CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1689 20 47190
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 26/08/2015 alle: 08:14:22

Non li uso e non li ho visti usare quindi il mio giudizio non vale molto ma:
- devono essere posizionati e collegati ad ogni sosta (solo in posti "sicuri" altrimenti non durerebbero molto...)
- devono essere riposti da qualche parte quando non vengono utilizzati (nei raptor lo spazio è prezioso...) 
- non credo sia possibile "inseguire" il sole durante la giornata, quindi l'effettiva maggior resa è relativa  al tempo in cui qualcuno è presente per orientarli.
- quelli che ho visto non sembrano così  "solidi" da essere montati e smontati molte volte senza subire danni
Forse vedo solo i lati negativi.
Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://camperaptor.blogspot.it/

http://www.facebook.com/groups/...

13
giustico
giustico
27/12/2012 67
Inserito il 26/08/2015 alle: 10:35:51
Ciao Mauro,
in merito ai pannelli, questa estate li ho visti usare da due camperisti e la cosa mi ha interessato perché:
-sono facili da montare, in pratica si ripiegano in due come un piccolo tavolino da camping
-​hanno una loro protezione in tela plastificata entro cui riporli
-​pesano oltre i 10 chili, per una potenza di circa 120 watt, due pannelli monocristallino da 60, circa sei ampere con la migliore insolazione
-sono orientabili, ovviamente manualmente, e quindi più efficaci di quelli montati sul tetto
-il tipo di costruzione è semplice, regolatore, cavo di collegamento alla batteria già predisposto, semplice cavalletto regolabile per l'elevazione
-nel mio caso, facilmente collegabili alla batteria supplementare che porto sempre con me in camper​
-la loro portatilità e autonomia di funzionamento non esclude un utilizzo alternativo a quello prevedibile su un camper, vedi nel giardino o sul balcone di casa, o altro.
Mi è utile leggere la tua opinione e quella degli altri.
Un saluto, Giuseppe.​​​

Giustico
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 26/08/2015 alle: 11:34:00
In risposta al messaggio di giustico del 26/08/2015 alle 10:35:51

Ciao Mauro, in merito ai pannelli, questa estate li ho visti usare da due camperisti e la cosa mi ha interessato perché: -sono facili da montare, in pratica si ripiegano in due come un piccolo tavolino da camping -​hanno
una loro protezione in tela plastificata entro cui riporli -​pesano oltre i 10 chili, per una potenza di circa 120 watt, due pannelli monocristallino da 60, circa sei ampere con la migliore insolazione -sono orientabili, ovviamente manualmente, e quindi più efficaci di quelli montati sul tetto -il tipo di costruzione è semplice, regolatore, cavo di collegamento alla batteria già predisposto, semplice cavalletto regolabile per l'elevazione -nel mio caso, facilmente collegabili alla batteria supplementare che porto sempre con me in camper​ -la loro portatilità e autonomia di funzionamento non esclude un utilizzo alternativo a quello prevedibile su un camper, vedi nel giardino o sul balcone di casa, o altro. Mi è utile leggere la tua opinione e quella degli altri. Un saluto, Giuseppe.​​​   Giustico
...

Io penso che molto dipenda dall'utilizzo che si fa del camper, che non per tutti è uguale. Chi fa soste relativamente lunghe forse potrà apprezzarne la versatilità, ma io che faccio soste brevi e mi  muovo spesso tutti i giorni li vedo solo come un impiccio e preferisco di gran lunga il pannello fisso che prende luce durante tutto l'arco della giornata. Meglio caricare meno per più ore che caricare di più per poche ore. Cosa fai, stai a girarlo ogni ora seguendo il sole ? . Un pannello fisso sul tetto carica anche quando il camper è all'ombra, poco, ma carica, e tutto sommato finora non mi sono mai allacciato alla rete 220 neanche una volta, e il frigo a compressore va che è una meraviglia . L'unica utilità che vedo nei pannelli mobili è se si sta una settimana col camper all'ombra e allora si possono esporre i pannelli al sole un po' più lontano .
- - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Viaggiare è un tipo di libertà incurabile
Saluti, Fabrizio
13
giustico
giustico
27/12/2012 67
Inserito il 26/08/2015 alle: 12:24:08

