CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper per prima esperienza

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 30
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 1050
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2026 alle: 14:40:04
Se sei intenzionato ad andare spesso in Germania metti in conto di transitare da Svizzera o Austria e sei in 4 , pesati bene prima e fatti il segno della croce.

Modificato da SilverHaze il 09/07/2026 alle 14:42:49
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7468
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2026 alle: 21:17:37
In risposta al messaggio di SilverHaze del 09/07/2026 alle 14:40:04

Se sei intenzionato ad andare spesso in Germania metti in conto di transitare da Svizzera o Austria e sei in 4 , pesati bene prima e fatti il segno della croce.
Detta così sembra che pesino spesso …. 
In Svizzera c’è un rischio più elevato perché con 100 Kg in più si rischia la denuncia penale . In Austria comunque devono trovarti fuori di molto kg e la prima cosa che sembra facciano è di farti vuotare le acque bianche.  Io vado in Germania da circa 20 anni con il camper 3-4 volte all’anno, quasi sempre attraversando l’Austria. Ma anche la Svizzera. Non solo non mi hanno mai pesato, ma neanche ho mai visto postazioni di controllo del peso. Quindi direi che anche da loro l’evento non è così frequente. Quindi attenzione … certo ! Ma incubo…. no dai !!
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3158
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2026 alle: 00:03:48
In risposta al messaggio di Paolo62 del 09/07/2026 alle 21:17:37

Detta così sembra che pesino spesso ….  In Svizzera c’è un rischio più elevato perché con 100 Kg in più si rischia la denuncia penale . In Austria comunque devono trovarti fuori di molto kg e la prima cosa che sembra
facciano è di farti vuotare le acque bianche.  Io vado in Germania da circa 20 anni con il camper 3-4 volte all’anno, quasi sempre attraversando l’Austria. Ma anche la Svizzera. Non solo non mi hanno mai pesato, ma neanche ho mai visto postazioni di controllo del peso. Quindi direi che anche da loro l’evento non è così frequente. Quindi attenzione … certo ! Ma incubo…. no dai !!
...
Sui giornali tedeschi di oggi
Gli agenti di polizia sull'autostrada A9 stanno concentrando i controlli su camper e caravan, verificando i veicoli in transito durante il periodo delle vacanze e riscontrando diverse irregolarità. Nel corso dei controlli effettuati sull'A9, nei pressi di Brück, sono state rilevate numerose criticità. Secondo i rapporti della polizia, 15 veicoli sono risultati sovraccarichi – in alcuni casi in misura considerevole – e per otto di essi è stato disposto il divieto di proseguire il viaggio. In un caso, un conducente trasportava uno scooter all'interno di un camper che superava il limite di peso consentito di diverse centinaia di chilogrammi. Un altro camper presentava un impianto frenante difettoso e una perdita di gasolio da un condotto danneggiato. Complessivamente, gli agenti hanno controllato 54 veicoli.

Giorgio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7468
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2026 alle: 08:44:28
In risposta al messaggio di mausone46 del 10/07/2026 alle 00:03:48

Sui giornali tedeschi di oggiGli agenti di polizia sull'autostrada A9 stanno concentrando i controlli su camper e caravan, verificando i veicoli in transito durante il periodo delle vacanze e riscontrando diverse irregolarità.
Nel corso dei controlli effettuati sull'A9, nei pressi di Brück, sono state rilevate numerose criticità. Secondo i rapporti della polizia, 15 veicoli sono risultati sovraccarichi – in alcuni casi in misura considerevole – e per otto di essi è stato disposto il divieto di proseguire il viaggio. In un caso, un conducente trasportava uno scooter all'interno di un camper che superava il limite di peso consentito di diverse centinaia di chilogrammi. Un altro camper presentava un impianto frenante difettoso e una perdita di gasolio da un condotto danneggiato. Complessivamente, gli agenti hanno controllato 54 veicoli. 
...
Considerando i passaggi in strada di camper e caravan, percentualmente quanti saranno 54 veicoli ?

Comunque anche qui hanno scritto di sovrappeso di diverse centinaia di kg.... 
Quello che dico io è: attenzione sì, Incubo no !
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
10
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 5072
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2026 alle: 09:18:53
In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/07/2026 alle 08:44:28

Considerando i passaggi in strada di camper e caravan, percentualmente quanti saranno 54 veicoli ? Comunque anche qui hanno scritto di sovrappeso di diverse centinaia di kg....  Quello che dico io è: attenzione sì, Incubo no !
Anche perché, a leggerla in altro modo, a differenza di cji dice che tutti i camper sono sovrappeso, il 72% sono stati considerati in regola, e solo al 15% non é bastato scaricare qualcosa per proseguire laugh
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 1050
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2026 alle: 10:39:14
In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/07/2026 alle 08:44:28

