CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1572 20 47190
17
edo1450
edo1450
13/03/2008 867
Inserito il 17/02/2015 alle: 14:42:02
quote:Risposta al messaggio di Obolo inserito in data 17/02/2015  10:20:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Di quanto si è alzato il camper dopo aver montato i molloni,immagino tu abbia un furgonato[:)] Edward
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 17/02/2015 alle: 14:44:21
Non vorrei sbagliare, ma quando volevo comprare il kanus, aveva di serie il frigo a compressore ed il frigo trivalente era un optional a pagamento. da questo, ne deduco che il frigo a compressore sia più economico e quindi giochino sul prezzo di litino più basso montando questo accessorio, poi, che vuole il trivalente, paga la differenza. Oggi comunque (dopo averlo provato), credo che il pannello solare sa un accessorio utilissimo e quasi indispensabile. Negli anni, le esigenze del camperista sono mutate. Oggi, sebbene ci siano batterie pù efficienti, lea richiesta di energia è aumentata come pure la resa dei pannelli solari. Oggi abbiamo smartphone e tablet da caricare, tv con antenne satellitari, frigoriferi, luci lucette, etc.etc. Tanto per fare un esempio, son appena tornato da Sesto dove la corrente la fanno pagare 70 cent al Kw. Ebbene, io senza corrente, in pieno inverno e mentre nevicava, non ho avuto nessun problema. Energia no limits...almeno la soddisfazione di farmi spennare sul costo campeggio senza pagare a caro prezzo anche la corrente... Luca Pinzerato
17
Obolo
Obolo
25/09/2008 481
Inserito il 17/02/2015 alle: 14:51:27
quote:Risposta al messaggio di edo1450 inserito in data 17/02/2015  14:42:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da "vuoto" non si è alzato, le molle aggiuntive hanno un carico di "soli" 200 kg per asse e sono relativamente corte, quindi non sufficienti per sollevare il mezzo ma solo per evitare che affondi a pieno carico.
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 17/02/2015 alle: 14:57:51
Diciamo che io alla fine sono diventato un adepto del frigo a compressore ,per valutazioni strutturali (frigo in alto) e piu' sicurezza presunta (lo scarico del camino nel retrovano l'ho digerito male),sacrificando un'autonomia illimitata ,almeno nel mio caso, in libera.Sulle scelte commerciali di una casa se mettere l'uno o l'altro a parte l'obligo nei furgonati piccoli poichè è messo in molti nella zona del portellone, la differenza di costo tra i due ,non so quale sia , ma per il compressore io devo sborsare 250 euro in piu'. Ciao

Modificato da titty59 il 17/02/2015 alle 16:42:12
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Previous Next
17
Obolo
Obolo
25/09/2008 481
Inserito il 17/02/2015 alle: 15:03:06
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 17/02/2015  14:44:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Utile forse sì, ma non lo definirei indispensabile, soprattutto con frigo trivalente e furgonato dove, tipicamente, la vacanza è itinerante con brevi soste, quindi anche facendo molta libera la batteria ha tutto il tempo di ricaricarsi durante il viaggio, così come i vari dispositivi (noi in quattro abbiamo 3 smartphone, 1 table e 2 Nintendo da ricaricare. Sul precedente bronto avevo il pannello e due BS, ma per il ns tipo di vacanza erano solo un peso in più che ci portavamo appresso... in 6 anni mai sceso sotto i 12.6 V che io ricordi... con il furgonato (1 anno) idem pur senza pannello e con una sola BS (che oltre tutto ha già 5 anni). Diciamo che alla fine dipende molto dal tipo di vacanza che si fa, ad esempio non mi sognerei mai di rimanere in sosta sulla neve per 3-4 gg senza corrente, ma questo a prescindere, quindi per noi il problema non si porrebbe! ;-)
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 17/02/2015 alle: 15:13:04
Anch'io sono sempre vissuto anche senza pannello, ma ora che ce l'ho, godo di maggiore tranquillità e secondo me, non scaricandole, faccio anche durare di più le batterie. Adesso godo di autonomia infinita sia d'estate che d'inverno. Non ho capito quella dei 3/4 giorni senza corrente in montagna. Mica ero senza corrente, di corrente ne avevo da vendere.... A proposito, li a Sesto si vedono dei camper mostruosi, mi ero fatto l'idea che i tedeschi avessero tanti furgonati, invece ho scoperto che hanno tanti mostri viaggianti...il più piccolo era un autobus con le pareti allargabili....[:D] Giuro che con il mio mansardato di oltre sette metri mi sono sentito tanto piccolo...[:(] Luca Pinzerato
17
Obolo
Obolo
25/09/2008 481
Inserito il 17/02/2015 alle: 16:02:34
>Non ho capito quella dei 3/4 giorni senza corrente in montagna Vero, mi sono espresso male, intendevo senza allaccio alla 220. In ogni caso per il ns tipo di vacanza al massimo sono riuscito a stare 3 gg nello stesso posto e solo d'estate, in inverno mai successo, quindi il problema non si pone. Se ad esempio andassi a sciare o facessi libera per molti gg consecutivi, indubbiamente pannello e seconda BS sarebbero un must.

