quote:Risposta al messaggio di eccomi inserito in data 14/11/2013 23:26:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quelle che citi non sono rifiniture, bensì accessori e materiali utili all'allestimento del camper. Le rifiniture sono quelle operazioni che danno pregio e robustezza al veicolo, bisogna quindi guardare la qualità del mobilio, le modalità di assemblaggio, le modalità di esecuzione dei cablaggi ecc, insomma, come già detto da altri prima di me, bisogna guardare la sostanza e non l'estetica. Poi tutto ha un prezzo, solitamente chi lavora bene fa pagare di più la propria fatica (ma forse ha utilizzato materiale più costoso), e comunque, alla fine, bisogna sempre mettere la mano nel proprio portafoglio e capire quanto si è disposti a spendere.
quote:Risposta al messaggio di nicbu72 inserito in data 15/11/2013 09:25:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Farei innanzitutto una premessa: dal 2003/2005 in poi, anni che coincidono con una vendita abbastanza numerosa di camper in Italia e all'estero, io ritengo che la qualità generale sia scesa, proprio perchè i produttori avevano molte richieste e quindi prestavano meno attenzione alle modalità di assemblaggio. In questi ultimi anni invece, la qualità dei componenti utilizzati per la costruzione è anch'essa diminuita a causa della crisi economica. Su tutto vale l'esempio che alcuni grandi produttori non adottano più il telaio ALKO su alcuni modelli di veicoli, modelli che invece qualche anno addietro erano dotati di questo costoso e utile telaio. Per curiosità, il produttore piemontese di compensati vende anche a Hymer, Carthago, Knaus, Possl, La Strada ... oppure i suoi clienti sono Trigano, Sea, Challenger, PLA, Roller Team ...(che hanno sedi produttive in Italia)? Vende a tutti la stessa qualità di compensati o qualcuno richiede compensati più qualitativi e altri di tipo standard? Ciao
quote:Risposta al messaggio di eccomi inserito in data 14/11/2013 23:26:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa ho visto solo ora. Per quanto riguarda l'isolamento solo nel salone di parma del 2012 la trigano, francesi ecc. sono usciti con i modelli con il nuovo isolamento che è diventato (credo, ma sulla resa non sono informato) simile a quello del Possl. Per quanto riguarda gli altri accessori di cui fai cenno, non ti so dire perché non ho fatto un confronto così approfondito, ma credo che sui nostri lamierotti l'isolamento deve essere tenuto particolarmente in considerazione, specie se il tipo e materiale era quello che veniva messo dai Trigano, dai francesi ecc. Riguardo alle rifiniture del mobilio non mi pare che i Possl e gli Adria di quell'epoca siano inferiori, almeno vedendoli dalle foto e fisicamente solo qualche Possl/Globecar. Comunque la mia è un'opinione del tutto personale, dettata da miei punti di vista e considerazioni derivate dalle esperienze di camperista trentennale e su bronto (dispersioni termiche e spifferi ...[xx(][xx(]) dove l'isolamento era molto simile a quello dei Trigano e non ai Possl di oggi, quindi prendila per tale [:)][;)][;)][;)] Saluti e buoni km a tutti. Bruno
quote:Risposta al messaggio di luckyJoint inserito in data 14/11/2013 23:35:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie a tutti x glia auguri ... [:)][:)] Paolo
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/ quote:Risposta al messaggio di lolialevi inserito in data 15/11/2013 12:10:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello che mi diceva l'agente era che forniva gli stessi compensati alle Case. Mi ha fatto alcuni nomi ma non li ricordo proprio tutti, c'erano: Dethflets (quindi anche Possl/Globecar), Knauss, Trigano, Sea. Non forniva Adria e qualche grande marchio tipo Carthago. Buoni km Nicola
quote:Risposta al messaggio di lolialevi inserito in data 15/11/2013 08:13:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono d'accordo che è l'assemblaggio che fa la differenza,ma mi pare che un'azienda che monta finestre seiz e un buon oblo panoramico di serie, sia un buon punto di partenza[?][?].. a mio avviso (che sono inesperto ) non ha senso che si investa istallando buoni e solidi acessori per poi risparmiare nel montaggio[:(]..per quanto riguarda gli allestimenti credo ci voglia poco per vedere se sono istallati male, per quanto riguarda l'isolamento il discorso è diverso, solo l'esperienza vissuta in camper può sancire un giudizio [^][^]
http://www.facebook.com/groups/...
