CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1400 20 47190
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Inserito il 06/05/2014 alle: 13:59:48
Bruno, c'è però un errore in pag. 13: parli del 31 dicembre..[:D] --------------------- simone... in attesa della lumachina... libertà!

http://camperaptor.blogspot.it/

16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 06/05/2014 alle: 16:42:12
quote:Risposta al messaggio di simo il 4 inserito in data 06/05/2014  13:59:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> kakkio!![:I][:I][:I][|)][|)][|)] il copia-incolla Si vede che inconsciamente avevo voglia di restare fino al 31 dicembre 2014[:D][;)] ... l'hanno letto tutti a casa e amici ... manco uno che se ne accorto. Comunque grazie e grazie anche del voto, anche a te Gabriella [:I][:I] Saluti e buoni km a tutti. Bruno Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia della spiaggia e ha detto: "Non c'è altro da vedere", sapeva che non era vero - José Saramago
16
nicbu72
nicbu72
19/01/2009 396
Inserito il 06/05/2014 alle: 17:55:55
C'è una cosa che proprio non riesco a capire. Leggendo sul forum qua e la noto che fra i camperisti aleggia l'abitudine di evitare le soste a pagamento, ma non è logico pensare che sia un problema economico, sembra quasi che esista una sorta di vanto nel fare il maggior numero di soste libere possibile, ma non vedo quale sia il vanto. Ciò contrasta con il continuo esborso di soldi in accessori più o meno utili, tipico anche questo del camperista, che da una parte sperpera quattrini su quattrini e dall'altra cerca di elemosinare anche i 10/20 o 30eur di una sosta a pagamento, sfidando piuttosto la sorte nella speranza di non essere sanzionato. Non trovate che sia un'atteggiamento curioso? Io penso che la prima regola di un viaggiatore (che sia in camper o no) sia quella di rispettare il posto in cui si trova, attenendosi alle regole vigenti in quel Paese e in quella specifica location. Pertanto se mi trovo in un Paese in cui la sosta libera è vietata o in un parcheggio in cui non è consentito sostare la notte, non mi imbatto nemmeno in ragionamenti di tipo: siamo in bassa stagione, pare sia tollerata, non do fastidio a nessuno, non lo trovo giusto, tanto non pagherò la multa se mi arriverà per posta, ecc. ; cerccherò un'area specifica per camper o un campeggio, non vedo il problema, tanto più che all'estero spesso una notte in campeggio costa meno di una notte in parcheggio a tariffa oraria. Chi invece preferisce non rispettare il luogo in cui si trova in barba alle leggi locali, e per il solo gusto di godersi il suo giocattolone che gli permette di risparmiare in quanto autonomo di tutto e di più, a mio avviso pone più attenzione al proprio mezzo che non al viaggio in per sè, quindi per lui il camper diventa il fine del viaggio non lo strumento per viaggiare. A me sembra che chi ha scelto un mezzo furgonato si identifichi meno in queste abitudini, lo stesso nomignolo "puro" con cui è definito il lamierotto ricorda lo stile "puro" del viaggiatore, distante dall'assurdità che spesso accomuna certi brontocamper e relative abitudini dei loro proprietari. Chi ha scelto un camper puro lo ha scelto per viaggiare veramente, e la sosta libera non sarà un vanto ma una necessità perchè magari si trova in un Paese dove non esiste nulla di attrezzato ma nemmeno regolamentazioni sulla sosta dei vr. Forse è un discorso un po controto[:D]! Voi che ne pensate? Buoni km Nicola
12
gazzabubba
gazzabubba
09/08/2013 735
Inserito il 06/05/2014 alle: 18:27:54
hai ragione: è proprio un ragionamento "controto"[:D][:D][:D][:D][:D][;)]
quote:Risposta al messaggio di nicbu72 inserito in data 06/05/2014  17:55:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Andre', Arlene, Thomas e Camilla su Poessl 2 win Viaggiare ti lascia senza parole, poi ti trasforma in un narratore....cit.
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Previous Next
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 06/05/2014 alle: 19:07:21
quote:Risposta al messaggio di nicbu72 inserito in data 06/05/2014  17:55:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si effettivamente come dice Gabriella é proprio un po' "controto" [;)][;)][:D][:D]il tuo ragionamento. Visto che si è parlato del mio diario vi dico alcune esperienze di poco rispetto delle leggi capitate in quel viaggio: 1) Parcheggio a pagamento prima notte in Svizzera, da tutte le parti leggo che accettano monete euro quindi non mi preoccupo: parchimetro con sole monete in franchi svizzeri; prelevare al bancomat mi da solo banconote, poi devo andare al bar o da qualche parte a cambiarli, poi il resto in CHF mi rimane sulle croste ... ho sicuramente sbagliato, ho accettato il rischio e non ho pagato ... ma vorrei sapere sinceramente quanti altri altri avrebbero fatto diversamente. 2) Area Attrezzata in Germania, diversamente di altre parti solo tariffa fissa per 24h e non oraria e solo in monete o carta EuroCheque che non abbiamo. Monete finite nel CS (acqua e scarico), cosa si fa? ... mettiamo un cartello sul parabrezza che spiega che siamo in visita in paese (a 1 km) e per procurarci la moneta. Al ritorno dato che non ci fermavamo per la notte non abbiamo pagato: 12 euro per 2 ore di sosta? ... scherziamo. Per semplice segnalazione: su 15 camper presenti tutti stranieri, 4 avevano visibile il ticket del parcheggio ... non siamo solo noi italiani i cattivi che infrangono le regole. 3) Parcheggio in riva al lago per la visita di un monastero che al massimo dura un'ora, dove esiste un cartello "No Camper", ho sostato ugualmente pagando comunque la tariffa di 1 €/h. Non ho effettivamente rispettato le regole, ma non mi pare in modo così grave ... non si è pagato in certe situazioni non per risparmiare, ma per le circostanze che si sono create, poi stiamo parlando di paesi le cui tariffe sono quasi la metà di quelle che ci vengono propinate qui in Italia, quindi va già di lusso pagarle così poco. Dai non siamo così cattivi e poco rispettosi ...[8D][:I][;)][;)] Saluti e buoni km a tutti. Bruno Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia della spiaggia e ha detto: "Non c'è altro da vedere", sapeva che non era vero - José Saramago
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 06/05/2014 alle: 19:29:57
quote:Risposta al messaggio di campersempre inserito in data 06/05/2014  19:07:21 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Non credo si riferisse te... Se provi a leggere i vari forum capisci che esiste la "gara" a chi riesce a fare più giorni in libera (non si capisce mai dove scarichino...). Il vanto di aver fatto 30gg consecutivi senza aver mai speso un soldo per la sosta è piuttosto diffuso tra i "bronto" al costo di 8 cassette per le nere e 3 serbatoi per le bianche (e le grigie?)[:D][:D][:D][:D] Pensavo di essere io "antico" forse dovuto al fatto che avendo dei bimbi piccoli cerco sempre soste "sicure" in tutti i sensi. Confesso comunque che, se mi sento sicuro, preferisco la sosta libera per i WE, mentre per le ferie "lunghe" credo che apoggiarsi ad AA o campeggi ogni 2/3 gg sia utile (ovviamente parere personale) Certo che in Italia ad Agosto dover spendere 40/50 euro al giorno per andare in un campeggio in 4...[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(]infatti vado all'estero[:D][:D][:D][:D] Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://www.facebook.com/groups/...

Modificato da topanga il 06/05/2014 alle 19:46:05
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 06/05/2014 alle: 21:26:12
Io a seconda delle circostanze sosto in libera o in area senza problemi. Quest'estate in germania ho fatto della libera delle aree attrezzate e dei parcheggi a pagamento senza servizi. Non ho preferenze dipende dal momento, da dove devo andare dalla posizione della sosta ecc.. Ciao Davide
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 06/05/2014 alle: 22:37:13
quote:Risposta al messaggio di topanga inserito in data 06/05/2014  19:29:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo credo anch'io che non era rivolto a me, era per dare degli esempi di situazioni in cui con rammarico siamo costretti a fare delle cose che non vorremmo fare ... come diciamo noi "non vorremmo fare gli italiani" (non lapidatemi ora ... era per situazioni in cui ci siamo trovati dove gli italiani non si erano fatti una gran bella figura). Per quanto riguarda il tipo di sosta, è vero dipende molto dal posto e dal tipo di viaggio: se è un viaggio dove c'é mare (tipo Grecia) le 2/3 soste (specie quando c'erano i bambini) si facevano in genere in campeggio, il resto se potevamo in libera, anche questa estate in Sicilia sarà così (se va tutto bene). Se è un viaggio per visite città e paesi in genere, AA, soste, libere, qualche camping nelle grandi città per 2/3 giorni max. Saluti e buoni km a tutti. Bruno Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia della spiaggia e ha detto: "Non c'è altro da vedere", sapeva che non era vero - José Saramago
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 06/05/2014 alle: 22:54:54
Io d'inverno faccio solo sosta libera. Mi piace stare sulle piste da sci e non chiuso in un campeggio. Al contrario, d'estate amo stare nei campeggi perché si vive fuori dal camper e mi piace stare comodo. Le aree di sosta le evito. Non sono ne carne ne pesce e non mi ci trovo! LuPin
16
nicbu72
nicbu72
19/01/2009 396
Inserito il 06/05/2014 alle: 23:18:58
Infatti, non mi riferivo al diario di Bruno che peraltro non ho nemmeno letto...anche se a questo punto mi appresterò a farlo.[;)] Quanto al mio discorso, rileggendolo in effetti è un tantino "controto" anzi a momenti non lo capisco nemmeno io...deve essere perchè il solito spacciatore era in ferie, chissà cosa mi hanno dato da fumare questo pomeriggio ![:D][:D][:D] Comunque, come ha potuto notare anche Mauro, il vanto di sostare in libera esiste ed è diffuso, come anche l'entrare in un campeggio sembra essere una vergogna. Sono felice comunque che i raptoristi (o ex raptoristi[;)]) siano in genere liberi da questi pregiudizi. Ecco ora che ho smaltito la sballa è stato tutto più facile a dirsi[:D][^][:D] Buoni km Nicola
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 06/05/2014 alle: 23:58:31
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 06/05/2014  22:54:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In effetti le AA (aree attrezzate) credo che intendessi queste, sono in genere dei semplici parcheggi per camper, con servizi a disposizione oltre il CS tipi wc/docce ... secondo me o meglio noi (io e moglie) l'area sosta libera o semplice PS o AA è condizionato molto dalla location, in genere un semplice parcheggio in riva ad esempio ad un fiume, come abbiamo trovato per caso a Stein am Rhein in Svizzera quest'ultimo viaggio, o una AA in Olanda e in Francia sempre in riva ad un fiume, vale qualsiasi campeggio, AA super-attrezzata. Anni fa in Grecia avevamo scoperto un posto lontano dai grandi spostamenti turistici, conosciuto da pochi, piena sosta libera per 10/12 camper e un paio di roulotte di greci locali, in riva al mare davanti alla veranda, costa rocciosa con piccole lunette di sabbia che venivano divise ogni 2/3 camper, per resistere più giorni possibile, nessuna doccia ci si lavava in mare, i piatti si sciacquavano in mare senza saponata, mi ero procurato un serbatoio carellato per caricarlo quando il fisso era pieno, la spesa la facevano i greci per tutti, pesce fresco pescato in loco tutti i giorni ... in due parole UNO SBALLO [8D][8D][8D]. Questi sono i ricordi di libera che mai dimenticheremo e credo anche i nostri figli, non credo che ne troveremo ancora di altrettanto belle. Siamo riusciti ad andarci per 3 anni, purtroppo ora non esiste più ... urbanizzata con tante villette, che spreco [xx(][V] Saluti e buoni km a tutti. Bruno Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia della spiaggia e ha detto: "Non c'è altro da vedere", sapeva che non era vero - José Saramago
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 07/05/2014 alle: 00:08:32
Logicamente, ho generalizzato. Poi esiste sempre l'eccezione che conferma la regola! [;)] LuPin
15
MauroTs
MauroTs
25/07/2010 72
Inserito il 07/05/2014 alle: 06:59:54
> Hai centrato il problema, sopratutto nella parte degli accessori e delle curiose abitudini, togliendo ovviamente le situazioni dove non si puo' fare a meno causa forza maggiore la gara a chi fa piu' soste libere esiste come quella a chi installa piu accessori per poterle fare. Gente che elemonsina sulle aree sosta ne vedo tantissima come i ragionamenti piu' assurdi e disparati. Ora la sparo...io ho 46 anni di vita plein air ed i miei genitori 54, dalla tendina canadese alla caravan e da circa 25 anni in camper abbiamo visto e provato di tutto e quindi posso affermare con sicurezza che la buona vecchia idea del "plein air" non esiste piu' e non esiste nemmeno il senso del buon gusto e della consapevolezza che se qualcuno sborsa pacchi di migliaia di euro per realizzare un AA e' giusto pagare, poi vogliamo mettere in conto l'alto rischio di brutte sorprese che posdono costare mille volte di piu' di una sosta in un area o un camping? Poi finisco con le curiose abitudini...posso dire con certezza che un buon 80% di camperisti anche in camping o AA anche in bellissime giornate dove si puo stare all'aria aperta a mangiare o fare una griglia se ne stanno chiusi dentro a guardare la tv o a giocare con la play station si capisce che il concetto di camper per vedere il mondo e godere dei luoghi che si va visitare rispettando la natura e le regole non esite per la maggioranza delle persone. Ultina cosa per finire...da SEMPRE in camping o AA le persone si salutano come per strada quando si incontra un camper alla stessa maniera dei motociclisti...perche gli italiani non lo fanno piu? Quindi e' inutile nascondersi dietro un dito..le buone maniere a le regole non si rispettano piu' a mio modo di vedere.
15
maxpa82
maxpa82
13/07/2010 609
Inserito il 07/05/2014 alle: 08:55:07
ciao.. io di solito mi trovo a fare libera nei week end perchè con i miei orari e nei "momenti di punta" se arrivi tardi nei posti che frequento di solito fai fatica a trovare posto, i campeggi li prenderei molto volentieri in considerazione se dovessero rendere l uscita alla sera e non alle 10/11/12:00! in più a volte AA o camping per una visita veloce al luogo sono ubicate in zone fuori assurde! è vero che ce un certo accanimento a fare libera...io non ci vedo niente di male... purche si rispetti il NON CAMPEGGIARE in libera, vero è che mi fa ridere quando sento gente che ha speso 30/40/50/80/100 k€ che si lamentano perchè in tal posto gli hanno chiesto 5/10/20 € per sostare.. Detto questo ripeto io personalmente spesso mi trovo a fare libera x "necessità" e non per scelta! ciao Matteo,Patrizia e Leonardo http://camperaptor.blogspot.it/ http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 07/05/2014 alle: 08:55:38
