CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1547 20 47190
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 09/01/2015 alle: 19:05:41
Non serve che controlli sulla batt basta un qualsiasi punto. Franco
14
gattuati
gattuati
rating

10/11/2011 1046
Inserito il 09/01/2015 alle: 19:27:43
quote:Risposta al messaggio di Aural inserito in data 08/01/2015  15:39:09 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Spero che tu possa risolvere direttamente con chi ha effettuato il cambio, come ti è stato suggerito. Comunque ti mando l'indirizzo. Ciao Gabriella

http://camperaptor.blogspot.it/

https://www.facebook.com/groups...

Modificato da gattuati il 10/01/2015 alle 07:50:08
17
PaoloePaola
PaoloePaola
rating

20/02/2008 4445
Inserito il 10/01/2015 alle: 19:12:35
A breve novita' [:)][:)] Paolo http://camperaptor.blogspot.it/ http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/
12
adri63
adri63
15/12/2013 168
Inserito il 10/01/2015 alle: 22:43:05
Ciao a tutti, abbiamo trascorso 5 bellissimi giorni tra Caserta,Pompei, Paestum, e Anagni per poi ripiegare su Lanuvio a mangiare in un agriturismo fantastico. Questa è stata la prima vera vacanza IMHO da camperisti, ci ha fatto capire alcune cose e sorgere alcune domande che mi permetto di sottoporre a voi più esperti.... - Ansia da autonomia WC... seconda cassetta, voi la usate? dove la stivate? - Spazi: ho messo una cassetta di plastica nella parte sx del bagagliaio, parallela al vano bombole e al suo interno ho riposto la canna per l'acqua, materiali pulizia, prese e spine, spatola per vetri, cunei livellatori e altri cose. Mi sembra una baraonda, voi come siete organizzati? -Serve una tenda perché quando si aprono i portelloni posteriori il letto va in piazza, vero o no? Voi come avete fatto? -Indispensabile lo "scambiatore di bombole gas automatico" Duo control o duo comfort, avendo già installato il secumotion? -Il riscaldamento del serbatoio grigie (che non ho),funziona anche a 12V? E' utile? - Come fate per entrare in camper quando fuori è bagnato considerando che il gradino è sempre lurido se piove? Grazie mille per la pazienza!
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
13
Solitude
Solitude
02/10/2012 422
Inserito il 11/01/2015 alle: 10:44:55
quote:Risposta al messaggio di adri63 inserito in data 10/01/2015  22:43:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao [:)] è normale alle prime uscite avere un pò d' ansia. [:D][:D] Noi ci siamo organizzati così ( equipaggio composto da due persone ) : con la cassetta noi ci facciamo 2 giorni, al max 2 1/2. Per il momento non sentiamo l' esigenza di averne un' altra, caso mai è consigliabile avere una guida con tutte le aree attrezzate dove poter scaricare. Un altro consiglio sulla cassetta, ti consiglio di usare nel periodo invernale anche i sacchetti di acquakem di marche meno pregiate, ma d'estate è consigliabile usare marche più valide e magari ogni tanto aggiungerne un po di acquakem liquida, così facendo avrai sempre un bel profumino nel bagno. Sai d' estate il caldo potrebbe facilitare cattivi odori. ( consiglio personale ) Il duocontrol è un optional valido. ( Ovviamente completo anche del secur... ) ti consente di viaggiare e poter usare in piena tranquillità tutte le utenze a gas. Il cambio delle bombole avviene in automatico, evitando cambio notturni al freddo. ( guarda un pò le bombole finiscono sempre di notte ). Unica accortezza, dacci sempre un occhiata, fin tanto non capirai quanti giorni di autonomia hai. Di solito in inverno noi riusciamo a fare 3 giorni con una bombola di gas da 11 kg. Installa anche i filtri, spesa utile per prevenire ulteriori guasti alle utenze a gas. ( colpa di olii presenti nelle bombole ) Per come riporre le varie attrezzature, quello devi studiare e usufruire tutti gli spazzi di stivaggio che il tuo camper offre. Per esempio: nel vano bombole, attaccato al passaruota e dietro alle bombole ho ricavato una elle dove ripongo la canna dell' acqua, la valigetta del primo soccorso, ( 1 cavo per il traino, cabina batteria, tanica d' emergenza di 8 litri in plastica, quelle ripiegsbili, consiglio di prendertene un altra perchè è veramente comoda per riabboccare il serbatoio dell' acqua caso mai non vorresti spostare il camper. ) il gilè e il triangolo. Sopra al passaruota, sempre dietro alle bombole, ripongo il cavo per la luce (20 metri di cavo da 2,5 mm in silicone. Lo puoi maltrattare, schiacciare buttare nel' acqua, tenerlo al freddo sotto il sole cuocente e lui non si deforma ecc ecc. Sotto il letto abbiamo, lato truma abbiamo una botola abbastanza profonda e larga, dove ripongo, attrezzi vari, prese, tappi di scorta per la cassetta del wc e serbatoio dell' acqua. Pompa dell' acqua di scorta ecc ecc. Per il serbatoio di recupero, tieni conto che le resistente a 12 v, se non sei attaccato alla corrente ti buttano giù la batteria. utili se attaccato alla corrente o in viaggio. Puoi ovviare al problema di gelo del serbatoio usando un buon antigelo e parcheggiando il camper rispettando le pendenze degli scarichi, evitando fastidiosi ristagni che potrebbero giacciare. Piccola finezza, una volta che hai finito di usare l' acqua, versi ulteriormente un po' di antigelo. Altrimenti cosa più semplice, la buon vecchia tinozza sotto gli scarichi aperti. ( cosa che non ho mai fatto e non saprei dirti come comportarti.) Noi abbiamo comprato un tappetino a una di queste fiere sul camper. È fantastico ci passi con le scarpe bagnate e magicamente l' hai asciutte e lo teniamo davanti al portellone, internamente. Mentre se puoi stare con il gradino aperto, sopra ci puoi mettere un tappetino da esterni. Perdona la lungaggine ( mi sono anche trattenuto [:D] ) Ciao daniele Daniele Pössl 2 Win