Ciao Fabrizio,
ritengo che l’eventuale utilizzo di pannelli portatili, rimovibili, non costituisca un’alternativa a quelli fissi, ma possa essere un’ulteriore modalità per procurarsi energia dal sole.
In altre parole sul mio furgonato il pannello sul tetto c’è e rimane, ma se avessi dei pannelli rimovibili potrei sfruttarli in modo efficace in determinate condizioni e utilizzarli a seconda delle esigenze.
Per esempio se la batteria del motore è giù, potrei collegarli a quella, così per quelle dei servizi e se avessi un accumulatore supplementare potrei ricaricare quello.
Non è da trascurare a mio avviso il vantaggio di orientare il sistema, un paio d’ore di corrente a 6 ampere non farebbe male a qualsiasi accumulatore in condizione di carica scarsa.
Altra possibilità è quella di avere un sistema autonomo utilizzabile sempre, anche non in camper.

Giustico
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
17
Obolo
Obolo
25/09/2008 481
Inserito il 26/08/2015 alle: 12:30:34
Sul pannello portatile concordo grosso modo con le opinioni già espresse, l'unico punto a favore dei "portatili" rispetto ai "fissi" è:

-la loro portatilità e autonomia di funzionamento non esclude un utilizzo alternativo a quello prevedibile su un camper, vedi nel giardino o sul balcone di casa, o altro.

La vedrei però dal punto di vista opposto, ovvero: se a casa avessi bisogno di un pannello portatile per garage, giardino, balcone, ecc. allora potrei valutare l'idea di usarlo anche in mobilità con il camper, ma non il viceversa perchè in tal caso sono certo che rimarrebbe sempre sul camper con però i difetti che sono stati già evidenziati.

Ad ogni modo, ognuno concepisce la vacanza a modo suo e quindi è probabile che a qualcuno facciano più comodo di quanto non siamo in grado di valutare, in generale su un furgonato che ha oggettive limitazioni di spazio disponibile, eviterei il più possibile accessori da portarsi dietro quando esistono dello stesso tipo in configurazione fissa non ingombrante (vedi oscuranti, tendalini, pannell fotovoltaici, ecc.).

Probabilmente con un mansardato o MH di oltre 7 m con garage e gavoni ovunque mi farei meno problemi e la valuterei come soluzione interessante.

13
giustico
giustico
27/12/2012 67
Inserito il 26/08/2015 alle: 12:46:29

È evidente che le mie considerazioni sono teoriche e come sempre accade un conto è la teoria e un altro è la pratica.
Anche per questo volevo sondare il terreno per sapere se c’è qualcuno che li usa e con quali esiti.
Altra considerazione è che questi pannelli portatili non li regalano!
Ciao a tutti, Giuseppe.

Giustico
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 26/08/2015 alle: 18:25:25
Buongiorno a tutti, le danze sono cominciate, avendolo fuori casa, oggi ho visitato un concessionario Knaus per il Solution 600.

Poi girovagando in internet mi è ritornato alla memoria che la HymerCar ha in catalogo il Gran Canyon con possibilità del tetto a soffietto.

Nessuno lo ha preso in considerazione?

Magari limita l'uso invernale, ma lascia fruibile la dinette completamente, cosa che il nuovo Soution di Knaus (mod.2016) non permette avendo il basculante che scende fino ad appoggiarsi sul piano della cucina, di fatto blocca l'uscita del portellone e questo mi lascia perplesso, sono il primo a svegliarsi e in vacanza una corsa mattutina è prassi (ma anche gli altri giorni dell'anno wink) . Ora come faccio ad uscire se tutto è bloccato? Dalle porte anteriori è impossibile avendo le sedute ruotate con lo schienale verso l'esterno per fare posto al letto basculante, magari strisciando a passo del leopardo, poi un pochino di contorsionismo per afferrare la maniglia del portellone, boh. Avete idee?

