CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1336 20 47394
19
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2407
Inserito il 21/01/2014 alle: 09:49:10
Buongiorno cari amici. Navigando quà e là ho letto questa interessante cosa, su un sito di un produttore:
quote:la possibilità al cliente di fare lavori di allestimento anche a scaglioni. Il cliente si trova così ad avere un camper subito, con il minimo indispensabile per le proprie esigenze, per completarlo attraverso step successivi in base a nuove esigenze o al budget disponibile.>
> Ma come si fa con l'omologazione del mezzo in questo caso? --------------------- simone non camper-furgonizzato.. a breve :-) libertà

http://camperaptor.blogspot.it/

15
mesitalia
mesitalia
rating

24/12/2010 4133
Inserito il 21/01/2014 alle: 10:01:14
quote:Risposta al messaggio di simo il 4 inserito in data 21/01/2014  09:49:10 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Grazie per la pubblicità. Ti spiego: per omologare un autocaravan la motorizzazione richiede certe cose minime. Il cliente che ha un budget limitato può con le minime cose richieste avere subito il mezzo, poi successivamente può fare il surplus... ovvio che il minimo richiesto per l' omologazione ci deve essere...[;)] ( ad esempio se il cliente non ha la possibilità economica di installare un wc con cassetta estraibile dall' esterno possiamo intanto mettere un porta potti e poi successivamente quando il cliente ha i soldi sostituirlo con il più costoso.)

http://camperaptor.blogspot.it/

http://www.facebook.com/groups/...

17
nicbu72
nicbu72
19/01/2009 396
Inserito il 21/01/2014 alle: 10:24:50
Io in Bretagna e Normandia ci sono stato nel ormai lontano 2005: aiutoooo già quasi 9 anni son passati![:0][:0][:0] A parte questo schok, ho pure io un bel ricordo: natura incontaminata, tante cose da vedere e sosta facile praticamente ovunque. Il bagno ? ...io ci avevo provato ma l'acqua di un torrente forse era più calda! Buoni km Nicola

Modificato da nicbu72 il 21/01/2014 alle 10:26:00
12
gazzabubba
gazzabubba
09/08/2013 737
Inserito il 21/01/2014 alle: 11:04:07
quote:Risposta al messaggio di kiro inserito in data 21/01/2014  08:48:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>io ci saro con il mio poessl bianco e l'immancabile scritta veloci raptor[:)][:)][:)][:)] Andre', Arlene, Thomas e Camilla Viaggiare ti lascia senza parole, poi ti trasforma in un narratore....cit.
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
15
kiro
kiro
08/10/2010 236
Inserito il 21/01/2014 alle: 12:42:27
quote:Risposta al messaggio di gazzabubba inserito in data 21/01/2014  11:04:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra[/urlar])>
> Bene[:)] io con un ci Kiros argento. .ci vediamo...[:D] Andrea "campagna"
18
PaoloePaola
PaoloePaola
rating

20/02/2008 4445
Inserito il 21/01/2014 alle: 13:05:42
quote:Risposta al messaggio di gazzabubba inserito in data 21/01/2014  11:04:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> VelociCamperRaptorid="size4"> ! [:D][:D][:D] Paolo http://camperaptor.blogspot.it/ http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/
12
gazzabubba
gazzabubba
09/08/2013 737
Inserito il 21/01/2014 alle: 13:14:32
quote:Risposta al messaggio di PaoloePaola inserito in data 21/01/2014  13:05:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>[:(][:(][:(][:(]ero distratto[V][V][:(][V][|)][:I] Andre', Arlene, Thomas e Camilla Viaggiare ti lascia senza parole, poi ti trasforma in un narratore....cit.
15
Atmosphera
Atmosphera
rating

18/04/2011 187
Inserito il 21/01/2014 alle: 14:18:15
quote:Risposta al messaggio di simo il 4 inserito in data 21/01/2014  09:49:10 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Simone, Visto che nessuno ha risposto alla Tua domanda provvedo io con piacere per quello che sono le mie competenze e dopo aver sentito il mio Ingegnere responsabile tecnico aziendale. I furgonati vengono omologati dagli allestitori come "pezzi unici" poichè, per effettuare l'omologazione in serie, occorre sottostare a numerose verifiche (tra cui anche il crash test) e possedere competenze professionali che spesso i piccoli allestitori non hanno. Questa procedura è decisamente più economica e rapida di quella di serie. Ogni modifica (in aggiunta o in diminuzione) alla originale omologazione come pezzo unico va sottoposta a nuova omologazione. Addirittura anche il rifacimento del mobilio andrebbe sottoposto nuovamente ad omologazione con visita e prova e ciò perché gli atti che corredano il fascicolo di "pezzo unico" sono depositati presso gli organi della MTC comprensivi di: progetti, disegni, foto, nulla osta del produttore della meccanica, ecc.). Pezzo unico significa che, viene data l'omologazione, secondo quanto dichiarato. Ora nel caso da Te presentato certamente si può verificare un "upgrade" dell'allestimento, ma solo dietro passaggio a nuova omologazione con conseguente aggravio di costi. Alberto Alberto D'Amato - Direttore Commerciale Mosaico -

