http://camperaptor.blogspot.it/
quote:Risposta al messaggio di simo il 4 inserito in data 06/05/2014 13:59:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> kakkio!![:I][:I][:I][|)][|)][|)] il copia-incolla Si vede che inconsciamente avevo voglia di restare fino al 31 dicembre 2014[:D][;)] ... l'hanno letto tutti a casa e amici ... manco uno che se ne accorto. Comunque grazie e grazie anche del voto, anche a te Gabriella [:I][:I] Saluti e buoni km a tutti. Bruno
Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia della spiaggia e ha detto: "Non c'è altro da vedere", sapeva che non era vero - José Saramago quote:Risposta al messaggio di nicbu72 inserito in data 06/05/2014 17:55:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Andre', Arlene, Thomas e Camilla su Poessl 2 win Viaggiare ti lascia senza parole, poi ti trasforma in un narratore....cit.
quote:Risposta al messaggio di nicbu72 inserito in data 06/05/2014 17:55:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si effettivamente come dice Gabriella é proprio un po' "controto" [;)][;)][:D][:D]il tuo ragionamento. Visto che si è parlato del mio diario vi dico alcune esperienze di poco rispetto delle leggi capitate in quel viaggio: 1) Parcheggio a pagamento prima notte in Svizzera, da tutte le parti leggo che accettano monete euro quindi non mi preoccupo: parchimetro con sole monete in franchi svizzeri; prelevare al bancomat mi da solo banconote, poi devo andare al bar o da qualche parte a cambiarli, poi il resto in CHF mi rimane sulle croste ... ho sicuramente sbagliato, ho accettato il rischio e non ho pagato ... ma vorrei sapere sinceramente quanti altri altri avrebbero fatto diversamente. 2) Area Attrezzata in Germania, diversamente di altre parti solo tariffa fissa per 24h e non oraria e solo in monete o carta EuroCheque che non abbiamo. Monete finite nel CS (acqua e scarico), cosa si fa? ... mettiamo un cartello sul parabrezza che spiega che siamo in visita in paese (a 1 km) e per procurarci la moneta. Al ritorno dato che non ci fermavamo per la notte non abbiamo pagato: 12 euro per 2 ore di sosta? ... scherziamo. Per semplice segnalazione: su 15 camper presenti tutti stranieri, 4 avevano visibile il ticket del parcheggio ... non siamo solo noi italiani i cattivi che infrangono le regole. 3) Parcheggio in riva al lago per la visita di un monastero che al massimo dura un'ora, dove esiste un cartello "No Camper", ho sostato ugualmente pagando comunque la tariffa di 1 €/h. Non ho effettivamente rispettato le regole, ma non mi pare in modo così grave ... non si è pagato in certe situazioni non per risparmiare, ma per le circostanze che si sono create, poi stiamo parlando di paesi le cui tariffe sono quasi la metà di quelle che ci vengono propinate qui in Italia, quindi va già di lusso pagarle così poco. Dai non siamo così cattivi e poco rispettosi ...[8D][:I][;)][;)] Saluti e buoni km a tutti. Bruno
Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia della spiaggia e ha detto: "Non c'è altro da vedere", sapeva che non era vero - José Saramago quote:Risposta al messaggio di campersempre inserito in data 06/05/2014 19:07:21 (> Non credo si riferisse te... Se provi a leggere i vari forum capisci che esiste la "gara" a chi riesce a fare più giorni in libera (non si capisce mai dove scarichino...). Il vanto di aver fatto 30gg consecutivi senza aver mai speso un soldo per la sosta è piuttosto diffuso tra i "bronto" al costo di 8 cassette per le nere e 3 serbatoi per le bianche (e le grigie?)[:D][:D][:D][:D] Pensavo di essere io "antico" forse dovuto al fatto che avendo dei bimbi piccoli cerco sempre soste "sicure" in tutti i sensi. Confesso comunque che, se mi sento sicuro, preferisco la sosta libera per i WE, mentre per le ferie "lunghe" credo che apoggiarsi ad AA o campeggi ogni 2/3 gg sia utile (ovviamente parere personale) Certo che in Italia ad Agosto dover spendere 40/50 euro al giorno per andare in un campeggio in 4...[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(]infatti vado all'estero[:D][:D][:D][:D] Mauro,Deborah, Jurij e ZoeVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.facebook.com/groups/...