Ivan

Modificato da IvanG il 26/08/2015 alle 18:27:10
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 26/08/2015 alle: 19:55:39
In risposta al messaggio di IvanG del 26/08/2015 alle 18:25:25

Buongiorno a tutti, le danze sono cominciate, avendolo fuori casa, oggi ho visitato un concessionario Knaus per il Solution 600. Poi girovagando in internet mi è ritornato alla memoria che la HymerCar ha in catalogo il
Gran Canyon con possibilità del tetto a soffietto. Nessuno lo ha preso in considerazione? Magari limita l'uso invernale, ma lascia fruibile la dinette completamente, cosa che il nuovo Soution di Knaus (mod.2016) non permette avendo il basculante che scende fino ad appoggiarsi sul piano della cucina, di fatto blocca l'uscita del portellone e questo mi lascia perplesso, sono il primo a svegliarsi e in vacanza una corsa mattutina è prassi (ma anche gli altri giorni dell'anno ) . Ora come faccio ad uscire se tutto è bloccato? Dalle porte anteriori è impossibile avendo le sedute ruotate con lo schienale verso l'esterno per fare posto al letto basculante, magari strisciando a passo del leopardo, poi un pochino di contorsionismo per afferrare la maniglia del portellone, boh. Avete idee? Ivan  
...

non hanno previsto il letto manuale per il 2016?
Sapevo che il letto elettrico si abbassava molto ma quello manuale permetteva sia l'uso della dinette che del portellone (circa 150 cm di con luce sotto al letto...)
In alternativa conosco:
-  Con bagno in coda (di vari marchi tipo Helix, Font vendome, ecc) utilizzabile come uscita ed entrata
- doppio letto matrimoniale in coda su H3 (Poessl H3, Adria SHX)
- Furgonati con tetto in vetroresiina (Pessl, Concorde)
- Helix  ha in catalogo almeno due modelli con il basculante sopra dinette e letti posteriori (su Ducato o Master) che permettono l'uscita senza alzare il letto.
Sicuramente ho dimenticato qualcosa ma le alternative esistono

17
Obolo
Obolo
25/09/2008 481
Inserito il 27/08/2015 alle: 09:03:17
In risposta al messaggio di IvanG del 26/08/2015 alle 18:25:25

Buongiorno a tutti, le danze sono cominciate, avendolo fuori casa, oggi ho visitato un concessionario Knaus per il Solution 600. Poi girovagando in internet mi è ritornato alla memoria che la HymerCar ha in catalogo il
Gran Canyon con possibilità del tetto a soffietto. Nessuno lo ha preso in considerazione? Magari limita l'uso invernale, ma lascia fruibile la dinette completamente, cosa che il nuovo Soution di Knaus (mod.2016) non permette avendo il basculante che scende fino ad appoggiarsi sul piano della cucina, di fatto blocca l'uscita del portellone e questo mi lascia perplesso, sono il primo a svegliarsi e in vacanza una corsa mattutina è prassi (ma anche gli altri giorni dell'anno ) . Ora come faccio ad uscire se tutto è bloccato? Dalle porte anteriori è impossibile avendo le sedute ruotate con lo schienale verso l'esterno per fare posto al letto basculante, magari strisciando a passo del leopardo, poi un pochino di contorsionismo per afferrare la maniglia del portellone, boh. Avete idee? Ivan  
...

>Poi girovagando in internet mi è ritornato alla memoria che la HymerCar ha in catalogo il Gran Canyon con possibilità del tetto a soffietto.
>Nessuno lo ha preso in considerazione?

Soluzione indubbiamente interessante, ma personalmente il tetto a soffietto lo prenderei in considerazione su un veicolo molto più compatto, diciamo tipo un Westfalia su VW T5, almeno avrei anche i vantaggi della estrema compattezza, mi starebbe in garage e potrebbe tranquillamente sostituire un'auto, è un piccolo sogno che sto coltivando e che potrebbe realizzarsi tra qualche anno quando i ragazzi non vorranno più venire con noi, per ora in 4 lo vedo improponibile per come siamo abituati noi, sebbene in giro ne abbia visti diversi di equipaggi da 3-4 persone (ma anche 5...) su fugonati così compatti.

