In risposta al messaggio di B747 del 21/09/2015 alle 10:37:57
ciao a tutti, anche noi siamo stati al salone e ce lo siamo girati in lungo in largo, mi sento di sottoscrivere alla lettera le considerazioni di Paolo (compay), purtroppo mediamente è stata una delusione, mezzi per 3/4persone veramente convincenti non ne abbiamo trovati. Riepilogo la mia situazione familiare per rendere più leggibili i miei punti di vista: famiglia composta da 4 persone, 2 adulti e due figli (femmina/maschio) di 14 e 17,5 anni) al momento vengono volentieri in giro con noi , in prospettiva vediamo la possibilità che la grande possa iniziare a saltare delle uscite (ma magari avere comunque interesse per il viaggio lungo in europa) e per questo siamo disposti a ridimensionarci in un mezzo più compatto dell'attuale Wingamm 640. Ecco gli stand che ho approfondito: KNAUS: La delusione maggiore, personalmente confidavo molto nei due modelli con basculante (solution 600 e freeway 630), ma quel letto fa passare veramente qualsiasi velleità. Pieno di parti in metallo, binari e guide a vista, dal funzionamento incerto, già mancavano diversi coprifili. Quello nel solution 600 era mancante della fibbia che lo ancorava anteriormente (vicino allo specchietto parabrezza) e quindi, quando chiuso ostruiva notevolmente la visuale del guidatore, In realtà, quando ancorato in posizione corretta (come si vedeva in un box life con pianta identica ma su H2), dava meno fastidio in termini di visibilità, ma comunque resta opprimente. Il fatto che quando in uso impedisca la fruibilità della dinette, può essere un pregio ed un difetto allo stesso tempo, infatti a chi non intende usarla in configurazione notte, offre un'altezza veramente notevole, a tutto vantaggio della comodità. Bagno tradizionale nel solution 600, che evita durante l'utilizzo l'ingombro nel corridoio, ma offre una doccia, che una volta tirata la tenda intorno, lascia veramente poco spazio per muoversi. Al contrario la doccia passante del freeway è decisamente più ampia, ma con un equipaggio da 4 temo che sia fortemente limitante il fatto che l'utilizzo del bagno comporti il dividere il camper in due. Positiva la presenza del frigo a compressore di serie (anche se i mezzi esposti avevano tutti il trivalente) e della truma combi D a circa 900e. Carina come finiture (più giovanile) la nuova serie Box Life, ma essendo tutta su H2 non è adatta alle nostre esigenze. POSSL: E' stato lo stand dove ho investito più tempo, riflettori puntati su Win 2 vario e 545 vario. Il primo è quello che sarebbe più adatto al nostro nucleo familiare, i pro non li approfondisco più di tanto (già detti) letto superiore molto ampio, utilizzo della dinette con letto in uso, grandi vani ripostiglio che sfruttano la notevole altezza. Le cose che non mi sono piaciute: la dotazione di serie non molto completa che costringe (o invoglia) ad attingere a mani basse al lungo listino degli optional, frigo solo trivalente e neanche a richiesta a compressore, truma combi D a richiesta ma a carissimo prezzo (oltre 2000e), ciò porta a veleggiare con molta facilità verso i 60k....Il bagno, con la famigerata doccia passante non mi ha convinto del tutto, piacevole il fatto che si riesca ad utilizzare almeno il water ed il lavandino, anche chiudendosi alle spalle la serrandina (e quindi senza bloccare il camper) invece nell'utilizzo con doccia non mi è piaciuta la tenda di plastica che separa il box doccia dal resto del bagno, inspiegabilmente si ferma a circa 1,60mt di altezza, quindi non impedisce che con la doccetta si possa erroneamente direzionare il getto verso il bagno (in legno). Altrettanto inspiegabilmente non è previsto nessuno sostegno per la doccetta stessa, che quindi va sempre tenuta in mano durante la doccia, oppure al massimo appoggiata sulla tenda separatrice (che non è pensata per sorreggerne il peso). Il 545 vario per il mio nucleo familiare è veramente troppo sacrificato, basti pensare che il castello superiore, oltre ad essere corto (167 se non erro) è anche stretto (poco oltre i 60cm). Potrebbe esser sufficiente con bambini molto piccoli. Resta la grossa incognita nell'utilizzo su strada di mezzi dal tetto così alto, mi piacerebbe provarne uno, ma temo che la cosa resti un sogno... Klever: Interessante il Maxi Kids, per le scelte cromatiche e la dotazione di accessori, ad es.la dinette con sedili automobilistici, il frigo a compressore, la truma combi D optional a soli 900e, i matrimoniali sovrapposti, essendo su furgone H3 