quote:Risposta al messaggio di topanga inserito in data 06/05/2014 19:29:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo credo anch'io che non era rivolto a me, era per dare degli esempi di situazioni in cui con rammarico siamo costretti a fare delle cose che non vorremmo fare ... come diciamo noi "non vorremmo fare gli italiani" (non lapidatemi ora ... era per situazioni in cui ci siamo trovati dove gli italiani non si erano fatti una gran bella figura). Per quanto riguarda il tipo di sosta, è vero dipende molto dal posto e dal tipo di viaggio: se è un viaggio dove c'é mare (tipo Grecia) le 2/3 soste (specie quando c'erano i bambini) si facevano in genere in campeggio, il resto se potevamo in libera, anche questa estate in Sicilia sarà così (se va tutto bene). Se è un viaggio per visite città e paesi in genere, AA, soste, libere, qualche camping nelle grandi città per 2/3 giorni max. Saluti e buoni km a tutti. Bruno
Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia della spiaggia e ha detto: "Non c'è altro da vedere", sapeva che non era vero - José Saramago quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 06/05/2014 22:54:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti le AA (aree attrezzate) credo che intendessi queste, sono in genere dei semplici parcheggi per camper, con servizi a disposizione oltre il CS tipi wc/docce ... secondo me o meglio noi (io e moglie) l'area sosta libera o semplice PS o AA è condizionato molto dalla location, in genere un semplice parcheggio in riva ad esempio ad un fiume, come abbiamo trovato per caso a Stein am Rhein in Svizzera quest'ultimo viaggio, o una AA in Olanda e in Francia sempre in riva ad un fiume, vale qualsiasi campeggio, AA super-attrezzata. Anni fa in Grecia avevamo scoperto un posto lontano dai grandi spostamenti turistici, conosciuto da pochi, piena sosta libera per 10/12 camper e un paio di roulotte di greci locali, in riva al mare davanti alla veranda, costa rocciosa con piccole lunette di sabbia che venivano divise ogni 2/3 camper, per resistere più giorni possibile, nessuna doccia ci si lavava in mare, i piatti si sciacquavano in mare senza saponata, mi ero procurato un serbatoio carellato per caricarlo quando il fisso era pieno, la spesa la facevano i greci per tutti, pesce fresco pescato in loco tutti i giorni ... in due parole UNO SBALLO [8D][8D][8D]. Questi sono i ricordi di libera che mai dimenticheremo e credo anche i nostri figli, non credo che ne troveremo ancora di altrettanto belle. Siamo riusciti ad andarci per 3 anni, purtroppo ora non esiste più ... urbanizzata con tante villette, che spreco [xx(][V] Saluti e buoni km a tutti. Bruno
Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia della spiaggia e ha detto: "Non c'è altro da vedere", sapeva che non era vero - José Saramago quote:Risposta al messaggio di nicbu72 inserito in data 06/05/2014 17:55:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai centrato il problema, sopratutto nella parte degli accessori e delle curiose abitudini, togliendo ovviamente le situazioni dove non si puo' fare a meno causa forza maggiore la gara a chi fa piu' soste libere esiste come quella a chi installa piu accessori per poterle fare. Gente che elemonsina sulle aree sosta ne vedo tantissima come i ragionamenti piu' assurdi e disparati. Ora la sparo...io ho 46 anni di vita plein air ed i miei genitori 54, dalla tendina canadese alla caravan e da circa 25 anni in camper abbiamo visto e provato di tutto e quindi posso affermare con sicurezza che la buona vecchia idea del "plein air" non esiste piu' e non esiste nemmeno il senso del buon gusto e della consapevolezza che se qualcuno sborsa pacchi di migliaia di euro per realizzare un AA e' giusto pagare, poi vogliamo mettere in conto l'alto rischio di brutte sorprese che posdono costare mille volte di piu' di una sosta in un area o un camping? Poi finisco con le curiose abitudini...posso dire con certezza che un buon 80% di camperisti anche in camping o AA anche in bellissime giornate dove si puo stare all'aria aperta a mangiare o fare una griglia se ne stanno chiusi dentro a guardare la tv o a giocare con la play station si capisce che il concetto di camper per vedere il mondo e godere dei luoghi che si va visitare rispettando la natura e le regole non esite per la maggioranza delle persone. Ultina cosa per finire...da SEMPRE in camping o AA le persone si salutano come per strada quando si incontra un camper alla stessa maniera dei motociclisti...perche gli italiani non lo fanno piu? Quindi e' inutile nascondersi dietro un dito..le buone maniere a le regole non si rispettano piu' a mio modo di vedere.
