CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1696 20 47190
17
Obolo
Obolo
25/09/2008 481
Inserito il 03/09/2015 alle: 16:31:43

Lo Sprinter non lo usa nessuno proprio perchè un allestimento su questa meccanica avrebbe dei costi improponibili e fuori mercato, mica perchè Ducato è più simpatico...

E' facile dire "questo sarebbe meglio", poi quando bisogna scucire 10-15.000 € di differenza per avere la migliore meccanica disponibile (e magari con un minore carico utile visto che il totale è sempre 35 q.li e si sa che la TP pesa molti di più...) improvvisamente troviamo la TA del Ducato più che soddisfacente.
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 03/09/2015 alle: 16:48:04

Ciao Costantino64, ma dove le ricarichi le bombole?
Orobica gas carica sempre, indistintamente tra inverno e estate, il propano e così vado tranquillo.
Per mia esperienza invernale ti posso dire che avendo la Truma io faccio un preriscaldo del mezzo a casa lasciandola accesa un ora buona così porto la temperatura interna sui 16°C partendo da una temperatura notturna tipo di casa mia a febbraio di circa -2/-5°C all’alba.
Poi carico l’acqua armando l’elettrovalvola e bloccandola con la forcina, così se la temperatura nel vano della truma dovesse scendere sotto i 4°C non si disarma perdendomi l’acqua per strada.
Arrivato a destinazione faccio partire subito il riscaldamento della truma a prescindere della temperatura interna del mezzo, anche se per tutto il giorno non ci siamo lo imposto ad un valore minimo, solitamente alla terza tacca, quando invece siamo nel camper lo alzo fino ad avere una temperatura interna di 20/21 °C.
Per pochi giorni (tipo fine settimana) non lascio le grigie aperte con sotto la bacinella perché anche ghiacciandosi non mi è mai successo nulla, però aggiungo nelle grigie sale e liquido per i lavavetri quello a -20°C e problemi per ora zero anche a temperature di -16°C notturne mai avuto problemi una volta giunto a casa nello scaricare le grigie.
Sul parabrezza tassativo un bel isolante esterno. Altro al momento non ricordo.
Ciao
Ivan

13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1414
Inserito il 03/09/2015 alle: 16:57:54
In risposta al messaggio di IvanG del 03/09/2015 alle 16:48:04

Ciao Costantino64, ma dove le ricarichi le bombole? Orobica gas carica sempre, indistintamente tra inverno e estate, il propano e così vado tranquillo. Per mia esperienza invernale ti posso dire che avendo la Truma io faccio
un preriscaldo del mezzo a casa lasciandola accesa un ora buona così porto la temperatura interna sui 16°C partendo da una temperatura notturna tipo di casa mia a febbraio di circa -2/-5°C all’alba. Poi carico l’acqua armando l’elettrovalvola e bloccandola con la forcina, così se la temperatura nel vano della truma dovesse scendere sotto i 4°C non si disarma perdendomi l’acqua per strada. Arrivato a destinazione faccio partire subito il riscaldamento della truma a prescindere della temperatura interna del mezzo, anche se per tutto il giorno non ci siamo lo imposto ad un valore minimo, solitamente alla terza tacca, quando invece siamo nel camper lo alzo fino ad avere una temperatura interna di 20/21 °C. Per pochi giorni (tipo fine settimana) non lascio le grigie aperte con sotto la bacinella perché anche ghiacciandosi non mi è mai successo nulla, però aggiungo nelle grigie sale e liquido per i lavavetri quello a -20°C e problemi per ora zero anche a temperature di -16°C notturne mai avuto problemi una volta giunto a casa nello scaricare le grigie. Sul parabrezza tassativo un bel isolante esterno. Altro al momento non ricordo. Ciao Ivan  
...

Grazie Ivan, è una curiosità che mi è venuta perchè di solito avanzo bombole dall'estate. Anche io d'inverno lascio la stufa sempre accesa e ora che ho il comando nuovo digitale della truma penso sia meglio in quanto imposti la temperatura come sul termostato di casa potendo anche programmare accensioni e spegnimenti a orari definiti
Costantino
22
B747
B747
22/08/2003 3218
Inserito il 03/09/2015 alle: 17:10:03
In risposta al messaggio di Obolo del 03/09/2015 alle 16:31:43

Lo Sprinter non lo usa nessuno proprio perchè un allestimento su questa meccanica avrebbe dei costi improponibili e fuori mercato, mica perchè Ducato è più simpatico... E' facile dire questo sarebbe meglio, poi quando
bisogna scucire 10-15.000 € di differenza per avere la migliore meccanica disponibile (e magari con un minore carico utile visto che il totale è sempre 35 q.li e si sa che la TP pesa molti di più...) improvvisamente troviamo la TA del Ducato più che soddisfacente.
...