Rimango dell'idea che la migliore volumetria per equipaggi da 4 con 4 letti sempre disponibili su Ducato sia quella offerta da 599 (il 636 a mio avviso è già troppo lungo per definirlo un veicolo compatto) con altezza H3, ... tutte le altre soluzioni portano a compromessi più o meno grandi.

Naturalmente sono opinioni personali e valgono come tali! laugh

16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 27/08/2015 alle: 10:00:44
In risposta al messaggio di topanga del 26/08/2015 alle 19:55:39

non hanno previsto il letto manuale per il 2016? Sapevo che il letto elettrico si abbassava molto ma quello manuale permetteva sia l'uso della dinette che del portellone (circa 150 cm di con luce sotto al letto...) In alternativa
conosco: -  Con bagno in coda (di vari marchi tipo Helix, Font vendome, ecc) utilizzabile come uscita ed entrata - doppio letto matrimoniale in coda su H3 (Poessl H3, Adria SHX) - Furgonati con tetto in vetroresiina (Pessl, Concorde) - Helix  ha in catalogo almeno due modelli con il basculante sopra dinette e letti posteriori (su Ducato o Master) che permettono l'uscita senza alzare il letto. Sicuramente ho dimenticato qualcosa ma le alternative esistono   Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
...

Ciao Topanga, il letto manuale è corto per la mia statura, altrimenti lo avrei preso in considerazione anche per il fatto di non avere dispositivi elettrici che consumano batteria e con il tempo si posso rompere.
Gli altri mezzi che hai elencato li conosciamo bene e purtroppo hanno i loro limiti, chi in altezza, chi in stivaggio e chi nel prezzo.

Il Gran Canyon della HymerCar a fronte di una minore coibentazione termica e acustica quando il tetto a soffietto è aperto mi potrebbe garantire spazio di stivaggio ottimo e profilo aerodinamico/dinamico migliore e una camera giochi per i pargoli (attualmente di 3 anni la prima e di 2mesi il secondo).
Poi trovo ottimo il tavolo che si ribalta e si chiude lasciando la zona giorno libera. Tra i costruttori seriali mi pare sia l’unico che abbia tale soluzione.

Ti faccio una domanda, visto che hai un Knaus simile, durante il viaggio senti scricchioli nella struttura dei pensili, letto basculante o altro? Ho visto che quello esposto dal conce non ha le guarnizioni tra pensili e pareti camper.

Ciao e grazie.
Ivan

16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 27/08/2015 alle: 10:09:23
In risposta al messaggio di Obolo del 27/08/2015 alle 09:03:17

>Poi girovagando in internet mi è ritornato alla memoria che la HymerCar ha in catalogo il Gran Canyon con possibilità del tetto a soffietto. >Nessuno lo ha preso in considerazione? Soluzione indubbiamente interessante,
ma personalmente il tetto a soffietto lo prenderei in considerazione su un veicolo molto più compatto, diciamo tipo un Westfalia su VW T5, almeno avrei anche i vantaggi della estrema compattezza, mi starebbe in garage e potrebbe tranquillamente sostituire un'auto, è un piccolo sogno che sto coltivando e che potrebbe realizzarsi tra qualche anno quando i ragazzi non vorranno più venire con noi, per ora in 4 lo vedo improponibile per come siamo abituati noi, sebbene in giro ne abbia visti diversi di equipaggi da 3-4 persone (ma anche 5...) su fugonati così compatti. Rimango dell'idea che la migliore volumetria per equipaggi da 4 con 4 letti sempre disponibili su Ducato sia quella offerta da 599 (il 636 a mio avviso è già troppo lungo per definirlo un veicolo compatto) con altezza H3, ... tutte le altre soluzioni portano a compromessi più o meno grandi. Naturalmente sono opinioni personali e valgono come tali!   
...