Considerando i passaggi in strada di camper e caravan, percentualmente quanti saranno 54 veicoli ? Comunque anche qui hanno scritto di sovrappeso di diverse centinaia di kg....  Quello che dico io è: attenzione sì, Incubo no !
Secondo me la percentuale da fare non è sui veicolo transitati ma su quelli fermati.
15 fuori peso su 54 è il 28%.
Io me lo ricordo bene quando hanno messo in pesa fuori da livigno in svizzera mio zio con l'ecovip 2..."gira il camper e non farti mai più vedere in svizzera".
Anche io sono stato messo in pesa in svizzera appena varcato il confine e fortunatamente ero su da solo, completamente vuoto perchè stavo andando a prendere dei ricambi auto ingombranti che non ci stavano in auto.

secondo me è una questione di consapevolezza per lo meno.
Incubo no se sei consapevole del mezzo che hai , quanto hai caricato e quanto pesi da li ti calcoli la possibilità di rischio.

Salvo__79
Salvo__79
18/06/2026 7
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2026 alle: 11:22:30
In risposta al messaggio di SilverHaze del 09/07/2026 alle 14:40:04

Diciamo che i viaggi fuori confine al momento non sono previsti o comunque saranno limitati.
Se so che non farò libera, l'idea è di viaggiare con pochissima acqua chiara giusto per l'uso del wc se c'è emergenza. Poi carico se necessario.
In toeria, dovrebbero farmi una pesa alla discarica comunale. Quindi prima di partire mi faccio un'idea. 
Sicuramente la Svizzera la eviterò, per l'Austria leggevo proprio ieri il codice della strada e ci sono delle % di tolleranza per le quali, nel caso, ti fanno pagare delle multe.

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7468
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2026 alle: 13:53:29
In risposta al messaggio di SilverHaze del 10/07/2026 alle 10:39:14

Secondo me la percentuale da fare non è sui veicolo transitati ma su quelli fermati. 15 fuori peso su 54 è il 28%. Io me lo ricordo bene quando hanno messo in pesa fuori da livigno in svizzera mio zio con l'ecovip 2...gira
il camper e non farti mai più vedere in svizzera. Anche io sono stato messo in pesa in svizzera appena varcato il confine e fortunatamente ero su da solo, completamente vuoto perchè stavo andando a prendere dei ricambi auto ingombranti che non ci stavano in auto. secondo me è una questione di consapevolezza per lo meno. Incubo no se sei consapevole del mezzo che hai , quanto hai caricato e quanto pesi da li ti calcoli la possibilità di rischio.  
...
Ok poi ognuno la vede come vuole, ma se dici:” quando passi per Svizzera ed Austria fatti il segno della croce” la percentuale la fai sul circolante. Diverso sarebbe se tu scrivessi:” se ti fermano per un controllo, fatti il segno della croce” In quel caso è corretta la percentuale più elevata.
In ogni caso il significato è:” Attenzione a non sovraccaricare, se il sovraccarico è marginale si rischia una multa e spesso neanche quella. Se pesi 40 quintali, la situazione è ben diversa!
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3158
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2026 alle: 00:35:00
In risposta al messaggio di Salvo__79 del 10/07/2026 alle 11:22:30

Diciamo che i viaggi fuori confine al momento non sono previsti o comunque saranno limitati. Se so che non farò libera, l'idea è di viaggiare con pochissima acqua chiara giusto per l'uso del wc se c'è emergenza. Poi carico
se necessario. In toeria, dovrebbero farmi una pesa alla discarica comunale. Quindi prima di partire mi faccio un'idea.  Sicuramente la Svizzera la eviterò, per l'Austria leggevo proprio ieri il codice della strada e ci sono delle % di tolleranza per le quali, nel caso, ti fanno pagare delle multe.  
...
No, non ci siamo
In Austria non vi è praticamente alcun margine di tolleranza per quanto riguarda i controlli del peso dei veicoli (ad esempio camper o autovetture). Anche un lieve superamento del limite, pari appena al 2%, può comportare sanzioni pesanti (fino a 5.000 euro nei casi più gravi) e, di norma, il divieto di proseguire il viaggio. Ecco una panoramica delle sanzioni specifiche per il sovraccarico: sovraccarico fino a 100 kg: importo forfettario di circa 85 euro; sovraccarico pari o superiore al 6%: multa immediata di circa 170 euro; sovraccarico superiore al 2%: possibile divieto di proseguire il viaggio; sovraccarico superiore al 15%: redazione di un verbale formale e determinazione individuale della sanzione.