Lo Sprinter non lo usa nessuno proprio perchè un allestimento su questa meccanica avrebbe dei costi improponibili e fuori mercato, mica perchè Ducato è più simpatico...

non ha caso ho parlato di costo "stellare" :-(
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Previous Next
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 03/09/2015 alle: 17:36:58
In risposta al messaggio di IvanG del 03/09/2015 alle 16:48:04

Ciao Costantino64, ma dove le ricarichi le bombole? Orobica gas carica sempre, indistintamente tra inverno e estate, il propano e così vado tranquillo. Per mia esperienza invernale ti posso dire che avendo la Truma io faccio
un preriscaldo del mezzo a casa lasciandola accesa un ora buona così porto la temperatura interna sui 16°C partendo da una temperatura notturna tipo di casa mia a febbraio di circa -2/-5°C all’alba. Poi carico l’acqua armando l’elettrovalvola e bloccandola con la forcina, così se la temperatura nel vano della truma dovesse scendere sotto i 4°C non si disarma perdendomi l’acqua per strada. Arrivato a destinazione faccio partire subito il riscaldamento della truma a prescindere della temperatura interna del mezzo, anche se per tutto il giorno non ci siamo lo imposto ad un valore minimo, solitamente alla terza tacca, quando invece siamo nel camper lo alzo fino ad avere una temperatura interna di 20/21 °C. Per pochi giorni (tipo fine settimana) non lascio le grigie aperte con sotto la bacinella perché anche ghiacciandosi non mi è mai successo nulla, però aggiungo nelle grigie sale e liquido per i lavavetri quello a -20°C e problemi per ora zero anche a temperature di -16°C notturne mai avuto problemi una volta giunto a casa nello scaricare le grigie. Sul parabrezza tassativo un bel isolante esterno. Altro al momento non ricordo. Ciao Ivan  
...

Solo a titolo di curiosità: Non è mai solo propano, si tratta sempre di una miscela butano/propano, cambiano solo le percentuali, ma qualsiasi fornitore serio oggi fornisce miscele che reggono al freddo. Il mio fornitore, per esempio, una volta d'inverno mi chiedeva se era per camper e mi dava bombole apposite, oggi non fa più questa differenza, tutte le sue bombole vanno bene anche per uso in climi molto freddi perchè hanno aumentato la percentuale di propano di default.  Ho chiesto anche al mio secondo fornitore, la beyfin per le bombole in VTR, loro dicono di non essersi mai nepuure posti il problema e che le loro bombole contengono una alta percentuale di propano, ma mi sono sembrati meno "informati dei fatti " . Ho soprasseduto perchè tanto io in montagna d'inverno non ci vado, posso solo dire che il barbecue in giardino usato come forno o fornello a temperature sotto zero ( quando non bisogna fare cattivi odori in casa ... )  ha sempre funzionato bene .
- - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Viaggiare è un tipo di libertà incurabile
Saluti, Fabrizio
11
Zortan
Zortan
06/09/2014 302
Inserito il 04/09/2015 alle: 00:31:35

beh è il solito dangel imbellettato, mi insospettiscono le ruote che paiono grosse: la dangel vieta i pneumatici da 16 e la motorizzazione 3.0, infatti questo è il 2.3 ma le ruote sembrano grosse, con i 16 si tritano i semiassi dietro.... quindi boh, però il ducato dangel non è molto furbo: servirebbe un meccanismo ruota libera che tiene totalmente staccati i semiassi e tutta la trasmissione che va dietro per far si che su asfalto il furgone consumi come un ducato qualunque, inotre il ducato ha un telaio che se "stuprato" a lungo tende a crepare (parlo di fare per anni stradacce), quindi qualche rinforzino per un ligt offroad sereno ci sarà, spero.
insomma mi convince il giusto ecco.
credo che sia meglio un daily o uno sprinter, o un transit, o un master tp con blocco per fare offroad leggero, basta e avanza.
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 04/09/2015 alle: 07:55:44
In risposta al messaggio di Zortan del 04/09/2015 alle 00:31:35

beh è il solito dangel imbellettato, mi insospettiscono le ruote che paiono grosse: la dangel vieta i pneumatici da 16 e la motorizzazione 3.0, infatti questo è il 2.3 ma le ruote sembrano grosse, con i 16 si tritano i
semiassi dietro.... quindi boh, però il ducato dangel non è molto furbo: servirebbe un meccanismo ruota libera che tiene totalmente staccati i semiassi e tutta la trasmissione che va dietro per far si che su asfalto il furgone consumi come un ducato qualunque, inotre il ducato ha un telaio che se stuprato a lungo tende a crepare (parlo di fare per anni stradacce), quindi qualche rinforzino per un ligt offroad sereno ci sarà, spero. insomma mi convince il giusto ecco. credo che sia meglio un daily o uno sprinter, o un transit, o un master tp con blocco per fare offroad leggero, basta e avanza.
...