Ciao Obolo, no posso che condividere il tuo pensiero. Per me è già lungo il 599, ma mi pare di capire che se vuoi un po’ di tutto (spazio a bordo per 4, buono stivaggio, letti generosi) non ci sono tanti altri compromessi.
Anche per quanto scrivi per il California, che ho avuto per 2 anni, anche per me (aprere soggettivo) in 4 è troppo risicato, ma all’epoca eravamo in due e per due adulti c’è tutto quello che serve (tranne il bagno, la doccia e l’acqua calda, ricordo che una volta ci siamo lavati al passo del piccolo San Bernardo con un clima soleggiato ad agosto di soli 6 °C ) ora il mezzo è più grosso, ma anche se fuori nevica/diluvia ci facciamo la doccia “comodamente” e non so se tornerei mai indietro.
A Parma, gente permettendo, spero di poter “toccare” tutte le proposte interessanti.
Ciao
Ivan

17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 27/08/2015 alle: 10:51:38
In risposta al messaggio di IvanG del 27/08/2015 alle 10:09:23

Ciao Obolo, no posso che condividere il tuo pensiero. Per me è già lungo il 599, ma mi pare di capire che se vuoi un po’ di tutto (spazio a bordo per 4, buono stivaggio, letti generosi) non ci sono tanti altri compromessi.
Anche per quanto scrivi per il California, che ho avuto per 2 anni, anche per me (aprere soggettivo) in 4 è troppo risicato, ma all’epoca eravamo in due e per due adulti c’è tutto quello che serve (tranne il bagno, la doccia e l’acqua calda, ricordo che una volta ci siamo lavati al passo del piccolo San Bernardo con un clima soleggiato ad agosto di soli 6 °C ) ora il mezzo è più grosso, ma anche se fuori nevica/diluvia ci facciamo la doccia “comodamente” e non so se tornerei mai indietro. A Parma, gente permettendo, spero di poter “toccare” tutte le proposte interessanti. Ciao Ivan  
...

Si, sono d'accordo, ho sognato tantissimo il mezzo ultracompatto , ho visto tutte le varie soluzioni con bagno e tetto a soffietto, ma erano tutti dei compromessi, per avere un bagno decente ci vuole almeno il tetto alto in vetroresina, e allora non ha più senso, tanto vale un furgone tipon ducato, ora col 5,40 in due, ( lo ripeto tante volte , lo so wink )  ho trovato la mia giusta dimensione per due .

Saluti, Fabrizio
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 27/08/2015 alle: 10:59:45
Fabiseb.non dire le bugie!Siete in tre smiley!Ogni tanto "qualcuno" è fortunato e diventa addirittura "raptorista"!
Ciao
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 27/08/2015 alle: 11:04:07
In risposta al messaggio di IvanG del 27/08/2015 alle 10:00:44

Ciao Topanga, il letto manuale è corto per la mia statura, altrimenti lo avrei preso in considerazione anche per il fatto di non avere dispositivi elettrici che consumano batteria e con il tempo si posso rompere. Gli altri
mezzi che hai elencato li conosciamo bene e purtroppo hanno i loro limiti, chi in altezza, chi in stivaggio e chi nel prezzo. Il Gran Canyon della HymerCar a fronte di una minore coibentazione termica e acustica quando il tetto a soffietto è aperto mi potrebbe garantire spazio di stivaggio ottimo e profilo aerodinamico/dinamico migliore e una camera giochi per i pargoli (attualmente di 3 anni la prima e di 2mesi il secondo). Poi trovo ottimo il tavolo che si ribalta e si chiude lasciando la zona giorno libera. Tra i costruttori seriali mi pare sia l’unico che abbia tale soluzione. Ti faccio una domanda, visto che hai un Knaus simile, durante il viaggio senti scricchioli nella struttura dei pensili, letto basculante o altro? Ho visto che quello esposto dal conce non ha le guarnizioni tra pensili e pareti camper. Ciao e grazie. Ivan  
...