quote:Risposta al messaggio di MauroTs inserito in data 07/05/2014 06:59:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo con quasi tutto quello che dici, quasi nel senso che non sono d'accordo su "... se qualcuno sborsa pacchi di migliaia di euro per realizzare un AA e' giusto pagare", o meglio certo che è giusto che venga pagato, ma pagato il giusto. Ci sono aree che costano 20/25 €/24h che sono identiche in servizi e sistemazione ad altre che costano la metà a pari servizi, in certi casi conviene quasi il campeggio. Senza contare di quello che troviamo all'estero, AA a qualche km da Utrecht in Olanda, all'interno di un porticciolo turistico fluviale 14 €/24h con uso gratuito di docce calde, servizi e CS; stessa situazione in Francia poco a sud di Metz in Francia, 7 €/24 h stessi servizi a disposizione oltre alla medesima location in riva ad un fiume. Perché in Italia devono costare il 50-100% in più. Comunque anche nella conveniente e organizzata Germania ci sono casi analoghi (nel viaggio appena fatto) Ravensburg 8€/24 h, signora, forse la proprietaria, che gestisce passa personalmente a ricevere i soldi e ti da regolare ricevuta, servizi CS classici + elettricità a consumo. Identica situazione a Lindau con servizi CS senza elettricità, più grande e gestita dal Comune: 20 €/24 h; differenze nessuna, salvo che la signora pagherà probabilmente le tasse sul ricavato il Comune no, forse turisticamente la città di Lindau è più importante, ma per visitarla ti devi sgroppare 1,6 km o il bus a 2,10 € a corsa, mentre a Ravensburg 800 mt. Per quanto riguarda il modello di "plein air" è vero che è cambiato, un parcheggio area di sosta a Levanto o a Sanremo (per nominare quelli più vicini a me) cosa hanno di "plein air"? stare appunto dentro il proprio camper a vedere film, TV, giocara alla play station ... [V][V][xx(][xx(] Saluti e buoni km a tutti. Bruno
Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia della spiaggia e ha detto: "Non c'è altro da vedere", sapeva che non era vero - José Saramago
ack.us/v2/xq90/834/isxza.jpg [/URL]">
[URL=https://imageshack.com/i/n6isxzaj]
[/URL]
[URL=https://imageshack.com/i/nf1dnaj]
[/URL]
Buoni km
Nicola http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/...
quote:Risposta al messaggio di nicbu72 inserito in data 07/05/2014 09:08:05 (> La differenza: nessuna, a parte il camper. Quello della seconda foto è molto, molto più bello.[:D][:D][;)] GabriellaVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://www.facebook.com/groups...
quote:Risposta al messaggio di nicbu72 inserito in data 07/05/2014 09:08:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si be... però devi dirci dove sono[:p][:p][:p]... a me personalmente la prima ha fatto venire una voglia di partire! non mi aveva preso le faccine[:D] ciao Matteo,Patrizia e Leonardo http://camperaptor.blogspot.it/ http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor