quote:Risposta al messaggio di Obolo inserito in data 22/11/2014 19:52:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottimo lavoro! COMPLIMENTI!! Per quanto mi riguarda, sarebbe più largo e lo vorrei con lo spazio sotto più alto, ma per il resto perfetto. Anche io sono interessato al modo di fissaggio ... viti lunghe che bucano il pavimento? Avevo pensato che il problema dei fori, nel caso di smontaggio della slitta e ripristino della situazione precedente si può risolvere mettendo dei tappi copriforo di plastica con magari un po' di silicone per sigillare il foro. Tu come hai fatto? Saluti e buoni km a tutti. Bruno
Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) quote:Risposta al messaggio di Obolo inserito in data 22/11/2014 19:52:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bello! Complimenti![:p] Qui si salda l'alluminio...[:0]. Robba fina![^] Usi il Mig o il Tig? Anche sul mio ho un cassetto scorrevole e lo trovo molto comodo
Fra
Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) quote:Risposta al messaggio di Obolo inserito in data 22/11/2014 19:52:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bravissimo[:)]io ci metterei un piedino pieghevole per quando è fuori tutto,un bel lavoro[:)] Edward
http://www.ebay.it/itm/27167952...
) sono lunghe 120 cm, hanno una portata di 100 kg chiuse e 60 kg aperte, il mio carico è di circa 50 kg e comunque non sfrutto tutta l’estrazione di 120 cm, 100 sono più che sufficienti per accedere a tutto. La struttura è stata realizzata con scatolato di alluminio. La parte fissa è un telaio ad U che supporta le due guide ed è ancorato al pavimento mediante viti da legno di 35 mm (tante, soprattutto nella parte posteriore dove si ha il maggior carico per effetto leva). Le viti sono passanti nello scatolato, con un foro da 10 superiore per passare con l’avvitatore ed un foro da 4 per le viti che si ancorano al pavimento. La parte mobile è realizzata con due barre longitudinali da 150 cm che reggono a loro volta le guide interne (la guida è scomponibile, questo facilita il lavoro e consente l’eventuale rimozione della struttura mobile) e sulla quale sono state saldate 8 barre trasversali di 50 cm. Le guide sono fissate agli scatolati mediante rivetti filettati. Io ho avuto la fortuna di poter sfruttare la capacità di saldare di un amico che ha un’officina meccanica, ma tutto il lavoro avrebbe potuto essere fatto anche senza saldature con dosi massicce di rivetti e piastre angolari! ;-) Con le bicilette non so quanto potrò estrarre la slitta, probabilmente poco, ma nella peggiore delle ipotesi mi ritroverò nella situazione che avevo prima! :-D In ogni caso è probabile che completerò la slitta con un piano di alluminio per facilitare lo scorrimento del materiale sulla stessa proprio quando non è possibile estrarla. In conclusione credo che il lavoro sia assolutamente all’altezza di chiunque con un minimo di manualità.quote:Risposta al messaggio di Obolo inserito in data 23/11/2014 20:27:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il fissaggio delle guide agli scatolati con i rivetti filettati perchè ritieni che con viti autofilettanti tipo parker non sia sufficiente? I rivetti di quale diametro sono? Il carico ammesso che indichi 100 kg chiuso e 50 aperto, intendi per coppia di guide? Ottimo lavoro ... ancora complimenti. Saluti e buoni km a tutti. Bruno
Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) quote:Risposta al messaggio di Obolo inserito in data 23/11/2014 20:27:08 (> Grazie, spiegazione esauriente. Domani prendo le misure perché devo fare i conti con l'apertura dello sportello del mobiletto che contiene le bombole. GabriellaVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://camperaptor.blogspot.it/
https://www.facebook.com/groups...
quote:Risposta al messaggio di campersempre inserito in data 23/11/2014 22:56:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, il carico di 100/60 è per coppia di guide. Esistono anche da 225 kg (intendo che lo stesso venditore le ha a magazzino) ma nel mio caso ho valutato che non sarebbe stato necessario. I rivetti filettati li ho usati perché li avevo, le autofilettanti sarebbero andate altrettanto bene, i punti di ancoraggio delle guide al telaio sono davvero tanti, sui 120 cm mi pare fossero 6 coppie.