Il letto basculante manuale è corto anche per tua moglie con il piccolo? potrebbe dormirci lei fino a quando i bambini non cresceranno e potranno stare da soli sul basculante. I miei hanno 12 e 8 anni e ci stanno benissimo
Forse potresti starci di traverso con uno dei  piccoli,  sempre fino a quando non ci dormiranno loro. 
Se devo essere sincero credo ti darebbe più fastidio la mancanza di spazio per muoversi in altezza (girarsi per scendere non è comodissimo) che in lunghezza.
In merito al rumore dei mobili nessun problema (sul mio sono presenti dei feltrini sulle porte dei mobili.)
Unica cosa è un fastidioso cigolio che si presenta qualche volta (non sempre) in autostrada sopra la testa del guidatore dovuta alle cerniere del letto basculante.

16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 27/08/2015 alle: 11:49:51
In risposta al messaggio di topanga del 27/08/2015 alle 11:04:07

Il letto basculante manuale è corto anche per tua moglie con il piccolo? potrebbe dormirci lei fino a quando i bambini non cresceranno e potranno stare da soli sul basculante. I miei hanno 12 e 8 anni e ci stanno benissimo
Forse potresti starci di traverso con uno dei  piccoli,  sempre fino a quando non ci dormiranno loro.  Se devo essere sincero credo ti darebbe più fastidio la mancanza di spazio per muoversi in altezza (girarsi per scendere non è comodissimo) che in lunghezza. In merito al rumore dei mobili nessun problema (sul mio sono presenti dei feltrini sulle porte dei mobili.) Unica cosa è un fastidioso cigolio che si presenta qualche volta (non sempre) in autostrada sopra la testa del guidatore dovuta alle cerniere del letto basculante. Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
...

Grazie Mauro, si è vero anche l’altezza del letto basculante, quando abbassato, devo essere il giusto.
Questo ancora non l‘avevo preso bene in considerazione non avendolo mai avuto.
L’idea di dormire “separati” ognuno con un pargolo a mia moglie non è mai piaciuta, ma magari per qualche notte potrebbe essere un compromesso da farle accettare (difficile far cambiare idea ad una donna, nds).
In ultimo potrei anche limitare le miei uscite “atletiche” mattutine e ripiegare sul tardo pomeriggio.
Insomma ancora da capire dove andare a “sbattere la testa” certo che per febbraio/marzo anno prossimo vorrei avere il nuovo mezzo, il nostro Possl 2 Win in 4 (Gazzabubba non sei più il solo) comincia essere strettino, ormai il trio sta agganciato al posto delle bici sul portellone, la “grande” dorme su un letto di traverso creato sopra il matrimoniale (posterò delle foto a riguardo) ed il “piccolo gigante” nella culla in dinette trasformando il tavolo in smontabile e pieghevole da attaccare di lato.
Ivan

17
Obolo
Obolo
25/09/2008 481
Inserito il 27/08/2015 alle: 12:38:57
In risposta al messaggio di fabiseb del 27/08/2015 alle 10:51:38

Si, sono d'accordo, ho sognato tantissimo il mezzo ultracompatto , ho visto tutte le varie soluzioni con bagno e tetto a soffietto, ma erano tutti dei compromessi, per avere un bagno decente ci vuole almeno il tetto alto
in vetroresina, e allora non ha più senso, tanto vale un furgone tipon ducato, ora col 5,40 in due, ( lo ripeto tante volte , lo so  )  ho trovato la mia giusta dimensione per due . - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio
...

Vero, ma nel mio caso il risparmio che mi porterebbe un mezzo molto compatto (sostituzione di una vettura in famiglia e rimessaggio) lo reinvestirei in strutture attrezzate dotate di tutti i comfort necessari.

Le mie future vacanze itineranti come coppia le vedo con un mezzo ultracompatto e una moto al seguito con la quale girare, quindi prevede molta più sosta in campeggio di quanto non facciamo ora.

Oggi tipicamente raggiungiamo una località e la visitiamo per max un paio di gg poi ci spostiamo e così via, alternando soste attrezzate e libere ogni 2-3 gg per i vari rifornimenti. Con una moto al seguito il raggio d'azione si amplia notavolmente e quindi la sosta nello stesso luogo può essere prolungata.