Modificato da Obolo il 17/02/2015 alle 16:14:01
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 17/02/2015 alle: 16:08:33
Noi d'inverno, facciamo solo libera e siamo autosufficienti. Solo questa volta siamo andati in campeggio per stare con gli amici e per provare questo fantomatico Camping di Sesto. Sinceramente però, mi sono sembrati soldi buttati. Del campeggio, abbiamo usufruito a pagamento solo di ristorante, piscina e saune. Cosa che avremmo fatto ugualmente. In definitiva, 60 euro al giorno per la sosta, sono una rapina... Luca Pinzerato
14
nemesis
nemesis
rating

24/03/2011 1563
Inserito il 17/02/2015 alle: 18:13:47
Compressore o trivalente: l’eterna lotta. Ecco alcune considerazioni. Come è stato detto innanzitutto il frigo a compressore costa meno rispetto a un trivalente, e non solo come apparecchiatura in se ma anche come installazione. Inoltre la sua modalità di funzionamento consente di giostrare meglio l’allestimento non dovendo sottostare ad alcune specifiche imprescindibili del frigo a gas. Dalla sua il frigo a gas ha sicuramente l’autonomia (anche se pur sempre limitata, ma in modo minore , dalle bombole). Per contro il trivalente richiede, quando non si è collegati a una fonte di alimentazione a 220, l’avere una fiamma sempre accesa e quindi un rubinetto del gas sempre aperto, il minor rendimento ad alte temperature esterne che, con il passare del tempo e la vetustà dell’apparecchiatura, si accentua, la maggiore complessità di funzionamento (nel caso dei frigo con selezione di alimentazione manuale bisogna intervenire sull’apposito selettore, e comunque anche in quelli automatici dove maggiore è l’elettronica), la dipendenza appunto dalle bombole con costi maggiori di ricarica delle stesse rispetto all’alimentazione esclusivamente a 12v dei compressore, una maggiore manutenzione che si “dovrebbe” fare per pulire il gruppo posteriore sia nella serpentina/scambiatore di calore sia per quanto riguarda il bruciatore vero e proprio e infine il maggiore tempo di raffreddamento da quando lo si accende a quando lo stesso raggiunge la temperatura ideale. Il frigo a compressore è avvantaggiato, rispetto al trivalente, in tutti i punti sopra elencati ma dal canto suo patisce un consumo di corrente che limita le soste a seconda dell’impianto di alimentazione elettrica di bordo (doppia batteria servizio, pannello solare, etc) e se non ben installato, con la dovuta aereazione o quando la temperatura esterna è molto elevata, può arrivare a dei consumi elettrici veramente notevoli se non addirittura a non raffreddare più o a provocare il blocco della sicurezza termica del compressore. Queste ultime problematiche comunque, come per il trivalente possono essere evitate con l’applicazione di una ventolina di estrazione supplementare che tutti i compressori comunque prevedono con appositi contatti che la alimentano e la fanno funzionare in concomitanza con il compressore. Bisogna aggiungere inoltre una pur sempre minima rumorosità data dal ronzio del compressore e della ventola di raffreddamento di serie. Qualcuno potrebbe non sopportarlo di notte, anche se decisamente inferiore rispetto hai vecchi compressori (così come il consumo elettrico). Personalmente e indipendentemente dalla mia politica di allestimento io preferisco il frigo a compressore. Questo perché l’uso che faccio del mezzo è prevalentemente itinerante e non mi porta mai a delle soste in completa autonomia per più di tre o quattro giorni. Per poter fare questo però ho un impianto con doppia batteria servizi e pannello solare (che, ricordo, d’estate e a piena insolazione ha un efficienza ben differente rispetto all’uso invernale dove a poco serve, e d’estate, se si vuole l’ombra sul proprio mezzo l’apporto elettrico si riduce comunque in modo drastico) che mi consente soste, d’estate appunto, anche di cinque o sei giorni mentre d’inverno a temperature accettabili di quattro come sopra detto. Inoltre con il riscaldamento a gasolio e solo il boiler e il fornello a gas il mio consumo di gas si riduce ad una bombola da 5 kg ogni 6 mesi con un uso costante del mezzo. Inoltre di notte posso chiudere tranquillamente la bombola del gas anche in sosta libera. Certo, per mantenere efficienti e sempre cariche le batteria bisogna dedicarci un po’ di attenzione e avere la possibilità di attaccare magari alla corrente il mezzo per 24 ore prima di partire. Per quanto riguarda i pesi direi che più o meno si equivalgono. Il frigo trivalente pesa un po’ di più e sommandolo alle bombole più grandi si va a coprire il peso della seconda batteria contando che magari poi il pannello solare lo si mette comunque in ambedue le soluzioni. Per finire inoltre io detesto l’idea di avere una fiamma sempre accesa (in sosta libera) con i, pur remotissimi, pericoli di incendio e di gas da combustione. Il trivalente rimane insostituibile in alcune situazioni, come ad esempio le soste libere prolungate, o le vacanze senza appoggiarsi in strutture ricettive, dove gli spostamenti sono brevi e non danno al motore il tempo di ricaricare adeguatamente le batterie. Insomma, come al solito, non c’è una formula assoluta ma direi…ad ognuno il suo, a seconda dell’uso che se ne fa. Mario Zaro - Allestitore e furgonista convinto. http://camperaptor.blogspot.it/ http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 17/02/2015 alle: 18:32:19
Grande Mario, sei sempre esaustivo! Anch'io per indole, preferirei il frigo a compressore, ma ho sempre acquistato camper dove non era possibile averlo, quindi mi accontento...[;)] Luca Pinzerato
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 17/02/2015 alle: 19:30:41
Sentire che il frigo a compressore costa di meno ,quando a me hanno chiesto 250 euro in piu' mi lascia un po' .....dispiaciuto[}:)] Ciao e grazie Nemesis Qualcuno, mi puo' aiutare a capire se mettendo un pannello ,posso mettere pure un parallelatore avendo comunque le batterie dei servizi di diversa fattura (gel) rispetto a quella della motrice? Grazie
14
nemesis
nemesis
rating

24/03/2011 1563
Inserito il 17/02/2015 alle: 19:32:06
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 17/02/2015  18:32:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Luca. A volte mi piacerebbe poter intervenire di più, per poter condividere in modo maggiore la mia "esperienza sul campo" , ma purtroppo il tempo è tiranno e poco me ne rimane per le discussioni informali. Pazienza, o per fortuna per voi, vista la lunghezza logorroica di qualche mio intervento [:D], quando sarò in pensione mi ci dedicherò di più. Mario Zaro - Allestitore e furgonista convinto. http://camperaptor.blogspot.it/ http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/
14
nemesis
nemesis
rating

24/03/2011 1563
Inserito il 17/02/2015 alle: 19:36:41
quote:Risposta al messaggio di titty59 inserito in data 17/02/2015  19:30:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Probabilmente, per chi costruisce in serie, ed è attrezzato per il montaggio del trivalente, modificare la produzione per installare un compressore è un costo aggiuntivo...oppure è solo un modo per fare più utile...o magari ai produttori di serie i trivalenti, comprandone moltissimi, li regalano...a me personalmente il trivalente costa un buon 20/30 per cento in più...ma noi siamo microscopici...[:D] Mario Zaro - Allestitore e furgonista convinto. http://camperaptor.blogspot.it/ http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/
14
nemesis
nemesis
rating

24/03/2011 1563
Inserito il 17/02/2015 alle: 19:39:32
