CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1672 20 47185
11
Captain Luk
Captain Luk
10/10/2014 30
Inserito il 21/07/2015 alle: 11:01:00

Ciao,
Discorso stivaggio: L'armadio classico (che vorrebbe le cose appese agli attaccapanni) non ci serviva a niente... non so voi ma io non mi metto giacca e cravatta in campeggio laugh.
Quindi è stato riconvertito aggiungendo due ripiani orizzontali e vengono fuori tre scomparti separati dove ci sta mooolta più roba piegata rispetto alla roba che ci starebbe appesa, non dimentichiamo poi il gavone sopra la cabina (che noi usiamo praticamente solo per le giacche) ed eventualmente una soluzione comoda sono i cassoni di plastica semi-trasparente con le ruotine (stile Ikea) da infilare sotto il letto (diventa come un grosso cassettone che si sfila e si ri-infila in un attimo) e comunque c'è sempre il gavone lungo al fondo del letto superiore... li ci sta parecchia roba.
Poi guarda... dopo le prime due uscite abbiamo cominciato ad "Alleggerire il carico" di tutto quello che non usiamo o usiamo molto poco ed a puntere su articoli multi-utilizzo (due esempi: GIacche con interni staccabili o pantaloni con gambe staccabili che ti fanno due stagioni...) l'ultima volta che siamo andati via avrò chiesto a mia moglie 4 volte se avevamo preso tutto visto che vedevo troppi spazi vuoti!!!
Il trucco quando il mezzo è tuo è il fatto di ottimizzare spazi e spazietti poco utilizzati ficcandoci quello che si usa poco... si liberano gli spazi utili...
Per esempio io non mi sono ancora staccato dall'avere il crick... occupa tutto lo spazio sotto il sedile passeggero e poi a cosa servirà mai che tanto non c'è la ruota di scorta? mmah--- mi sa che prima o poi lo lascio in garage...

Ciao!
10
compay
compay
14/04/2015 62
Inserito il 21/07/2015 alle: 13:01:59

Ciao a tutti, mi chiamo Paolo. 56, e ormai seguo da tempo il forum dei raptor perché l'idea del furgonato mi frulla nella testa da parecchio e ho già acquisito ampie documentazioni sui modelli commercializzati in Italia, in attesa di una visita a Parma a settembre.

Approfitto per entrare a "piedi uniti" nel forum (anche se a livello pratico la mia esperienza di abitar viaggiando si limita a una splendida esperienza con una roulotte "da strada" più di 25 anni fa con cui ho girato la Francia in puro stile camperistico), perché ho le stesse esigenze di Daniele: io, la moglie e due ragazzi (una di 22 e l'altro di 12).

Vista l'esperienza con il motorhome di Daniele, volevo consigliargli di prendere in esame l'opzione Possl Roadcruiser Revolution ( anche Globecar Campscout Revolution, che poi è la stessa cosa). Per ora - e in attesa del Salone - è l'unico raptor che sono riuscito a "toccare con mano" andando con mio figlio in una nota concessionaria del marchio sita nel biellese e debbo dire che mi ha impressionato parecchio per la quantità di spazio interno disponibile.

Il modello in questione era allestito su meccanica Citroen Jumper da 150 CV tetto altro da 6.36 m (1500 euro in meno rispetto al Ducato), dotato di bagno con doccia passante e frigo trivalente da 140 l (opzionale), era accessoriato di tutto punto e costava sui 51.000. 

Quello che mi ha veramente impressionato - dicevo - è lo spazio interno: ha due enormi matrimoniali a castello posteriori (di cui quello superiore con altezza regolabile elettricamente e quello sotto facilmente smontabile) che creano un "gavone" che (a letto completamente alzato e letto inferiore smontato) è in grado di trasportare anche 2/3 bici senza problemi (il concessionario mi ha detto che lo comprano anche quelli che vanno in giro per fare le gare di moto). A letti in configurazione "sempre pronti" rimane comunque uno spazio di stivaggio di tutto rispetto profondo ca. 2 m dove è possibile riporre un gran numero di oggetti (magari sfruttando il comodo sistema di scatole "tipo Ikea" suggerito da qualcuno.

Difetti (dal mio punto di vista): 
  1. è un 6.36 metri H3 (quindi il massimo delle dimensioni per un furgonato), ma tanto Daniete viene dal motorhome, che per quanto piccolo, sarà sempre più grande di questo. Per me che sono alla prima esperienza potrebbe essere un problema? Lo chiedo a chi già ha un 6.36
  2. non offre in opzione, almeno a quanto mi è stato dato di capire, il frigo a compressore: questo significa che - anche montando la combi diesel, devi comunque portarti appresso una buona scorta di gas (e la moglie su questo mi fa problemi)
Per il resto direi che è veramente l'ideale per una famiglia... Possibile alternativa che ho preso in considerazione è il Knaus BoxStar 600 Solution, sempre H3 ma 5.99 m, con posteriore trasversale e basculante sopra dinette, che ha la possibilità di diventare "gas semi-free" con frigo a compressore di serie e combi diesel in opzione), ma che ha letti decisamente più "angusti"... Ma lo conosco solo "sulla carta" e quindi non posso esprimermi compiutamente.

