CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1711 20 47190
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 20/09/2015 alle: 19:25:46

Si c'è un po' di saliscendi ma la dinette e completamente vivibile a basculante abbassato e avere un gavone a larghezza intera sotto il bagno aumenta lo spazio disponibile che non verrebbe sfruttato se fosse in alto.
E' un po' più alto ma non di tanto, era a fianco di un Ducato Maxi H3 e non mi immaginavo che ci fosse così poco.
La banana può non piacere ma è veramente una soluzione valida.
Peccato costi parecchio.
Ps. ho il bagno che chiude i letti dietro anche nel mio e non mi da fastidio, anzi il guadagno di spazio è notevole ed è molto più pratico delle varie serrandine, il lavabo e la doccia sono come quelle di casa...
Ciao
Davide

Modificato da Phaserit il 20/09/2015 alle 19:30:59
12
PiCook
PiCook
15/12/2013 218
Inserito il 21/09/2015 alle: 08:51:54

Capisco che esteticamente la banana abbia delle controindicazioni, ma nella guida non ho trovato grandi differenze, se non un minimo di ventositá in più legata all'altezza.
Sinceramente io (3,1 m) la sento solo in caso di vento veramente forte, ma non trovo grandi differenze dagli altri furgoni che guido (circa 2,6 m).

Comunque questa pianta con tutti i suoi vantaggi non necessariamente richiede la banana, basta vedere l'ultimo Swen Edin Westfalia su base VW LT simil-sprinter

Ma i veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre "Andiamo", e non sanno perché.
(Charles Baudelair)

Modificato da PiCook il 21/09/2015 alle 09:00:00
22
B747
B747
22/08/2003 3217
Inserito il 21/09/2015 alle: 10:37:57
ciao a tutti,
anche noi siamo stati al salone e ce lo siamo girati in lungo in largo, mi sento di sottoscrivere alla lettera le considerazioni di Paolo (compay), purtroppo mediamente è stata una delusione, mezzi per 3/4 persone veramente convincenti non ne abbiamo trovati.

Riepilogo la mia situazione familiare per rendere più leggibili i miei punti di vista: famiglia composta da 4 persone, 2 adulti e due figli (femmina/maschio) di 14 e 17,5 anni) al momento vengono volentieri in giro con noi , in prospettiva vediamo la possibilità che la grande possa iniziare a saltare delle uscite (ma magari avere comunque interesse per il viaggio lungo in europa) e per questo siamo disposti a ridimensionarci in un mezzo più compatto dell'attuale Wingamm 640.

Ecco gli stand che ho approfondito:

KNAUS:
La delusione maggiore, personalmente confidavo molto nei due modelli con basculante (solution 600 e freeway 630), ma quel letto fa passare veramente qualsiasi velleità. Pieno di parti in metallo, binari e guide a vista, dal funzionamento incerto, già mancavano diversi coprifili.
Quello nel solution 600 era mancante della fibbia che lo ancorava anteriormente (vicino allo specchietto parabrezza) e quindi, quando chiuso ostruiva notevolmente la visuale del guidatore, In realtà, quando ancorato in posizione corretta (come si vedeva in un box life con pianta identica ma su H2), dava meno fastidio in termini di visibilità, ma comunque resta opprimente. Il fatto che quando in uso impedisca la fruibilità della dinette, può essere un pregio ed un difetto allo stesso tempo, infatti a chi non intende usarla in configurazione notte, offre un'altezza veramente notevole, a tutto vantaggio della comodità.
Bagno tradizionale nel solution 600, che evita durante l'utilizzo l'ingombro nel corridoio, ma offre una doccia, che una volta tirata la tenda intorno, lascia veramente poco spazio per muoversi. Al contrario la doccia passante del freeway è decisamente più ampia, ma con un equipaggio da 4 temo che sia fortemente limitante il fatto che l'utilizzo del bagno comporti il dividere il camper in due. Positiva la presenza del frigo a compressore di serie (anche se i mezzi esposti avevano tutti il trivalente) e della truma combi D a circa 900e.
Carina come finiture (più giovanile)  la nuova serie Box Life, ma essendo tutta su H2 non è adatta alle nostre esigenze.

POSSL:
E' stato lo stand dove ho investito più tempo, riflettori puntati su Win 2 vario e 545 vario. Il primo è quello che sarebbe più adatto al nostro nucleo familiare, i pro non li approfondisco più di tanto (già detti) letto superiore molto ampio, utilizzo della dinette con letto in uso, grandi vani ripostiglio che sfruttano la notevole altezza. Le cose che non mi sono piaciute: la dotazione di serie non molto completa che costringe (o invoglia)  ad attingere a mani basse al lungo listino degli optional, frigo solo trivalente e neanche a richiesta a compressore, truma combi D a richiesta ma a carissimo prezzo (oltre 2000e), ciò porta a veleggiare con molta facilità verso i 60k....Il bagno, con la famigerata doccia passante non mi ha convinto del tutto, piacevole il fatto che si riesca ad utilizzare almeno il water ed il lavandino, anche chiudendosi alle spalle la serrandina (e quindi senza bloccare il camper) invece nell'utilizzo con doccia non mi è piaciuta la tenda di plastica che separa il box doccia dal resto del bagno, inspiegabilmente si ferma a circa 1,60mt di altezza, quindi non impedisce che con la doccetta si possa erroneamente direzionare il getto verso il bagno (in legno). Altrettanto inspiegabilmente non è previsto nessuno sostegno per la doccetta stessa, che quindi va sempre tenuta in mano durante la doccia, oppure al massimo appoggiata sulla tenda separatrice (che non è pensata per sorreggerne il peso).
Il 545 vario per il mio nucleo familiare è veramente troppo sacrificato, basti pensare che il castello superiore, oltre ad essere corto (167 se non erro) è anche stretto (poco oltre i 60cm). Potrebbe esser sufficiente con bambini molto piccoli. 
Resta la grossa incognita nell'utilizzo su strada di mezzi dal tetto così alto, mi piacerebbe provarne uno, ma temo che la cosa resti un sogno...

