il tuo è Pre spaziato...il mio è Spaziale! 

Comunque a volte la rumorosità dipende molto anche da dove e come è posizionata la presa d'aria d'aspirazione del ricircolo, più che dal posizionamento interno o esterno.
Buonasera a tutti...!
In risposta al messaggio di nemesis del 13/10/2015 alle 19:01:41
Io ho sempre e solo usato Webasto, anche se costa un pochino di più Comunque a volte la rumorosità dipende molto anche da dove e come è posizionata la presa d'aria d'aspirazione del ricircolo, più che dal posizionamento interno o esterno. Mario Zaro - Allestitore e furgonista convinto.
Grazie sei molto gentile, io infatti volevo il Webasto questo c'è scritto sulla proposta, questo mi fa arrabbiare.
In risposta al messaggio di cammello69 del 13/10/2015 alle 19:02:54
Buonasera a tutti...! Ciao Viliam, il mio nome non è Tommaso, ma Teo (diminutivo di Teodoro). Ti avevo inviato un'email se puoi rispondermi te ne sarei grato! Chi va piano va sano e va lontano...!
fatto. Scusami ma non avevo visto la mail. Viliam
In risposta al messaggio di viliamdb del 13/10/2015 alle 22:23:36
fatto. Scusami ma non avevo visto la mail. Viliam
Buongiorno a tutti....!
Fabrizio ,sei poi riuscito a fermarti alla OMA ammortizzatori???
In risposta al messaggio di gazzabubba del 14/10/2015 alle 11:58:16
Fabrizio ,sei poi riuscito a fermarti alla OMA ammortizzatori??? Andre'', Arlene, Thomas e CamillaIl mondo è bello perchè è Vario 2 WIN
Ciao Andrè, no, alla fine " stremato" dal maltempo
sono rientrato in unica tappa da Polignano a mare, sotto Bari, a Bassano. E ho apprezzato comunque le prestazioni del raptor che viaggia senza problemi a 140 di tachimetro, che poi sono 130 reali.. Gli telefonerò.
In risposta al messaggio di fabiseb del 14/10/2015 alle 23:27:28
Ciao Andrè, no, alla fine stremato dal maltempo sono rientrato in unica tappa da Polignano a mare, sotto Bari, a Bassano. E ho apprezzato comunque le prestazioni del raptor che viaggia senza problemi a 140 di tachimetro,che poi sono 130 reali.. Gli telefonerò. Il viaggio è andato comunque bene, peccato appunto per la pioggia che ci ha perseguitato. Un po' di foto le hai già viste su FB, ma ne posto qualcuna qui per gli altri lago di Lesina Peschici, bella area sosta sul mare, peccato che fosse infangata Tra Peschici e Vieste Scorci del Gargano Area sosta a mattinata, direttamente su una spiaggia di sassi con l'acqua limpida, da tornarci a Giugno Anche Easy è d'accordo Sosta pranzo a Trani Trani è molto bella, sembra quasi un paesaggio nordico Risveglio in libera a Polignano a mare, previsioni pessime abbiamo deciso su due piedi di tornare a casa per direttissima. Il raptor da 5,40 si è rivelato praticisssimo nelle soste, mi sono fermato a Ferrara in centro a salutare una parente, a Urbino in un normale parcheggio lungo un marciapiede ( non ho foto, c'era una nebbia incredibile ) , a Fano sul lungomare in libera ( molte AA e campeggi erano già chiusi, la libera è stata spesso una scelta obbligata ) , a Trani in un parcheggio a pettine, ma, come da foto, sporgendo poco ( e le altre auto erano piccole ) , un po' piccolo per stare chiusi dentro quando piove, non manca lo spazio di stivaggio, tutt'altro, avevamo un armadietto vuoto, ma ci si muove veramente poco. Ognuno nella scelta deve privilegiare le proprie esigenze, io sono contento così, parcheggiare dappertutto non ha prezzo, credo che alla fine non monterò il portamoto - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio
Buongiorno a tutti...!
In risposta al messaggio di cammello69 del 15/10/2015 alle 08:42:06
Buongiorno a tutti...! Ciao Fabrizio complimenti per il Raptor e per il bel giro che hai fatto, conosco molto bene quei posti, sono Pugliese abito a Brindisi, a 80 km a sud di Polignano... Se posso permettermi di chiedertiper curiosità i consumi del tuo Van e che motorizzazione è.... Dopo anni io e mia moglie, abbiamo deciso anche noi (dopo un mansardato e un semintegrale di 7 metri) di passare al furgonato! Questa volta però mi toccherà aspettare un po', in quanto acquistato nuovo al Salone di Parma in settembre e già il pensiero di rimanere senza camper sino a gennaio 2016, mi vien male...! Sto scalpitando perchè non vedo l'ora di conoscere il nuovo mezzo e la sua praticità.... un cordiale saluto a tutti, ciao Teo. Chi va piano va sano e va lontano...!