quote:Risposta al messaggio di Obolo inserito in data 24/11/2014 08:44:28 (> Complimenti gran bel lavoro, secondo me la saldatura è sicuramente meglio dell'accoppiamento tramite viti o rivetti, primo perché l'aumento di peso della struttura stessa è minimo, secondo perché non permette il benché minimo movimento della struttura, terzo perché l'alluminio saldato è BELLISSIMO[:p]. In ogni caso, devo dire che qui il fai da te sta raggiungendo livelli da professionisti, ancora grandissimi complimenti! Ciao, Guido, Betty, Daria & Diego. SALUTI DALLA SARDEGNAVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Risposta al messaggio di Obolo inserito in data 24/11/2014 10:20:36 (> Ah! Vedi che ti ho beccato[;)]. Certi particolari sono da appassionati di meccanica, ma è una vera fortuna che ci sia "quel gran genio del mio amico"[8D], che si presta a realizzare queste idee[:D]. Quanta invidia per la capacità di questi individui, per fortuna ce n'è un po dappertutto nel mondo, (come i pirlanda[:D][:D][:D]) ma a differenza di questi ultimi sono un po più difficili da trovare[;)] Ciao, Guido, Betty, Daria & Diego. SALUTI DALLA SARDEGNAVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Risposta al messaggio di Obolo inserito in data 21/11/2014 08:47:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dovrebbero essere queste le specifiche: se l'interasse dei fori é 130 "Tipo Kit O.E. Hardware Compatible (Bolts M14x1,5 K21 Conical 60°)" se l'interasse dei fori é 118 "Tipo Kit O.E. Hardware Compatible (Bolts M16x1,5 K21 Conical 60°)" in effetti mak non li richiede, a me hanno mandato l'm14 non 21 ma 19 è una chicca, piu che altro estetica. A volte la bussola rinforzata ci "passa a pelo" nel foro dei cerchi in lega rischiando di segnare il cerchio... con questi bulloni, chi mi ha venduto i cerchi, ha risolto facendo bella figura. ciao Matteo,Patrizia e Leonardo http://camperaptor.blogspot.it/ http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor
quote:Risposta al messaggio di Phaserit inserito in data 06/11/2014 12:02:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Obolo inserito in data 24/11/2014 10:20:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un saldatore che salda quei metalli e per quei clienti non è un semplice "saldeur", come si dice dalle mie parti, ma sicuramente è uno con i baffi e controbaffi ...[;)][:D], quindi posso immaginare il risultato [;)][^] ... I complimenti anche a lui. A proposito della lamiera, che volevi mettere in seguito, io ho il dubbio della finitura liscia, che permette di far scivolare le cose ma scivola anche per una semplice frenata; oppure una lamiera mandorlata o rivestita in gomma ad esempio, che nelle frenate rende le cose appoggiate sopra più stabili, ma non permette lo scivolamento quando occorre mettere o togliere le cose sulla slitta. Tu che dici? Saluti e buoni km a tutti. Bruno
Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) quote:Risposta al messaggio di Solitude inserito in data 24/11/2014 23:29:36 (> Non conosco il costo di questo intervento ma sulla mia auto è stato fatto nelle 6 ore di durata del tagliando, certo se è gratuito[:D][:D][:D]...in alternativa ci penserei. Ritengo che come utente tu sia in grado di valutare la velocità di scarica rispetto agli anni scorsi a pari condizioni di utilizzo. 6 anni non sono pochi per una batteria, da quello che leggo la maggior parte delle batterie dura dai 4 a 5 anni. Mauro,Deborah, Jurij e ZoeVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.facebook.com/groups/...
quote:Risposta al messaggio di campersempre inserito in data 24/11/2014 19:11:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Capisco il tuo dubbio, ma dipende cosa ci carichi, io sul mio alla base dispongo le 4 sedie che ci stanno precise (al centimetro!) nella lunghezza del vano di carico (e quindi della slitta) pertanto non c'è possibilità che si muovano durante gli spostamenti. Per questo motivo preferisco un piano liscio che mi consenta di far scivolare agevolmente le sedie nel gavone quando non posso estrarre la slitta. Se invece non occupassi tutto lo spazio disponibile, sicuramente preferirei un piano mandorlato per trattenere meglio il carico, ma quanti di noi hanno veramente un gavone non riempito al 100%? :-)
quote:Risposta al messaggio di Solitude inserito in data 24/11/2014 23:29:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sui 6 anni di vita sei un po' a rischio, dipende però quanto è vitale per te la batteria. Io avendo la combi a gas ed il frigo trivalente non mi preoccuperei più di tanto e farei semplicemente la verifica, se passa la terrei. Se invece hai il frigo a compressore o il riscaldamento a gasolio la cambierei senza nemmeno verificarla... La verifica la puoi anche fare da solo pertanto, come ti hanno già suggerito, se è gratis falla, se è a pagamento ci penserei bene... Tempo fa avevo trovato proprio su COL come verificare la batterie, ecco le indicazioni: ------------------------------------ 1. Togliere o scollegare la batteria dal camper 2. Caricare la batteria con un caricabatterie di buona qualità, di tipo elettronico con il controllo degli stadi. 3. Quando il caricabatterie ha terminato il ciclo scollegarlo dopo 1 ora circa (tempo di riposo dell'accumulatore) misurare la tensione della batteria servizio con un multimetro digitale e l'orario, riportando poi queste informazioni in un foglio. 4. Collegare una lampada alogena tipo faro da auto da 55 - 60 W 5. Vericare che lampada scarichi l'accumulatore per almeno 5 ore 6. Ri-effettuare la misura di tensione della batteria servizio, se essa risulta inferiore agli 11.3V la batteria è da cestinare in quanto 60W/h di consumi per 5 ore sono 300W totali che diviso 12V sono 25Ah. Se la batteria risulta superiore agli 11.8V ritorniamo a fare 1 verica dopo altre 3 ore fino al limite di lavoro degli 11.3V 11V ------------------
quote:Risposta al messaggio di maxpa82 inserito in data 24/11/2014 12:11:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottimo, ti ringrazio, i miei sono 5x118, li cercherò quindi con bullone da 19 anziché 21!