Per ora sono solo idee in libertà e magari rimerranno tali, ma sognare non costa nulla! laugh

17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 27/08/2015 alle: 13:00:41
In risposta al messaggio di Obolo del 27/08/2015 alle 12:38:57

Vero, ma nel mio caso il risparmio che mi porterebbe un mezzo molto compatto (sostituzione di una vettura in famiglia e rimessaggio) lo reinvestirei in strutture attrezzate dotate di tutti i comfort necessari. Le mie future
vacanze itineranti come coppia le vedo con un mezzo ultracompatto e una moto al seguito con la quale girare, quindi prevede molta più sosta in campeggio di quanto non facciamo ora. Oggi tipicamente raggiungiamo una località e la visitiamo per max un paio di gg poi ci spostiamo e così via, alternando soste attrezzate e libere ogni 2-3 gg per i vari rifornimenti. Con una moto al seguito il raggio d'azione si amplia notavolmente e quindi la sosta nello stesso luogo può essere prolungata. Per ora sono solo idee in libertà e magari rimerranno tali, ma sognare non costa nulla!   
...

Giusta osservazione, ma a me purtroppo il bagno serve anche nei trasferimenti lunghi. Soffro di una malattia che si chiama morbo di crohn, un'infiammazione cronica dell'intestino, ho viaggiato per lavoro tutta la vita destreggiandomi fra i "cessi" ( non meritano altro nome ) degli autogrill bar e ristoranti o i bagni di clienti e fornitori,  adesso che vado in giro per diporto apprezzo troppo potersi fermare a lato della strada per le proprie incombenze alla necessità, e anche mia moglie ormai al bagno al seguito non rinuncia più. Avevo sinceramene pensato  a un trafic attrezzato , che ci starebbe in garage, e alternare soste in albergo e campeggi, ma mi piace troppo partire senza un itinerario preciso, senza dover programmare la sosta .

Saluti, Fabrizio
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 27/08/2015 alle: 13:02:52
In risposta al messaggio di titty59 del 27/08/2015 alle 10:59:45

Fabiseb.non dire le bugie!Siete in tre !Ogni tanto qualcuno è fortunato e diventa addirittura raptorista! Ciao

smileysmileysmiley   , La cucciolina cresce bene, ha un carattere docile e dolce, nel raptor sta buona nel suo trasportino anche per ore .... non so chi è stato più fortunato, se lei o io wink

Saluti, Fabrizio
17
Obolo
Obolo
25/09/2008 481
Inserito il 27/08/2015 alle: 13:51:34
In risposta al messaggio di fabiseb del 27/08/2015 alle 13:00:41

Giusta osservazione, ma a me purtroppo il bagno serve anche nei trasferimenti lunghi. Soffro di una malattia che si chiama morbo di crohn, un'infiammazione cronica dell'intestino, ho viaggiato per lavoro tutta la vita destreggiandomi
fra i cessi ( non meritano altro nome ) degli autogrill bar e ristoranti o i bagni di clienti e fornitori,  adesso che vado in giro per diporto apprezzo troppo potersi fermare a lato della strada per le proprie incombenze alla necessità, e anche mia moglie ormai al bagno al seguito non rinuncia più. Avevo sinceramene pensato  a un trafic attrezzato , che ci starebbe in garage, e alternare soste in albergo e campeggi, ma mi piace troppo partire senza un itinerario preciso, senza dover programmare la sosta . - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio
...

In effetti i trasferimenti lunghi sono un po' il punto debole del mio ragionamento, sicuramente da approfondire le eventuali limitazioni sia per il bagno ma anche per il discorso sosta, infatti è ns abitudine sostare nelle aree di servizio autostradali per dormire la notte, anche poche ore, e non so quanto questo sia compatibile con un mezzo ultracompatto e se è vero che moltissime volte l'ho fatto sui sedili di un'auto onestamente negli ultimi anni di camper mi sono abituato (bene) a dormire su un comodo materasso e non credo che vorrei tornare indietro...
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 27/08/2015 alle: 13:59:19
Fabiseb,diciamo che siete stati fortunati in due,e lei   non smetterà di dimostrarti la sua gratitudine heartsempre e comunque.Noi umani ,sotto certi aspettismiley,pur con tutta la nostra buona volontà,siamo fuori concorso!
Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link