Ciao, io ho il nuovo ducato Light 2.3 da 130 cv lunghezza 5,99 omologato 35 ql. con cerchi da 15, in 5.000km fatti ho calcolato una media di 10,5 km/l facendo autostrada a 110 di tachimetro, strade statali centri abitati e strade di montagna. non credo ai miracoli ma rispetto ai 7km/lt del mansardato di prima sono felicissimo
Ciao Andrè, no, alla fine stremato dal maltempo sono rientrato in unica tappa da Polignano a mare, sotto Bari, a Bassano. E ho apprezzato comunque le prestazioni del raptor che viaggia senza problemi a 140 di tachimetro,che poi sono 130 reali.. Gli telefonerò. Il viaggio è andato comunque bene, peccato appunto per la pioggia che ci ha perseguitato. Un po' di foto le hai già viste su FB, ma ne posto qualcuna qui per gli altri lago di Lesina Peschici, bella area sosta sul mare, peccato che fosse infangata Tra Peschici e Vieste Scorci del Gargano Area sosta a mattinata, direttamente su una spiaggia di sassi con l'acqua limpida, da tornarci a Giugno Anche Easy è d'accordo Sosta pranzo a Trani Trani è molto bella, sembra quasi un paesaggio nordico Risveglio in libera a Polignano a mare, previsioni pessime abbiamo deciso su due piedi di tornare a casa per direttissima. Il raptor da 5,40 si è rivelato praticisssimo nelle soste, mi sono fermato a Ferrara in centro a salutare una parente, a Urbino in un normale parcheggio lungo un marciapiede ( non ho foto, c'era una nebbia incredibile ) , a Fano sul lungomare in libera ( molte AA e campeggi erano già chiusi, la libera è stata spesso una scelta obbligata ) , a Trani in un parcheggio a pettine, ma, come da foto, sporgendo poco ( e le altre auto erano piccole ) , un po' piccolo per stare chiusi dentro quando piove, non manca lo spazio di stivaggio, tutt'altro, avevamo un armadietto vuoto, ma ci si muove veramente poco. Ognuno nella scelta deve privilegiare le proprie esigenze, io sono contento così, parcheggiare dappertutto non ha prezzo, credo che alla fine non monterò il portamoto - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio
Buongiorno Fabiseb. Ho letto con interesse i tuoi commenti sulla vivibilità interna del 5,40, dato che sto valutando il passaggio da un mansardato 7 mt. ad un furgonato. Mi sembra di capire che il tuo è un Knaus, giusto? Che motorizzazione è, il 2,3 o il 2,0 ? Lo chiedo perché il mio è un 2,8 jtd e, considerato che viaggio esclusivamente su viabilità ordinaria e senza vincoli di tempo, ritengo che i 115 cv del 2,0 siano più che sufficienti per le mie esigenze: in fondo si tratta di una dozzina di cavalli in meno rispetto al mio, ampiamente compensati credo da almeno un paio di quintali in meno e soprattutto una minore sagoma frontale. Che ne pensi?
In risposta al messaggio di enzodc del 15/10/2015 alle 08:51:18
Buongiorno Fabiseb. Ho letto con interesse i tuoi commenti sulla vivibilità interna del 5,40, dato che sto valutando il passaggio da un mansardato 7 mt. ad un furgonato. Mi sembra di capire che il tuo è un Knaus, giusto?Che motorizzazione è, il 2,3 o il 2,0 ? Lo chiedo perché il mio è un 2,8 jtd e, considerato che viaggio esclusivamente su viabilità ordinaria e senza vincoli di tempo, ritengo che i 115 cv del 2,0 siano più che sufficienti per le mie esigenze: in fondo si tratta di una dozzina di cavalli in meno rispetto al mio, ampiamente compensati credo da almeno un paio di quintali in meno e soprattutto una minore sagoma frontale. Che ne pensi?
sbagli a pensare che i furgonati sono leggeri, sicuramente hanno una sezione frontale molto ridotta rispetto a un mansardato. Sono certo che il motore piu' equilibrato sia il 2.3 da 130 cv che si guida benissimo, io ho preso un pronta consegna e quindi quello c'era, se lo avessi ordinato nuovo sicuramente avrei preso il 2.3 da 150 cv, non per andare piu' forte ma per avere piu' elasticita' avendo coppia maggiore
) invio il link ad un articolo pubblicato su ProMobil, per fortuna ricco di foto, che ha provato sia le Alko che le Goldschmitt: http://www.promobil.de/test/mit...
Sono felice che tu abbia risolto i problemi che avevi a guidare per troppi km.
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/...
In risposta al messaggio di costantino64 del 15/10/2015 alle 08:49:31
Ciao, io ho il nuovo ducato Light 2.3 da 130 cv lunghezza 5,99 omologato 35 ql. con cerchi da 15, in 5.000km fatti ho calcolato una media di 10,5 km/l facendo autostrada a 110 di tachimetro, strade statali centri abitati e strade di montagna. non credo ai miracoli ma rispetto ai 7km/lt del mansardato di prima sono felicissimo Costantino
...beh direi che una media di 10,5km/l su 5.000 km percorsi tra autostrada, statali e strade di montagna, è buona...! se si riuscisse ad arrivare aqualcosina di più sarebbe ottimale!