Usa una spazzola con braccio telescopico e non avrai bisogno di salire sul paraurti, cosa che non ho mai fatto anche se non verniciato...
Ho una sola batteria servizi ( pesa già abbastanza ) il pannello da 100W e il frigo a compressore. Ho lasciato il camper parcheggiato una settimana col frigo acceso al caldo ma in un periodo in cui ha anche piovuto, al mio ritorno il frigo col suo contenuto era bello freddo e la batteria, alle nove di mattina, quindi dopo aver lavorato tutta notte, segnava 12,7 volt . In base alla mia esperienza mi sento di consigliare di installare le cose solo dopo averne verificato con l'uso l'effettiva necessità.
... piovoso, come buona parte dei giorni in Normandia 
In risposta al messaggio di campersempre del 29/08/2015 alle 22:00:14
Siamo tornati anche noi mercoledì e già presi dal vortice lavoro, pulizia camper e incombenze varie. Appena posso scarico foto dalla macchina e ne posto qualcuna. Ho letto velocemente le decine di pagine rimaste indietro,ma su un paio di post ed immagini chiedo: @Mauro (topanga): che giorno era quando eravate a Mont-Saint-Michel? il giorno 13 quando ci siamo stati noi il paesaggio era praticamente identico ... piovoso, come buona parte dei giorni in Normandia @Andrea (andreag): sei sicuro che la posizione in altezza del tuo portabici sia regolare? in quella posizione con le bici montate copri la fanaleria posteriore ... dovresti tenerlo nella posizione alternativa superiore; è più scomoda per caricare e legare le bici, ma così possono contestarti una contravvenzione ... occhio. Nella posizione tua dovresti mettere il porta targa con fanaleria aggiuntiva che costa un botto. A presto .... Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Ciao Bruno, so che non è regolare, considera poi che lo ha montato il concessionario con tanto di formalità! Nemmeno la mia modifica lo sarebbe....Il fanale di dx rimane dietro i raggi della ruota con minore visibilita' ma comunque sufficiente ad essere visto. Diciamo che la soluzione meccanicamente garantisce stabilità e robustezza, a livello di normativa....un po meno.
In risposta al messaggio di campersempre del 29/08/2015 alle 22:00:14
Siamo tornati anche noi mercoledì e già presi dal vortice lavoro, pulizia camper e incombenze varie. Appena posso scarico foto dalla macchina e ne posto qualcuna. Ho letto velocemente le decine di pagine rimaste indietro,ma su un paio di post ed immagini chiedo: @Mauro (topanga): che giorno era quando eravate a Mont-Saint-Michel? il giorno 13 quando ci siamo stati noi il paesaggio era praticamente identico ... piovoso, come buona parte dei giorni in Normandia @Andrea (andreag): sei sicuro che la posizione in altezza del tuo portabici sia regolare? in quella posizione con le bici montate copri la fanaleria posteriore ... dovresti tenerlo nella posizione alternativa superiore; è più scomoda per caricare e legare le bici, ma così possono contestarti una contravvenzione ... occhio. Nella posizione tua dovresti mettere il porta targa con fanaleria aggiuntiva che costa un botto. A presto .... Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Arrivati il 13 pomeriggio, per la visita serale alla cattedrale e ripartiti il 14 pomeriggio. Parcheggio n. 8 vicino alla strada che porta agli autobus.
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/...
Io non sono mai salito sul paraurti ( dipende anche dal peso ) sono sempre salito sulle gomme , se le tieni girate ti e' piu' comodo .
In risposta al messaggio di topanga del 30/08/2015 alle 07:23:44
Arrivati il 13 pomeriggio, per la visita serale alla cattedrale e ripartiti il 14 pomeriggio. Parcheggio n. 8 vicino alla strada che porta agli autobus. Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
Arrivati alla tarda mattina dopo una notte piovosa alla AA di Cancale. Ripartiti verso le 16, ma era già la terza volta che ci andavamo, ero curioso di vederla come era stata sistemata dopo i lavori per l'eliminazione della strada e per riportare il monte ad un'isola.
In risposta al messaggio di andreag del 30/08/2015 alle 01:53:32
Ciao Bruno, so che non è regolare, considera poi che lo ha montato il concessionario con tanto di formalità! Nemmeno la mia modifica lo sarebbe....Il fanale di dx rimane dietro i raggi della ruota con minore visibilita'ma comunque sufficiente ad essere visto. Diciamo che la soluzione meccanicamente garantisce stabilità e robustezza, a livello di normativa....un po meno. Anche noi eravamo a Mont Saint Michel ma il 17. Il tempo era buono. Ciao Andrea viagiar descanta, ma...chi parte mona, torna mona
Anche a me lo avevamo montato così, dicendomi che non coprendo la targa poteva andare bene, appunto perché la fanaleria è solo coperta dai raggi delle bici. Dopo qualche mese me lo sono modificato io, non mi fidavo.