sono forse decentemente vivibili, ma la lunghezza di quello superiore è insufficiente per le nostre esigenze. Weinsberg: ero molto interessato al 601mqh, un mezzo molto simile ai Possl H line con finiture forse inferiori ma buona dotazione e prezzi più accessibili, ma, come già detto, grande assente, in favore di mezzi fotocopia dei Knaus (fa parte dello stesso gruppo), che scelta infelice! Font Vendome: Novità H307, basculante elettrico e matrimoniale in coda, purtroppo, come in molti mezzi francesi, è presente l'assurda panchetta appena si apre il portellone scorrevole, che quindi comporta, oltre al grande scambio termico/pioggia d'inverno e notevole apporto di zanzare d'estate, l'arretramento della cucina che confina direttamente con il matrimoniale posteriore e la quasi totale rinuncia ad un armadio che si possa definire tale. E già a questo punto ero abbastanza deluso ma il meglio doveva ancora materializzarsi sottoforma di un bagno a dir poco demenziale, infatti, nonostante un lavandino retrattite, non sono riuscito a trovare nessuna posizione che permettesse il corretto utilizzo del water con coperchio alzato, in quanto quest'ultimo andava sempre ad interferire con il lavello, pur se retratto :-O Molto originali i furgonati della ALL CAR, peccato che con prezzi stellari, e, manco a dirlo, anche se OT, ho lasciato il cuore allo stand della Gulliver... Stendo un velo pietoso sullo stand Wingamm, IMHO lontana anni luce dai concetti ispiratrici della casa che l'anno resa famosa, mantiene ovviamente la monoscocca ed il favoloso basculante (che continuo a ritenere il migliore), ed era in fiera con soli due Micros su VW. Per carità, mezzo supercompatto e funzionale ma con costi e scelte cromatiche/di materiali, veramente imbarazzanti. In generale,dopo tanti anni di assenza dalla fiera del camper (11), almeno per quanto riguarda il mondo dei furgonati, ho constatato poche idee originali (ad. esempio pochi bagni modulari con lavandino scorrevole/retrattile ecc), molta omologazione tra i modelli, e la sensazione che una marea di case grosse si sono buttate nel settore perchè hanno fiutato l'affare, ed inoltre la quasi totale mancanza dei piccoli allestitori italiani. La crisi ne ha falcidiati tanti in questi anni, ed i pochi che sono sopravvissuti evidentemente non hanno ritenuto opportuno/economicamente sostenibile, partecipare alla fiera. Un vero peccato. I bronto mi è bastato vederli da fuori, non sono andato oltre :-D Se avete altre curiosità non esitate a chiedere :-) Ciao! Gianluca
Buongiorno a tutti, era da un po' che nona crivello più ma ora mi rifaccio vivo.
http://www.tomshw.it/news/volks...
http://helixisti.wordpress.com/
http://camperaptor.blogspot.it/
In risposta al messaggio di B747 del 21/09/2015 alle 11:14:39
ciao Maurizio e grazie per la gentilissima offerta, purtroppo sono a Roma e quindi devo tenerla da parte per una volta che passassi dalle tue parti. Ad ogni modo la guida dell'H3 non mi preoccupa più di tanto (il semintegraleattuale è 285 quindi siamo lì) la mia perplessità era la quida dei superalti (leggi possl) che arrivano a 310/320 e la cosa mi dà da pensare. Senza contare che vedo spetto ponti con altezza max 3mt... Riguardo i letti sovrapposti, noi abbiamo la femmina che non è alta (1.60) ma il maschio deve compiere 14 anni a breve ed è già 1.70 quindi non sappiamo dove andremo a parare ;-) Mi ricordi che mezzo hai? Ciao! Gianluca
Capisco, cmq. l'offerta è sempre valida.
In risposta al messaggio di simo il 4 del 21/09/2015 alle 14:57:34
Ciao a tutti, leggendo i vostri commenti sulla fiera di Parma rimango veramente perplesso. Mi sembra proprio che non ci sia cura del consumatore, che tutto sia fatto per vendere a tutti i costi, andando poi verso il risultatoopposto. Ma perchè? Non basterebbe poco per fare prodotti usufruibili realmente e con meno pecche? Veramente io questa tecnica commerciale non la capisco. Ci si lamenta dell'invasione delle cosidette cinesate... fenomeno che si dovrebbe combattere con la qualità che giustifica il prezzo. Io dalle vostre parole questa non la vedo. Alcune cose cmq le avevo notate anche io un paio di anni fa quando andai a Parma, ma la situazione non mi sembrava così disastrosa! Resto sempre più convinto e pienamente soddisfatto della scelta che ho fatto, nel mio mezzo, mi spiace ribadirlo ed essere ripetitivo, ma di difetti non ne trovo. Saluti, Simone Simone Helix Camper Galibier 620S
Forse stanno cercando di far diventare forzatamente un furgonato quello che non è.