Modificato da Solitude il 11/01/2015 alle 10:59:32
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 11/01/2015 alle: 11:14:52
quote:Risposta al messaggio di adri63 inserito in data 10/01/2015  22:43:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cassetta WC: siamo in due e ogni 2/3 giorni si svuota a seconda di quanto la usi (è capitato anche lo svuotamento al 4° giorno con spia accesa); se vado in libera prima della partenza verifico CS nelle vicinanze o nei tragitti che farò. Una seconda cassetta sarebbe un ulteriore ingombro dietro, comunque bisogna tenerla dentro un sacco impermeabile, perché anche se si risciacqua bene emana sempre odore. Sono curioso di sapere per chi è in 3/4 persone. Spazi: sul 2win sulla parete di destra mensole dove appoggio le sedie (a ombrello), sotto i cunei, aspirapolvere, a fianco la cassetta attrezzi, una cassetta per prodotti pulizia e materiali vari piccoli, una seconda cassetta verso corridoio per provviste e a fianco cestello portabottiglie. In periodo estivo aggiungo un ripiano appeso al letto per tavolo e sedia sdraio. Puoi vedere la mia sistemazione su questa pagina del blog [url]http://camperaptor.blogspot.it/2013/06/un-po-di-fai-da-te.html Tenda: in effetti una tenda sarebbe sufficiente, sul mio avevo già predisposto una guida, poi la tenda è rimasta da fare ... forse non ne sentiamo la necessità così impellente. DuoControl: sul mio c'é, serve per commutare da una bombola vuota ad una piena; in inverno è utile per evitare di spalancare il portellone sul matrimoniale in piena notte, magari mentre nevica ... sempre che funzioni [:(!][}:)][}:)]. Riscaldatore serbatoio: non vorrei dire una caxxata ma è solo 12V, collegata alla batteria servizi. Sull'utilità non so dirti, molti ritengono sia sufficiente un anticongelante versato nel serbatoio ed un po' alla sera dentro gli scarichi per evitare il congelamento nelle curve dell'impianto. Pioggia: noi teniamo all'ingresso un tappetino (sempre), si entra uno alla volta, se nevica si squote il grosso della neve dalle scarpe sul gradino, sul tappetino si tolgono le scarpe (pantofole o ciabatte a portata di mano) e si mettono a scolare/asciugare davanti in cabina. Vediamo le altre sistemazioni [;)][;)] Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Inserito il 11/01/2015 alle: 11:36:14
Cassetta wc: noi siamo in 3, quello piccolo ha ancora il pannolino... Io per aumentare l autonomia uso... I bagni dei bar! Sembra una battuta, ma lo trovo comodo. Per ora siamo sui 3 giorni di autonomia. Se guardi le foto dell Helix Iseran 636 vedrai che dietro c'è un apposito spazio per la seconda cassetta (loro sono in 5). Spazio isolato da tutto il resto.. Credo che sia l unico caso in cui tollererei una seconda cassetta. --------------------- Simone Helix Camper Galibier 620S Libertà!