http://www.atmospheraexspace.com

Partner VCR approfondisci su:

http://camperaptor.blogspot.it/

19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 21/01/2014 alle: 16:04:40
Alberto,vorrei capire meglio ....il discorso. Se dentro al mio camper metto un altro letto,modifico la dinetta, allungo il bagno ecc. dovrei fare quello che dici? Non prenderla a male il... (progetto omologazione o come si chiama) volendo sapere nel mio di seconda mano cosa prevedeva come faccio? Chi controllera mai il mio mezzo...in caso d'incidente. Franco

Il nostro Blog

Gruppo su Fb

15
Atmosphera
Atmosphera
rating

18/04/2011 187
Inserito il 21/01/2014 alle: 17:05:45
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 21/01/2014  16:04:40 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Assolutamente Franco, tranquillo, non me la prendo a male, anzi ritengo che l’argomento forse non è chiaro a molti utenti e vada approfondito. Se parliamo dell’omologazione come “pezzo unico” e quindi non quella “in serie”, il fascicolo di omologazione per ogni veicolo si trova depositato presso la MTC o Centro prova Autoveicoli (organo superiore alla MTC) che ha rilasciato l’omologazione. Questo dato è rilevabile direttamente da una visura. Può essere richiesto in visione per poi estrarne copia certamente dal proprietario ovvero da chi ne abbia interesse. L’allestitore originario comunque dovrebbe avere la sua copia che potrebbe tranquillamente fornirti dietro dimostrazione di proprietà. Discorso diverso, invece, riguarda le omologazioni “in serie” i cui modelli debbono rispettare il progetto in serie autorizzato e vengono omologati utilizzando un codice di autorizzazione rilasciato al fabbricante per ciascun modello (alla stessa stregua delle autovetture di serie). Sui controlli non so risponderti. Posso invece ipotizzare che, a seconda della gravità degli eventuali incidenti e delle persone coinvolte, si potrebbero avere seri rischi, magari non coperti da assicurazione che ricadrebbero su guidatore e proprietario. Su questi punti credo che anche altri utenti possano esprimere la loro opinione che è ben gradita per approfondire l’argomento. Alberto Alberto D'Amato - Direttore Commerciale Mosaico -

http://www.atmospheraexspace.com

Partner VCR approfondisci su:

http://camperaptor.blogspot.it/

15
nemesis
nemesis
rating

24/03/2011 1563
Inserito il 21/01/2014 alle: 17:34:24
quote:Risposta al messaggio di Atmosphera inserito in data 21/01/2014  17:05:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo tutto quello che ha detto Alberto. Ovviamente poi ciascuno è responsabile di quello che fa e quello che usa a vari livelli. Esempio. Incidente in cui il passeggero si prende in testa un mobile volante a seguito di un tamponamento in cui il camper era dalla parte della ragione. Il passeggero muore (facciamo le corna per tutti), l'assicurazione deve pagare un botto, richiede le piante del mezzo e verifica che: caso uno, il pensile c'era nel disegno l'assicurazione paga e si rivale sull'allestitore (eventualmente) perchè il pensile non era ben fissato, caso due, il pensile non c'era nel disegno, l'assicurazione NON paga e il conducente, oltre a possibile denuncia penale (deve dimostrare che era all'oscuro che quel pensile era "abusivo") , paga di tasca sua ed eventualmente si rivale lui sull'allestitore. Questo in linea di massima. Se nulla succede, nessuno controlla i disegni ad esempio durante la revisione. Se la modifica è fatta da privato il solo responsabile è lui. Ovviamente se la modifica del mezzo non c'entra niente con la morte del passeggero in linea di massima nessuno dice niente. Almeno questo io so, e questo mi ha sempre detto la motorizzazione di Torino, Alberto dimmi se è tutto corretto. Mario Zaro - Allestitore e furgonista convinto. http://camperaptor.blogspot.it/ http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 21/01/2014 alle: 17:35:58
Nel caso si presentasse un risarcimento molto elevato (sopra i 100.000 euro)qualsiasi assicurazione prima di pagare nominerebbe uno o più periti per la verifica di tutto quanto possa farla rientrare del risarcimento dovuto. Nel malaugurato caso riscontrasse qualche anomalia (cosa in cui i periti sono molto bravi)potrebbe esercitare il diritto di rivalsa o dimuniure l'indenizzo. Tradotto... le assicurazioni non ci sono solo per assicurare ma sopratutto per guadagnare... Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://camperaptor.blogspot.it/

http://www.facebook.com/groups/...