quote:Risposta al messaggio di eccomi inserito in data 15/11/2013 12:28:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io penso che viste le quotazioni dei trigano eurocamp di quel periodo(mediamente piu'alte)un motivo ci sara' Claudio
quote:Risposta al messaggio di campersempre inserito in data 15/11/2013 12:23:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> CIAO BRUNO,A QUEL TEMPO PLAIN AIR SUI TRIGANO EUROCAMP1 SCRIVEVA:: Da PleinAir Market 378 – gennaio 2004 Particolarmente curata è la coibentazione, costituita da uno strato di isolante Isopad autoadesivo incollato direttamente sui lamierati di pareti e tetto mentre il rivestimento di rifinitura è realizzato con pannelli sandwich in polistirolo e legno compensato, adattati alla sagoma della scocca con adeguati listelli in legno fissati sui montanti del furgone; uno strato di aria, frapposta tra i due isolanti, impedisce la formazione della condensa e rafforza il grado di isolamento. Il pianale del pavimento è rivestito con un pannello di legno multistrato dello spessore totale di 26 mm. Gli Eurocamp (più conviviale il modello 1 grazie alla doppia dinette, più immediato nell’utilizzo e con una maggiore capacità di stivaggio il 2) sono chiaramente indirizzati a clienti un po’ spartani che alle comodità dei v.r. tradizionali preferiscono le performance di un furgone ben allestito in grado di trasportare fino a cinque persone (tanti sono i posti omologati). Nella versione viaggio si apprezzano i quattro posti frontemarcia molto ravvicinati tra loro e la buona visuale sia anteriore sia sul lato sinistro, mentre quella sul lato destro è penalizzata dalla colonna dove sono alloggiati armadio e frigorifero. Molto comodi in versione pranzo i quattro posti della dinette in coda dell’Eurocamp 1, ai quali se ne aggiungono altrettanti della semidinette anteriore e dei sedili girevoli (la rotazione di quello del passeggero è limitata dal bracciolo). Il passaggio tra cabina e abitacolo è purtroppo penalizzato proprio dalle generose dimensioni del tavolo della dinette. Inevitabilmente piccoli, ma razionalmente attrezzati, i servizi. Il blocco cucina dispone di buoni spazi di stivaggio (comprendono anche un pensile), di una ribaltina abbastanza stabile da utilizzare come piano d’appoggio e di un frigorifero da 60 litri collocato nella colonna dell’armadio. Il vano toilette presenta un piano doccia a bordi alti, due capienti mobiletti termoformati, un comodo lavabo ad angolo con rubinetto estraibile per la doccia e la finestra coadiuvata da un aeratore fisso; molto comodi gli accessori portacarta e portasciugamani. Ampio ma un po’ corto il matrimoniale posteriore (138x180 cm) che si ottiene dalla facile trasformazione della dinette; due incassi nel telaio a tutta larghezza e alti 22 cm portano la lunghezza massima del letto a circa 190 cm. Il terzo posto letto, 182 cm di lunghezza, è dato dalla trasformazione della semidinette anteriore che usufruisce della seduta del sedile di guida per costituire il piano d’appoggio dei piedi. Gli spazi di stivaggio sono ricavati un po’ ovunque: nel doppiofondo sotto le dinette, sotto la colonna frigo, sulla cabina di guida e nel grande gavone sottopanca destro; quello opposto ospita il gavone portabombole chiuso ermeticamente e il boiler, mentre il gavone trasversale anteriore ospita il serbatoio dell’acqua da ben 125 litri. Le grandi aperture del furgone hanno un ruolo determinante nell’utilizzo estivo, soprattutto se muniti di adeguate verande: i due portelloni posteriori danno accesso direttamente alla dinette mentre quello scorrevole laterale apre lo spazio a ridosso del blocco cucina. Per l’ingresso posteriore è previsto un comodo predellino, mentre per quello laterale c’è un gradino estraibile elettricamente. Nell’uso invernale, invece, le porte più indicate per l’accesso sono sicuramente quelle della cabina, più defilate rispetto all’abitacolo e più veloci nella manovra di apertura e chiusura. Il riscaldamento è comunque ben dimensionato, ottenuto con un bruciatore a gasolio della Webasto da 2000 Watt di potenza, con aria calda adeguatamente distribuita nella cellula. Molto curata l’aerazione dell’abitacolo che può contare su sei finestre apribili (scorrevoli quelle del lato destro) dotate di unibloc oscurante-zanzariera. PleinAir Market 378 – gennaio 2004 [:0][:0] PER I TRIGANO EUROCAMP2 SCRIVEVA:: Da PleinAir Market 394 – maggio 2005 Per l’accesso laterale, malgrado l'altezza da terra di soli 51 cm, è in dotazione un gradino elettrico a scomparsa. La coibentazione è realizzata con isolante a cellula chiusa (Isopad autoadesivo da 20 mm), che si estende a copertura dei montanti per ovviare ai ponti termici, coadiuvata dall'applicazione di un pavimento multistrato di 26 mm. Da segnalare le 6 finestre, senz'altro molte per un comune furgonato, cui si aggiungono un oblò normale e uno panoramico. L’arredo è molto accurato, con una cucina piccola ma funzionale il cui piano di lavoro è ampliato da una stabile ribaltina, e un vano toilette impreziosito da una ricca dotazione di termoformati, aerato da finestra e aspiratore fisso. Sorprendente lo sviluppo dei pensili, che offrono più di 6 metri di superficie d'appoggio; lo stivaggio è coadiuvato da un armadio verso l'ingresso (nella cui base è alloggiato il frigorifero da 60 lt) e da altri utlli vani che si ottengono sfruttando il poggiapiedi per la semidinette avanzata. Eleganti e ben disegnati i tessuti di rivestimento in cotone e in velluto sui toni dell’azzurro. Piuttosto completa l'impiantistica, che include il riscaldatore Webasto Air Top da 2000W. Nel complesso il modello risulta molto agibile e adeguatamente arioso, soprattutto se ne consideriamo l’impostazione progettuale mirata a un uso di coppia o, al massimo, di tre persone. I 4 posti omologati valgono peraltro a garantire l’impiego da auto quotidiana, con prestazioni velocistiche e stradali di sicura rispondenza. PleinAir Market 394 – maggio 2005 [:0][:0] PS: è chiaro che poi i mezzi vanno provati sul campo...[;)][;)]
Sarà disponibile uno spazio a noi riservato vicino al campo di calcio
[url]http://goo.gl/maps/sCR7h (dovremmo comunque comunicare il numero dei partecipanti).
Per il pranzo del 15/12 ci verranno riservati dei tavoli all'interno dello stand (comunicando sempre il numero preciso qualche giorno prima).
Per ulteriori informazioni non esitate a chiedere [:D][:D]
Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/ quote:Risposta al messaggio di eccomi inserito in data 15/11/2013 18:08:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie della capiente documentazione. Sarò sincero non ho letto tutto l'articolo[:I], ma nelle prime righe a proposito dell'isolamento, si parla di "pannelli sandwich in polistirolo e legno compensato", se è vero che era polistirolo, ebbene era meglio usare polistirene o poliuretano, molto più resistenti alle alle alte temperature e quindi più efficaci nel tempo. Anche sui bornto si usava molto il polistirolo; non ho fatto ricerche approfondite su come era l'isolamento dei Possl, ma quello che si dice in giro, ma ne sono fermamente convinto, è che i tedeschi fanno i furgonati da più tempo di qualsiasi altra azienda italiana o francese ... avranno un po' di esperienza in più ... o sbaglio [;)] Un'ultima cosa, due anni fa quando la trigano ha cambiato l'isolamento, mi pare avessero pubblicato delle termografia dei loro mezzi per dimostrare l'efficacia del loro nuovo isolamento, confrontandolo con la termografia di un altro mezzo ... ma non si sa quale ... sicuramente con altra tipologia di stratigrafia. Sarebbe bello capire se il confronto era con un mezzo loro degli anni precedenti o di un'altra azienda. In ogni caso non devi convincermi, ne io devo convincere te sulla qualità migliore di uno o di un'altro mezzo ... come dicevo ho espresso un'opinione in base a quello che conosco, ho letto e visto in giro. Saluti e buoni km a tutti. Bruno
quote:Risposta al messaggio di campersempre inserito in data 15/11/2013 18:58:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao BrunoSi sono d'accordo anch'io sull'affidabilità indiscussa di possl... comunque sia tu sei sicuramente più competente di me,io mi riferivo a dettagli che ho notato setacciando parecchie foto di furgonati di varie aziende...siccome il mio max baget va sui 20-23000 euro, volevo investirli alla meglio.. non ho fretta ne pregiudizi sui vari marchi.. meglio fare le cose con calma.. a titolo informativo e riassuntivo cio che scriveva plein air a quel tempo dei trigano.. EUROCAMP1 :: Particolarmente curata è la coibentazione, costituita da uno strato di isolante Isopad autoadesivo incollato direttamente sui lamierati di pareti e tetto mentre il rivestimento di rifinitura è realizzato con pannelli sandwich in polistirolo e legno compensato, adattati alla sagoma della scocca con adeguati listelli in legno fissati sui montanti del furgone; uno strato di aria, frapposta tra i due isolanti, impedisce la formazione della condensa e rafforza il grado di isolamento. Il pianale del pavimento è rivestito con un pannello di legno multistrato dello spessore totale di 26 mm...[:0][:0] EUROCAMP2 :: La coibentazione è realizzata con isolante a cellula chiusa (Isopad autoadesivo da 20 mm), che si estende a copertura dei montanti per ovviare ai ponti termici, coadiuvata dall'applicazione di un pavimento multistrato di 26 mm. Da segnalare le 6 finestre, senz'altro molte per un comune furgonato, cui si aggiungono un oblò normale e uno panoramico. L’arredo è molto accurato, con una cucina piccola ma funzionale il cui piano di lavoro è ampliato da una stabile ribaltina, e un vano toilette impreziosito da una ricca dotazione di termoformati...[:0][:0] PS:: come già accennato non c'è miglior giudizio di chi li ha provati sul campo...tuttavia aggiungo che la fama dei possl credo non sia stata creata a tavolino,ma offrendo prodotti validi.. ciao e grazie per il contributo alla discussione..[;)][:)][:D]
quote:Risposta al messaggio di eccomi inserito in data 15/11/2013 19:29:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa non voglio tarparti le ali al nascere ... ma trovare mezzi furgonati degli anni 2004/2006 al prezzo che hai fissato tu come badget sarà un po' difficile. Come sicuramente avrai già letto su opinioni di persone più esperte di me e te messi insieme, i furgonati si svalutano molto meno rispetto ai bronto-camper, quindi potrai trovare a quei prezzi mezzi più vecchi e naturalmente, considerato l'uso intenso che se ne fa normalmente, con molti km. Non ho capito di che zona sei, ma on-line non ti costa niente ... immagino che comunque lo conosci ... vale la pena da tenere d'occhio [url]http://www.nordaffari.com/index.php?option=com_ezautos&Itemid=44&task=results&tag=usato&cid=1&limit=50 Saluti e buoni km a tutti. Bruno
quote:Risposta al messaggio di gazzabubba inserito in data 15/11/2013 19:30:42 (> Polverara=ridente cittadina (paesino) a est di Padova.... Vi aspettiamo[:)][:)][:)][:)] Mauro,Deborah, Jurij e ZoeVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.facebook.com/groups/...
http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/