17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 11/01/2015 alle: 11:46:40
Cassetta wc : io non posso rinunciare alla seconda cassetta, ho dei problemi di salute che adesso è lungo spiegare, ma devo anche dire che in più di 10.000 km fatti l'anno scorso non l'ho mai utilizzata, anche perchè approfittavo di ogni occasione per svuotare.In libera avevo autonomia di due/tre giorni. Comunque la tenevo in una scatola di plastica col coperchio munito di fermi, non è proprio stagna, dovrebbe tenere eventuali fuoriuscite ma , come dicevo, non ho avuto modo di sperimentarla se tiene gli odori. Ad ogni modo la considero una dotazione di emergenza, ingombrane ma " necessaria " anche se cerco di non utilizzarla mai . Pioggia: anche se avevo un piccolo semintegrale, quindi con una piccola porta di accesso e non un portellone, in caso di pioggia entravamo sempre dalle porte anteriori della cabina guida, avevo sistemato due tappetini sui relativi gradini di accesso fissati con le sue stesse viti, e poi ci si toglieva subito le scarpe prima di accedere dietro. Comunque anche io sempre tenuto un tappetino all'ingresso . Per le altre domande ... leggo anche io le risposte [;)] - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio

Modificato da fabiseb il 11/01/2015 alle 12:12:45
14
giusepe51
giusepe51
23/01/2011 334
Inserito il 11/01/2015 alle: 12:13:00
Ciao a tutti, è molto che non scrivo,anno 2014 per me e la mia famiglia da dimenticare speriamo nel 2015... -Cassetta:siamo in due con una autonomia di 2 giorni,tengo in bagagliaio una di riserva che è stata usata finora una sola volta,però avere il ricambio mi dà sicurezza ed evito la spasmodica ricerca di un punto di scarico. -Tenda posteriore: ho montato un binario IKEA posteriormente dove applico in inverno tende in pile e zanzariere in estate,le giudico indispensabili. -Accessori a bordo : con il tempo imparerai a capire cosa è utile avere a portata di mano e cosa no. Giuseppe