15
nemesis
nemesis
rating

24/03/2011 1563
Inserito il 21/01/2014 alle: 17:38:30
Aggiungo un particolare che forse pochi conoscono, non tutte le motorizzazioni italiane viaggiano sulla stessa barca. Io faccio riferimento a quella di Torino, dove sono tenuto a omologare i miei mezzi, ma so che altre motorizzazioni richiedono cose diverse, questo per il solito vizio italico di fare da se, tanto da chiedersi, a volte, se si è nel giusto o no...e quando ci si fa questa domanda non rimane che fare un interrogazione presso il ministero in modo che, con la risposta in mano, si hanno le spalle coperte (forse...) Mario Zaro - Allestitore e furgonista convinto. http://camperaptor.blogspot.it/ http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 21/01/2014 alle: 19:27:07
Io credo che un semplice utente non possa rispondere, tranne un sentito dire. Potete rispondere solo voi allestitori che ci state dentro. Quali sono le cose che si possono fare e quelle no. Aprire un altro oblo tagliare la traversa in cabina per montare un basculante fai da te,spostare il vano bombole ecc Mentre forse per questo possono rispondere tutti. Sul mio libretto sta scritto il origine puo essere montato gancio traino,che significa,compro un gancio allo sfascio e lo monto. Franco

Il nostro Blog

Gruppo su Fb

22
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 21/01/2014 alle: 19:56:02
No Franco! Significa che il gancio può essere montato all'origine. Se non lo è, un eventuale montaggio successivo, deve passare il collaudo. Luca
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 21/01/2014 alle: 20:04:27
E chi sa quando è stato montato. Franco

Il nostro Blog

Gruppo su Fb

22
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 21/01/2014 alle: 20:17:57
Dovrebbe essere scritto sul libretto. Quella scritta serve solo a poterlo montare successivamente senza richiedere il nullaosta alla casa madre. Luca
19
lolialevi
lolialevi
27/02/2007 1102
Inserito il 21/01/2014 alle: 20:34:25
quote:Risposta al messaggio di Robby79 inserito in data 21/01/2014  18:43:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Atmosphera lo ha scritto chiaramente: ha un ingegnere tecnico aziendale. E' chiaro che la tua domanda fa "il paio" con i dubbi (poi confermati) che avevo formulato io nell'altro post[;)]

Modificato da lolialevi il 21/01/2014 alle 20:41:43
19
lolialevi
lolialevi
27/02/2007 1102
Inserito il 21/01/2014 alle: 21:30:05
quote:Risposta al messaggio di Robby79 inserito in data 21/01/2014  21:10:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Robby, fidati, sei fuori strada. Comprendo che il mio post precedente poteva essere letto con più interpretazioni ma la mia era solo un "appoggio" alla tua domanda; nel senso che se Atmosphera ha scritto che ha un Ingegnere aziendale poi sarebbe stato difficile per lui dire che avevamo capito male: quello era scritto e quello doveva essere. Una sua smentita lo metterebbe in "cattiva luce". Non alzare un polverone dove non c'è nemmeno un granello di sabbia.[;)]
12
vacanzein
vacanzein
12/01/2014 25
Inserito il 21/01/2014 alle: 21:45:52
Ciao a tutti, ho quasi concluso la lettura di tutte le pagine di questo lunghissimo post. Quasi un lavoro a tempo pieno!. Certo che di informazioni se ne assorbono in abbondanza.Si riesce anche ad inquadrare i vari utenti. Ho visto anche che avete fatto molti incontri [:)] molto interessanti . Ho letto anche il consiglio di Videodue di iscrivermi a Facebook. Fino ad ora non avevo avuto motivo, se pero' puo' aiutarmi a chiarirmi le idee e a conoscere meglio tutti, ho trovato il motivo. In ultima leggo anche che ci sono argomenti particolari di omogolazioni e immatricolazioni; addirittura non pensavo che in base alla motorizzazione di zona ci fossero delle differenze.[:)] Libero
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Oggi alle 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Ieri alle: 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Ieri alle: 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Ieri alle: 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Ieri alle: 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Ieri alle: 14:41
Altro non sui camper
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Ieri alle: 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Ieri alle: 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Ieri alle: 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
25/06/26 - 19:03
Altro non sui camper
Tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
25/06/26 - 16:34
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link