In risposta al messaggio di campersempre del 30/08/2015 alle 17:33:25
Arrivati alla tarda mattina dopo una notte piovosa alla AA di Cancale. Ripartiti verso le 16, ma era già la terza volta che ci andavamo, ero curioso di vederla come era stata sistemata dopo i lavori per l'eliminazione dellastrada e per riportare il monte ad un'isola. Anche noi al parcheggio 8 (prezzo assurdo), ma ho poi scoperto in ritardo che in un paese prima dove passa un bus di linea per il Monte il parcheggio costava 15 € ... quasi 6 euro in meno non sono pochi. Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Alla sera la visita serale dell'abbazia (unico biglietto anche per il giorno dopo che permetteva di saltare la fila
) prevedeva spettacoli di luci e musica con un percorso diverso da quello giornaliero. Cosa stranissima per una località di villeggiatura alle 21,30 non era più possibile mangiare nei ristoranti (provati 4....)
In risposta al messaggio di campersempre del 30/08/2015 alle 17:42:53
Anche a me lo avevamo montato così, dicendomi che non coprendo la targa poteva andare bene, appunto perché la fanaleria è solo coperta dai raggi delle bici. Dopo qualche mese me lo sono modificato io, non mi fidavo. Aproposito di portabici posteriore, ma solo in Italia è d'obbligo il cartello carico fuori sagoma? Lo chiedo perché quest'anno in Francia ho visto tanti portabici carichi ma tantissimi senza cartello e mi sembravano tutti stranieri (in particolare francesi). Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
E' la prima volta che giro la Francia ma ho visto molte cose che da noi non sarebbero tollerate, sia in materia di sicurezza sul lavoro che sicurezza stradale....
In risposta al messaggio di IvanG del 30/08/2015 alle 22:53:20
Grazie per le risposte sul paraurti, su quello attuale ho incollato due pezzi di lamiera bugnata piegata a seguire il profilo del paraurti, oltre a renderlo esteticamente più accattivante, mi permette di salire con sicurezzaed eliminare velocemente quegli insetti perniciosi che sono diventati un tutt'uno con il parabrezza. Il braccio telescopico, pur avendolo, non mi permette di imprimere la stessa pressione che con il (mio) braccio e lo straccio. Buona l'idea di salire sulle ruote girate, non ci avevo pensato, anche se per raggiungere la metà del vetro penso ci sia da sporgersi un pochino. Ciao Ivan
Con una spruzzata di sgrassatore sulla spazzola non occorre imprimere alcuna pressione, anche i "cadaveri" più tenacemente aggrappati al parabrezza se ne andranno con una leggera passata, basta avere l'accortezza di lasciare agire per qualche secondo il prodotto, ma naturalmente potendo esercitare una buona pressione non serve altro che un po' di sapone!
In risposta al messaggio di Obolo del 30/08/2015 alle 23:16:03
Con una spruzzata di sgrassatore sulla spazzola non occorre imprimere alcuna pressione, anche i cadaveri più tenacemente aggrappati al parabrezza se ne andranno con una leggera passata, basta avere l'accortezza di lasciareagire per qualche secondo il prodotto, ma naturalmente potendo esercitare una buona pressione non serve altro che un po' di sapone! Per curiosità, hai una foto di questi supporti che hai realizzato per il paraurti?
Si, le foto le ho, anche perchè adesso voglio provarlo a venderlo privatamente.
In risposta al messaggio di peter1 del 31/08/2015 alle 12:16:59
Chiedo consiglio ai più navigati in quanto ho costatato sul Possl l'assenza di sifoni negli scarichi del lavandino e del lavello. Ho fatto questa verifica per il forte cattivo odore che sentivamo all'interno. In un primomomento pensavo che provenisse dalla cassetta WC, ma la puzza persisteva anche dopo lo scarico e pulizia della cassetta. Alla fine ho pensato a mettere i tappi su lavandino e lavello, quelli della doccia erano già piazzati, e il problema mi sembra risolto.Sul mio precedete bronto erano installati invece i sifoni e il serbatoio aveva un tubo di sfiato sul tetto. Come avete risolto questo accidente? Sarà un lavorone montare dei sifoni? Aspetto vostri consigli. Pietro
Ciao, ti confermo che non ci sono sifoni i tubi scendono quasi verticali al serbatoio delle grigie. Questo aiuta in inverno a non avere formazioni di ghiaccio, ma come hai constatato, le grigie, se non pulite, puzzano.
Eccoci, dall'altopiano di Campo Imperatore (AQ) con il Gran Sasso sullo sfondo, una delle nostre tappe montane di questa estate tra Dolomiti e Abruzzo.
In risposta al messaggio di Obolo del 31/08/2015 alle 12:39:28
Eccoci, dall'altopiano di Campo Imperatore (AQ) con il Gran Sasso sullo sfondo, una delle nostre tappe montane di questa estate tra Dolomiti e Abruzzo.
L'adesivo giallo gli da' un valore aggiunto !

Anche a questo giro noi purtroppo non ci saremo, tra la mostra scambio di Imola e la MotoGP a Misano quel w.e. è già opzionato, cercheremo di esserci alla prossima.