resterai deluso. Al massimo, in caso di sanzione si potra' fare ricorso al Giudice di Pace.
In risposta al messaggio di salvatore del 24/09/2025 alle 13:42:47veramente vorrei vedere la norma che dice il contrario
In risposta al messaggio di gianninotopo del 24/09/2025 alle 16:07:55"veramente vorrei vedere la norma che dice il contrario"
veramente vorrei vedere la norma che dice il contrario
In risposta al messaggio di Grigno del 22/09/2025 alle 16:07:45Grigno, tu che puoi, modifica il titolo della discussione in "Camper con tetto a soffietto e legislazione per sosta" che è più allineato a quello di cui stanno discutendo, che non c'entra nulla con la tua richiesta, ma almeno così sarà meno improbabile ritrovare le info.
Probabilmente qui siamo in molti ad esserci passati... Nel nostro caso siamo andati in cerca di un furgone per 4 persone con letti pronti... già la richiesta è evidentemente pretenziosa. In effetti gorsso modo sono glistessi da ormai diversi anni: 2 modelli Dreamer, un Knaus/Weinsberg. Purtroppo il costo di questa tipologia di veicolo è sempre importante... Ma anche nel range dei profilati compatti, trovare 4 letti... non è facile. In ogni caso sarebbe onesto muoversi verso i 40/42q... ed alla fine, tra i profilati, non propriamente compattissimo ho trovato un Hymer... che in media costa più degli altri. L'unica eccezione l'ho trovata su Challenger, chiaramente un entry level, ma mansardato, di 6 metri... ma largo 235cm ... troppo per me ... e per la mia vista che fatica con la terza dimensione. Ora, lasciamo da parte il tema del segmento di mercato e quindi del costo, ma andiamo semplicemente sul requisito: 4 posti letto sempre pronti e dimensioni tra il compatto e l'ultra compatto. Bene, è difficilino trovare delle belle soluzioni. Alla fine, abbiamo trovato conferma in ciò che abbiamo iniziato ad ipotizzare durante le nostre ferie estive: modifichiamo e ci teniamo il nostro. Per ora i bambini sono piccoli e i 35q per noi non rappresentano un vincolo... Abbiamo trovato 2 artigiani che ci fanno un bel matrimoniale 120x160 grazie ad un buon materasso sagomato ed alla biancheria relativa, permettendoci di dare ai bambini un letto vero adeguato a loro. Posticipiamo quindi l'acquisto del camper, avevamo ipotizzato il Knaus Boxlife 630ME, al futuro. Con tutta probabilità tra almeno 5 anni, magari 6... sperando, sinceramente, in un veicolo full electric... con tutta la semplicità che si porterebbe dietro... oggi ancora un sogno lontano
In risposta al messaggio di Kiboko del 24/09/2025 alle 19:03:54Sì... in effetti si è presa una bella deriva...
Grigno, tu che puoi, modifica il titolo della discussione in Camper con tetto a soffietto e legislazione per sosta che è più allineato a quello di cui stanno discutendo, che non c'entra nulla con la tua richiesta, ma almeno così sarà meno improbabile ritrovare le info.
In risposta al messaggio di Grigno del 24/09/2025 alle 23:56:49anche io cercavo qualcosa per 4.. come disposizione mi sono piaciute le pochissime con letto francese dietro e bagno a fianco.. molto ariose e con un senso di spazio molto gradevole, solo Che poi quelli che ho visto non avevano i 2 posti basculanti davanti.. Però ho rivalutato questa disposizione con letto francese dietro, piace solo a noi?
Sì... in effetti si è presa una bella deriva... io volevo parlare di quanto sia ristretta la cerchia di van e semintegrali con 4 letti veri sempre pronti (senza soffietto sopra-tetto)... e si è finto su tutt'altro... Pazienza
In risposta al messaggio di ovsp84 del 25/09/2025 alle 07:24:35Il vero problema di quel layout è la dimensione del letto. Spesso meno di 130 cm chiuso tra pareti, Spesso ad altezza spalle c'è anche una finestra che lo stringe di altri 2-3 cm.
anche io cercavo qualcosa per 4.. come disposizione mi sono piaciute le pochissime con letto francese dietro e bagno a fianco.. molto ariose e con un senso di spazio molto gradevole, solo Che poi quelli che ho visto non avevanoi 2 posti basculanti davanti.. Però ho rivalutato questa disposizione con letto francese dietro, piace solo a noi? Certo non é per amanti di grosso garage gavone perché non c'é però di stivaggio interno ce n'ê davvero molto
In risposta al messaggio di ovsp84 del 25/09/2025 alle 07:24:35Ci abbiamo ragionato anche noi.
anche io cercavo qualcosa per 4.. come disposizione mi sono piaciute le pochissime con letto francese dietro e bagno a fianco.. molto ariose e con un senso di spazio molto gradevole, solo Che poi quelli che ho visto non avevanoi 2 posti basculanti davanti.. Però ho rivalutato questa disposizione con letto francese dietro, piace solo a noi? Certo non é per amanti di grosso garage gavone perché non c'é però di stivaggio interno ce n'ê davvero molto
In risposta al messaggio di Grigno del 25/09/2025 alle 08:35:27rispondo per esperienza vissuta, visto che usiamo con soddisfazione un MH Hymer (7m) con letto alla francese e bagno in coda.
Ci abbiamo ragionato anche noi. il punto debole è proprio il gavone... e con 2 bambini, purtroppo diventa poco pratico, proprio per via delle cose ... passeggino, triciclo, biciclettina... insomma, crediamo che sia una bella e valida soluzione che possa incontrare diverse esigenze, ma non è perfettamente in linea con le nostre