quote:Risposta al messaggio di titty59 inserito in data 17/02/2015  19:30:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dipende dal tipo di parallelatore, se è uno di quelli semplici che, a batteria servizi carica trasferiscono semplicemente 3 o 4 ampere ora, allora puoi farlo tranquillamente, per intenderci e senza voler far pubblicità, puoi guardare quello della Cbe. Mario Zaro - Allestitore e furgonista convinto. http://camperaptor.blogspot.it/ http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 17/02/2015 alle: 20:19:26
Rigrazie per la disponibilità Ciao
21
andreag
andreag
13/10/2004 210
Inserito il 17/02/2015 alle: 21:11:07
quote:Risposta al messaggio di fabiseb inserito in data 16/02/2015  22:07:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dai dai che allora ci siamo! Io come tanti lo uso soprattutto nei we da sabato sera a domenica sera ovviamente in libera e quelle due vacanze piu lunghe in agosto e gennaio dove pero anche se ogni notte in posto diverso preferisco appoggiarmi ai campeggi o comunque aree con doccia comoda (estero estate e neve inverno). Quindi ho preferito piu per ragioni di garanzia farmi installare subito le cose prettamente necessarie (pannello, portabici, sosp aria). Andrea
21
andreag
andreag
13/10/2004 210
Inserito il 17/02/2015 alle: 21:47:19
Personalmente preferisco la praticita' del frigo a compressore (e finalmente ce lo fatta) e riscaldamento a gasolio (ce la faro' sul prossimo) meglio ancora fornello a gasolio ma mi pare che sia ancora costoso e complicato quindi non pratico. Se la prerogativa e' "girare la chiave e andare" sarebbe una contraddizione dover prevedere di raffreddare il frigo il giorno prima in estate o preriscaldare la cellula la notte prima in inverno. Si puo fare per ferie o viaggi pianificati per per il giretto del we a casa nostra decidiamo di partire tra le 14 e le 16 del sabato, o anche la domenica mattina a colazione fatta. Quando la pigrizia lo permette faccio addirittura il pieno tornando per averlo pronto la volta dopo! Lo lo vedo come un bunker dove tutto deve essere pronto e operativo in 10 minuti senza preavviso. Ovvio come sempre bisogna poi dimensionare gli impianti a dovere. Andrea
eccomi
eccomi
-
Inserito il 18/02/2015 alle: 08:00:38
quote:Risposta al messaggio di nemesis inserito in data 17/02/2015  18:13:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A prescindere da svantaggi e vantaggi,e a prescindere dai furgonati, oggi come oggi sono di più i camper nuovi che montano il frigo a compressore o trivalente[?] volevo aggiungere che il compressore per partire deve avere una batteria ancora assai carica,altrimenti il mio non partiva proprio [V][:o)]
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 18/02/2015 alle: 08:05:43
quote:Risposta al messaggio di andreag inserito in data 17/02/2015  21:47:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Puoi partire all'ultimo minuto anche con il frigo trivalante, basta dotarsi di quei blocchi di ghiaccio per le borse frigo da campeggio, oppure per il riscaldamento, si forza l'armatrua della valvola di sicurezza dell'acqua con una forcina, oppure vai di secumotion, insomma le alternative ci sono. Ciao Ivan PS: su quello attuale tra pannello solare e frigo trivalente, un estate un pò speciale, per via di qualche problema familiare, ho fatto 20 giorni fermo sempre in quel posto con la batteria sempre carica, mio suocero con il California e frigo a compressore al terzo giorno prendeva e andava a fare un giretto per caricare la batteria.
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 18/02/2015 alle: 08:37:29
Concordo Ivan. E lo dico io che ho sempre rinnegato ogni accessorio in più. Essendomeli trovati installati, posso solo dire che si vive molto più tranquilli. Le mie bimbe che sono abituate ai camper precedenti mi chiedono ancora se possono guardare la TV o caricare il tablet...."Papà ma abbiamo abbastanza batteria?" [:)] Sono fobie che ho messo in testa anche a loro quando "dosavo" l'energia disponibile...oggi, è infinita! Luca Pinzerato
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link