Klever:
Interessante il Maxi Kids, per le scelte cromatiche e la dotazione di accessori, ad es.la dinette con sedili automobilistici, il frigo a compressore, la truma combi D optional a soli 900e, i matrimoniali sovrapposti, essendo su furgone H3 sono forse decentemente vivibili, ma la lunghezza di quello superiore è insufficiente per le nostre esigenze.

Weinsberg:
ero molto interessato al 601mqh, un mezzo molto simile ai Possl H line con finiture forse inferiori ma buona dotazione e prezzi più accessibili, ma, come già detto, grande assente, in favore di mezzi fotocopia dei Knaus (fa parte dello stesso gruppo), che scelta infelice!

Font Vendome:
Novità H307, basculante elettrico e matrimoniale in coda, purtroppo, come in molti mezzi francesi, è presente l'assurda panchetta appena si apre il portellone scorrevole, che quindi comporta, oltre al grande scambio termico/pioggia d'inverno e notevole apporto di zanzare d'estate, l'arretramento della cucina che confina direttamente con il matrimoniale posteriore e la quasi totale rinuncia ad un armadio che si possa definire tale. E già a questo punto ero abbastanza deluso ma il meglio doveva ancora materializzarsi sottoforma di un bagno a dir poco demenziale, infatti, nonostante un lavandino retrattite, non sono riuscito a trovare nessuna posizione che permettesse il corretto utilizzo del water con coperchio alzato, in quanto quest'ultimo andava sempre ad interferire con il lavello, pur se retratto :-O

Molto originali i furgonati della ALL CAR, peccato che con prezzi stellari, e, manco a dirlo, anche se OT, ho lasciato il cuore allo stand della Gulliver...

Stendo un velo pietoso sullo stand Wingamm, IMHO lontana anni luce dai concetti ispiratrici della casa che l'anno resa famosa, mantiene ovviamente la monoscocca ed il favoloso basculante (che continuo a ritenere il migliore), ed era in fiera con soli due Micros su VW. Per carità, mezzo supercompatto e funzionale ma con costi e scelte cromatiche/di materiali, veramente imbarazzanti.

In generale,dopo tanti anni di assenza dalla fiera del camper (11), almeno per quanto riguarda il mondo dei furgonati, ho constatato poche idee originali (ad. esempio pochi bagni modulari con lavandino scorrevole/retrattile ecc), molta omologazione tra i modelli, e la sensazione che una marea di case grosse si sono buttate nel settore perchè hanno fiutato l'affare, ed inoltre la quasi totale mancanza dei piccoli allestitori italiani. La crisi ne ha falcidiati tanti in questi anni, ed i pochi che sono sopravvissuti evidentemente non hanno ritenuto opportuno/economicamente sostenibile, partecipare alla fiera. Un vero peccato.

I bronto mi è bastato vederli da fuori,  non sono andato oltre :-D

Se avete altre curiosità non esitate a chiedere :-)

mauriziodm
14/08/2006 895
Inserito il 21/09/2015 alle: 10:59:56
In risposta al messaggio di B747 del 21/09/2015 alle 10:37:57

ciao a tutti, anche noi siamo stati al salone e ce lo siamo girati in lungo in largo, mi sento di sottoscrivere alla lettera le considerazioni di Paolo (compay), purtroppo mediamente è stata una delusione, mezzi per 3/4
persone veramente convincenti non ne abbiamo trovati. Riepilogo la mia situazione familiare per rendere più leggibili i miei punti di vista: famiglia composta da 4 persone, 2 adulti e due figli (femmina/maschio) di 14 e 17,5 anni) al momento vengono volentieri in giro con noi , in prospettiva vediamo la possibilità che la grande possa iniziare a saltare delle uscite (ma magari avere comunque interesse per il viaggio lungo in europa) e per questo siamo disposti a ridimensionarci in un mezzo più compatto dell'attuale Wingamm 640. Ecco gli stand che ho approfondito: KNAUS: La delusione maggiore, personalmente confidavo molto nei due modelli con basculante (solution 600 e freeway 630), ma quel letto fa passare veramente qualsiasi velleità. Pieno di parti in metallo, binari e guide a vista, dal funzionamento incerto, già mancavano diversi coprifili. Quello nel solution 600 era mancante della fibbia che lo ancorava anteriormente (vicino allo specchietto parabrezza) e quindi, quando chiuso ostruiva notevolmente la visuale del guidatore, In realtà, quando ancorato in posizione corretta (come si vedeva in un box life con pianta identica ma su H2), dava meno fastidio in termini di visibilità, ma comunque resta opprimente. Il fatto che quando in uso impedisca la fruibilità della dinette, può essere un pregio ed un difetto allo stesso tempo, infatti a chi non intende usarla in configurazione notte, offre un'altezza veramente notevole, a tutto vantaggio della comodità. Bagno tradizionale nel solution 600, che evita durante l'utilizzo l'ingombro nel corridoio, ma offre una doccia, che una volta tirata la tenda intorno, lascia veramente poco spazio per muoversi. Al contrario la doccia passante del freeway è decisamente più ampia, ma con un equipaggio da 4 temo che sia fortemente limitante il fatto che l'utilizzo del bagno comporti il dividere il camper in due. Positiva la presenza del frigo a compressore di serie (anche se i mezzi esposti avevano tutti il trivalente) e della truma combi D a circa 900e. Carina come finiture (più giovanile)  la nuova serie Box Life, ma essendo tutta su H2 non è adatta alle nostre esigenze. POSSL: E' stato lo stand dove ho investito più tempo, riflettori puntati su Win 2 vario e 545 vario. Il primo è quello che sarebbe più adatto al nostro nucleo familiare, i pro non li approfondisco più di tanto (già detti) letto superiore molto ampio, utilizzo della dinette con letto in uso, grandi vani ripostiglio che sfruttano la notevole altezza. Le cose che non mi sono piaciute: la dotazione di serie non molto completa che costringe (o invoglia)  ad attingere a mani basse al lungo listino degli optional, frigo solo trivalente e neanche a richiesta a compressore, truma combi D a richiesta ma a carissimo prezzo (oltre 2000e), ciò porta a veleggiare con molta facilità verso i 60k....Il bagno, con la famigerata doccia passante non mi ha convinto del tutto, piacevole il fatto che si riesca ad utilizzare almeno il water ed il lavandino, anche chiudendosi alle spalle la serrandina (e quindi senza bloccare il camper) invece nell'utilizzo con doccia non mi è piaciuta la tenda di plastica che separa il box doccia dal resto del bagno, inspiegabilmente si ferma a circa 1,60mt di altezza, quindi non impedisce che con la doccetta si possa erroneamente direzionare il getto verso il bagno (in legno). Altrettanto inspiegabilmente non è previsto nessuno sostegno per la doccetta stessa, che quindi va sempre tenuta in mano durante la doccia, oppure al massimo appoggiata sulla tenda separatrice (che non è pensata per sorreggerne il peso). Il 545 vario per il mio nucleo familiare è veramente troppo sacrificato, basti pensare che il castello superiore, oltre ad essere corto (167 se non erro) è anche stretto (poco oltre i 60cm). Potrebbe esser sufficiente con bambini molto piccoli.  Resta la grossa incognita nell'utilizzo su strada di mezzi dal tetto così alto, mi piacerebbe provarne uno, ma temo che la cosa resti un sogno... Klever: Interessante il Maxi Kids, per le scelte cromatiche e la dotazione di accessori, ad es.la dinette con sedili automobilistici, il frigo a compressore, la truma combi D optional a soli 900e, i matrimoniali sovrapposti, essendo su furgone H3 sono forse decentemente vivibili, ma la lunghezza di quello superiore è insufficiente per le nostre esigenze. Weinsberg: ero molto interessato al 601mqh, un mezzo molto simile ai Possl H line con finiture forse inferiori ma buona dotazione e prezzi più accessibili, ma, come già detto, grande assente, in favore di mezzi fotocopia dei Knaus (fa parte dello stesso gruppo), che scelta infelice! Font Vendome: Novità H307, basculante elettrico e matrimoniale in coda, purtroppo, come in molti mezzi francesi, è presente l'assurda panchetta appena si apre il portellone scorrevole, che quindi comporta, oltre al grande scambio termico/pioggia d'inverno e notevole apporto di zanzare d'estate, l'arretramento della cucina che confina direttamente con il matrimoniale posteriore e la quasi totale rinuncia ad un armadio che si possa definire tale. E già a questo punto ero abbastanza deluso ma il meglio doveva ancora materializzarsi sottoforma di un bagno a dir poco demenziale, infatti, nonostante un lavandino retrattite, non sono riuscito a trovare nessuna posizione che permettesse il corretto utilizzo del water con coperchio alzato, in quanto quest'ultimo andava sempre ad interferire con il lavello, pur se retratto :-O Molto originali i furgonati della ALL CAR, peccato che con prezzi stellari, e, manco a dirlo, anche se OT, ho lasciato il cuore allo stand della Gulliver... Stendo un velo pietoso sullo stand Wingamm, IMHO lontana anni luce dai concetti ispiratrici della casa che l'anno resa famosa, mantiene ovviamente la monoscocca ed il favoloso basculante (che continuo a ritenere il migliore), ed era in fiera con soli due Micros su VW. Per carità, mezzo supercompatto e funzionale ma con costi e scelte cromatiche/di materiali, veramente imbarazzanti. In generale,dopo tanti anni di assenza dalla fiera del camper (11), almeno per quanto riguarda il mondo dei furgonati, ho constatato poche idee originali (ad. esempio pochi bagni modulari con lavandino scorrevole/retrattile ecc), molta omologazione tra i modelli, e la sensazione che una marea di case grosse si sono buttate nel settore perchè hanno fiutato l'affare, ed inoltre la quasi totale mancanza dei piccoli allestitori italiani. La crisi ne ha falcidiati tanti in questi anni, ed i pochi che sono sopravvissuti evidentemente non hanno ritenuto opportuno/economicamente sostenibile, partecipare alla fiera. Un vero peccato. I bronto mi è bastato vederli da fuori,  non sono andato oltre :-D Se avete altre curiosità non esitate a chiedere :-)   Ciao! Gianluca
...

Buongiorno a tutti, era da un po' che nona crivello più ma ora mi rifaccio vivo.
Anche noi siamo una famiglia composta da 4 persone e le mie figlie hanno 17 anni e 13 (quindi siamo simili).
Noi possediamo un furgonato con il doppio letto matrimoniale posteriore però su Ducato con tetto H3 e io trovo la soluzione decisamente accettabile, nel senso che grazie all'aumento di altezza disponibile i letti non sono soffocanti come sugli H2, nel letto sotto i sta veramente bene, quello sopra è un po' più corto ma, a meno di non avere un figlio di 1,85 rimane accettabile.
Ci ho dormito anche io (1,80), effettivamente tocco però sono riuscito a dormirci ugualmente, sotto nessun problema.
Le mie figlie essendo un po' più corte di me non sembrano avere problemi a parte il fatto che la piccola si muove molto e quindi... (ma questo non c'entra con la lunghezza del letto).
Noi in caso di eventuale "incompatibilità" notturna tra le due figlie (magari litigano che ne so) possiamo anche fare un letto nella dinette anche se per il momento non l'abbiamo mai dovuto utilizzare.
Per quanto riguarda gli spazi di stivaggio, abbiamo il pensile sopra la dinette, il pensilone sopra la cabina di guida (che con il tetto H3 è veramente grande), 2 pensili sopra la cucina, un pensile largo e basso sopra il letto superiore e un ulteriore pensile piccolino sopra l'ingresso.
Avendo messo tutti gli impianti nel doppio pavimento tecnico presente tra bagno e cucina (serbatoi chiare e grigie, impianto idraulico, webasto ecc, così è tutto al riparo dal gelo) abbiamo tutto il gavone sotto il lettone inferiore a disposizione (pre tutta la larghezza) e compensiamo così il fatto che il letto sotto è più in basso rispetto ad avere un letto solo (non so se mi sono spiegato bene).
Certo sul mansarda che avevamo prima si stava più larghi (ovviamente) ma ritengo la soluzione un buon compromesso.
Se non sei troppo lontano da Riccione e vuoi provare la guida con tetto H3 sono a tua disposizione.
Cari saluti a tutti.
Maurizio.
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Previous Next
22
B747
B747
22/08/2003 3217
Inserito il 21/09/2015 alle: 11:14:39

ciao Maurizio e grazie per la gentilissima offerta, purtroppo sono a Roma e quindi devo tenerla da parte per una volta che passassi dalle tue parti. Ad ogni modo la guida dell'H3 non mi preoccupa più di tanto (il semintegrale attuale è 285 quindi siamo lì) la mia perplessità era la quida dei superalti (leggi possl) che arrivano a 310/320 e la cosa mi dà da pensare. Senza contare che vedo spetto ponti con altezza max 3mt...

Riguardo i letti sovrapposti, noi abbiamo la femmina che non è alta (1.60) ma il maschio deve compiere 14 anni a breve ed è già 1.70 quindi non sappiamo dove andremo a parare ;-)

Mi ricordi che mezzo hai?

Modificato da B747 il 21/09/2015 alle 11:16:55
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 21/09/2015 alle: 12:44:40

http://www.tomshw.it/news/volks...

Anche i tedeschi barano...
Ciao
Davide
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Inserito il 21/09/2015 alle: 14:57:34
Ciao a tutti,
leggendo i vostri commenti sulla fiera di Parma rimango veramente perplesso.
Mi sembra proprio che non ci sia cura del consumatore, che tutto sia fatto per vendere a tutti i costi, andando poi verso il risultato opposto.
Ma perchè? Non basterebbe poco per fare prodotti usufruibili realmente e con meno "pecche"?
Veramente io questa "tecnica" commerciale non la capisco. Ci si lamenta dell'invasione delle cosidette "cinesate"... fenomeno che si dovrebbe combattere con la qualità che giustifica il prezzo. Io dalle vostre parole questa non la vedo. Alcune cose cmq le avevo notate anche io un paio di anni fa quando andai a Parma, ma la situazione non mi sembrava così disastrosa!
Resto sempre più convinto e pienamente soddisfatto della scelta che ho fatto, nel mio mezzo, mi spiace ribadirlo ed essere ripetitivo, ma di difetti non ne trovo.

Saluti, Simone
---------------------
Simone
Helix Camper Galibier 620S

http://helixisti.wordpress.com/

http://camperaptor.blogspot.it/

19
mauriziodm
mauriziodm
14/08/2006 895
Inserito il 21/09/2015 alle: 15:07:57
In risposta al messaggio di B747 del 21/09/2015 alle 11:14:39

ciao Maurizio e grazie per la gentilissima offerta, purtroppo sono a Roma e quindi devo tenerla da parte per una volta che passassi dalle tue parti. Ad ogni modo la guida dell'H3 non mi preoccupa più di tanto (il semintegrale
attuale è 285 quindi siamo lì) la mia perplessità era la quida dei superalti (leggi possl) che arrivano a 310/320 e la cosa mi dà da pensare. Senza contare che vedo spetto ponti con altezza max 3mt... Riguardo i letti sovrapposti, noi abbiamo la femmina che non è alta (1.60) ma il maschio deve compiere 14 anni a breve ed è già 1.70 quindi non sappiamo dove andremo a parare ;-) Mi ricordi che mezzo hai?   Ciao! Gianluca
...

Capisco, cmq. l'offerta è sempre valida.

19
mauriziodm
mauriziodm
14/08/2006 895
Inserito il 21/09/2015 alle: 15:09:55
In risposta al messaggio di simo il 4 del 21/09/2015 alle 14:57:34

Ciao a tutti, leggendo i vostri commenti sulla fiera di Parma rimango veramente perplesso. Mi sembra proprio che non ci sia cura del consumatore, che tutto sia fatto per vendere a tutti i costi, andando poi verso il risultato
opposto. Ma perchè? Non basterebbe poco per fare prodotti usufruibili realmente e con meno pecche? Veramente io questa tecnica commerciale non la capisco. Ci si lamenta dell'invasione delle cosidette cinesate... fenomeno che si dovrebbe combattere con la qualità che giustifica il prezzo. Io dalle vostre parole questa non la vedo. Alcune cose cmq le avevo notate anche io un paio di anni fa quando andai a Parma, ma la situazione non mi sembrava così disastrosa! Resto sempre più convinto e pienamente soddisfatto della scelta che ho fatto, nel mio mezzo, mi spiace ribadirlo ed essere ripetitivo, ma di difetti non ne trovo. Saluti, Simone Simone Helix Camper Galibier 620S
...

Forse stanno cercando di far diventare forzatamente un furgonato quello che non è.
Saluti.

22
B747
B747
22/08/2003 3217
Inserito il 21/09/2015 alle: 15:21:28
In risposta al messaggio di simo il 4 del 21/09/2015 alle 14:57:34

Ciao a tutti, leggendo i vostri commenti sulla fiera di Parma rimango veramente perplesso. Mi sembra proprio che non ci sia cura del consumatore, che tutto sia fatto per vendere a tutti i costi, andando poi verso il risultato
opposto. Ma perchè? Non basterebbe poco per fare prodotti usufruibili realmente e con meno pecche? Veramente io questa tecnica commerciale non la capisco. Ci si lamenta dell'invasione delle cosidette cinesate... fenomeno che si dovrebbe combattere con la qualità che giustifica il prezzo. Io dalle vostre parole questa non la vedo. Alcune cose cmq le avevo notate anche io un paio di anni fa quando andai a Parma, ma la situazione non mi sembrava così disastrosa! Resto sempre più convinto e pienamente soddisfatto della scelta che ho fatto, nel mio mezzo, mi spiace ribadirlo ed essere ripetitivo, ma di difetti non ne trovo. Saluti, Simone Simone Helix Camper Galibier 620S
...

ciao,
la tua pianta è una di quelle che mi interessano molto, aldilà delle impressioni generali sul mezzo, che la tua soddisfazione già esprime, commenteresti come ci si muove con un passo così lungo? (430cm).

grazie!
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 21/09/2015 alle: 15:33:56
Scusami Gianluca, ma se hai un mezzo splendido come il wingamm da soli 640cm con una abitabilità per quattro ai vertici della categoria che un furgonato che dir si voglia si può solo sognare e penso che il tuo sia su passo medio, ma che te  ne fai di un mezzo da 620cm su passo extra lungo?
A meno che il tuo mezzo non abbia tanti di quegli anni sul groppone tale per cui meglio optare per un mezzo più fresco.
Il mio preferito senza fare pubblicità più del dovuto è sempre un Helix, ma il Nivolet 555, prova a vedere la pianta.
Ciao
Ivan

18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Inserito il 21/09/2015 alle: 15:44:58
In risposta al messaggio di B747 del 21/09/2015 alle 15:21:28

ciao, la tua pianta è una di quelle che mi interessano molto, aldilà delle impressioni generali sul mezzo, che la tua soddisfazione già esprime, commenteresti come ci si muove con un passo così lungo? (430cm). grazie! Ciao! Gianluca

Inutile negare che quando fai un tornante stetto in montagna (ho fatto Gavia e Mortirolo cmq senza problemi, anche altri colli..) devi fare 2 manovre.
Altri problemi non ne ho riscontrati.. magari in parcheggi stretti devi fare una manovra in più.
Per il resto non mi vengono in mentre altre controindicazioni.

A disposizione!
Simo
---------------------
Simone
Helix Camper Galibier 620S

http://helixisti.wordpress.com/

22
B747
B747
22/08/2003 3217
Inserito il 21/09/2015 alle: 15:49:37

non ti posso dar torto Ivan, abbiamo preso questo camper con i bambini piccoli, ci sono cresciuti dentro, all'epoca avevano esigenze tali che i letti a castello erano una condizione imprescindibile, ci abbiamo passato ben 12 estati. All'epoca il mio cuore era nei furgonati ma l'offerta era veramente esigua e inadatta. Dopo 12 estati e 125000Km sento il bisogno di cambiare, per avere un mezzo più fresco e confortevole del Ducato x244 (se questo è un sogno ed il livello di comfort è uguale al 244 ditemelo...) e meno appariscente, meno camper appunto, cosa che solo il furgonato permette.

Inoltre, con i figli diventati grandi, ci sentiamo più inclini a fare qualche sacrificio in termini di abitabilità (il 640 è veramente una reggia) come ad esempio il matrimoniale per i ragazzi, anche perchè in prospettiva a medio termine saremo più spesso in 3 che in 4, senza comunque precludere alla figlia grande di venire con noi, quindi non vogliamo proporle una sistemazione talmente di fortuna da disincentivarla del tutto.

Con queste premesse mi aggiro e sbatto la testa sui furgonati, il galiber 620s è allestibile anche su ducato 6mt (bisogna capire con quali rinunce negli spazi interni), il nivolet 555 lo conosco e lo trovo veramente notevole, anche se almeno un letto pronto al figlio piccolo vorremmo lasciarlo. (anche qua, magari manca il coraggio, il problema è non poter provare sul campo queste disposizioni). In questo senso sarebbe più indicato l'Izoard 555s, il mio dubbio di fondo è se, nelle occasioni nelle quali saremo in quattro, riusciremmo ad adattarci ad un mezzo così compatto... e l'ansia da errore cresce ;)

Modificato da B747 il 21/09/2015 alle 15:52:29
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1412
Inserito il 21/09/2015 alle: 16:25:27
In risposta al messaggio di B747 del 21/09/2015 alle 15:49:37

non ti posso dar torto Ivan, abbiamo preso questo camper con i bambini piccoli, ci sono cresciuti dentro, all'epoca avevano esigenze tali che i letti a castello erano una condizione imprescindibile, ci abbiamo passato ben
12 estati. All'epoca il mio cuore era nei furgonati ma l'offerta era veramente esigua e inadatta. Dopo 12 estati e 125000Km sento il bisogno di cambiare, per avere un mezzo più fresco e confortevole del Ducato x244 (se questo è un sogno ed il livello di comfort è uguale al 244 ditemelo...) e meno appariscente, meno camper appunto, cosa che solo il furgonato permette. Inoltre, con i figli diventati grandi, ci sentiamo più inclini a fare qualche sacrificio in termini di abitabilità (il 640 è veramente una reggia) come ad esempio il matrimoniale per i ragazzi, anche perchè in prospettiva a medio termine saremo più spesso in 3 che in 4, senza comunque precludere alla figlia grande di venire con noi, quindi non vogliamo proporle una sistemazione talmente di fortuna da disincentivarla del tutto. Con queste premesse mi aggiro e sbatto la testa sui furgonati, il galiber 620s è allestibile anche su ducato 6mt (bisogna capire con quali rinunce negli spazi interni), il nivolet 555 lo conosco e lo trovo veramente notevole, anche se almeno un letto pronto al figlio piccolo vorremmo lasciarlo. (anche qua, magari manca il coraggio, il problema è non poter provare sul campo queste disposizioni). In questo senso sarebbe più indicato l'Izoard 555s, il mio dubbio di fondo è se, nelle occasioni nelle quali saremo in quattro, riusciremmo ad adattarci ad un mezzo così compatto... e l'ansia da errore cresce ;)   Ciao! Gianluca
...

Gianluca, sei nella mia identica situazione, 2 figli di cui uno non viene piu' da almeno 2 anni, la figlia ha 18 anni quindi viene solo per le vacanze lunghe tipo questa estate ma di weekend non se ne parla, cosi a febbraio abbiamo venduto il MH e siamo passati al malibu 600.
Che ti devo dire, per 2 è ottimo e non ti fa rimpiangere il MH, per 3 ci vuole un minimo di organizzazione ma non piu' di tanto, la ragazza dorme nel letto che si trasforma dalla dinette. unico appunto non è lunghissimo, lei che è 1,60 di altezza ci sta ma se fosse piu' alta no.
Ottimo il bagno con la tazza che ruota all'interno del baule e lascia una doccia che fa onore al proprio nome,
Il letto posteriore è molto ampio (addirittura di piu' che sull'Hymer precedente) e lascia un buo spazio sopra, inoltre con le due finestre sul portellone e non in zona testa  o piedi non si rischia di disfare la finestra con i piedi ( non sto molto fermo di notte) assicurando una ottima ventilazione.
Riassumendo dopo le perplessità del passaggio da MH a furgonato e le vacanze estive trascorse debbo dire che sono molto contento della scelta fatta.

Per quanto riguarda le considerazione che ho letto nelle pagine precedenti secondo me c'e' parecchia gente che si avvicina al furgonato senza sapere di cosa stiamo parlando, magari pensando di risparmiare, non so secondo me è una scelta che va fatta in modo maturo proprio per gli spazi ridotti che ci sono

Costantino
22
B747
B747
22/08/2003 3217
Inserito il 21/09/2015 alle: 16:30:43
In risposta al messaggio di costantino64 del 21/09/2015 alle 16:25:27

Gianluca, sei nella mia identica situazione, 2 figli di cui uno non viene piu' da almeno 2 anni, la figlia ha 18 anni quindi viene solo per le vacanze lunghe tipo questa estate ma di weekend non se ne parla, cosi a febbraio
abbiamo venduto il MH e siamo passati al malibu 600. Che ti devo dire, per 2 è ottimo e non ti fa rimpiangere il MH, per 3 ci vuole un minimo di organizzazione ma non piu' di tanto, la ragazza dorme nel letto che si trasforma dalla dinette. unico appunto non è lunghissimo, lei che è 1,60 di altezza ci sta ma se fosse piu' alta no. Ottimo il bagno con la tazza che ruota all'interno del baule e lascia una doccia che fa onore al proprio nome, Il letto posteriore è molto ampio (addirittura di piu' che sull'Hymer precedente) e lascia un buo spazio sopra, inoltre con le due finestre sul portellone e non in zona testa  o piedi non si rischia di disfare la finestra con i piedi ( non sto molto fermo di notte) assicurando una ottima ventilazione. Riassumendo dopo le perplessità del passaggio da MH a furgonato e le vacanze estive trascorse debbo dire che sono molto contento della scelta fatta. Per quanto riguarda le considerazione che ho letto nelle pagine precedenti secondo me c'e' parecchia gente che si avvicina al furgonato senza sapere di cosa stiamo parlando, magari pensando di risparmiare, non so secondo me è una scelta che va fatta in modo maturo proprio per gli spazi ridotti che ci sono   Costantino
...

ciao Costantino e grazie per la tua testimonianza.

In realtà la mia situazione non è proprio identica, al momento, estate scorsa compresa, sono venuti entrambi i filgi, quindi eravamo in 4, in prospettiva immagino che la figlia grande (a gennaio fa 18 anni) tenderà a venire meno, ma non volgio precluderle la possibilità di venire, magari nelle vacanze lunghe (quindi proprio il momento in cui adattarsi è difficle, per un w/e son buoni tutti), mentre il piccolo ci seguirà ancora per diversi anni (per motivi che non sto qui a spiegare).

Quindi il mezzo ideale è un mezzo con 4 posti letto, se non tutti pronti, che almeno siano confortevoli per 3, e non troppo penalizzanti, pur facendo qualche trasformazione, per 4 :-)
tomnik
21/07/2015 248
Inserito il 21/09/2015 alle: 17:09:23
In risposta al messaggio di B747 del 21/09/2015 alle 16:30:43

ciao Costantino e grazie per la tua testimonianza. In realtà la mia situazione non è proprio identica, al momento, estate scorsa compresa, sono venuti entrambi i filgi, quindi eravamo in 4, in prospettiva immagino che
la figlia grande (a gennaio fa 18 anni) tenderà a venire meno, ma non volgio precluderle la possibilità di venire, magari nelle vacanze lunghe (quindi proprio il momento in cui adattarsi è difficle, per un w/e son buoni tutti), mentre il piccolo ci seguirà ancora per diversi anni (per motivi che non sto qui a spiegare). Quindi il mezzo ideale è un mezzo con 4 posti letto, se non tutti pronti, che almeno siano confortevoli per 3, e non troppo penalizzanti, pur facendo qualche trasformazione, per 4 :-) Ciao! Gianluca
...

L'esser troppo indecisi non aiuta. Analizza bene i pregi e i difetti di ogni mezzo e tira le conclusioni. Io ho fatto così dopo circa 4 mesi di ricerche e prove sul campo. Io ho optato per un boxstar family che a priori avevo escluso un anno fa. Poi guardandolo bene ,salendo e scendendo dai letti , vedere cosa lasciare a casa come stivaggio in inverno e al contrario d'estate oltre al fatto che i matrimoniali sopra si possono dimezzare creando un singolo e addirittura eliminare,ho scelto questo. I mie figli hanno 8 e 5 anni ,sono più piccoli però se li avessi avuti più grandi o nella tua stessa situazione avrei fatto la stessa scelta. Altra valida opzione è  l'Iseran 600 sx con i letti a castello dietro e basculante davanti. Che secondo me per la tua situazione potrebbe essere conveniente come pianta. Mi sembra che solo il dreamer avesse la stessa pianta ma trovo migliore quella dell'Helix. Buona scelta 
andrea
17
Obolo
Obolo
25/09/2008 481
Inserito il 21/09/2015 alle: 17:30:26
Se l'equipaggio è variabile da 2 a 4 persone a maggior ragione valuterei un mezzo non con 4 posti letto sempre disponibili ma con 2 pronti e magari altri due da trasformare all'occorrenza.

Aggiungo che questa estate abbiamo sperimentato, con successo visto che i ragazzi hanno apprezzato tantissimo, la tenda d'appoggio. In pratica ci siamo portati dietro una piccola tenda da 3 posti (dove si dorme bene in due...) e nei campeggi dove abbiamo sostato l'abbiamo utilizzata per i bambini (10 e 12 anni). Nel ns caso non ha risolto il problema di dover preparare il matrimoniale, però ai ragazzi è piaciuto molto e la privacy coniugale ne ha guadagnato...

Chiaramente è una soluzione che impone alcuni limiti, ma se la vacanza con equipaggio pieno (3-4 persone) è solo quella estiva potrebbe essere una strada da prendere in considerazione...
17
viliamdb
viliamdb
01/09/2008 322
Inserito il 21/09/2015 alle: 18:21:51
noi inizialmente non sapevamo quasi nulla di furgonati anche se il nostro desiderio era quello di tornare ad un mezzo più pratico. Ultima vacanza in quattro nel 2014 in Grecia , ( due figli maschi 17 e 21 anni) con mothorome Nazca Mobilvetta. Tutto pronto per partire in due con tanto di carrello e moto al seguito quando i ragazzi, vista la meta, Elafonissos, si sono aggregati due giorni prima della partenza. Ci ha fatto molto piacere la cosa, visto che avevano detto che non sarebbero più venuti con noi ma a marzo di quest'anno ci hanno autorizzati a cambiare il mezzo poichè hanno ribadito che non sarebbero più venuti. Cambiato ad aprile con un Font Vendome che dovrebbe arrivare in settimana. Abbiamo scelto il 307 perchè ha la pianta classica del matrimoniale in coda, ha un letto che si può preparare nel caso in cui il piccolo volesse ancora venire con noi. Comunque abbiamo sempre una  bella tenda da tre posti pronta. Abbiamo optato per il Font Vendome dopo aver letto tutte le recensioni sulle riviste specializzate del nostro settore, dopo aver visto nelle concessionarie tutti i furgonati presenti sul mercato. Il Font ha tutto quello che credo si voglia mettere come optional, esempio doppia batteria servizi, frigo grande, stufa truma gasolio, ecc ecc .............. eravamo comunque indecisi tra questo ed il Malibù ma alla fine abbiamo scelto questo. Abbiamo visto la qualità del materiale usato nella costruzione e nella coibentazione. Ora speriamo che la scelta sia stata quella giusta e che ci dia le stesse soddisfazioni che ci hanno dato i tre camper precedenti, tutti scelti in base alle esigenze della famiglia in quel momento, ma questo credo che sia un percorso fatto da tutti noi. Vi dirò qualcosa in merito al mezzo appena arriverà a casa. Speriamo bene.................tanta buona strada a tutti. Viliam
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 21/09/2015 alle: 18:26:01
In risposta al messaggio di B747 del 21/09/2015 alle 16:30:43

ciao Costantino e grazie per la tua testimonianza. In realtà la mia situazione non è proprio identica, al momento, estate scorsa compresa, sono venuti entrambi i filgi, quindi eravamo in 4, in prospettiva immagino che
la figlia grande (a gennaio fa 18 anni) tenderà a venire meno, ma non volgio precluderle la possibilità di venire, magari nelle vacanze lunghe (quindi proprio il momento in cui adattarsi è difficle, per un w/e son buoni tutti), mentre il piccolo ci seguirà ancora per diversi anni (per motivi che non sto qui a spiegare). Quindi il mezzo ideale è un mezzo con 4 posti letto, se non tutti pronti, che almeno siano confortevoli per 3, e non troppo penalizzanti, pur facendo qualche trasformazione, per 4 :-) Ciao! Gianluca
...

Dubito troverai in qualsiasi furgonato la comodità che hai nel tuo attuale camper che per molti camperisti è IL camper...
Forse ti conviene tenerlo ancora un anno per capire se effettivamente la figlia vi seguirà ancora e poi prendere una decisione o forse non sarà la comodità del letto ma la meta a convincere la figlia se seguirvi o meno....
Tra le qualità che hanno fatto decidere ai vari velocicamperaptor  di prendere  un furgonato non credo troverai mai la vivibilità (salvo che non arrivino da un California.....)
Noi siamo in 4 e ci siamo adattati (con soddisfazione) al nostro camper. Sicuramente sul mercato erano presenti dei mezzi migliori per 4 ma con prezzi diversi, quindi fuori budget . Adesso non sarei in grado di giudicare quale sarebbe il più adatto(ovviamente a un prezzo sotto ai 50k) visto che dal 2011 non vado più in fiera e le soluzioni e i prezzi sono cambiati (non in meglio....a mio parere).
Noto in particolare l'aggiunta di tanti fronzoli che vanno contro la sobrietà del furgonato (oltre a costareangry) e il risparmio su cose di sostanza che fanno poi propendere l'ago della bilancia di chi valuta con un minimo di spirito critico.

Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://www.facebook.com/groups/...

22
B747
B747
22/08/2003 3217
Inserito il 21/09/2015 alle: 19:10:28

anzitutto ringrazio tutti per gli interessantissimi spunti che mi avete dato, l'iseran 600sx come in generale il matrimoniale alto in coda (come il 600 family) non mi convincono per la "cortezza del letto superiore).
Rspondendo a topanga, sarei un folle visionario se cercassi in un furgonato le comodità che ho nel Wingamm ;) inoltre nella scelta delle mete cerchiamo sempre cose stimolanti anche per loro, quindi di sicuro conta più l'interesse nel viaggio che la comodità del letto, ho fatto quell'esempio solo per scartare soluzioni che prevedono un quarto letto veramente "di fortuna".

D'altro canto sono diverse estati, in particolar modo nei viaggi lunghi (portogallo, olanda, normandia & betagna solo per citare gli ultimi), che soffro le dimensioni del mio Oasi. Le nostre vacanze, salvo alcune occasioni, sono piuttosto itineranti, e, specialmente sulle strade tortuose, sento sempre  più il bisogno di qualcosa di più snello e agile. Se a questo sommate che quando avevamo i bambini piccoli stavamo per comprare un James Cook (ma ci mancò il coraggio) capite che il mio amore per i lamierotti viene da molto lontano.

Comunque ancora grazie, continuerò a leggervi e immagazzinare i vostri spunti, ogni tanto vi romperò per i miei onanismi mentali, in particolar modo se, delle due trattative che ho in corso, ne andasse in porto almeno una :-)

In caso contrario, rimarrò qui in veste di guardone :-DDDD

Modificato da B747 il 21/09/2015 alle 19:12:45
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link