ÖAMTC ACI austriaco
L'Austria adotta una politica di tolleranza zero nei confronti del sovraccarico dei veicoli. I requisiti legali e le tolleranze specifici per i complessi di veicoli o i camper sono i seguenti: Limiti di peso rigorosi: non deve essere superata la massa complessiva massima ammessa (ad es. 3,5 tonnellate). L'ÖAMTC sconsiglia vivamente di fare affidamento su margini di tolleranza. Sanzioni: anche sforamenti minimi possono comportare sanzioni. Un sovraccarico anche solo del 2% può portare al ritiro delle targhe e le multe possono ammontare a diverse migliaia di euro. Tolleranza di produzione (massa a vuoto): secondo la normativa UE, al momento della consegna di veicoli nuovi (come i camper) è ammessa una tolleranza di produzione del ±5% rispetto alla massa a vuoto in ordine di marcia; tuttavia, ciò non influisce sulle tolleranze applicate durante i controlli stradali.

Giusto per fare chiarezza, poi ognuno fa la sua scelta

Giorgio

Modificato da mausone46 il 11/07/2026 alle 00:40:59
Sparty91
Sparty91
19/04/2025 156
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2026 alle: 12:57:16
In risposta al messaggio di Paolo62 del 09/07/2026 alle 21:17:37

Detta così sembra che pesino spesso ….  In Svizzera c’è un rischio più elevato perché con 100 Kg in più si rischia la denuncia penale . In Austria comunque devono trovarti fuori di molto kg e la prima cosa che sembra
facciano è di farti vuotare le acque bianche.  Io vado in Germania da circa 20 anni con il camper 3-4 volte all’anno, quasi sempre attraversando l’Austria. Ma anche la Svizzera. Non solo non mi hanno mai pesato, ma neanche ho mai visto postazioni di controllo del peso. Quindi direi che anche da loro l’evento non è così frequente. Quindi attenzione … certo ! Ma incubo…. no dai !!
...
Non posso che dar ragione a Paolo.
Nato e cresciuto in Svizzera e camper da sempre. 
Controlli? Fino ad ora, nessuno in 35 anni. 
Camper italiani in Svizzera in effetti si contano sulle dita di una mano, in compenso rimane più posto per noi sulle Alpi cheeky
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Compagni di viaggio
Nord Europa
Pensionati, 70 e 65, con tanta voglia di viaggiare e amico a 4 zampe al seguito, cerchiamo...
ST56
Oggi alle 16:23
Comportamenti
Occupare la piazzola per un amico in arrivo
Vorrei conoscere le opinioni in merito ad una frequente usanza di camperisti (secondo me i...
korsara
Oggi alle 13:51
Cellula abitativa
Pannello ricevuto in regalo, ha senso usarlo?
Ciao, ho acquistato da poco il mio primo camper (usato) e volevo integrare l'attuale imp...
Zeno Loco
Oggi alle 12:35
Altro sui camper
App per monitorare il viaggio: Polarsteps
Buongiorno a tutti. Qualcuno ha mai utilizzato l'app in questione? Eventualmente cone vi...
Omar73
Oggi alle 09:38
Cellula abitativa
Aiuto impianto riscaldamento/acqua Ecovip 7r
Buongiorno a tutti, ho smontato dal mio 7r la Combi, in quanto mi da qualche problema in f...
Killo
Oggi alle 09:15
Accessori
Aiuto centralina ne185. 4
Buongiorno a tutti sono procinto di installare una batteria a litio con relativo dc dc pre...
ciro9770
Oggi alle 08:12
Aree di sosta e campeggi
Area Siviglia (Gelves?) e dintorni
Qualcuno è stato all'area Gelves? Forse ci sono soluzioni più vicine al centro ma io devo ...
gianninotopo
Ieri alle: 16:50
Aree di sosta e campeggi
Spagna: Barcellona agosto 2026 - sosta e consigli
Buongiorno a tutti, abbiamo programmato un viaggio in camper con tappa Barcellona, siamo i...
Elisabetta
Ieri alle: 15:49
Altro non sui camper
Eclissi solare parziale del 12 Agosto 2026
Sarà visibile anche dall'Italia, ma la percentuale di copertura del sole sarà diversa nell...
Emme48
Ieri alle: 11:23
Aree di sosta e campeggi
Nuovo rimessaggio camper posti coperti e scoperti
Si trova a Carmagnola vicino il cimitero H24 7/7 ben tenuto con buoni servizi , sono giova...
brett
Ieri alle: 10:52
Viaggi all'estero
Normandia: strada, varie ed eventuali
Buongiorno d-daysti Alla fine abbiamo optato per questa meta. Un pò di conseguenza ai be...
mimmo69
Ieri alle: 10:12
Marchi
Mercato Camper Germania
Mentre il mercato del Camper in generale e' in discesa, il reparto Furgonati o Van che sia...
mausone46
Ieri alle: 09:21
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link