In risposta al messaggio di simo il 4 del 21/09/2015 alle 14:57:34
Ciao a tutti, leggendo i vostri commenti sulla fiera di Parma rimango veramente perplesso. Mi sembra proprio che non ci sia cura del consumatore, che tutto sia fatto per vendere a tutti i costi, andando poi verso il risultatoopposto. Ma perchè? Non basterebbe poco per fare prodotti usufruibili realmente e con meno pecche? Veramente io questa tecnica commerciale non la capisco. Ci si lamenta dell'invasione delle cosidette cinesate... fenomeno che si dovrebbe combattere con la qualità che giustifica il prezzo. Io dalle vostre parole questa non la vedo. Alcune cose cmq le avevo notate anche io un paio di anni fa quando andai a Parma, ma la situazione non mi sembrava così disastrosa! Resto sempre più convinto e pienamente soddisfatto della scelta che ho fatto, nel mio mezzo, mi spiace ribadirlo ed essere ripetitivo, ma di difetti non ne trovo. Saluti, Simone Simone Helix Camper Galibier 620S
ciao,
In risposta al messaggio di B747 del 21/09/2015 alle 15:21:28
ciao, la tua pianta è una di quelle che mi interessano molto, aldilà delle impressioni generali sul mezzo, che la tua soddisfazione già esprime, commenteresti come ci si muove con un passo così lungo? (430cm). grazie! Ciao! Gianluca
Inutile negare che quando fai un tornante stetto in montagna (ho fatto Gavia e Mortirolo cmq senza problemi, anche altri colli..) devi fare 2 manovre.
http://helixisti.wordpress.com/
http://camperaptor.blogspot.it/
In risposta al messaggio di B747 del 21/09/2015 alle 15:49:37
non ti posso dar torto Ivan, abbiamo preso questo camper con i bambini piccoli, ci sono cresciuti dentro, all'epoca avevano esigenze tali che i letti a castello erano una condizione imprescindibile, ci abbiamo passato ben12 estati. All'epoca il mio cuore era nei furgonati ma l'offerta era veramente esigua e inadatta. Dopo 12 estati e 125000Km sento il bisogno di cambiare, per avere un mezzo più fresco e confortevole del Ducato x244 (se questo è un sogno ed il livello di comfort è uguale al 244 ditemelo...) e meno appariscente, meno camper appunto, cosa che solo il furgonato permette. Inoltre, con i figli diventati grandi, ci sentiamo più inclini a fare qualche sacrificio in termini di abitabilità (il 640 è veramente una reggia) come ad esempio il matrimoniale per i ragazzi, anche perchè in prospettiva a medio termine saremo più spesso in 3 che in 4, senza comunque precludere alla figlia grande di venire con noi, quindi non vogliamo proporle una sistemazione talmente di fortuna da disincentivarla del tutto. Con queste premesse mi aggiro e sbatto la testa sui furgonati, il galiber 620s è allestibile anche su ducato 6mt (bisogna capire con quali rinunce negli spazi interni), il nivolet 555 lo conosco e lo trovo veramente notevole, anche se almeno un letto pronto al figlio piccolo vorremmo lasciarlo. (anche qua, magari manca il coraggio, il problema è non poter provare sul campo queste disposizioni). In questo senso sarebbe più indicato l'Izoard 555s, il mio dubbio di fondo è se, nelle occasioni nelle quali saremo in quattro, riusciremmo ad adattarci ad un mezzo così compatto... e l'ansia da errore cresce ;) Ciao! Gianluca
Gianluca, sei nella mia identica situazione, 2 figli di cui uno non viene piu' da almeno 2 anni, la figlia ha 18 anni quindi viene solo per le vacanze lunghe tipo questa estate ma di weekend non se ne parla, cosi a febbraio abbiamo venduto il MH e siamo passati al malibu 600.