quote:Risposta al messaggio di MauroTs inserito in data 07/05/2014  06:59:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo con quasi tutto quello che dici, quasi nel senso che non sono d'accordo su "... se qualcuno sborsa pacchi di migliaia di euro per realizzare un AA e' giusto pagare", o meglio certo che è giusto che venga pagato, ma pagato il giusto. Ci sono aree che costano 20/25 €/24h che sono identiche in servizi e sistemazione ad altre che costano la metà a pari servizi, in certi casi conviene quasi il campeggio. Senza contare di quello che troviamo all'estero, AA a qualche km da Utrecht in Olanda, all'interno di un porticciolo turistico fluviale 14 €/24h con uso gratuito di docce calde, servizi e CS; stessa situazione in Francia poco a sud di Metz in Francia, 7 €/24 h stessi servizi a disposizione oltre alla medesima location in riva ad un fiume. Perché in Italia devono costare il 50-100% in più. Comunque anche nella conveniente e organizzata Germania ci sono casi analoghi (nel viaggio appena fatto) Ravensburg 8€/24 h, signora, forse la proprietaria, che gestisce passa personalmente a ricevere i soldi e ti da regolare ricevuta, servizi CS classici + elettricità a consumo. Identica situazione a Lindau con servizi CS senza elettricità, più grande e gestita dal Comune: 20 €/24 h; differenze nessuna, salvo che la signora pagherà probabilmente le tasse sul ricavato il Comune no, forse turisticamente la città di Lindau è più importante, ma per visitarla ti devi sgroppare 1,6 km o il bus a 2,10 € a corsa, mentre a Ravensburg 800 mt. Per quanto riguarda il modello di "plein air" è vero che è cambiato, un parcheggio area di sosta a Levanto o a Sanremo (per nominare quelli più vicini a me) cosa hanno di "plein air"? stare appunto dentro il proprio camper a vedere film, TV, giocara alla play station ... [V][V][xx(][xx(] Saluti e buoni km a tutti. Bruno Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia della spiaggia e ha detto: "Non c'è altro da vedere", sapeva che non era vero - José Saramago
16
nicbu72
nicbu72
19/01/2009 396
Inserito il 07/05/2014 alle: 09:08:05
ack.us/v2/xq90/834/isxza.jpg [/URL]"> [URL=https://imageshack.com/i/n6isxzaj] [/URL] [URL=https://imageshack.com/i/nf1dnaj] [/URL] Buoni km Nicola
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 07/05/2014 alle: 09:27:41
E' un piacere ritrovare le antiche e pacate discussioni che permettono a tutti di esprimere le proprie idee senza prevaricare o cercare la ragione assoluta[:)][:p] Credo questo sia uno dei motivi del successo di questo 3D che NOI dobbiamo preservare. NON DIMENTICATE CHE IL 17 E 18 MAGGIO POSSIAMO ANCHE INCONTRARCI DI PERSONA SUL DELTA DEL PO'.... Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://www.facebook.com/groups/...

21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 07/05/2014 alle: 09:30:26
La storia dei campeggi che obbligano l'uscita entro mezzogiorno, o la novità del momento di accettare solo permanenze minime di due notti, non piace nemmeno a me! Li evito come la peste! [:D] LuPin
14
gattuati
gattuati
rating

10/11/2011 1046
Inserito il 07/05/2014 alle: 09:32:37
quote:Risposta al messaggio di nicbu72 inserito in data 07/05/2014  09:08:05 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> La differenza: nessuna, a parte il camper. Quello della seconda foto è molto, molto più bello.[:D][:D][;)] Gabriella

https://www.facebook.com/groups...

Modificato da gattuati il 07/05/2014 alle 09:33:52
15
maxpa82
maxpa82
13/07/2010 609
Inserito il 07/05/2014 alle: 09:51:02
quote:Risposta al messaggio di nicbu72 inserito in data 07/05/2014  09:08:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si be... però devi dirci dove sono[:p][:p][:p]... a me personalmente la prima ha fatto venire una voglia di partire! non mi aveva preso le faccine[:D] ciao Matteo,Patrizia e Leonardo http://camperaptor.blogspot.it/ http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor

Modificato da maxpa82 il 07/05/2014 alle 09:53:19
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link