X Daniele: se desideri maggiori info puoi contattarmi in privato:

Grazie e scusate l' "intrusione"... continuero a seguirvi con interesse nell'attesa che maturino le condizioni per fare il grande acquisto.

Un saluto

Paolo (Compay)
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 21/07/2015 alle: 13:18:15
In risposta al messaggio di Captain Luk del 21/07/2015 alle 11:01:00

Ciao, Discorso stivaggio: L'armadio classico (che vorrebbe le cose appese agli attaccapanni) non ci serviva a niente... non so voi ma io non mi metto giacca e cravatta in campeggio . Quindi è stato riconvertito aggiungendo
due ripiani orizzontali e vengono fuori tre scomparti separati dove ci sta mooolta più roba piegata rispetto alla roba che ci starebbe appesa, non dimentichiamo poi il gavone sopra la cabina (che noi usiamo praticamente solo per le giacche) ed eventualmente una soluzione comoda sono i cassoni di plastica semi-trasparente con le ruotine (stile Ikea) da infilare sotto il letto (diventa come un grosso cassettone che si sfila e si ri-infila in un attimo) e comunque c'è sempre il gavone lungo al fondo del letto superiore... li ci sta parecchia roba. Poi guarda... dopo le prime due uscite abbiamo cominciato ad Alleggerire il carico di tutto quello che non usiamo o usiamo molto poco ed a puntere su articoli multi-utilizzo (due esempi: GIacche con interni staccabili o pantaloni con gambe staccabili che ti fanno due stagioni...) l'ultima volta che siamo andati via avrò chiesto a mia moglie 4 volte se avevamo preso tutto visto che vedevo troppi spazi vuoti!!! Il trucco quando il mezzo è tuo è il fatto di ottimizzare spazi e spazietti poco utilizzati ficcandoci quello che si usa poco... si liberano gli spazi utili... Per esempio io non mi sono ancora staccato dall'avere il crick... occupa tutto lo spazio sotto il sedile passeggero e poi a cosa servirà mai che tanto non c'è la ruota di scorta? mmah mi sa che prima o poi lo lascio in garage... Ciao!
...

Grazie, sicuramente con un uso attento ci si può limitare, del resto ero abituato (però in due) con il California a partire per 3 settimane facendo mare e monti e nei pochi spazi a disposizione ci facevo stare l’occorrente per le ferrate/escuriosni e le cose per il mare. Naturalmente non portavo con noi ombrellone, tavolo e sedie, si andava di telo mare sotto il rebattone cheeky.

Con il possl 2 Win, invece ci si porta anche il BBQ e la carbonella, più tutti i giochi da mare per la piccola e anche se andiamo al caldo abbiamo a bordo l'occorrente per passare le giorni ad alta quota (piumoni, giacche pesanti, scarponi), del resto non è la prima volta che prendiamo e giriamo meta strada facendo.

Ultimamente mi sto studiando il Bel Horizon e il Nivolet555, più piccoli e agili, ma anche loro con qualche compromesso da accettare.

Ciao

12
gazzabubba
gazzabubba
09/08/2013 735
Inserito il 21/07/2015 alle: 13:20:08
In risposta al messaggio di compay del 21/07/2015 alle 13:01:59

Ciao a tutti, mi chiamo Paolo. 56, e ormai seguo da tempo il forum dei raptor perché l'idea del furgonato mi frulla nella testa da parecchio e ho già acquisito ampie documentazioni sui modelli commercializzati in Italia,
in attesa di una visita a Parma a settembre. Approfitto per entrare a piedi uniti nel forum (anche se a livello pratico la mia esperienza di abitar viaggiando si limita a una splendida esperienza con una roulotte da strada più di 25 anni fa con cui ho girato la Francia in puro stile camperistico), perché ho le stesse esigenze di Daniele: io, la moglie e due ragazzi (una di 22 e l'altro di 12). Vista l'esperienza con il motorhome di Daniele, volevo consigliargli di prendere in esame l'opzione Possl Roadcruiser Revolution ( anche Globecar Campscout Revolution, che poi è la stessa cosa). Per ora - e in attesa del Salone - è l'unico raptor che sono riuscito a toccare con mano andando con mio figlio in una nota concessionaria del marchio sita nel biellese e debbo dire che mi ha impressionato parecchio per la quantità di spazio interno disponibile. Il modello in questione era allestito su meccanica Citroen Jumper da 150 CV tetto altro da 6.36 m (1500 euro in meno rispetto al Ducato), dotato di bagno con doccia passante e frigo trivalente da 140 l (opzionale), era accessoriato di tutto punto e costava sui 51.000.  Quello che mi ha veramente impressionato - dicevo - è lo spazio interno: ha due enormi matrimoniali a castello posteriori (di cui quello superiore con altezza regolabile elettricamente e quello sotto facilmente smontabile) che creano un gavone che (a letto completamente alzato e letto inferiore smontato) è in grado di trasportare anche 2/3 bici senza problemi (il concessionario mi ha detto che lo comprano anche quelli che vanno in giro per fare le gare di moto). A letti in configurazione sempre pronti rimane comunque uno spazio di stivaggio di tutto rispetto profondo ca. 2 m dove è possibile riporre un gran numero di oggetti (magari sfruttando il comodo sistema di scatole tipo Ikea suggerito da qualcuno. Difetti (dal mio punto di vista): è un 6.36 metri H3 (quindi il massimo delle dimensioni per un furgonato), ma tanto Daniete viene dal motorhome, che per quanto piccolo, sarà sempre più grande di questo. Per me che sono alla prima esperienza potrebbe essere un problema? Lo chiedo a chi già ha un 6.36 non offre in opzione, almeno a quanto mi è stato dato di capire, il frigo a compressore: questo significa che - anche montando la combi diesel, devi comunque portarti appresso una buona scorta di gas (e la moglie su questo mi fa problemi)Per il resto direi che è veramente l'ideale per una famiglia... Possibile alternativa che ho preso in considerazione è il Knaus BoxStar 600 Solution, sempre H3 ma 5.99 m, con posteriore trasversale e basculante sopra dinette, che ha la possibilità di diventare gas semi-free con frigo a compressore di serie e combi diesel in opzione), ma che ha letti decisamente più angusti... Ma lo conosco solo sulla carta e quindi non posso esprimermi compiutamente. X Daniele: se desideri maggiori info puoi contattarmi in privato: Grazie e scusate l' intrusione... continuero a seguirvi con interesse nell'attesa che maturino le condizioni per fare il grande acquisto. Un saluto Paolo (Compay)
...

Ciao, il mezzo in questione lo avevo visionato l'anno scorso in fiera ed inizialmente ci avevo perso la testa.
Come dici tu tanto spazio di stivaggio, doccia passante ecc. ecc. ma arrivando al discorso letti proprio non ci siamo.
1) movimentazione elettrica per alzare ed abbassare il letto, il modello in fiera si era "rotto" e quindi risultava bloccato.
    Per azionarlo una manovellina del c...o che tra l'altro trasudava olio...
2) Ne sopra ne sotto si godeva di molto spazio, per accedere ai letti il famoso "passo del leopardo".
3) Il letto sotto non ha le doghe quindi molto rigido e per me scomodo.
4)Non si dorme trasversalmente ma per il lungo ed io avevo testa o piedi fuori.
Personalmente ci avevo perso la testa, ma poi Mario Helix ed altri mi hanno fatto ragionare.
Spazi troppo angusti anche per i filiformiwink
Comunque queste sono le mie personalissime impressioni.
I gusti sono gusti come disse il gatto leccandosi ehm ehm il sederino...laugh

Andre', Arlene, Thomas e Camilla vIAGGIAMO IN 4 SU POESSL 2WIN......
Viaggiare ti lascia senza parole,
poi ti trasforma in un narratore....cit.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
10
compay
compay
14/04/2015 62
Inserito il 21/07/2015 alle: 14:25:29
In risposta al messaggio di gazzabubba del 21/07/2015 alle 13:20:08

Ciao, il mezzo in questione lo avevo visionato l'anno scorso in fiera ed inizialmente ci avevo perso la testa. Come dici tu tanto spazio di stivaggio, doccia passante ecc. ecc. ma arrivando al discorso letti proprio non ci
siamo. 1) movimentazione elettrica per alzare ed abbassare il letto, il modello in fiera si era rotto e quindi risultava bloccato.     Per azionarlo una manovellina del c...o che tra l'altro trasudava olio... 2) Ne sopra ne sotto si godeva di molto spazio, per accedere ai letti il famoso passo del leopardo. 3) Il letto sotto non ha le doghe quindi molto rigido e per me scomodo. 4)Non si dorme trasversalmente ma per il lungo ed io avevo testa o piedi fuori. Personalmente ci avevo perso la testa, ma poi Mario Helix ed altri mi hanno fatto ragionare. Spazi troppo angusti anche per i filiformi Comunque queste sono le mie personalissime impressioni. I gusti sono gusti come disse il gatto leccandosi ehm ehm il sederino...   Andre', Arlene, Thomas e Camilla vIAGGIAMO IN 4 SU POESSL 2WIN...... Viaggiare ti lascia senza parole, poi ti trasforma in un narratore....cit.
...

Bene, bene... ho bisogno di qualcuno che mi faccia ragionare wink... sono argomenti che terrò nella massima considerazione, visto che il mezzo l'ho solo visto e non ho potuto testarlo perché era di un cliente che doveva ritiralo (mica puoi stenderti sui letti di un altro...). (E qui, tra parentesi, si apre la questione dei concessionari che non hanno mai nulla da farti vedere e provare, specie in fatto di van)

Permettimi un paio di considerazioni:
punto 1) il consiglio che viene fuori è di evitare se possibile tutti i letti ad azionamento elettrico (sollevabili o basculanti che siano) e anche manuale (trasuderanno olio tutti alla fine)?
punto 2) se su questo che è un H3 fai il passo del leopardo sui castelli trasversali dei modelli Trigano (CI, Roller, Challenger ecc) che fai, la "strisciata del serpente"? laugh
punto 4) non li ho provati, ma mi sembrava che i letti fossero agibili anche trasversalmente... Ho solo preso la misura del letto inferiore da bordo materasso lato portellone a bordo materasso lato corridoio e mi dava 173... considerando ca. 190 da finestra a finestra (trasversale) non mi sembra così angusto... In ogni caso mooolto più grande dei vari 130/140 di larghezzax185/190 di lunghezza della stragrande maggioranza dei trasversali in circolazione... se potessi essere più chiaro su questo punto te ne sarei grato... Magari sei molto alto...

Pienamente d'accordo sul fatto che i gusti son gusti laugh... 

Paolo (Compay)
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 21/07/2015 alle: 15:07:54
In risposta al messaggio di compay del 21/07/2015 alle 14:25:29

Bene, bene... ho bisogno di qualcuno che mi faccia ragionare ... sono argomenti che terrò nella massima considerazione, visto che il mezzo l'ho solo visto e non ho potuto testarlo perché era di un cliente che doveva ritiralo
(mica puoi stenderti sui letti di un altro...). (E qui, tra parentesi, si apre la questione dei concessionari che non hanno mai nulla da farti vedere e provare, specie in fatto di van) Permettimi un paio di considerazioni: punto 1) il consiglio che viene fuori è di evitare se possibile tutti i letti ad azionamento elettrico (sollevabili o basculanti che siano) e anche manuale (trasuderanno olio tutti alla fine)? punto 2) se su questo che è un H3 fai il passo del leopardo sui castelli trasversali dei modelli Trigano (CI, Roller, Challenger ecc) che fai, la strisciata del serpente?  punto 4) non li ho provati, ma mi sembrava che i letti fossero agibili anche trasversalmente... Ho solo preso la misura del letto inferiore da bordo materasso lato portellone a bordo materasso lato corridoio e mi dava 173... considerando ca. 190 da finestra a finestra (trasversale) non mi sembra così angusto... In ogni caso mooolto più grande dei vari 130/140 di larghezzax185/190 di lunghezza della stragrande maggioranza dei trasversali in circolazione... se potessi essere più chiaro su questo punto te ne sarei grato... Magari sei molto alto... Pienamente d'accordo sul fatto che i gusti son gusti ...  Paolo (Compay)
...

Esiste anche Adria 640 SHX  !!
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 21/07/2015 alle: 15:07:56
Il camper che comprerei adesso è il Poessl vario 545:

http://www.poessl-mobile.de/por...

Tanto spazio in solo 5.41 metri, peccato costi un botto...
ps ha la possibilità del Frigo a compressore e della stufa a gasolio e con doppia batteria e tetto coperto di pannelli solari sarei quasi gas free...
Ciao
Davide
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 21/07/2015 alle: 16:08:38
Bello il Vario 545, era il mio ideale senza rinunce, ha un gavone esagerato, bagno grande, letti a castello pronti e basculante gigantesco e comodissimo,... però è alto 3.12 metri, non proprio trascurabile, già con quello attuale che è alto 2.6m capita di toccare le fronde degli alberi in visita ai paesini montani o appenninici, non so, ho un pò il terrore di grattare sempre il "nasone", da considerare anche lo "schiaffo" laterale in sorpasso dei camion o in presenza di forte vento.
Ciao

22
B747
B747
22/08/2003 3209
Inserito il 21/07/2015 alle: 16:13:36

Ciao a tutti, mi chiamo Paolo. 56, e ormai seguo da tempo il forum dei raptor perché l'idea del furgonato mi frulla nella testa da parecchio e ho già acquisito ampie documentazioni sui modelli commercializzati in Italia,
in attesa di una visita a Parma a settembre. Approfitto per entrare a piedi uniti nel forum (anche se a livello pratico la mia esperienza di abitar viaggiando si limita a una splendida esperienza con una roulotte da strada più di 25 anni fa con cui ho girato la Francia in puro stile camperistico), perché ho le stesse esigenze di Daniele: io, la moglie e due ragazzi (una di 22 e l'altro di 12). Vista l'esperienza con il motorhome di Daniele, volevo consigliargli di prendere in esame l'opzione Possl Roadcruiser Revolution ( anche Globecar Campscout Revolution, che poi è la stessa cosa). Per ora - e in attesa del Salone - è l'unico raptor che sono riuscito a toccare con mano andando con mio figlio in una nota concessionaria del marchio sita nel biellese e debbo dire che mi ha impressionato parecchio per la quantità di spazio interno disponibile. Il modello in questione era allestito su meccanica Citroen Jumper da 150 CV tetto altro da 6.36 m (1500 euro in meno rispetto al Ducato), dotato di bagno con doccia passante e frigo trivalente da 140 l (opzionale), era accessoriato di tutto punto e costava sui 51.000.  Quello che mi ha veramente impressionato - dicevo - è lo spazio interno: ha due enormi matrimoniali a castello posteriori (di cui quello superiore con altezza regolabile elettricamente e quello sotto facilmente smontabile) che creano un gavone che (a letto completamente alzato e letto inferiore smontato) è in grado di trasportare anche 2/3 bici senza problemi (il concessionario mi ha detto che lo comprano anche quelli che vanno in giro per fare le gare di moto). A letti in configurazione sempre pronti rimane comunque uno spazio di stivaggio di tutto rispetto profondo ca. 2 m dove è possibile riporre un gran numero di oggetti (magari sfruttando il comodo sistema di scatole tipo Ikea suggerito da qualcuno. Difetti (dal mio punto di vista): è un 6.36 metri H3 (quindi il massimo delle dimensioni per un furgonato), ma tanto Daniete viene dal motorhome, che per quanto piccolo, sarà sempre più grande di questo. Per me che sono alla prima esperienza potrebbe essere un problema? Lo chiedo a chi già ha un 6.36 non offre in opzione, almeno a quanto mi è stato dato di capire, il frigo a compressore: questo significa che - anche montando la combi diesel, devi comunque portarti appresso una buona scorta di gas (e la moglie su questo mi fa problemi)Per il resto direi che è veramente l'ideale per una famiglia... Possibile alternativa che ho preso in considerazione è il Knaus BoxStar 600 Solution, sempre H3 ma 5.99 m, con posteriore trasversale e basculante sopra dinette, che ha la possibilità di diventare gas semi-free con frigo a compressore di serie e combi diesel in opzione), ma che ha letti decisamente più angusti... Ma lo conosco solo sulla carta e quindi non posso esprimermi compiutamente. X Daniele: se desideri maggiori info puoi contattarmi in privato: Grazie e scusate l' intrusione... continuero a seguirvi con interesse nell'attesa che maturino le condizioni per fare il grande acquisto. Un saluto Paolo (Compay)
...

ciao, ma hai avuto modo di misurare che distanza si ha materasso-cielo, per entrambi i letti? (mettendo il letto superiore in posizione mediana)

grazie, ciao
compay
14/04/2015 62
Inserito il 21/07/2015 alle: 16:38:07
In risposta al messaggio di seiperdue del 21/07/2015 alle 15:07:54

Esiste anche Adria 640 SHX  !!

Vero, l'Adria Twin 640 SHX-SHX Titan (a quel che ho capito dando una rapida occhiata a sito e cataloghi differiscono solo per colori mobilia e cuscinerie) potrebbero essere una valida opzione... Resta il fatto che le generose dimensioni esterne (L 636, H 289) sono per la massima parte appannaggio della dinette, dove si trova una panca supplementare di dubbia utilità che a mio parere ruba spazio e ostruisce non poco l'ingresso, relegando il blocco cucina nella parte posteriore del portellone scorrevole (a mio parere in una posizione "non ideale"). 

Questa immagine della pianta evidenzia bene la disposizione
pianta shx

Nel video disponibile

qui

(dal minuto 0:37) quello che voglio dire risulta ancora più evidente.

Per quanto riguarda la zona notte interessante quello che sembra essere un basculante manuale (si vede nella parte finale dello stesso video), anche se nele caratteristiche del modello viene definito "Letto posteriore ad altezza regolabile (manuale)" sad. Qualche dubbio, a fronte di tali ingombri esterni, anche per le dimensioni dei letti: 1960x1450/1400 per il posteriore basso e 1900x1300 per il basculante (longitudinale), in linea con i furgonati da 5.99, e per le possibilità di stivaggio.

Certo... tutto questo sempre "sulla carta". A Parma lo metterò nella lista dei mezzi a cui dare un'occhiata.

Grazie della segnalazione.

Paolo (Compay) 
10
compay
compay
14/04/2015 62
Inserito il 21/07/2015 alle: 16:54:16
In risposta al messaggio di B747 del 21/07/2015 alle 16:13:36

ciao, ma hai avuto modo di misurare che distanza si ha materasso-cielo, per entrambi i letti? (mettendo il letto superiore in posizione mediana) grazie, ciao Ciao! Gianluca

Ciao Gianluca, purtroppo no! Però, il concessionario mi ha azionato il meccanismo e a occhio ho giudicato sufficiente lo spazio a disposizione (certo la presenza dei pensili, se da un lato aumenta lo stivaggio, dall'altro potrebbe creare fastidi a letto troppo alzato). L'ideale sarebbe far dormire sopra i ragazzi, ma la mancanza di doghe nel letto basso fatta notare in un post precedente da @gazzabubba, dovrebbe consigliare di far dormire sotto i ragazzi. Il materasso scomponibile del letto inferiore e poggiato su tre barre di alluminio trasversali e facilmente amovibili, che lo rendono rigido a sufficienza ma forse scomodo per gli adulti. 

In effetti avrei dovuto essere più rompib.... ed essere più pignolo nel prendere misure e insistere nel provare i letti, ma si trattava della mia prima (e finora unica) visita a un concessionario e forse ho avuto qualche scrupolo di troppo nel timore di rubargli tempo... E sì che mio figlio mi chiedeva in continuazione se potevamo salire sui letti per provarli e l'ho zittito in malo modo... Dovevo dargli retta laugh

Paolo (Compay)
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 21/07/2015 alle: 17:23:00

Io l'ho visto dal vivo, sotto il letto posteriore c'è poco spazio perché è parecchio basso, la panchetta supplementare è proprio in mezzo ed è li perché c'è il vano bombole ed è parecchio scomoda, bisognerebbe sentire se fosse possibile eliminarla a fronte del montaggio della truma diesel e del frigo a compressore, basterebbe ricavare un vano bombole nel mobile cucina che possa contenere solo una 3kg e solo col fornello a gas vai aventi una vita.
Per me però è troppo lungo anche se ha il basculante manuale...
Ciao
Davide
ps il frigo è troppo grande! wink

Modificato da Phaserit il 21/07/2015 alle 17:27:55
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 21/07/2015 alle: 17:28:09

...

Prova a vedere anche il Boxstar Freeway con basculante.
Anche se vista l' età dei figli  consiglierei un mezzo con castello singolo in coda (vedi Helix Iseran 600sx o Poessl Vario 545) 

http://www.poessl-mobile.de/por...

http://www.helixcamper.it/isera...

Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://camperaptor.blogspot.it/

http://www.facebook.com/groups/...

19
angrit
angrit
21/02/2006 1361
Inserito il 21/07/2015 alle: 18:30:47

io ho risolto con questa lampada, ha la calamita, fa molta luce, l'ho usata tutte le sere per una settimana senza mai ricaricare, ricarica anche dall'accendisigari 12V
https://eshop.wuerth.it/Lampada-a-batteria-LAMPADA-PORTATILE-21-5-LED-BATTERIA/0827531.sku/it/IT/EUR/

in opera.

Angelo

10
compay
compay
14/04/2015 62
Inserito il 21/07/2015 alle: 19:26:48
In risposta al messaggio di topanga del 21/07/2015 alle 17:28:09

Prova a vedere anche il Boxstar Freeway con basculante. Anche se vista l' età dei figli  consiglierei un mezzo con castello singolo in coda (vedi Helix Iseran 600sx o Poessl Vario 545)    Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

Anche il 630 Freeway è nella "lista Parma"...

Sembra avere tutti i "pro": letti longitudinali belli comodi, doccia passante che mi piace tanto, cucina a 3 fuochi (mio figlio è celiaco e ci aiuterebbe non poco nella preparazione contemporanea dei pasti), frigo a compressore che insieme alla truma diesel opzionale ne farebbe un semi-gas free...

Ma anche qualche "contro"... Un basculante solo elettrico e opzionale che costa 2080, un costo aggiuntivo per la truma diesel (890) e una motorizzazione di serie a detta di molti insufficiente per la stazza (minimo 150cv)... Quindi se ai 47800 aggiungiamo 2000 per il basculante+900 per la stufa + 1500 per i 150 cv 3500 light (l'heavy costa 1900 in più) fa più si 52.000 ff... e fortuna che il pack base fiat (clima, airbag etc) è offerto al prezzo simbolico di 1€. Comunque merita!

Per quanto riguarda il Vario 345 mi piace tantissimo anche se costa un botto. Ma esaminando il lato pratico ha il castello superiore troppo piccolo (dichiarano 167x67; vabbè che mio figlio 12 è ancora piccolo e magrolino, ma spero che prima o poi cresca e a quel punto che si fa?) e poi la soluzione del bagno trasversale che sapara zona giorno dai castelli posteriori non è che mi convinca tantissimo. Non parliamo poi dello sviluppo in altezza (312) e della probabile resistenza al vento trasversale del tetto in vetroresina. Tra i tanti pro un basculante dalle dimensioni davvero generose: 205x170.

Discorso Helix... Sarebbe bello, ma da una rapida occhiata ai loro listini (con la stima che mettono acquistando un veicolo nuovo) i prezzi vanno ulteriormente su. Certo sarebbe bello mettersi intorno a un tavolo con Mario della Helix e progettare il camper ideale, quello che in commercio non troveresti mai perché in tutti i modelli commerciali se c'è una cosa che va bene ce ne sono altre due che non fanno per te. Con lui probabilmente si arriverebbe al 99% della soddisfazione... Ma a quale prezzo?

Grazie comunque della segnalazione

Paolo (Compay)
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 21/07/2015 alle: 19:56:44
In risposta al messaggio di compay del 21/07/2015 alle 19:26:48

Anche il 630 Freeway è nella lista Parma... Sembra avere tutti i pro: letti longitudinali belli comodi, doccia passante che mi piace tanto, cucina a 3 fuochi (mio figlio è celiaco e ci aiuterebbe non poco nella preparazione
contemporanea dei pasti), frigo a compressore che insieme alla truma diesel opzionale ne farebbe un semi-gas free... Ma anche qualche contro... Un basculante solo elettrico e opzionale che costa 2080, un costo aggiuntivo per la truma diesel (890) e una motorizzazione di serie a detta di molti insufficiente per la stazza (minimo 150cv)... Quindi se ai 47800 aggiungiamo 2000 per il basculante+900 per la stufa + 1500 per i 150 cv 3500 light (l'heavy costa 1900 in più) fa più si 52.000 ff... e fortuna che il pack base fiat (clima, airbag etc) è offerto al prezzo simbolico di 1€. Comunque merita! Per quanto riguarda il Vario 345 mi piace tantissimo anche se costa un botto. Ma esaminando il lato pratico ha il castello superiore troppo piccolo (dichiarano 167x67; vabbè che mio figlio 12 è ancora piccolo e magrolino, ma spero che prima o poi cresca e a quel punto che si fa?) e poi la soluzione del bagno trasversale che sapara zona giorno dai castelli posteriori non è che mi convinca tantissimo. Non parliamo poi dello sviluppo in altezza (312) e della probabile resistenza al vento trasversale del tetto in vetroresina. Tra i tanti pro un basculante dalle dimensioni davvero generose: 205x170. Discorso Helix... Sarebbe bello, ma da una rapida occhiata ai loro listini (con la stima che mettono acquistando un veicolo nuovo) i prezzi vanno ulteriormente su. Certo sarebbe bello mettersi intorno a un tavolo con Mario della Helix e progettare il camper ideale, quello che in commercio non troveresti mai perché in tutti i modelli commerciali se c'è una cosa che va bene ce ne sono altre due che non fanno per te. Con lui probabilmente si arriverebbe al 99% della soddisfazione... Ma a quale prezzo? Grazie comunque della segnalazione Paolo (Compay)
...

Potresti anche valutare un usato, per fare una "prova" ad es. un Bavaria Camp Sol y Sombra come il mio, ha il matrimoniale in dinette ma per il resto è molto spazioso e ha il bagno passante con un piatto doccia grande come uno di casa.
Si trovano usati anche a meno di 20.000€ e lo potresti rivendere alla stessa cifra a cui l'hai comprato, i letti in coda sono comodissimi molte volte dormo li smiley...
Per i ragazzi tu ti preoccupi giustamente di quando crescono, ma ti posso garantire che la più grande fra un po' preferirà andare per i fatti suoi laugh il mio di 20 anni non c'è più verso di convincerlo a venire in giro con i "vecchi" laugh
Ciao
Davide
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 21/07/2015 alle: 20:36:20
In risposta al messaggio di compay del 21/07/2015 alle 16:38:07

Vero, l'Adria Twin 640 SHX-SHX Titan (a quel che ho capito dando una rapida occhiata a sito e cataloghi differiscono solo per colori mobilia e cuscinerie) potrebbero essere una valida opzione... Resta il fatto che le generose
dimensioni esterne (L 636, H 289) sono per la massima parte appannaggio della dinette, dove si trova una panca supplementare di dubbia utilità che a mio parere ruba spazio e ostruisce non poco l'ingresso, relegando il blocco cucina nella parte posteriore del portellone scorrevole (a mio parere in una posizione non ideale).  Questa immagine della pianta evidenzia bene la disposizione Nel video disponibile qui (dal minuto 0:37) quello che voglio dire risulta ancora più evidente. Per quanto riguarda la zona notte interessante quello che sembra essere un basculante manuale (si vede nella parte finale dello stesso video), anche se nele caratteristiche del modello viene definito Letto posteriore ad altezza regolabile (manuale) . Qualche dubbio, a fronte di tali ingombri esterni, anche per le dimensioni dei letti: 1960x1450/1400 per il posteriore basso e 1900x1300 per il basculante (longitudinale), in linea con i furgonati da 5.99, e per le possibilità di stivaggio. Certo... tutto questo sempre sulla carta. A Parma lo metterò nella lista dei mezzi a cui dare un'occhiata. Grazie della segnalazione. Paolo (Compay) 
...

E' mia personale opinione che la zona giorno e la zona notte debbano essere separate. Anche un lettino di emergenza nella parte anteriore di un 6 metri rende il mezzo abbastanza sacrificato per 3 persone. Il letto basculante anteriore del Knaus è "opprimente" a mio avviso. 
10
tomnik
tomnik
21/07/2015 248
Inserito il 21/07/2015 alle: 23:16:39
In risposta al messaggio di compay del 21/07/2015 alle 19:26:48

Anche il 630 Freeway è nella lista Parma... Sembra avere tutti i pro: letti longitudinali belli comodi, doccia passante che mi piace tanto, cucina a 3 fuochi (mio figlio è celiaco e ci aiuterebbe non poco nella preparazione
contemporanea dei pasti), frigo a compressore che insieme alla truma diesel opzionale ne farebbe un semi-gas free... Ma anche qualche contro... Un basculante solo elettrico e opzionale che costa 2080, un costo aggiuntivo per la truma diesel (890) e una motorizzazione di serie a detta di molti insufficiente per la stazza (minimo 150cv)... Quindi se ai 47800 aggiungiamo 2000 per il basculante+900 per la stufa + 1500 per i 150 cv 3500 light (l'heavy costa 1900 in più) fa più si 52.000 ff... e fortuna che il pack base fiat (clima, airbag etc) è offerto al prezzo simbolico di 1€. Comunque merita! Per quanto riguarda il Vario 345 mi piace tantissimo anche se costa un botto. Ma esaminando il lato pratico ha il castello superiore troppo piccolo (dichiarano 167x67; vabbè che mio figlio 12 è ancora piccolo e magrolino, ma spero che prima o poi cresca e a quel punto che si fa?) e poi la soluzione del bagno trasversale che sapara zona giorno dai castelli posteriori non è che mi convinca tantissimo. Non parliamo poi dello sviluppo in altezza (312) e della probabile resistenza al vento trasversale del tetto in vetroresina. Tra i tanti pro un basculante dalle dimensioni davvero generose: 205x170. Discorso Helix... Sarebbe bello, ma da una rapida occhiata ai loro listini (con la stima che mettono acquistando un veicolo nuovo) i prezzi vanno ulteriormente su. Certo sarebbe bello mettersi intorno a un tavolo con Mario della Helix e progettare il camper ideale, quello che in commercio non troveresti mai perché in tutti i modelli commerciali se c'è una cosa che va bene ce ne sono altre due che non fanno per te. Con lui probabilmente si arriverebbe al 99% della soddisfazione... Ma a quale prezzo? Grazie comunque della segnalazione Paolo (Compay)
...

Ciao a tutti mi chiamo Andrea.
Anche io come Compay vi seguo da diverso tempo perchè sono seriamente intenzionato all'acquisto di un furgonato che valuterò a Parma.
Ho visto il Knaus 600 solution , Adria 640 shx , e Possl roadcruiser revolution,tutti e tre molto belli.
IL possl l'ho visto da Nordaaffari come Compay e devo dire che mi ha fatto un ottima impressione e ho scoperto ieri che a parma ci sarà la versione anche da 6 metri introdotta per il 2016.
un saluto a tutti

andrea
10
compay
compay
14/04/2015 62
Inserito il 22/07/2015 alle: 00:31:43
In risposta al messaggio di Phaserit del 21/07/2015 alle 19:56:44

Potresti anche valutare un usato, per fare una prova ad es. un Bavaria Camp Sol y Sombra come il mio, ha il matrimoniale in dinette ma per il resto è molto spazioso e ha il bagno passante con un piatto doccia grande come
uno di casa. Si trovano usati anche a meno di 20.000€ e lo potresti rivendere alla stessa cifra a cui l'hai comprato, i letti in coda sono comodissimi molte volte dormo li ... Per i ragazzi tu ti preoccupi giustamente di quando crescono, ma ti posso garantire che la più grande fra un po' preferirà andare per i fatti suoi  il mio di 20 anni non c'è più verso di convincerlo a venire in giro con i vecchi  Ciao Davide
...

Ciao Davide, l'usato vorrei evitarlo... soprattutto perché  per comprare uno di questi mezzi in buone condizione ci vuole esperienza e "occhio fino". Se poi al momento di tirare le somme mi accorgerò che il passo è più lungo della gamba magari ci ripenso...

A proposito di Bavaria ho visto che fanno parte del gruppo Knaus Tabbert e che producono mi sembra in Ungheria in uno stabilimento dove allestiscono anche i van Knaus e Weinsberg... Anzi, direi che i due modelli a 4 posti (Vaniano e Variego) sono praticamente gemelli dei Weinsberg Carabus 601 MHQ e 601 K (che poi ricalcano in versione economica i Knaus BS 600 Solution e Family). Potrei valutarli come alternativa "economica" al Knaus... Qualcuno dei "raptoristi" di questo forum ha per caso fatto esperienze con qualcuno dei modelli sopracitati di queste marche?

Per quanto riguarda la ragazza grande in effetti per i fatti suoi ha già cominciato ad andare, però alla precisa domanda "ne dovrò comprare uno a quattro o a tre posti?" mamma, figlia e fratello hanno risposto all'unisono: 4!!! Tocca adeguarsi... magari al momento del fatidico acquisto (almeno tra 12/18 mesi) avranno cambiato idea laugh

Grazie dei suggerimenti

Paolo (Compay)

OT: perché i messaggi si vedono tutti allineati a dx?
10
compay
compay
14/04/2015 62
Inserito il 22/07/2015 alle: 00:39:37
In risposta al messaggio di tomnik del 21/07/2015 alle 23:16:39

Ciao a tutti mi chiamo Andrea. Anche io come Compay vi seguo da diverso tempo perchè sono seriamente intenzionato all'acquisto di un furgonato che valuterò a Parma. Ho visto il Knaus 600 solution , Adria 640 shx , e Possl
roadcruiser revolution,tutti e tre molto belli. IL possl l'ho visto da Nordaaffari come Compay e devo dire che mi ha fatto un ottima impressione e ho scoperto ieri che a parma ci sarà la versione anche da 6 metri introdotta per il 2016. un saluto a tutti   andrea
...

Ciao Andrea, scusa posso chiederti dove hai trovato quell'anticipazione sul Roadcruiser Revolution da 6 metri? 
Visto che abbiamo entrambi le medesime esigenze e forse anche gli stessi gusti in fatto di modelli, magari ci si trova a Parma... smiley
Io per questa prima presa di contatti "scientifica" col mondo dei raptor penso che andrò da solo in un giorno feriale, così da non trovarmi immerso nel casino del weekend e riuscire a esaminare i modelli della mia lista con serenità riuscendo magari a parlare anche con gli addetti che saranno spero più liberi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link