Ciao Zortan, quando dici "che con i 16" si tritano i semiassi dietro", solo con meccanica dangel o anche con il solo telaio heavy?
Stavo pensando al Ducato con telaio Heavy e motorizzazione 150cv, ci sono problemi?

Ivan
13
Greg72
Greg72
06/11/2012 8
Inserito il 04/09/2015 alle: 09:36:47
Ciao a tutti, 

chiedo fin da ora scusa se mi infilo a gamba tesa in un post, ma il gentile Bruno mi ha suggerito poter essere un buon modo per reperire informazioni:

Sono alla ricerca di un furgonato 4 posti viaggio e 4 posti letto, usato,  con le seguenti caratteristiche:

a. max. 30.000 Eurini...
b. 6 metri di lunghezza
c. con matrimoniale basculante
d. con altro matrimoniale disposto in lunghezza nel senso di marcia.
e. che in autostrada cammini ed in sicurezza, non vorrei farmi l'autostrada a 100 km/h...

Cosa potete gentilmente suggerirmi? Quali modelli sono fatti più o meno così?

Grazie a tutti in anticipo, ciao ciao!

Gregory
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 04/09/2015 alle: 10:00:11

Benvenuto.
Se non ti disturba la dinette trasformabile in matrimoniale i modelli sono molti, se invece vuoi evitare di fare e disfare la dinette tutte le notTI il numero si restringe in maniera considerevole (anche il mercato non offre molto).
Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://camperaptor.blogspot.it/

http://www.facebook.com/groups/...

Modificato da topanga il 04/09/2015 alle 10:07:00
13
Greg72
Greg72
06/11/2012 8
Inserito il 04/09/2015 alle: 10:03:50
Grazie Topanga!

diciamo che quello che mi turba un pochino è lo spazio tra la dinette ed il basculante: mi da l'idea di dover strisciarne fuori e di non poter leggere un libro, lì sotto... 
Inoltre, il letto sempre disponibile mi sembra anche un buon "spazio gioco" per le bimbe, tanto che magari uno prepara cena in dinette.

Quali conosci con questa disposizione?

Ri-grazie ancora!
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 04/09/2015 alle: 11:15:31
In risposta al messaggio di Greg72 del 04/09/2015 alle 10:03:50

Grazie Topanga! diciamo che quello che mi turba un pochino è lo spazio tra la dinette ed il basculante: mi da l'idea di dover strisciarne fuori e di non poter leggere un libro, lì sotto...  Inoltre, il letto sempre disponibile
mi sembra anche un buon spazio gioco per le bimbe, tanto che magari uno prepara cena in dinette. Quali conosci con questa disposizione? Ri-grazie ancora!
...

Scusami non mi sono spiegato bene.....
Davo per scontato il matrimoniale posteriore fisso (90% dei furgonati in circolazione) poi il secondo letto matrimoniale da decidere quale tipo:
- matrimoniale dinette trasformabile (soluzione molto diffusa)
- castello matrimoniale posteriore
- basculante sopradinette (non credo troverai usati in Italia con il tuo budget)
In alternativa si trovano dei modelli senza matrimoniale posteriore, con bagno e letti a castello in coda, sempre con dinette trasformabile.

22
B747
B747
22/08/2003 3218
Inserito il 04/09/2015 alle: 11:16:29
ciao,
con il matrimoniale posteriore disposto longitudinalmente entro i 6mt è tosta.... su quelle dimensioni li trovi sempre trasversali, con o senza basculante (che però blocca sempre la dinette...Devi andare sul 636 per trovare letto post longitudinale.

Topanga, ma dinette trasformabile (quindi non semidinette) che ti viene in mente di bello?
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 04/09/2015 alle: 11:22:46
In risposta al messaggio di B747 del 04/09/2015 alle 11:16:29

ciao, con il matrimoniale posteriore disposto longitudinalmente entro i 6mt è tosta.... su quelle dimensioni li trovi sempre trasversali, con o senza basculante (che però blocca sempre la dinette...Devi andare sul 636 per trovare letto post longitudinale. Topanga, ma dinette trasformabile (quindi non semidinette) che ti viene in mente di bello? Ciao! Gianluca

Helix Iseran 636 (

http://www.helixcamper.it/isera...