Modificato da giusepe51 il 11/01/2015 alle 12:26:02
16
Aural
Aural
01/10/2009 915
Inserito il 11/01/2015 alle: 13:58:25
Ciao a tutti, vi aggiorni. Venerdì mattina mio marito ha acceso il riscaldamento così da vedere cosa succedeva e magia magia...andava!! l'abbiamo lasciato andare tutto il giorno al massimo e poi fino al sabato mattina al minimo. Quindi è andato più di 24 ore, la batteria è a 2/3. Quindi il problema non è la batteria o il riscaldamento, ma secondo noi è proprio o il rilevatore dei gas, o la luce. Non si se la il rilevatore dei gas prendo corrente dalla luce, visto che è posizionato lì vicino. Quindi abbiamo chiesto ad un amico e mi ha indicato un grosso rimessaggio qui vicino che ha anche una officina per riparazioni. Andremo quindi da questo qui faccio staccare i rilevatori e già che ci sono cambio la plaffoniera e faccio mettere la plaffoniera a led. Appena possiamo attacchiamo alla corrente il camper e vediamo se carica. Speriamo che vada a posto tutto velocemente perché ho voglia di andare in giro:) Grazi a tutti per i consigli :) Laura
16
Aural
Aural
01/10/2009 915
Inserito il 11/01/2015 alle: 14:03:56
> dunque noi siamo in due. Cassetta WC: io non ho mai sentito la necessità di averne un'altra. Cerchiamo di fare spesso lo scarico anche se non è piena. Ovvero ogni volta che sappiamo ci uno scarico lo sfruttiamo. Poi come hanno detto si sfruttano i bagni pubblici appena possibile :) Per il letto: mettiamo solo la tenda di pile in inverno giusto per togliere eventuali spifferi. Anche noi usiamo delle cassette di plastica con coperchio che sovrapponiamo per mettere quello che ci serve. Inoltre ho una specie di telo appeso sotto il letto, comodo l'estate per l'omnbrellone e altre cose leggere che si possono infilare. Mi piacerebbe però provare a istallare dei cassetti estraibili per maggiore comodità. Per il gas non ti posso aiutare perché ho il Webasto...fantastico:) Laura
12
adri63
adri63
15/12/2013 168
Inserito il 11/01/2015 alle: 14:54:11
@Aural posso dire che mi sono fatto un piccolo allarme, in caso qualcuno entri, collegato alle luci abitacolo, questo funziona con un interruttore dotato di spia rossa e quando è appena acceso (subito dopo aver chiuso le porte) la spia rimane alla sua intensità normale e fissa, mentre dopo un tempo tot si affievolisce e inizia a vibrare. Questo perchè la centralina che comanda le luci interne va in pausa, almeno credo. Questo per dirti che se hanno preso l'alimentazione per sensori gas in modo non certo potrebbero aver causato assorbimenti anomali

Modificato da adri63 il 11/01/2015 alle 15:30:44
12
adri63
adri63
15/12/2013 168
Inserito il 11/01/2015 alle: 15:22:03
Grazie per le vostre risposte! Devo dire che: -Per i filtri gas credo di avere poco posto, - per lo scambiatore di bombole un installatore mi ha detto che devo montare il duo control (più di 300€) mentre secondo me basta il Duo comfort (meno di 200). Domani devo portare il camper per un presunto malfunzionamento alla truma combi e chiederò delucidazioni, sentiremo un'altra campana. -Ottimo il cavo siliconico, lo prenderò. -Per l'antigelo, vi è un prodotto specifico o cosa si usa? -Pensavo di appendere una tenda più per gli occhi indiscreti ed eventuali boccette di pioggia/neve, che per spifferi che non abbiamo mai sentito nelle nostre nano uscite (Sabato sera 19,30 rientro dom pomeriggio) e neanche in questi 5 giorni. -Per la seconda cassetta anche secondo me, a meno di cause di forza maggiore, l'unica soluzione è quella di tenerla fuori dal camper e per questo avevo valutato il porta kassett della ditta che scotta ma nel furgonato non ci sta fisicamente appesa sotto. Per questo, anche consigliato da un amico più vecchio (solo di esperienza camper eh!) con un mega bronto, vorrei valutare la possibilità di appendere quella tank grigia della ditta su menzionata, al fianco del serbatoio fisso per le grigie con delle staffe auto costruite. Otterrei in questo modo la possibilità, in emergenza, di vuotare le nere e poi smaltire rigorosamente ove previsto, misurerò. -Per mostrarvi il mio bagagliaio ho scattato delle immagini ma, mi accorgo ora, che non so come caricarle sul forum, cerco e se trovo il modo le posto.

Modificato da adri63 il 11/01/2015 alle 15:32:08
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Inserito il 11/01/2015 alle: 17:17:37

http://www.repubblica.it/esteri...

--------------------- Simone Helix Camper Galibier 620S Libertà!

19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 11/01/2015 alle: 18:15:59
Mi piace la coibentazione ,ma per farmi piacere "il letto" dovrei togliermi almeno 30 anni[:)]. Ciao
16
nicbu72
nicbu72
19/01/2009 396
Inserito il 11/01/2015 alle: 18:29:37
> CASSETTA WC: anch'io sono fra coloro che sono dotati di una seconda cassetta. Siamo solo in due e la abbiamo usata pochissime volte, ma ormai fa parte del corredo di emergenza, come le catene da neve, gli attrezzi, il triangolo, ecc. Personalmente evito quasi totalmente di utilizzare i bagni pubblici, primo perchè sono abbastanza schizzinoso [:o)] e poi perchè ho investito in una macchina di 6mt e 33qli proprio per avere sempre appresso il mio bagno pronto e pulito[:D]. Comunque sta regolarmente stivata nel gavone dentro un sacco nero e non da fastidio tanto che a volte mi dimentico di averla. PIOGGIA E FANGO: anche noi abbiamo il classico tappettino in gomma da auto all'ingresso, di quelli con le fossette che trattengono l'acqua. Ci saliamo sopra e poi via le scarpe! Ogni tanto lavo quel tappettino ai lavaggi con la'acqua calda a pressione e torna pulito. Da quando abbiamo il tendalino, anche se chiuso, l'acqua non entra più all'apertura del portellone, o comunque molto molto meno di prima[;)]. Il problema scalino invece resta irrisolto: sempre lercio! Anche montando i paraspruzzi sulle ruote anteriori. Buoni km Nicola
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 11/01/2015 alle: 19:12:15
quote:Risposta al messaggio di nicbu72 inserito in data 11/01/2015  18:29:37 (Il problema scalino invece resta irrisolto: sempre lercio! Anche montando i paraspruzzi sulle ruote anteriori.)>
> Penso che , quando avrò finalmente il mio furgonato, rimpiangerò il gradino interno del semintegrale,ma... sarà una delle poche cose [:o)] . Comunque a bordo abbiamo uno sgabellino basso di ikea che mia moglie, piccolina di statura, tiene sotto i piedi durante la marcia per stare più comoda. In casi estremi si potrebbe usare questo sgabellino invece dello scalino estraibile . P.S. anche io evito i bagni pubblici come la peste,anche nei campeggi, vado in giro con la mia casetta col mio bagno lindo e pulito apposta [8D] - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio

Modificato da fabiseb il 11/01/2015 alle 19:34:07
17
PaoloePaola
PaoloePaola
rating

20/02/2008 4445
Inserito il 11/01/2015 alle: 19:46:44
in molti l'avranno gia' vista di persona o publicata qua .. questa la nostra soluzione ( economica ) per lo stivaggio sotto il letto . Ikea ... Paolo http://camperaptor.blogspot.it/ http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/
13
Solitude
Solitude
02/10/2012 422
Inserito il 11/01/2015 alle: 20:36:47
quote:Risposta al messaggio di adri63 inserito in data 11/01/2015  15:22:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Personalmente uso l' Antigelo della NCA, fino ad oggi non ho mai avuto problemi. Per il cavo più tardi quando esco a portare l' umido, vado nel camper e ti dò il codice del cavo! [:)] [:)] Cavo consigliato dal mio elettricista, prolunga fatta personalmente. Uno spettacolo! [;)] [;)] Daniele Pössl 2 Win
12
adri63
adri63
15/12/2013 168
Inserito il 11/01/2015 alle: 23:29:26
Ah! Bene lo stivaggio con le cassette sovrapposte e trattenute da intelaiatura, qualche dettaglio su questa si puó avere? Grazie per identificarivo cavo!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link