In risposta al messaggio di costantino64 del 21/09/2015 alle 16:25:27
Gianluca, sei nella mia identica situazione, 2 figli di cui uno non viene piu' da almeno 2 anni, la figlia ha 18 anni quindi viene solo per le vacanze lunghe tipo questa estate ma di weekend non se ne parla, cosi a febbraioabbiamo venduto il MH e siamo passati al malibu 600. Che ti devo dire, per 2 è ottimo e non ti fa rimpiangere il MH, per 3 ci vuole un minimo di organizzazione ma non piu' di tanto, la ragazza dorme nel letto che si trasforma dalla dinette. unico appunto non è lunghissimo, lei che è 1,60 di altezza ci sta ma se fosse piu' alta no. Ottimo il bagno con la tazza che ruota all'interno del baule e lascia una doccia che fa onore al proprio nome, Il letto posteriore è molto ampio (addirittura di piu' che sull'Hymer precedente) e lascia un buo spazio sopra, inoltre con le due finestre sul portellone e non in zona testa o piedi non si rischia di disfare la finestra con i piedi ( non sto molto fermo di notte) assicurando una ottima ventilazione. Riassumendo dopo le perplessità del passaggio da MH a furgonato e le vacanze estive trascorse debbo dire che sono molto contento della scelta fatta. Per quanto riguarda le considerazione che ho letto nelle pagine precedenti secondo me c'e' parecchia gente che si avvicina al furgonato senza sapere di cosa stiamo parlando, magari pensando di risparmiare, non so secondo me è una scelta che va fatta in modo maturo proprio per gli spazi ridotti che ci sono Costantino
ciao Costantino e grazie per la tua testimonianza.
In risposta al messaggio di B747 del 21/09/2015 alle 16:30:43
ciao Costantino e grazie per la tua testimonianza. In realtà la mia situazione non è proprio identica, al momento, estate scorsa compresa, sono venuti entrambi i filgi, quindi eravamo in 4, in prospettiva immagino chela figlia grande (a gennaio fa 18 anni) tenderà a venire meno, ma non volgio precluderle la possibilità di venire, magari nelle vacanze lunghe (quindi proprio il momento in cui adattarsi è difficle, per un w/e son buoni tutti), mentre il piccolo ci seguirà ancora per diversi anni (per motivi che non sto qui a spiegare). Quindi il mezzo ideale è un mezzo con 4 posti letto, se non tutti pronti, che almeno siano confortevoli per 3, e non troppo penalizzanti, pur facendo qualche trasformazione, per 4 :-) Ciao! Gianluca
L'esser troppo indecisi non aiuta. Analizza bene i pregi e i difetti di ogni mezzo e tira le conclusioni. Io ho fatto così dopo circa 4 mesi di ricerche e prove sul campo. Io ho optato per un boxstar family che a priori avevo escluso un anno fa. Poi guardandolo bene ,salendo e scendendo dai letti , vedere cosa lasciare a casa come stivaggio in inverno e al contrario d'estate oltre al fatto che i matrimoniali sopra si possono dimezzare creando un singolo e addirittura eliminare,ho scelto questo. I mie figli hanno 8 e 5 anni ,sono più piccoli però se li avessi avuti più grandi o nella tua stessa situazione avrei fatto la stessa scelta. Altra valida opzione è l'Iseran 600 sx con i letti a castello dietro e basculante davanti. Che secondo me per la tua situazione potrebbe essere conveniente come pianta. Mi sembra che solo il dreamer avesse la stessa pianta ma trovo migliore quella dell'Helix. Buona scelta
In risposta al messaggio di B747 del 21/09/2015 alle 16:30:43
ciao Costantino e grazie per la tua testimonianza. In realtà la mia situazione non è proprio identica, al momento, estate scorsa compresa, sono venuti entrambi i filgi, quindi eravamo in 4, in prospettiva immagino chela figlia grande (a gennaio fa 18 anni) tenderà a venire meno, ma non volgio precluderle la possibilità di venire, magari nelle vacanze lunghe (quindi proprio il momento in cui adattarsi è difficle, per un w/e son buoni tutti), mentre il piccolo ci seguirà ancora per diversi anni (per motivi che non sto qui a spiegare). Quindi il mezzo ideale è un mezzo con 4 posti letto, se non tutti pronti, che almeno siano confortevoli per 3, e non troppo penalizzanti, pur facendo qualche trasformazione, per 4 :-) Ciao! Gianluca
Dubito troverai in qualsiasi furgonato la comodità che hai nel tuo attuale camper che per molti camperisti è IL camper...
) e il risparmio su cose di sostanza che fanno poi propendere l'ago della bilancia di chi valuta con un minimo di spirito critico. http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/...