In risposta al messaggio di SilverHaze del 09/07/2026 alle 14:40:04Detta così sembra che pesino spesso ….
Se sei intenzionato ad andare spesso in Germania metti in conto di transitare da Svizzera o Austria e sei in 4 , pesati bene prima e fatti il segno della croce.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 09/07/2026 alle 21:17:37Sui giornali tedeschi di oggi
Detta così sembra che pesino spesso …. In Svizzera c’è un rischio più elevato perché con 100 Kg in più si rischia la denuncia penale . In Austria comunque devono trovarti fuori di molto kg e la prima cosa che sembrafacciano è di farti vuotare le acque bianche. Io vado in Germania da circa 20 anni con il camper 3-4 volte all’anno, quasi sempre attraversando l’Austria. Ma anche la Svizzera. Non solo non mi hanno mai pesato, ma neanche ho mai visto postazioni di controllo del peso. Quindi direi che anche da loro l’evento non è così frequente. Quindi attenzione … certo ! Ma incubo…. no dai !!
In risposta al messaggio di mausone46 del 10/07/2026 alle 00:03:48Considerando i passaggi in strada di camper e caravan, percentualmente quanti saranno 54 veicoli ?
Sui giornali tedeschi di oggiGli agenti di polizia sull'autostrada A9 stanno concentrando i controlli su camper e caravan, verificando i veicoli in transito durante il periodo delle vacanze e riscontrando diverse irregolarità.Nel corso dei controlli effettuati sull'A9, nei pressi di Brück, sono state rilevate numerose criticità. Secondo i rapporti della polizia, 15 veicoli sono risultati sovraccarichi – in alcuni casi in misura considerevole – e per otto di essi è stato disposto il divieto di proseguire il viaggio. In un caso, un conducente trasportava uno scooter all'interno di un camper che superava il limite di peso consentito di diverse centinaia di chilogrammi. Un altro camper presentava un impianto frenante difettoso e una perdita di gasolio da un condotto danneggiato. Complessivamente, gli agenti hanno controllato 54 veicoli.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/07/2026 alle 08:44:28Anche perché, a leggerla in altro modo, a differenza di cji dice che tutti i camper sono sovrappeso, il 72% sono stati considerati in regola, e solo al 15% non é bastato scaricare qualcosa per proseguire
Considerando i passaggi in strada di camper e caravan, percentualmente quanti saranno 54 veicoli ? Comunque anche qui hanno scritto di sovrappeso di diverse centinaia di kg.... Quello che dico io è: attenzione sì, Incubo no !
In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/07/2026 alle 08:44:28Secondo me la percentuale da fare non è sui veicolo transitati ma su quelli fermati.
Considerando i passaggi in strada di camper e caravan, percentualmente quanti saranno 54 veicoli ? Comunque anche qui hanno scritto di sovrappeso di diverse centinaia di kg.... Quello che dico io è: attenzione sì, Incubo no !
In risposta al messaggio di SilverHaze del 09/07/2026 alle 14:40:04Diciamo che i viaggi fuori confine al momento non sono previsti o comunque saranno limitati.
Se sei intenzionato ad andare spesso in Germania metti in conto di transitare da Svizzera o Austria e sei in 4 , pesati bene prima e fatti il segno della croce.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 10/07/2026 alle 10:39:14Ok poi ognuno la vede come vuole, ma se dici:” quando passi per Svizzera ed Austria fatti il segno della croce” la percentuale la fai sul circolante. Diverso sarebbe se tu scrivessi:” se ti fermano per un controllo, fatti il segno della croce” In quel caso è corretta la percentuale più elevata.
Secondo me la percentuale da fare non è sui veicolo transitati ma su quelli fermati. 15 fuori peso su 54 è il 28%. Io me lo ricordo bene quando hanno messo in pesa fuori da livigno in svizzera mio zio con l'ecovip 2...girail camper e non farti mai più vedere in svizzera. Anche io sono stato messo in pesa in svizzera appena varcato il confine e fortunatamente ero su da solo, completamente vuoto perchè stavo andando a prendere dei ricambi auto ingombranti che non ci stavano in auto. secondo me è una questione di consapevolezza per lo meno. Incubo no se sei consapevole del mezzo che hai , quanto hai caricato e quanto pesi da li ti calcoli la possibilità di rischio.
In risposta al messaggio di Salvo__79 del 10/07/2026 alle 11:22:30No, non ci siamo
Diciamo che i viaggi fuori confine al momento non sono previsti o comunque saranno limitati. Se so che non farò libera, l'idea è di viaggiare con pochissima acqua chiara giusto per l'uso del wc se c'è emergenza. Poi caricose necessario. In toeria, dovrebbero farmi una pesa alla discarica comunale. Quindi prima di partire mi faccio un'idea. Sicuramente la Svizzera la eviterò, per l'Austria leggevo proprio ieri il codice della strada e ci sono delle % di tolleranza per le quali, nel caso, ti fanno pagare delle multe.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 09/07/2026 alle 21:17:37Non posso che dar ragione a Paolo.
Detta così sembra che pesino spesso …. In Svizzera c’è un rischio più elevato perché con 100 Kg in più si rischia la denuncia penale . In Austria comunque devono trovarti fuori di molto kg e la prima cosa che sembrafacciano è di farti vuotare le acque bianche. Io vado in Germania da circa 20 anni con il camper 3-4 volte all’anno, quasi sempre attraversando l’Austria. Ma anche la Svizzera. Non solo non mi hanno mai pesato, ma neanche ho mai visto postazioni di controllo del peso. Quindi direi che anche da loro l’evento non è così frequente. Quindi attenzione … certo ! Ma incubo…. no dai !!