)

16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 04/09/2015 alle: 11:45:11
Gli Helix non si portano a casa con 30 cocuzze, magari! smiley
Ciao
Ivan
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 04/09/2015 alle: 11:57:32
Con dinette trasformabile in matrimoniale ci sono i La Strada, Westfalia Columbus e Amundesen (tutti abbastanza costosi), poi i vecchi  Adria MaxiVan, altro non ricordo.
C’è anche il vecchio Possl su Renault Master.
Ciao
Ivan

14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 04/09/2015 alle: 11:59:08
In risposta al messaggio di IvanG del 04/09/2015 alle 11:45:11

Gli Helix non si portano a casa con 30 cocuzze, magari!  Ciao Ivan

adesso ho capito....wink SEMIdinette trasformabile in matrimoniale 

19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 04/09/2015 alle: 11:59:42
Mi sono dimenticato di voi e mi cospargo la testa di cenere……. (tanto i capelli non si sciupano).
Se non era per le dimensioni e doti da mulo del mezzo e per la cocciutaggine (da mulo anche quella…) mia e della navigatrice, non ci saremmo mai riusciti. Ho riportato un breve resoconto su Elladamas-

http://elladamas.forumup.it/vie...

Spero che possiate assaporare lo spirito avventuriero che traboccava da ogni poro. E capire la soddisfazione di esserne usciti.
Ciao.
pilao

Aural
01/10/2009 915
Inserito il 04/09/2015 alle: 13:52:24

Scusate vi posso chiedere di dare un'occhiata al 3D che ho aperto in altro camper su GOOGLE MAPS per vedere se riuscite a darmi una risposta?
Il mio problema è che con il nuovo Google masp non si possono più inserire più di 10 destinazioni.QUindi io che era abituata a disegnare l'intero tour da mettere nei diari non ci riesco più e non so cosa altro usare. Già non mi piace più per  altri motivi tra cui il fatto che prima era più semplice anche disegnare un itineario a mano.
Sono certa che da voi avrò una rispostasmiley
Laura

17
Obolo
Obolo
25/09/2008 481
Inserito il 04/09/2015 alle: 14:44:45
In risposta al messaggio di Greg72 del 04/09/2015 alle 09:36:47

Ciao a tutti,  chiedo fin da ora scusa se mi infilo a gamba tesa in un post, ma il gentile Bruno mi ha suggerito poter essere un buon modo per reperire informazioni: Sono alla ricerca di un furgonato 4 posti viaggio e
4 posti letto, usato,  con le seguenti caratteristiche: a. max. 30.000 Eurini... b. 6 metri di lunghezza c. con matrimoniale basculante d. con altro matrimoniale disposto in lunghezza nel senso di marcia. e. che in autostrada cammini ed in sicurezza, non vorrei farmi l'autostrada a 100 km/h... Cosa potete gentilmente suggerirmi? Quali modelli sono fatti più o meno così? Grazie a tutti in anticipo, ciao ciao! Gregory
...

Con quel budget cercherei un Adria 4Twin (due letti a castello longitudinali posteriori per i ragazzi e matrimoniale longitudinale in dinette per gli adulti) oppure uno dei numerosi modelli con doppio matrimoniale in coda che però avrà letti trasversali.

Io sono di parte ma non cambierei il mio 4Twin per un doppio matrimoniale in coda su altezza H2, il rifare il letto tutte le sere non è poi così male (lo era molto di più le prime volte, ora anche grazie ad alcuni accorgimenti si fa in un baleno), ma la comodità di avere un letto grande e spazioso in 3 dimensioni è impagabile..

Sul nuovo la scelta è più ampia ma ovviamente il budget sale...
17
Obolo
Obolo
25/09/2008 481
Inserito il 04/09/2015 alle: 16:07:29

Belli questi appoggi, ma non mi sentirei tranquillo a montare con i miei 78 kg sul paraurti del mio Ducato...

Per quanto riguarda le foto ce ne sono un paio che effettivamente sembrano prese da un catalogo da quanto sono belle (quindi complimenti anche per la qualità delle fotografie oltre che per il mezzo ed il paesaggio!) e forse, dico forse, a qualcuno potrebbero far storcere il naso.

Ma appunto perchè sono così belle, io le lascerei! yes
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link