Che pensavo di essere matto io a pensare quello che tu hai raccolto in una descrizione così con adeguate parole. Ma non solo 7000km ma anche ad avere a che fare con le risibili economie, che oltre ai faretti riguardano anche tutte le parti in metallo sostituite da plastica di infima qualità, che inevitabilmente, ti restano in mano appena le tocchi o si deformano in modo indescrivibile sotto il sole, e parlo di scandinavia non di marocco!
In risposta al messaggio di tomnik del 17/09/2015 alle 14:00:04
Grazie x le informazioni. Dirò al concessionario di farne montare uno adatto al portabici atera che la knaus sicuramente conoscerà. andrea
Ti consiglio anche di valutare come optional:
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/...
In risposta al messaggio di seiperdue del 17/09/2015 alle 17:00:52
Qui siamo tutti fans del camper-puro ma .............. qualcuno al Salone a Parma ha provato ad aprire il cofano motore di qualche motorhome !! Come fanno il cambio dell'olio o i rabbocchi del liquido lavavetro o del servosterzoo del liquido raffreddamento ? Il filtro gasolio è a 80 cm dal bordo e il filtro aria deve essere for life praticamente eterno! Viene sostituito smontando il cruscotto oppure si smonta tutto il sistema di aspirazione da sotto il camper ? Il mio meccanico non ne vuole sapere di fare manutenzione ai motorhome !!
per non parlare del costo dei cristalli....
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/...
In risposta al messaggio di IvanG del 17/09/2015 alle 17:30:37
E della sicurezza in viaggio...
Non sarà proprio come i Fiat Ducato ma il Winnebago Travato 59G allestito sul furgone della RAM (stabilimento Sevel a Atessa in Val di Sangro) molto probabilmente è stato sottoposto al "drop test" e al crash test negli USA !!
In risposta al messaggio di titty59 del 17/09/2015 alle 19:18:36
Personalmente ,condivido moltissimo di quanto esposto da Nemesis,come anche la replica di Fabio 55,sul numero di occupanti ottimali per un furgonato. Scusa Nemesis ,ma puoi dettagliare maggiormente le tue ultime considerazionia riguardo della scelta della meccanica mi dirigerei sul Ducato 599 H3, pur con i problemi conosciuti e mettendo in conto qualche spesa aggiuntiva se lo si vuole perfetto e si è pignolissimi nella guida come me (leggi sospensioni anteriori su telaio Heavy o posteriori su Light).Che problemi riscontri con i mezzi di ...serie?E come gli hai ovviati? Grazie e ciao
Per quanto riguarda il Light il problema è abbastanza comune e riguarda le sospensioni quasi a "tampone" posteriori. Si risolve in un paio di modi a seconda dei "gusti" personali:modifica delle balestre o montaggio dei classici molloni ad aria. Per quanto riguarda l'Heavy il problema, che ho rilevato personalmente, è attualmente in discussione su altro Topic e riguarda il fondo corsa delle sospensioni anteriori in casi particolari (dossi presi in velocità, buche profonde non viste e affrontate in velocità e in frenata). Il "colpo" che si subisce è decisamente forte sopratutto per chi come me è abituato alle sospensioni anteriori del Master che reagiscono bene in qualunque situazione mi sia mai capitata. Riguardo a questo problema ho preso contatto in fiera con la Oma che ha ben presente il problema, e che, pur dichiarando che non è possibile risolverlo in modo completo (vista la geometria anteriore del ducato), mi ha garantito di poter intervenire in modo soddisfacente. Mi recherò presso la loro sede appena possibile dove, a seguito di prova su strada e pesata sugli assi con mezzo carico, si valuterà, anche in base al mio stile di guida come intervenire cambiando ammortizzatori e molle anteriori.
all'anteriore e 2000 al posteriore) con un responso alla pesa di 3350 pronto per la partenza,mancante solo del peso del passeggero,con un carico dell'anteriore di 1770 kg.e a dire il vero mi ritrovo piu' con le considerazioni del modello heavy,per quanto riguarda il fine corso delle sospensioni anteriori in caso di "scalini"
stradali .Ho contattato l'Oma la quale mi ha fatto la tua medesima diagnosi.Cambiare ammortizzatori con le relative molle da "tarare" in base al carico.Ora provero' a diminuire la pressione delle gomme anteriori (da 5,5 a 5.3) e nel prossimo viaggio montano valutero' ulteriormente e poi...decidero' il da farsi 
Bene allora hai deciso! Ottima scelta...ma io sono di parte....
In risposta al messaggio di nemesis del 17/09/2015 alle 22:43:59
Indubbiamente il furgonato per la coppia ha subito una notevole evoluzione nel tempo e finalmente propone svariate soluzioni che coprono oramai quasi l'intero spettro di esigenze. Manca sicuramente un po' di morale a chi,avendo nel catalogo del proprio produttore rappresentato le soluzioni più varie, non si immedesima nel l'utente finale e cerca anche di accompagnarlo verso la soluzione più adatta. La parola è vendere a tutti i costi, le leggi dei numeri e dei bilanci, passano sopra a qualunque forma di rispetto. Per fortuna non è sempre così. Ci sono anche venditori e professionisti seri, sta al cliente allora saper aguzzare la vista. A volte vien da dire...chi è causa del proprio male pianga se stesso. Se non sai guardarti attorno e distinguere chi ti dice sempre si da chi invece ti dice no per aiutarti a non sbagliare l'acquisto allora.... Mario Zaro - Allestitore e furgonista convinto.